• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 39 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 573

Riferimento: esame di stato NOVEMBRE 2011

ciao ragazzi avrei bisogno di un'altra precisazione, perchè ho letto di un caso clinico svolto in cui in un disturbo depressivo ad un bambino si proponeva la somministrazione della wisc-r quindi mi chiedo quando è opportuno somministrare il test di intelligenza? forse perchè il bambino con disturbo depressivo può andare male a scuola non avendo interesse per le attività scolastiche per cui si cerca di capire se c'è un problema intellettivo alla base?
    grazie!! ciao e buono studio

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

la wisc è utile sempre...nel senso che in fase di anamnesi per escludere ritardo mentale..si somministra smepre la wisc! poi, ovvio se ci sono difficoltà di lettura, scritura, calcolo....ancora di più!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da franci2011 Visualizza messaggio
    Grazie memole e girasole per i consigli...
    per quanto riguarda i disturbi per la seconda prova secondo me bisogna considerare almeno un disturbo d'umore, uno di personalità, uno di apprendimento, uno d'ansia, alimentazione, comportamento, disturbo generalizzato dello sviluppo, psicotico, dipendenze ("vecchie" e nuove) disturbo comunicazione, burnout, mobbing, bullismo, forse valutazione prima infanzia (contesto familiare e bambino), alzheimer?!? che ne dite??
    Per gli strumenti, work in progress...
    voi come state facendo?
    io avevo svolto dei temi su Tutti i disturbi...con criteri diagnostcii, ddiagnsoi differenziale, terapia e strumenti....in modo tale che qualunque disturbo usciva io era preparata!

consiglio infatti di non tralasciare nulla!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

[QUOTE=paoletta1983sic;2604488]visto che c'è ancora un pò di tempo, sareste cosi gentili da dirmi i disturbi x la seconda prova che state preparando ed i relativi test, trattamenti applicati? io sono un pòin confusione e l'ansia mi sta mangiando viva... grazie a tutte...[/QUOTE

io avevo fatto questi per l'ambito evolutivo:
    1. ansia da separazione
    2. dgs (autismo, rett, asperger..)
    3. dist identità di genere
    4. dist reattivo dell’attatccamento
    5. dist sonno (terrore, sonnambulismo..)
    6. dist ansia (panico, fobie….)
    7. dist alimentari (anoressia, bulimia…)
    8. dist comportamento (addi, doc…….)
    9. dist apprendimento (lettura, scrittura, calcolo…)
    10. dist umore (depressione, distmia..)
    11. dist comunicazione
    12. dist nutrizione (pica…)
    13. dist capacità motorie
    14. dist adattamento,
    15. mutismo
    16. tic
    17. RM

e per clinico:

1.Disturbi di ansia (panico, agorafobia, fobie sociale, fobia specifica……); x2
    2.schizofrenia (schizoneiforme, psicosi, delirio..)
    3.dist alimentari (bulimia anoressia) x2
    4.dist umore
    5.dist di personalità;
    6.dist somatoformi
    7. tossicodipendenze
    .................

---------------------

Matricola

Ragazze io non ci capisco più niente... cos'è questa novità che dobbiamo aspettare le disposizioni del Ministero per sapere la data della prima prova?
    Giorno 23 io sono andata al Policlinico per la prima prova perché non avevo idea dell'annullamento... c'erano tanti altri candidati e ci hanno fatto attendere fino alle 11:00 in balia dell'incertezza perché l'Ufficio Esami di Stato non era informato al riguardo e la Commissione non si presentava. Poi abbiamo telefonato alla Prof.ssa Filippello che dopo un pò è arrivata a fornirci dei chiarimenti. Questo è quello che ci ha detto:
    1) La prima prova sarà il 30 insieme a quella per la sez.B;
    2) Le date delle prove successive sono: il 7 dic per la seconda prova; il 13 per la terza e l'orale da stabilire, ma in ogni caso si concluderà entro il 20 dic;
    3) La seconda prova sarà un tema su una psicopatologia ( dell'adulto o dell'età evolutiva );
    4) La terza prova a scelta tra caso clinico ( adulto o bambino ) o il progetto;
    Vorrei avere conferma o meno di tali informazioni per favore. Possiamo dare per buone le indicazioni sulle date della Prof.ssa Filippello o dobbiamo aspettare nuove comunicazioni ministeriali? Sono piuttosto confusa... Grazie!

Matricola

vai su http://www.unime.it/ateneo/struttura...ato/index.html a sinistra sulle news c'è scritto Esami di abilitazione esercizio professione Psicologo

Gli esami di abilitazione all'esercizio della professione psicologo, seconda sessione 2011 (sez A), sono stati sospesi a causa delle note calamità naturali e saranno effettuati in data che sarà fissata dal competente Ministero.

Non penso che l'esame sarà il 30

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da vanessaki Visualizza messaggio
    Ragazze io non ci capisco più niente... cos'è questa novità che dobbiamo aspettare le disposizioni del Ministero per sapere la data della prima prova?
    Giorno 23 io sono andata al Policlinico per la prima prova perché non avevo idea dell'annullamento... c'erano tanti altri candidati e ci hanno fatto attendere fino alle 11:00 in balia dell'incertezza perché l'Ufficio Esami di Stato non era informato al riguardo e la Commissione non si presentava. Poi abbiamo telefonato alla Prof.ssa Filippello che dopo un pò è arrivata a fornirci dei chiarimenti. Questo è quello che ci ha detto:
    1) La prima prova sarà il 30 insieme a quella per la sez.B;
    2) Le date delle prove successive sono: il 7 dic per la seconda prova; il 13 per la terza e l'orale da stabilire, ma in ogni caso si concluderà entro il 20 dic;
    3) La seconda prova sarà un tema su una psicopatologia ( dell'adulto o dell'età evolutiva );
    4) La terza prova a scelta tra caso clinico ( adulto o bambino ) o il progetto;
    Vorrei avere conferma o meno di tali informazioni per favore. Possiamo dare per buone le indicazioni sulle date della Prof.ssa Filippello o dobbiamo aspettare nuove comunicazioni ministeriali? Sono piuttosto confusa... Grazie!
    come ha fatto a comunicare tutte le date se per regolamento tra una prova e l'altra devono passare almeno 10 gg? durante le sessioni precedenti infatti la commissione scorsa ha chiesto consenso o meno ai candidati per poter anticipare le date!
    in ogni caso.. quelli della segreteria a me hanno detto di tenermi aggiornata tramite il sito.
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

Matricola

Per Laurasmith... mi dispiace ma non so cosa dirti... Ho esattamente riportato quello che la Prof.ssa ci ha comunicato giorno 23... Forse intendeva darci delle indicazioni in via del tutto ufficiosa in attesa di una conferma ministeriale... boh?
    Comunque io come molti altri presenti quel giorno abbiamo dato per buone quelle date, ma a quanto sembra è il Ministero che deve stabilire il giorno della prima prova e forse la Commissione è autorizzata solo a fissare il calendario di quelle successive. Restiamo in attesa... speriamo non per troppo tempo! Tutto questo è snervante!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da vanessaki Visualizza messaggio
    Per Laurasmith... mi dispiace ma non so cosa dirti... Ho esattamente riportato quello che la Prof.ssa ci ha comunicato giorno 23... Forse intendeva darci delle indicazioni in via del tutto ufficiosa in attesa di una conferma ministeriale... boh?
    Comunque io come molti altri presenti quel giorno abbiamo dato per buone quelle date, ma a quanto sembra è il Ministero che deve stabilire il giorno della prima prova e forse la Commissione è autorizzata solo a fissare il calendario di quelle successive. Restiamo in attesa... speriamo non per troppo tempo! Tutto questo è snervante!
    certo, è la commissione a proporre tutte le altre date, ma la data della prima prova la decide il Ministero.
    Visto che c'è questo tempo, approfittarne per studiare meglio mi sembra la cosa migliore.
    Ciaoo e buono studio
    §math

le date cosi vicine? non credevo. Conviene comunque chiamare in segreteria in mattinata di domani.. ciao buono studio a tutte

Partecipante Affezionato

tutto questo è assurdo.... il nostro studio ne risentirà.... nnn ci sto capendo niente. la commissione solitamente chiede prima di stabilire le date successive.. boh che io sappia la nostra non sarà il 30 ma ancora il ministero deve decidere,, non possono farci ssapere il giorno prima dell'esame.. è assurdo

ovviamente il telefono dell'ufficio esami di stato è fuori posto....

si ho chiamato stamattina e comunque non si sa nulla ancora, quindi la sostanza non cambia... dice che quando sapranno qualcosa lo mettono subito in rete..

Partecipante Assiduo

l'esame è il 13, ma non c'è scritto dove (se al policlinico o a scienze della formazione), guardate il sito
    ciaooo
    §math

Grazie...finalmente abbiamo una data certa...BUONO STUDIO!

Pagina 8 di 39 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy