sì,sono quelli che hai indicato!![]()
sì,sono quelli che hai indicato!![]()
Ringrazio Bluestar per aver riposto alla mia domanda..... Certo che però 16 domande sono tante in 1 ora.....Spero almeno che non siano domande troppo generiche????....Ma le 4 domande opzionali sono per raggiungere tipo 30 e lode oppure no??....Scusate un'ultima domanda: che dite in 2 settimane si studia uesto esame ??? Ciao ciao a tutti !!!![]()
![]()
Sono tante ma sono specifiche, quindi non c'è bisogno di scrivere molto, anche perché lo spazio disponibile tra una domanda e l'altra non è tanto, solo poche righe (tipo 5 righe stai già stretto).
Le 4 domande opzionali non sono per il 30 e lode, sono delle domande fatte per chi ha scelto di approfondire un libro in particolare (concordato con il prof.) e quindi in pratica ha seguito un programma diverso. Comunque, anche chi ha seguito il programma normale se sa la risposta può rispondere ed approfittarne per alzare il voto
Io direi di sì...ma la risposta a questa domanda dipende da vari fattori personali:
- ritmo di studio (es: c'è chi prepara gli esami con calma impiegandoci più di 1 mese e chi fa tutto gli ultimi 2-3 giorni)
- che voto si vuole ottenere
- se la materia piace e risulta comprensibile
L'unica certezza è che il programma è di circa 400 pagine![]()
Ultima modifica di Bluestar : 08-06-2009 alle ore 14.22.39
Di nuovo grazie mille Bluestar!!.... In effetti la preparazione dell'esame è abbastanza soggettiva![]()
![]()
Qualcuno mi sa dare qualche chiarimento su:
-lesioni/patologie del sé nucleare
-mutevolezza del sé
-come Damasio ha risolto il paradosso di James
-la teoria dei valori
Qualunque informazione è ben accetta.... grazie
Salve!! Ma le domande all'esame sono più o meno sempre le stesse, o il prof cambia spesso argomenti?? Ci sono capitoli/argomenti che chiede spesso?? Grazie
"mutevolezza del sé" e "come Damasio ha risolto il paradosso di James" sono in realtà lo stesso argomento.. Se ricordo bene il paradosso di James era che il sé deve avere contemporaneamente delle caratteristiche di stabilità e di mutevolezza... e questo viene risolto da Damasio grazie al fatto che il sé nucleare si rigenera continuamente nell'interazione con gli oggetti (ed è quindi mutevole) mentre la stabilità dell'identità è garantita dal sé autobiografico.
Per la teoria dei Valori ci dovrebbe essere qualcosa nel capitolo di Edelmann mentre per lesioni/patologie del sé nucleare a pag 314 di Damasio inizia il capitolo che parla di prove delle strutture del secondo ordine (sé nucleare) e li fa almeno un esempio di lesione![]()
Ultima modifica di Bluestar : 22-06-2009 alle ore 15.16.42
Ragazzi, vi posto le domande che mi ero segnata, che mi sono uscite all'appello di maggio!
Scusate se lo faccio solo adesso, ma in questo periodo di caos per gli esami mi era proprio passato di mente...
- Strutture della coscienza estesa secondo Damasio
- Gli zombie possono essere differenti dagli esseri umani? Motivare la risposta.
- Quale teoria propone Dennett in alternativa al Teatro Cartesiano
- criteri di distinzione tra orientamento volontario e automatico
- paradigma della ricerca visiva della Treisman
- effetto Stroop
- teorema di godel
- paradigma sperimentale dell'orientamento esogeno
- sistema dei valori
- aree lesionate nella sindrome da locked in
- quale sindrome è collegata alla lesione delle aree del proto sè
- nucleo dinamico (4 vero falso)
Spero possano esservi utili!
In gran parte sono sempre le stesse, anche se io ne ho trovate un paio di cui non avevo proprio idea e che purtroppo ho totalmente rimosso... Spero che qualcuno possa colmare le mie lacune!
grazie x averel postate...meglo tardi ke mai!!!ma potresti dirmi cosa hai risp riguardo le strutture della coscienza estesa ,riguardo al sistena dei valori (non so proprio cosa sia)e cosa si intende x orientamento esogeno di preciso??!!!grazieeeeeeee![]()
Ciao, provo a risponderti io così mi metto alla prova...le strutture della coscienza estesa credo siano le cortecce temporali, frontali e l'ippocampo...
il sistema dei valori sta in edelmann, e sarebbero i sistemi neuromodulatori, e l'orientamento esogeno sarebbe l'orientamento automatico dell'attenzione (quello con i segnali periferici, opposto all'orientamento volontario che è detto invece endogeno)
Scusate ma sto andando in paranoia con le domande postate da Nadia....
paradigma della ricerca visiva della Treisman....dove sta?!io la Treisman l'ho vista solo sul capitolo sull'attenzione e non ho visto sto paradigma!!!!!!
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
![]()
sapete più o meno a quante domande bisogna rispondere correttamente per superare l'esame? ho visto che allo scorso appello nn ci sn stati bocciati...è perche lui è buono o perchè avevano tutti studiato alla perfezione?![]()