• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 26 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 382

Discussione: EDS Novembre 2011

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Riferimento: Re: EDS Novembre 2011

Citazione Originalmente inviato da fabiana84 Visualizza messaggio
    perchè se la domanda fosse sul tema dell'emozione e il suo legame con il tema delle motivazioni (l'inverso di un tema uscito qualche anno fa) penso che l'ideale potrebbe essere l'intelligenza emotiva di Goleman...ma l'inverso è il problema...
    Va benissimo la teoria di Goleman per fare un buon collegamento tra emozioni e motivazione! tra l'altro è una teoria attualissima.
    Per quanto riguarda il modello di Ricci- bitti Caterina è come hai scritto prima, sì solo nel moderato rovetto è descritta questa teoria, altre non ce ne sono di specifiche su motivazioni ed emozioni

Partecipante Affezionato L'avatar di fabiana84

Riferimento: EDS Novembre 2011

grazie caramellina!
    penso che se dovessero chiedere motivazione-emozione parlerò di ricci bitti per quanto nn mi piaccia molto...e la psicologia sociale dei consumi come applicazioni, se invece mi dovessero chiedere emozione-motivazione o regolazione delle emozioni allora parlerò di goleman anche se mi sa che questo tema è appena uscito questo giugno, quindi potrebbe non essere riproposto...ma cmq mai dire mai! per adesso l'ossessività regna.

Partecipante Affezionato

Ciao,
    sto facendo un tema in cui si chiede il confronto tra due modelli teorici relativi alla motivazione. Per modelli teorici si intende il comportamentismo, il cognitivismo etc e non le teorie come la teoria dei bisogni di Maslow giusto? Per questo tema pensavo di confrontare la psicologia umanistica ed in particolare la teoria di Maslow con la teoria dei bisogni di Mc Clelland. Quest'ultima teoria in quale modello teorico rientra? Grazie

Partecipante Affezionato

Riflettendoci, ho capito di aver fatto un pò di confusione tra i termini: il comportamentismo come il cognitivismo o la psicologia umanistica sono approcci teorici, mentre il condizionamento operante di Skinner o la teoria dei bisogni di Maslow sono modelli teorici. Mi rimane però il dubbio a quale approccio teorico appartenga Mc Clelland..sapreste darmi un suggerimento?

ciao a tutti! anche io sto preparando la prima prova e mi sono bloccata sul tema IL COMPORTAMENTO PROSOCIALE. io ho il canetrari che non ne parla per niente, potete aiutarmi? che teorie avete messo? e i risvolti applicativi? help me!!!! grazie mille a tutti/e e buono studio!

Partecipante Affezionato

Ciao a tutte,

grazie Caramellina84 per il tema sulle mnemotecniche, poi alla fine l'ho trovato abbastanza facile perchè la butto sulla teoria cognitiva e via :-)

volevo chiedervi un aiutino su una cosa banalissima ma sono talmente stanca (come tutte, penso) che non connetto più!
    Tema: Percezione
    Definizone: bla blà...
    Teoria: Gestalt - perciò Figura-sfondo; leggi organizzazione campo percettivo, leggi organizzazione figurativa (così che cito Wertheimer, Rubin)
    Metodologia d'indagine: per poterci mettere il test della figura nascosta di Witkin o il Hutt Adaptation Bender Gestalt Test devo per forza introdurre prima la teoria di Witkin "personalità-percezione", giusto?perchè se no non ci sarebbe coerenza (oppure si?)
    Ambito applicativo: ???? punto morto... nel senso che riesco a mettere l'ambito clinico ma solo se prima parlo del rapporto percezione-personalità se no...nulla!!
    voi come lo avete impostato?

e per teoria recente sulla percezione, cosa ci mettete?

Grazie a tutteeee....

Partecipante Affezionato

Ciao a tutte/i,
    per il tema sulla prosocialità ho utilizzato la teoria di Roche, mentre per la percezione anch'io ho sviluppato la teoria della Gestalt ed il modello della New Look of Perception per introdurre il pensiero di Witkin. Infatti come test ho descritto il suo, mentre come ambito applicativo ho descritto i disturbi della percezione, non trovando un ambito che fosse direttamente connesso con la teoria. Posto di nuovo invece la mia domanda: in un tema in cui si chiede il confronto tra due teorie sulla motivazione, ho descritto la teoria di Maslow e quella di McClelland, essendo abbastanza recenti (anni 50-60). Sapete di quale orientamento teorico fa parte McClelland? Chi ne sa qualcosa? Grazieeee

Partecipante Figo L'avatar di ninetta82

Citazione Originalmente inviato da sfilosfilo Visualizza messaggio
    ciao a tutti! anche io sto preparando la prima prova e mi sono bloccata sul tema IL COMPORTAMENTO PROSOCIALE. io ho il canetrari che non ne parla per niente, potete aiutarmi? che teorie avete messo? e i risvolti applicativi? help me!!!! grazie mille a tutti/e e buono studio!
    Ciao,io ho messo Caprara che parla di empatia, convinzioni di autoefficacia, valori e capacità di autoregolazione. Come ambito applicativo ho messo la promozione del comportamento prosociale a scuola, spero di esserti stata utile.

invece per la seconda prova? qualcuno sa quanto bisogna dilungarsi, i progetti che trovo in giro sono esageratamente lunghi, non riesco a farmi un'idea...

Buon lavoro a tutti!

Neofita

ciao a tutti.. sto studiando anche io per il 23. Volevo chiedere per il tema incrociato linguaggio-pensiero su che teorie e che ambiti applicativi vi siete orientati. sono un po' in ansia oggi e proprio non riesco a concentrarmi...grazie e buono studio a tutti!!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ciao..per il tema incrociato linguaggioe pensiero va benissimo Vigotskyi,,,,,magari facendo anche confronti con piaget! ambiti: scuola, clinica (ritardo mentale)......
    In bocca al lupo
    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato

Ciao Memolememole,
    non riuscendo a trovare un'informazione, provo a rivolgermi a te, anche se so che non è il tuo lavoro e per questo ti ringrazio fin da ora per quello che potrai dirmi come ho scritto in un post sopra, in un tema si chiede il confronto tra due teorie sulla motivazione. Io ho descritto la teoria di Maslow e quella di McClelland. Vorrei inquadrare l'orientamento teorico di cui fa parte McClelland ma le ricerche su internet non mi hanno chiarito molto le idee, idem i libri. Potresti aiutarmi?

Neofita

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ciao..per il tema incrociato linguaggioe pensiero va benissimo Vigotskyi,,,,,magari facendo anche confronti con piaget! ambiti: scuola, clinica (ritardo mentale)......
    In bocca al lupo
    Elisa
    Grazie mille ...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da Elettra13 Visualizza messaggio
    Ciao Memolememole,
    non riuscendo a trovare un'informazione, provo a rivolgermi a te, anche se so che non è il tuo lavoro e per questo ti ringrazio fin da ora per quello che potrai dirmi come ho scritto in un post sopra, in un tema si chiede il confronto tra due teorie sulla motivazione. Io ho descritto la teoria di Maslow e quella di McClelland. Vorrei inquadrare l'orientamento teorico di cui fa parte McClelland ma le ricerche su internet non mi hanno chiarito molto le idee, idem i libri. Potresti aiutarmi?
    ..in che senso orientamento teorico???? non ho capito! :/
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato

Devo esser espressa con parole sbagliate..intendo il modello teorico, l'approccio. Ad es Maslow è un esponente della psicologia umanistica. Non trovo invece a quale corrente teorica faccia parte la teoria dei 3 bisogni di McClelland...

Ciao :-) ma io che sono di lavoro per la seconda prova mi preparo solo su progetti su temi organizzativi o tale specializzazione viene richiesta solo alla terza prova?

Pagina 8 di 26 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy