• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 78 PrimoPrimo ... 6789101858 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 1162

Discussione: Giugno 2013 unicatt

Partecipante Assiduo L'avatar di Brontolona

Riferimento: Giugno 2013 unicatt

Citazione Originalmente inviato da krystal88 Visualizza messaggio
    È la stessa cosa che non so neanche io... Non si capisce... Speriamo che qualcuno lo sappia! Che esempi metteresti?
    Sono andata in panico quando ho visto le tue scalette sull'intelligenza.. io l'ho fatta diversa.. dimmi sinceramente se può andare cmq.

-definizione generale
    -veloce spolverata di autori che se ne sono occupati: teoria psicometrica di binet e simon, teorie fattoriali come sperman e cattel, Gardner e sternberg ( ma proprio solo nominandoli e sottolineando piu che altro le dofferene tra i vari approci generali)
    -spiegazione completa e dettagliata della teoria costruttivista di Piaget con tutti gli stadi e critiche
    -metodo di Piaget
    -test: in generale i più usati sono wais e wisc, matrici di raven

Non so. Panico!!!
    Helppp
    Ciao bimbe,
    secondo me non c'è una traccia giusta o sbagliata sull'intelligenza perchè non ci sono temi su questo argomento,
    quindi io penserei di fare uno schema generale sull'intelligenza dove mettere:
    principali teorie che se ne sono occupate
    metodologia di indagine
    sviluppi applicativi
    in maniera poi di accedervi al momeno che abbiamo un tema specifico sull'intelligenza:
    se ci chiedono ad esempio l'intelligenza: quali teorie e quali strumenti?
    In questo caso andremo a prendere da quello schema le teorie principali e gli strumenti per analizzarla.
    Se un altro tema fosse: L'intelligenza: confronto tra due teorie analizzandone limiti e vantaggi.
    Allora a quel punto accederemo alle teorie principali e ne sceglieremo due.
    E uguale mi muoverei sugli argomenti che non sono usciti nell'elenco dei temi che abbiamo a disposizione tipo:
    - memoria
    e per qualsiasi argomento di cui non abbiamo una traccia specifica.
    Io mi ci allenerei così,
    che ne pensate?

Citazione Originalmente inviato da sury2013 Visualizza messaggio
    è un ottima idea l'apprendimento cooperativo, grazie!!!!comunque un altra domanda, tema del 2006, vantaggi e limiti degli strumenti quanti e quali per la produzione e analisi di dati relativi a un settore di ricerca a sua scelta, voi cosa mettereste?
    Credo che si possa mettere un settore tipo: valutazione intelligenza in bambini in età prescolare
    - quali strumenti sono ok e quali potrebbero essere negativi in questo campo?
    Non lo so eh!
    Che lavori!
    Che ansia!

Citazione Originalmente inviato da rospino87 Visualizza messaggio
    Ciao a tutte volevo chiedervi se sapete dirmi cosa rispondereste a qsto tema: ' enunciare un modello di riferimento sulla soluzione di problemi'...è uscito a Giugno 2011 Graziee
    Non riesco a trovare questo tema..! o.O
    Come mai??

Partecipante

Grazie mille sury.

Partecipante Affezionato

L'ho trovato nelle tracce già uscite sul sito dell'UniCatt! Ma è una traccia indecente dai

Citazione Originalmente inviato da rospino87 Visualizza messaggio
    L'ho trovato nelle tracce già uscite sul sito dell'UniCatt! Ma è una traccia indecente dai
    scusa,
    ma non riesco a trovarlo in quelle che ho scaricato dal sito io..
    mi dici cosa dice?
    Grazie!

Citazione Originalmente inviato da krystal88 Visualizza messaggio
    rieccomi con il tema della comunicazione. L'avrei svolto così.. secondo voi va bene?

-definizione di comunicazione
    -alcune teorie che studiano la comunicazione (trattazione sintetica di teoria di Shannon e Weaver, Chomsky e Piaget)
    -spiegazione estesa di una teoria nello specifico, ho scelto quella di Watzlawick, mettendo una introduzione e poi spiegando i 5 assiomi con qualche esempio.
    -risvolti applicativi: la comunicazione e la psicopatologia secondo Watzlawick e in particolare un accenno alla schizofrenia e alla teoria del doppio legame. Breve collegamento alla teoria sistemica. Altro risvolto applicativo generale è relativo all'ambito clinico/terapeutico.

C'è da togliere, aggiungere o modificare qualcosa?
    Grazie in anticipo per le risposte.
    Brava, Crystal!!!
    Un bacino.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Brontolona Visualizza messaggio
    Credo che si possa mettere un settore tipo: valutazione intelligenza in bambini in età prescolare
    - quali strumenti sono ok e quali potrebbero essere negativi in questo campo?
    Non lo so eh!
    Che lavori!
    Che ansia!
    "vantaggi e limiti degli strumenti quanti e quali per la produzione e analisi di dati relativi a un settore di ricerca a sua scelta"
    mmhhh forse si....hai ragione....a me manda in crisi questo tema....non saprei nemmeno da dove inizare.....tu che scaletta faresti??grazie baci

Partecipante Affezionato

Perdonami ma ho confuso i fogli! È uscito nel Giugno 2011 ma non in Cattolica..in un'altra sede ma non so quale! Chiede proprio qllo che ho scritto: modello di riferimento sulla soluzione di problemi! Scusa la confusione ma sto impazzendo

Partecipante Assiduo

forse chiede il ragionamento?o problem solving queste cose qua?

Partecipante Affezionato

Non ne ho la minima idea!!! Speriamo che qualcuno ci aiuti a capire

Partecipante Assiduo

ciao a tutti, io il tema del 2011 sul gruppo l'ho svolto così:
    - gruppo definizione di turner e le funzioni del gruppo (risponde ai bisogni di affiliazione ecc.)

- Il gruppo per lewin
    - meriti di lewin
    - il gruppo come strumento per l'intervento : il t group secondo voi va bene ???? grazie

Partecipante

Buongiorno a tutte...
    oggi sono ufficialmente in crisi!!! :-(

Partecipante

comunque... tema memoria...

-definizione e spiegazione dei tre momenti (codifica, immagazzinamento, recupero)
    -panoramica veloce sulla visione riduzionistica di Ebbinghaus dove la memoria è un meccanismo passivo
    -suddivisione memoria dichiarativa-procedurale di Tulving
    -teoria cognitiva HIP di Atkinson e Shiffrin
    -memoria di lavoro di Baddeley
    -risvolti applicativi: in ambito scolastico per favorire l'apprendimento con l'uso di mnemotecniche (verbali o visive) e con soggetti affetti da ADHD (deficit nella memoria di lavoro).

Metodi cosa mettereste?!? Sempre le mnemotecniche come metodo vanno bene oppure andare sul lisci con un semplice span di cifre e parole?
    grazie

Partecipante

Sury il t group va benissimo! Io non metterei lewin perchè mi ostino a non capirlo e a credere che sia troppo complicato ma va benissimo metterlo
    Il gruppo lo faccio oggi pomeriggio. Io ho fatto la tesi sui gruppi auto mutuo aiuto quindi magari la butto su quell'ambito... dite che è sbagliato?

Pagina 8 di 78 PrimoPrimo ... 6789101858 ... UltimoUltimo

Privacy Policy