• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 15 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 217

Discussione: EDS giugno 2014

Partecipante Super Esperto L'avatar di fochetta1

Riferimento: EDS giugno 2014

Citazione Originalmente inviato da Ape-Maya Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! come procede lo studio? a me un po' di ansietta inizia a farsi sentire...
    una domanda sempre relativa alla seconda prova che mi sta tormentando... Dagli esempi di alcuni progetti che ho trovato, ho visto che prima di proporre l'intervento, va fatta un'analisi del contesto di riferimento nel quale il progetto deve essere applicato. Però ho notato che nella traccia non ci sono elementi per fare un'analisi contestuale, ergo, come si fa?
    Te lo inventi, semplice. Loro ti danno un indicazione generica: per esempio fare un progetto per una scuola, una cittadina, un ospedale o a tua libera scelta e via dicendo...tu inventi i dati specifici del contesto.
    Questa è una goccia che evapora da se. Questa gioia che ci illude avrà cura di noi.

Matricola

Allora dovrebbe essere fattibile...si spera... grazie fochetta1!

Partecipante Assiduo L'avatar di Dudemon22

Mi è venuto un dubbio, ma la seconda prova la fanno tutti comunque o esce l'elenco degli ammessi il 18 stesso?

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

no, la seconda prova viene fatta da tutti...Non fanno in tempo a correggere la prima e darvi i risultati, per cui daranno la possibilità a tutti di fare la seconda...e avrete i risultati delle prime due....tutte insieme!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    no, la seconda prova viene fatta da tutti...Non fanno in tempo a correggere la prima e darvi i risultati, per cui daranno la possibilità a tutti di fare la seconda...e avrete i risultati delle prime due....tutte insieme!
    Grazie Memole

L'avatar di Melody82

in bocca al lupo ragazzi! il primo che torna si faccia sentire!!!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante Assiduo

tema: Linguaggio e/o comunicazione; tra i punti richiesti, oltre ai soliti, limiti della teoria. Per quanto riguarda Piaget e Vigotskji ho riguardato sia sul Moderato che sul Canestrari ma no le ho trovate, e voi?

Partecipante Assiduo

Scusate l'errore, limiti dell'approccio teorico! Evidentemente la stanchezza gioca brutti scherzi
    Citazione Originalmente inviato da tappa finale Visualizza messaggio
    tema: Linguaggio e/o comunicazione; tra i punti richiesti, oltre ai soliti, limiti della teoria. Per quanto riguarda Piaget e Vigotskji ho riguardato sia sul Moderato che sul Canestrari ma no le ho trovate, e voi?

L'avatar di Melody82

penso che il punto "limiti della teoria" sia critico, ossia a discrezione critica dello studente in merito ai limiti che può aver riscontrato in quel particolare approccio teorico rispetto ad es. ad un altro, che so, più ampio, o evidence based e così via
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

beh...dai come tema era piuttosto semplice!!!!! com'è andato? come lo avete svolto? In bocca al lupo per la seconda!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Partecipante Super Esperto

io ho parlato solo della comunicazione (la traccia riportava "e/o"), e ho parlato della scuola di palo alto e watzlawick. Come analisi del contesto di riferimento, ho scritto che si oppongono alla teoria lineare di Shannon e Weaver postando l'accento sul contenuto relazionale della comunicazione. Poi al punto dei principali autori, ho parlato degli assiomi; metodologie: ho fatto riferimento all'osservazione sistematica con griglie (che era il metodo della scuola) e ho aggiunto analisi del discorso (inventato) e colloquio clinico. Applicazioni: terapia strategia e familiare. Limiti: ho scritto che pur rappresentando un forte modello esplicativo delle dinamiche conflittuali della comunicazione, il limite è prestare poco spazio al passato, perchè per loro l'analisi è relativa al "qui e ora"; altro limite: teoria del doppio legame, smentita. Ho sinceramente inventato.. speriamo bene!

II prova: progetto a scelta di prevenzione del disagio. Qua ho proprio improvvisato, era poco preparata ahimè su questa prova!

edit: a noi, in seconda commissione, la Ricci stessa ha detto che potevamo fare o solo comunicazione, o solo linguaggio, o entrambi. In più oggi una ragazza ha chiesto se per la terza prova vale il dsm IV o V, e sempre lei ha detto che prima di tutto non è obbligatorio (per la serie: il caso clinico lo potete fare in altro modo), e che comunque anche il IV va bene
    Ultima modifica di robby_88 : 19-06-2014 alle ore 21.10.01

Che voi sappiate come vengono fatte le valutazioni delle prime due prove? Si fa una valutazione della prima e se è soddisfacente si passa a valutare la seconda oppure fanno una media delle due per decidere se ammettere il candidato alla terza?

Partecipante Assiduo

l'ho pensato anch'io, ma ho pensato anche che due ore fossero un pò pochine, infatti ti strappavano il foglio dalle mani appena scaduto il tempo. Voglio dire che per sviluppare una critica, che abbia senso, hai bisogno di riflettere, anche perchè, io personalmente, quando ho studiato non ho considerato questo aspetto, tranne che per gli orientamenti principali (comportamentismo ecc,). Vabbè, si è capito che non ho gradito molto
    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    penso che il punto "limiti della teoria" sia critico, ossia a discrezione critica dello studente in merito ai limiti che può aver riscontrato in quel particolare approccio teorico rispetto ad es. ad un altro, che so, più ampio, o evidence based e così via

Partecipante Assiduo

Seconda prova completamente free, unico vincolo (si fa per dire) prevenzione.
    complimenti alla commissione!!!!!!!

sul DSM IV o DSM-5..è ovvio che è a scelta dello studente! Intanto perchè nei punti del caso vi verrà richiesto di esplicitare e analizzare il caso ecgliendo fra vari MODELLI TEORICI (PER CUI il DSM è solo uno dei vari modelli... ) e poi perchè..il dsm-5 è uscito in Italia a Maggio....in un mese..non so quanti (studenti e commissari) hanno avuto il tempo e il modo di informarsi sul nuovo manuale, che vi ricordo ha circa 500 pagine!!!!!

rispetto ai limiti: credo si riferissero ai limiti dell'approccio teorico, ai vincoli... sia in rapporto ad altre teorie, sia proprio rispetto all'applicazione pratica..

E comunque, siete stati molto fortunati..le tracce sono state davvero accessibili!
    Quando vi daranno i rislutati?

Per le correzioni..in teoria, dovrebbero correggere prima la prima prova e se decidono che si passa, allora dovrebbero correggere la seconda...ma di fatto, non si sa...come la commissione si regola!
    .................

---------------------

Pagina 8 di 15 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy