• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 33 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 482

Discussione: EDS Giugno 2013

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: EDS Giugno 2013

qui trovi TUTTi i testi (Con autori ) consigliati:

http://www.opsonline.it/forum/psicol...tato-8624.html

." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Matricola L'avatar di cristinailaria

Grazie ragazzi........ I titoli mi sono stati davvero utili.... Ho comunque intenzione di usare anche gli appunti tratti da Opsnline..... spero tnt possano essermi utili =) e che Dio ce la mandi buona!!!! un bacio a tutti

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ciao, ti rciordo però che qui su ops è vietato scrivere con linguaggio da sms (tnt, xke, tt...)

Grazie per la collaborazion e e in bocca al lupo!!!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Matricola L'avatar di Fairluisy

Leggendo la precedente discussione sull'EDS (EDS Novembre 2012) ho trovato un sacco di materiale interessante...un sacco però! E credo d'essere terribilmente indietro... per dire questa era la scaletta di tutti gli argomenti da preparare

Psicologia Generale:
    - Apprendimento
    - Memoria e apprendimento
    - Motivazione e apprendimento
    - Attenzione
    - Comunicazione
    - Coscienza e sonno
    - Emozione
    - Emozione e cognizione
    - Emozioni e memoria
    - Intelligenza
    - Psicologia del linguaggio
    - Meccanismi di difesa
    - Memoria
    - Motivazione
    - Motivazioni ed emozioni
    - Pensiero e mente
    - Pensiero e linguaggio
    - Percezione
    - Personalità
    - Problem-solving
    - Ragionamento
    Psicologia dello Sviluppo:
    - Adolescenza
    - Vecchie e nuove famiglie
    - Identità
    - Sviluppo affettivo
    - Sviluppo cognitivo
    - Sviluppo del linguaggio e della comunicazione
    - Sviluppo emotivo
    - Sviluppo morale
    - Sviluppo sociale
    - Vecchiaia
    Psicologia Sociale:
    - Aggressività
    - Conflitto
    - Conflitto e cooperazione
    - Aggressività e frustrazione
    - Frustrazione
    - Frustrazione e conflitto
    - Psicologia delle relazioni sociali
    - Gruppo dei pari
    Metodologia, ricerca e professione:
    - Modelli teorici in psicologia
    - Il processo di ricerca
    - Metodi descrittivi di ricerca
    - Metodo psicometrico
    - Quasi esperimenti
    - Veri esperimenti
    - Colloquio clinico

Vi ritrovate? Preparerete tutto questo?! mi sembra così tanto! attendo qualcuno che mi rincuori!
    Luisy

Partecipante Esperto L'avatar di atlante.9h20

uhm.. - l'ho dato a novembre, ma vi spio, magari posso esservi utile - .. che bell'elenco completo! Dirti che è troppo sarebbe sbagliato xD St'esame più ne sai e più colleghi..Comunque, vedo che hai suddiviso in micro-aree.. per dire, frustrazione-conflitto-aggressività io l'ho fatto come un unico tema, una macroarea che le includeva, anche perchè le teorie si sovrappongono.. Come consiglio ti direi di fare bene le macro-aree, quelle classiche (memoria, apprendimento, linguaggio, emozioni, motivazione, attenzione, comunicazione, pensiero, intelligenza, personalità, identità, conflitto, frustrazione-aggressività, sviluppo, metodi ricerca) e poi magari approfondire le sotto-aree e i famosi temi incrociati .. questo secondo me!
    Ultima modifica di atlante.9h20 : 10-03-2013 alle ore 14.14.23

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Citazione Originalmente inviato da Fairluisy Visualizza messaggio
    Leggendo la precedente discussione sull'EDS (EDS Novembre 2012) ho trovato un sacco di materiale interessante...Vi ritrovate? Preparerete tutto questo?! mi sembra così tanto! attendo qualcuno che mi rincuori!
    Ciao Fairluisy!
    Si, è vero, noi di "novembre 2012" abbiamo postato e studiato un sacco di materiale, però non si è obbligati a studiare allo stesso modo: già proprio tra di noi c'erano delle differenze...chi ha studiato tutto e di più, chi si è limitato ad alcuni argomenti, chi ha fatto altro...è molto soggettivo.
    Be' se hai appunto letto il thread, sai già che cosa ho preparato io: io ho ripassato e studiato molte molte cose, ma perchè era una mia esigenza personale. Però ad esempio altre che hai elencato anche tu, come la parte di psicologia sociale, l'ho solo letta molto bene perchè sapevo già che non era nelle mie corde fare un tema con quell' "orientamento". Infatti la prima prova che è uscita a novembre poteva tranquillamente essere svolta da una prospettiva sociale. Invece io l'ho svolta da un punto di vista più evolutivo perchè ero più preparata su quello.
    In conclusione ti consiglierei, un po' come dice anche Atlante qui su, di fare bene gli argomenti di psicologia generale perchè sono un "must", la parte di metodologia, la professione di psicologo, il processo diagnostico, i vari sviluppi, la personalità, i temi incrociati e invece leggere tutto ilresto, quindi sociale, la famiglia, gli anziani, psicologia della salute ecc ecc.
    Questo a parer mio, ma ripeto, è molto soggettivo...comunque c'è ancora tempo! Buono studio!

Grazie ragazze, siete davvero gentilissime! Speriamo in bene!! Devo un po' affinare la tecnica di studio mi sa, perchè forse sto studiando gli argomenti in modo tanto approfondito, senza pensare che ho un foglio protocollo solo da riempire! Cercherò anch'io di postare come avete fatto voi le scalette dei vari argomenti appena ne ho qualcuna di completa!
    Anzi...se qualcun'altra vuole aggiungersi, beeeeen volentieri!
    buon inizio di settimana a tutti!
    Luisy

Matricola L'avatar di cristinailaria

Scusate ragazze se ho usato abbreviazioni ma non ho mai scritto molto su Opsonline.... Scusate ancora.
    Vi ringrazio per tutto l'aiuto che mi state dando! Un bacio

L'avatar di Melody82

Citazione Originalmente inviato da Fairluisy Visualizza messaggio
    Leggendo la precedente discussione sull'EDS (EDS Novembre 2012) ho trovato un sacco di materiale interessante...un sacco però! E credo d'essere terribilmente indietro... per dire questa era la scaletta di tutti gli argomenti da preparare

Psicologia Generale:
    - Apprendimento
    - Memoria e apprendimento
    - Motivazione e apprendimento
    - Attenzione
    - Comunicazione
    - Coscienza e sonno
    - Emozione
    - Emozione e cognizione
    - Emozioni e memoria
    - Intelligenza
    - Psicologia del linguaggio
    - Meccanismi di difesa
    - Memoria
    - Motivazione
    - Motivazioni ed emozioni
    - Pensiero e mente
    - Pensiero e linguaggio
    - Percezione
    - Personalità
    - Problem-solving
    - Ragionamento
    Psicologia dello Sviluppo:
    - Adolescenza
    - Vecchie e nuove famiglie
    - Identità
    - Sviluppo affettivo
    - Sviluppo cognitivo
    - Sviluppo del linguaggio e della comunicazione
    - Sviluppo emotivo
    - Sviluppo morale
    - Sviluppo sociale
    - Vecchiaia
    Psicologia Sociale:
    - Aggressività
    - Conflitto
    - Conflitto e cooperazione
    - Aggressività e frustrazione
    - Frustrazione
    - Frustrazione e conflitto
    - Psicologia delle relazioni sociali
    - Gruppo dei pari
    Metodologia, ricerca e professione:
    - Modelli teorici in psicologia
    - Il processo di ricerca
    - Metodi descrittivi di ricerca
    - Metodo psicometrico
    - Quasi esperimenti
    - Veri esperimenti
    - Colloquio clinico

Vi ritrovate? Preparerete tutto questo?! mi sembra così tanto! attendo qualcuno che mi rincuori!
    Mi sembra un'ottima scaletta, molto completa ...forse giusto problem solving e ragionamento metterei nello stesso tema, in fondo tra le strategie di PS c'è la capacità di ragionamento. e "vecchie e nuove famiglie" mi sembra un po' generico come concetto, o forse proprio poco chiaro. Del resto, così su due piedi, vi consiglierei di non tralasciare nulla
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli

Re: EDS Giugno 2013

dubbio, quesito, dilemma: (seconda sessione 2007 padova)
    Nella psicologia applicata a casi o situazioni reali, i concetti di “presa di coscienza del problema” e di “intervento operativo sul problema” identificano due momenti fondamentali dell’attività caratteristica di uno psicologo.
    Il/la candidato/a faccia riferimento ad uno dei settori tipici di intervento della psicologia (ad es.:età evolutiva, oppure psicologia clinica, oppure problematiche sociali, oppure contesti lavorativi, o altro settore rilevante di propria scelta), e in rapporto ad esso spieghi il significato concreto dei due momenti suddetti (ossia, presa di conoscenza del problema e intervento operativo sul problema), analizzi l’interdipendenza tra i due momenti, descriva in maniera sintetica ma documentata le difficoltà implicite all’uno e all’altro, le categorie dei metodi e strumenti disponibili, i criteri per la valutazione del successo e dell’insuccesso dell’attività psicologica nei suddetti due momenti.

a chi si riferisce la traccia? al paziente o allo psicologo? nel senso devo svilupparla analizzando i due momenti come se li vive il paziente o come li affronta lo psicologo?
    non riesco a capire

al momento ho pensato a come potrei sviluppare la traccia in entrambi i modi
    paziente:
    presa di coscienza, la domanda presentata dal paziente non corrisponde ai sintomi presentati. elaborare i MdD e capire perchè non accetta o vede il vero problema.
    per mostrarlo ovviamente rinforzare prima l'Io, una volta visto aiutare il paziente fornendo gli strumenti psicologici adeguati ad affrontare e risolvere il problema. se il soggetto non prende coscienza del problema reale non potrà risolverlo. valutazione con colloqui
    psicologo:
    fare l'analisi della domanda, se non si riesce a capire somministrare test per avere una presentazione migliore dei sintomi e della patologia, a seconda del problema strutturare un intervento adeguato alla situazione. se non analizzo bene il problema non posso impostare un intervento giusto. valutazione con test e colloqui.

che dite? help please
    ovviamente grazie in anticipo

Al momento non riesco ad esserti d'aiuto Ambra, non sono ancora sintonizzata in questa parte e sono nella tua stessa condizione di confusione!

Intanto propongo un altro quesito: sto impostando un po' la percezione e, oltre alla percezione visiva e breve spiegazione di come funziona l'occhio, teoria della gestalt e organizzazione percettiva, pensavo di mettere anche la percezione uditiva, del gusto e del tatto. Che ne dite, vado troppo fuori tema o ci sta?!
    Luisy

Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli

Re: EDS Giugno 2013

più che parlare di percezione specifica, cioè legata a un senso io rimarrei, e sono rimasta sulla percezione in generale. l'elaborazione dello stimolo, gestalt, cognitivi e new look

Partecipante

Ciao a tutt*, anche io devo dare l'EDS a giugno e per il caso clinico mi sto preparando sull'età evolutiva. Mi è venuto un dubbio dell'ultim'ora: l'ICD-10 posso usarlo, vero? Non mi trovo bene con il DSM, ho sempre pensato che fosse la stessa cosa usare l'uno o l'altro. E' così, vero? Aiuto! :-)

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da bettytossica_00 Visualizza messaggio
    Ciao a tutt*, anche io devo dare l'EDS a giugno e per il caso clinico mi sto preparando sull'età evolutiva. Mi è venuto un dubbio dell'ultim'ora: l'ICD-10 posso usarlo, vero? Non mi trovo bene con il DSM, ho sempre pensato che fosse la stessa cosa usare l'uno o l'altro. E' così, vero? Aiuto! :-)
    puoi usare la classificazione che vuoi, basta che lo specifichi!
    c

Neofita

Ciao a tutte,
    sono nuova del forum, ma ho letto un sacco di volte le discussioni soprattutto nel periodo in cui stavo preparando l'esame di stato, esame che ho affrontato con non poca ansia soprattutto non sapendo bene cosa dovevo esattamente studare.
    Mi ricordo che
    *** MESSAGGIO EDITATO DAL MODERATORE:
    Qui è vietato farsi pubblicità...se vuoi, inserirsci questo messaggio nella stanza apposta: messaggi promozionali! Grazie per la collaborazione
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 18-03-2013 alle ore 12.14.43 Motivo: pbblicità

Pagina 8 di 33 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy