• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 8 PrimoPrimo ... 678
Visualizzazione risultati 106 fino 115 di 115
    fiona774
    Ospite non registrato

Riferimento: Psicoterapeuta disoccupato.E ora?

Colleghi fatevi coraggio!
    E' un momento difficile per il nostro lavoro, ma anche per quello degli altri.
    La popolazione media vive nel terrore di non arrivare a fine mese. Quindi le spese per la salute psicologica sono sempre spostate in coda alle altre spese (tra cui magari svettano corsi di cake-design e pilates).
    Il mercato è in crisi, ma chi ha delle buone idee può tenere testa alla crisi.
    Anche io anni fa sono stata una "startupper" e ho fatto del self-marketing la mia fortuna.
    Ma oggi credo sia anacronistico suggerire ai giovani colleghi i giri dei medici e strategie da marketing generico.
    La verità è che siamo tanti, troppi.
    Pensate se tutti gli psicologi vanno dai medici di base: che succederà quando li contattate voi?
    Telefonare a un medico sconosciuto, per proporre il proprio servizio è sempre molto rischioso e il successo spesso è dovuto alla fortuna di trovare un medico che abbia tempo e voglia di investire fiducia su un giovane sconosciuto (piuttosto raro e con scarso seguito).
    Credo che poi ci siano i modi per proporsi: organizzare un evento promozionale, come una conferenza e invitare personaggi delle istituzioni o professionisti "esperti", sia un modo utile e credibile per presentare il nostro lavoro o servizio, all'interno di un evento dedicato a un tema X che possa riguardare il sociale e il benessere e via dicendo.
    Offrirsi come sconosciuti ( senza aver fatto un po' di pr, senza che abbiate fatto un po' di web marketing ) spesso è difficile e frustrante e c'è il rischio di sentirsi dire "Ah, interessante! Ma per ora non mi serve!".
    Non fate i tuttologi: scegliete un settore, un tema e fate che sia quell'ambito di lavoro a definirvi.
    Se siete costanti e bravi ( nei social, nelle pubbliche relazioni con vari partner del vostro territorio, scrivendo articoli, ecc.) saranno gli altri a contattarvi e a proporvi collaborazioni. E sappiate dire di no se vi offrono collaborazioni distanti dai vostri interessi e dal vostro progetto professionale.
    A volte è più utile un "no", che accettare qualsiasi offerta di collaborazione o condivisione, rischiando di dare agli utenti ( che poi sono i veri fruitori finali, che osservano tutto quello che facciamo, cosa scriviamo e che immagine trasmettiamo) un senso di confusione e di professionisti che annaspano per non affogare nel mare della crisi.

E poi lo dico e lo ripeto: che apriate un blog o uno studio di psicologia, un progetto per le scuole o un servizio privato di sostegno, ci vuole un piano!
    Un piano progettuale, un business plan, un piano editoriale (per il web intendo) o un piano di marketing.
    Non affidatevi ad idee e slanci presi dall'emotività e l'eccitazione del momento.
    Tutto va pianificato, per fornire un'immagine aziendale coerente e professionale. E dare l'idea che sapete dove state andando.
    I fallimenti saranno tanti, anche le porte sbattute in faccia, ma sono solo occasioni per imparare e per ripartire di nuovo.
    Quindi coraggio e studiate un po' di comunicazione d'impresa che male non fa!
    Ciao ciao

Neofita L'avatar di mariarita06

"Re-inventarsi" un lavoro

Salve a tutti, leggo spesso le discussioni e gli interessanti spunti presenti su questo forum. Vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me alcuni consigli. Sono laureata e iscritta all'albo da ormai più di 6 anni , lo scorso dicembre ho finito una scuola di specializzazione ad indirizzo sistemico (devo ancora sostenere l'esame per diventare psicoterapeuta a tutti gli effetti). Dal 2011 ho avviato uno studio privato con risultati direi piuttosto scarsi (le spese sono maggiori delle entrate ) . Cosi mi stavo chiedendo oltre al sostegno psicologico cosa potrei fare nel mio studio? Siamo a settembre e vista la riapertura della scuole avevo pensato a lezioni di doposcuola. Sarebbe fattibile? come fatturare? Avevo anche in mente di avviare alcuni "per-corsi" sia con bambini (riguardanti l'ambito delle emozioni) che con adulti (in questo caso vorrei ripetere un corso fatto altrove sul post parto). Anche in questo caso cosa fatturare?
    Mary

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Riferimento: "Re-inventarsi" un lavoro

Ciao Mariarita

Anche in questo caso mi sono permesso di unire la discussione da te aperta con una già esistente e molto simile alla tua. Ci sono state diverse risposte ed è ancora piuttosto recente, prova a vedere se trovi qualche spunto che ti può essere utile e poi, per altri dubbi e richieste, si può continuare qui

Domanda: hai aperto la p.iva? Nella zona in cui hai lo studio ci sono già servizi che si occupano di dopo scuola? E a che livello lo fanno (semplice spazio in cui fare i compiti o attività di potenziamento per difficoltà specifiche/dsa/disturbi comportmentali....)?
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Ciao e grazie per aver inserito le mie domande in questa discussione. Io ho partita iva ( finora ho fatto sostegno psicologico a pochi pazienti). Nella zona dove si trova il mio studio nn ci sono attività che si occupano di doposcuola, ma ci sono scuole elementari. I doposcuola (per lo più spazi dove svolgere i compiti) sono più nella zona centrale della città (dove se arrivi dalla periferia è stressantissimo parcheggiare!!).
    Mary

Tesoro mio!! Benvenuta nella triste realtà..io ne ho 38 di anni e sono nella stessa situazione e in più ho una figlia piccola e sono seriamente preoccupata per il mio futuro..a questo punto due alternative mi aspettano..: provare all'estero o fare un altro lavoro...

Citazione Originalmente inviato da cleopatra75 Visualizza messaggio
    Tesoro mio!! Benvenuta nella triste realtà..io ne ho 38 di anni e sono nella stessa situazione e in più ho una figlia piccola e sono seriamente preoccupata per il mio futuro..a questo punto due alternative mi aspettano..: provare all'estero o fare un altro lavoro...
    Anche io ho una figlia (ormai non più tanto piccola:ha 12 anni!!!) e sono preoccupata per il futuro!!!!Beh sapere che su questa barca non sono l'unica un po' mi consola, ma questo non basta... per questo mi domandavo: "cosa potrei fare che, pur non essendo propriamente psicologia o psicoterapia, non si allontana troppo dalle mie attitudini???" Il campo della psicologia è vasto e si può applicare a ogni settore..basta trovare una chiave giusta. A volte ho la sensazione che la barca stia andando alla deriva e che devo fare qualcosa, solo che non so in che direzione remare... Non ho più l'ottimismo che ha accompagnato l'inizio degli studi, ma voglio continuare a credere che sia possibile riuscire ad avere una vita dignitosa dopo tanti sacrifici...
    Mary

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Citazione Originalmente inviato da mariarita06 Visualizza messaggio
    Salve a tutti, leggo spesso le discussioni e gli interessanti spunti presenti su questo forum. Vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me alcuni consigli. Sono laureata e iscritta all'albo da ormai più di 6 anni , lo scorso dicembre ho finito una scuola di specializzazione ad indirizzo sistemico (devo ancora sostenere l'esame per diventare psicoterapeuta a tutti gli effetti). Dal 2011 ho avviato uno studio privato con risultati direi piuttosto scarsi (le spese sono maggiori delle entrate ) . Cosi mi stavo chiedendo oltre al sostegno psicologico cosa potrei fare nel mio studio? Siamo a settembre e vista la riapertura della scuole avevo pensato a lezioni di doposcuola. Sarebbe fattibile? come fatturare? Avevo anche in mente di avviare alcuni "per-corsi" sia con bambini (riguardanti l'ambito delle emozioni) che con adulti (in questo caso vorrei ripetere un corso fatto altrove sul post parto). Anche in questo caso cosa fatturare?
    Ciao,
    è una buona idea quella del doposcuola, magari specifico per bambini che hanno difficoltà e disturbi dell'apprendimento.
    Anche io ci stavo pensando dato che già seguo un bambino con DSA.
    Ma come pubblicizzarlo..? da me ad esempio è impossibile riuscire a entrare nelle scuole per pubblicizzarsi.

anche io ho gli stessi dubbi pensavo di fare volantinaggio ( pagando naturalmente la dovuta tassa sperando non sia eccessivamente salata :-) ) e magari mettere qualche annuncio su siti vari altre idee????

Un altro dubbio...ma per avere più bambini in una stanza dello studio è necessaria un'assicurazione ad oc o quella professionale va bene???
    Mary

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Citazione Originalmente inviato da mariarita06 Visualizza messaggio
    anche io ho gli stessi dubbi pensavo di fare volantinaggio ( pagando naturalmente la dovuta tassa sperando non sia eccessivamente salata :-) ) e magari mettere qualche annuncio su siti vari altre idee????
    Anche su facebook creando un gruppo o un evento..anche se poi bisogna vedere come fare in modo che il target raggiunga il gruppo, bisognerebbe trovare a sua volta un gruppo di mamme o genitori ad esempio

Pagina 8 di 8 PrimoPrimo ... 678

Tags for this Thread

Privacy Policy