• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 10 PrimoPrimo ... 678910 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 149

Discussione: libera professione

Partecipante Super Esperto L'avatar di Pentesilea84
    Blog Entries
    1

Riferimento: libera professione

Domanda per chi ha uno studio professionale:

Per quanto riguarda la normativa o meglio la Legge sullo studio (metratura, bagno disabili ecc ecc) noi essendo privato non si applicano queste leggi, vero? mi ricordo di aver letto così in un articolo. Comunque quali carte, dobbiamo esibire in caso di controlli inerenti alla struttura?
    Cosa avete fatto voi, oltre alla pratiche per aprira la P.iVa? Nel senso che io ho il contratto del locale, poi che carte bisogna avere inerenti alla struttura?

Rispondete please
    Ultima modifica di Pentesilea84 : 01-11-2012 alle ore 10.27.06

Matricola L'avatar di fatina84

Ciao a tutti/e!mi sono appena abilitata e ho una domanda da farvi:facendo le supplenze nel nido è possibile svolgere contemporaneamente attività di libero professionista?grazie per la risposta

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da fatina84 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti/e!mi sono appena abilitata e ho una domanda da farvi:facendo le supplenze nel nido è possibile svolgere contemporaneamente attività di libero professionista?grazie per la risposta
    Certo sono due attività diverse, suppongo che nel nido fai l'educatrice mentre l'attività di libero professionista è un'altra cosa.
    Poi essendo del 84 potrai usufruire del Regime dei Minimi fino al 35 anno di età.

Blog Entries
    1

Comunque per la mia domanda precedente ho risolto. Ho chiesto ad altre colleghe, quindi è' come sapevo... cioè che essendo privati dobbiamo avere il contratto e l'agibilità le altre norme non essendo un locale pubblico non si applicano.
    Comunque nessuno mi aveva risposto :-(((( meno male che sono come Marzullo : "fatti una domanda e datti una risposta"

Citazione Originalmente inviato da Pentesilea84 Visualizza messaggio
    Certo sono due attività diverse, suppongo che nel nido fai l'educatrice mentre l'attività di libero professionista è un'altra cosa.
    Poi essendo del 84 potrai usufruire del Regime dei Minimi fino al 35 anno di età.
    Grazie mille per la risposta!

Adesso aspetto l'anno nuovo e mi iscrivo all'ordine, poi piano piano mi incomincio a guardare intorno...

Passare dalla teoria alla pratica non è una cosa semplice...
    Volere è potere

Comunque per la mia domanda precedente ho risolto. Ho chiesto ad altre colleghe, quindi è' come sapevo... cioè che essendo privati dobbiamo avere il contratto e l'agibilità le altre norme non essendo un locale pubblico non si applicano.
    Comunque nessuno mi aveva risposto :-(((( meno male che sono come Marzullo : "fatti una domanda e datti una risposta"
    Buono a sapersi... :-P
    Cmq dai,magari non si è collegato nessuno... siamo ottimisti
    Volere è potere

pentesilea84 secondo te è fattibile aprire uno studio senza avere una formazione in psicoterapia?nel senso che io farò master (psicodiagnostica,giuridica) ma non ho intenzione di intraprendere un percorso di psicoterapia...ovviamente quando parlo di studio parlo di studio associato...prima di buttarmi nell'avventura di uno studio ho pensato di fare "pratica" al consultorio dove ho fatto il tirocinio in modo tale da avere sempre a disposizione un'equipe a cui rivolgermi. sai la mia "paura più grande" è relazionarmi per la prima volta con un paziente...
    non so se anche tu hai avuto la mia stessa paura quando hai avuto davanti il tuo primo paziente...
    Volere è potere

Blog Entries
    1

Cara fatina84,
    certo che noi Psicologi possiamo aprire uno studio senza avere la specializzazione in Psicoterapia, fai benissimo a frequentare un master e fare tirocinio presso il consultorio perchè l'esperienza è fondamentale.
    Anche io non ho ancora la Specializzazione ma ho un Master (tirocinio nel settore di cui mi occupo) e a breve farò un corso sulle tecniche di Rilassamento. Certo tutti vorremmo avere intrapreso da subito la Specializzazione ma non tutti hanno le stesse possibilità economiche , con la laurea e dovuta formazione in un campo specifico puoi lavorare in maniera egregia.
    Poi ricordiamoci che lo Psicologo può fare Diagnosi e sostegno psicologico, quindi quando ti arriverà un paziente dovrai comunque valutare la situazione attraverso un colloquio, eventualmente approfondire con dei test dopodichè se ti accorgi che non è di tua competenza fai semplicemente un invio ad un terapeuta.
    La paura di affrontare il primo paziente è normale non ti preoccupare, man mano imparerai a gestire la situazione e all'incontro successivo potrai approfondire dei punti che magari nella prima seduta non hai chiesto o che ti saranno sfuggiti.
    Io come prime volte chiedo al pz oltre al consenso informato e all'informativa sulla privacy chiedo il consenso per la registrazione audio (per riascoltare e trascrivere quello che ci siamo detti in maniera precisa) poi per le prime volte ti conviene avere un Supervisore (magari la tutor del tirocinio).
    Comunque ti cito una frase di una canzone recente di Antonacci che dice: "Il Mestiere si Impara il coraggio ti viene" ed è proprio così ;-)
    Ciao

Partecipante

La prestazione occasionale è certamente ancora possibile a patto che non si rinvengano le seguenti casistiche:

- Abitualità nell’esercizio del lavoro autonomo
    - Pluricommittenza (ossia lavorare per più aziende).
    - Garanzia di reddito costante.

Ad ogni modo anche dovendo aprire la P.IVA esiste un regime molto agevolato, cosidetto dei minimi, che consente di versare appena il 5% d'imposta sul reddito (badate bene reddito, non ricavi...). Ovviamente a ciò si aggiungerebbe l'Enpap, ma anche qui se il reddito non è elevato si hanno ottime agevolazioni.

Partecipante

ehm..scusate sono rimasto appena appena indietro nella discussione..

Cara fatina84,
    certo che noi Psicologi possiamo aprire uno studio senza avere la specializzazione in Psicoterapia, fai benissimo a frequentare un master e fare tirocinio presso il consultorio perchè l'esperienza è fondamentale.
    Anche io non ho ancora la Specializzazione ma ho un Master (tirocinio nel settore di cui mi occupo) e a breve farò un corso sulle tecniche di Rilassamento. Certo tutti vorremmo avere intrapreso da subito la Specializzazione ma non tutti hanno le stesse possibilità economiche , con la laurea e dovuta formazione in un campo specifico puoi lavorare in maniera egregia.
    Poi ricordiamoci che lo Psicologo può fare Diagnosi e sostegno psicologico, quindi quando ti arriverà un paziente dovrai comunque valutare la situazione attraverso un colloquio, eventualmente approfondire con dei test dopodichè se ti accorgi che non è di tua competenza fai semplicemente un invio ad un terapeuta.
    La paura di affrontare il primo paziente è normale non ti preoccupare, man mano imparerai a gestire la situazione e all'incontro successivo potrai approfondire dei punti che magari nella prima seduta non hai chiesto o che ti saranno sfuggiti.
    Io come prime volte chiedo al pz oltre al consenso informato e all'informativa sulla privacy chiedo il consenso per la registrazione audio (per riascoltare e trascrivere quello che ci siamo detti in maniera precisa) poi per le prime volte ti conviene avere un Supervisore (magari la tutor del tirocinio).
    Comunque ti cito una frase di una canzone recente di Antonacci che dice: "Il Mestiere si Impara il coraggio ti viene" ed è proprio così ;-)
    Ciao
    Mi hai rincuorato,grazie!!!
    Volere è potere

Citazione Originalmente inviato da fiscalista Visualizza messaggio
    ehm..scusate sono rimasto appena appena indietro nella discussione..
    E' facile rimanere indietro
    Volere è potere

Partecipante Assiduo L'avatar di kyarina85

Raga eccomi quì, il convegno è andato benissimo la sala si è riempita tutta e già alla fine del Convegno ho avuto richieste. Questa settimana ho il mio 1 paziente/clientee la prox. ne ho un'altro speriamo bene! Incrocio le dita e soprattutto mi stò rivedendo un sacco di materiale speriamo di non impazzire.
    Il Colloquio di lavoro è andato bene perchè mi hanno detto che vogliono collaborare con me non appena apriranno la struttura, comunque non è una cosa imminente ma mi hanno detto che ci vorrà del tempo (speriamo bene e soprattutto speriamo che tra dire e il fare... non si intrometti il mare )
    Baci
    Pentesilea84 posso chiederti che passi hai fatto per organizzare il tuo convegno? Era un evento solo tuo? nel senso che ti "sponsorizzavi" solo tu, o era all'interno di un convegno più ampio? se si, l'hai organizzato presso il tuo studio, o hai preso un locale o un'aula?
    Mi occupo di psicologia dello sport, e sto facendo una gran fatica a correr dietro alle varie società sportive per farmi conoscere. Molti strutture non hanno dei siti o mail a cui riferirsi, e i responsabili spesso non si trovano in sede quando vado a cercarli di persona... Sono in contatto con un paio di fisioterapisti che seguono delle squadre sportive e che vorrebbero collaborare ma per ora non si è riuscito a far molto. Vorrei organizzare un incontro per presentare la mia attività, così da facilitarmi un pò le cose (credo!) Ma non so se è possibile creare un incontro così dal niente, solo per presentarmi. C'è bisogno di qualche autorizzazione, o permesso?? Magari è una domanda idiota ma vorrei capire se l'essenziale è prepararsi una bella ed efficace presentazione e spargere la voce o c'è anche altro da tener in considerazione? Grazie mille...
    Dott.ssa Chiara Francesconi
    Pillole di Psicologia

Partecipante Assiduo L'avatar di kyarina85

Anche suggerimenti, consigli, esperienze di tutti gli altri vanno bene eh! Avete organizzato degli incontri per presentare la vostra attività?
    Dott.ssa Chiara Francesconi
    Pillole di Psicologia

Scusate ma per ki gode della riduzione enpap per età e anni di iscrizione all'enpap e sta con i regimi agevolati, sulla fattura paga solo il 2%? l'aliquota a noi viene calcolata? come?

Pagina 8 di 10 PrimoPrimo ... 678910 UltimoUltimo

Privacy Policy