• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 30 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 446

Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

Vorrei farvi due domandine, soprattutto a Memole che è molto esperta: quanto deve essere lungo un tema? io sto preparando temi da 2 pagine.. è poco? perchè sento in giro persone che parlano di 1 foglio protocollo, ma mi sembra esagerato. Per quanto riguarda la seconda prova: utilizzare come metodologia la ricerca intervento, cosa comporta metodologicamente, oltre all'inserire la fase di co-progettazione e la modalità partecipata di intervento? perchè a me sembra una metodologia spendibile e semplice, ma vedo in giro che la snobbano tutti, allora forse mi sono persa qualcosa io! grazie!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

eccomi....
    sulla lunghezza io non mi pronuncio..in genere dico che un buon elaborato (in sede di eds, ma anche altrove) è di circa metà foglio protocollo..poi però...se è più lungo o più corto....conta poco..l'importante è la sostanza!

per la metodologia della riecrca intervento....comporta un progettop diverso nella struttura;: avete presenti le tesi sperimentali? ecco...sono quelle...variabili, cambioni...etc etc....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

allora comincio ad avere una gran confusione, perchè vuol dire che in 5 anni di università mi è sempre stato detto tutt'altro!!!!aiutoooo! Vorrei cercare di fare chiarezza sull'aspetto teorico e metodologico nei progetti. Come approcci teorici ho individuato principalmente questi: psicologia umanistica, psicologia di comunità, psicologia della salute con approccio bio psico sociale e teoria sistemico relazionale. Mi chiedo: le varie attività cioè focus group,circle time,brainstorming, giochi psicologici di gruppo ecc ecc possono andar bene per tutti questi approcci? come distinguo, ad esempio, quando usare l'approccio sistemico relazionale e quello bio psico sociale, dato che quest'ultimo si rifà comunque all'ottica sistemica, così come pure la psicologia di comunità utilizza un approccio sistemico? sono molto confusa!!!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

allora...le varie attività si riferiscono ai vari approcci...e alcune vanno bene per tutti...altre no!..ogni metodologia ha le sue attvità....forse devi ecrcarti su internet le metodologie e studiarti quali attviità vanno bene per una e quali per un altra
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Riferimento: Esame di stato novembre 2014 Roma

Ciao a tutti! Scusate vorrei capire chi sono i membri della commisione (M-Z) visto che non ne conosco nessuno! Ci sono membri esterni all'Università? Grazie

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da angela91287 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Scusate vorrei capire chi sono i membri della commisione (M-Z) visto che non ne conosco nessuno! Ci sono membri esterni all'Università? Grazie
    Mi spiace, io non frequento l'università da 7 anni, non conosco più quasi nessuno e credo sia marginale. Alla fine l'eds devi darlo a prescindere da chi è in commissione no?
    .
    Io piuttosto più leggo informazioni più mi confondo. Ho letto che ora chiedono le teorie degli ultimi 30 anni.
    Allora Piaget, Bowlby ad esempio non valgono più??? Io mi sono preparata su autori piuttosto classici...

L'avatar di Melody82

Non credo sia utile conoscere i commissari tanto, lo studio va affrontato ugualmente in senso globale, indipendentemente dalle materie dei commissari. A che pro aggiungere ulteriori ansie a un esame che, già di suo, ne reca parecchie?
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante

Quindi ragazzi scusate, voi vi siete preparati anche sulle teorie più recenti?

Partecipante

Alla domanda precedente rilancio aggiungendone un'altra...

Per quanto riguarda la II prova, una volta compreso che il progetto deve seguire questa scaletta:

1- Premessa e definizione del problema (incluso il modello di riferimento)
    2- obiettivi (generali e specifici)
    3- vincoli
    4- responsabilità (se in un progetto sono coinvolte più figure -es.psicologo, educatore, oss- chi fa cosa?)
    5- metodi -come si fa- e strategie -cosa si fa-
    6- pianificazione: tempi, attività e fasi
    7- risorse (materiali e personale, costo)
    8- rischi
    9- verifica e valutazione

e che il progetto può essere dei seguenti tipi :VALUTAZIONE,RIABILITAZIONE,RICERCA INTERVENTO,PROMOZIONE,SOSTEGNO E PREVENZIONE

la mia perplessità è: l'ambito (bullismo...tossicodipendenza...depressione ecc...) sul quale verte il progetto ce lo dicono loro??

Gli ambiti (problemi da affrontare) sono infiniti!!! Come si fa ad essere preparati su tutto???

Non so se mi sono spiegata, mi aiutate a capire per favore?

quando si sa la distanza di tempo tra la prima e la seconda prova?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da angela91287 Visualizza messaggio
    quando si sa la distanza di tempo tra la prima e la seconda prova?
    E' questione di un giorno di distanza tra la prima e la seconda prova, al massimo qualche giorno in più, ma devi comunque prepararti per entrambe insieme se pensi di sostenere l'esame di Stato.

Sapere se la seconda prova è il giorno dopo la prima o tre giorni dopo cambia poco...a meno che tu sia in grado di preparare la seconda prova in un giorno.

Io ad esempio non so minimamente come si fa, anzi, se mi dai una mano rispondendo al mio messaggio precedente te ne sono grata.

Ciao!

Partecipante Esperto

Un consiglio che do a tutti è quello di studiare come se la seconda prova fosse il 20 novembre. Le date si sanno tardi perché il 17 ottobre è il termine ultimo per presentare la domanda di ammissione all'esame, poi le commissioni si riuniscono e decidono forse anche in base al numero dei candidati. Quindi secondo me sapremo le date di tutte le prove intorno al 5-10 novembre. Ora ha poco senso trascurare la seconda prova perché tanto capita il giorno dopo o pochi giorni dopo (di certo non due settimane o un mese dopo).

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Alidibabbo Visualizza messaggio
    Alla domanda precedente rilancio aggiungendone un'altra...

Per quanto riguarda la II prova, una volta compreso che il progetto deve seguire questa scaletta:

1- Premessa e definizione del problema (incluso il modello di riferimento)
    2- obiettivi (generali e specifici)
    3- vincoli
    4- responsabilità (se in un progetto sono coinvolte più figure -es.psicologo, educatore, oss- chi fa cosa?)
    5- metodi -come si fa- e strategie -cosa si fa-
    6- pianificazione: tempi, attività e fasi
    7- risorse (materiali e personale, costo)
    8- rischi
    9- verifica e valutazione

e che il progetto può essere dei seguenti tipi :VALUTAZIONE,RIABILITAZIONE,RICERCA INTERVENTO,PROMOZIONE,SOSTEGNO E PREVENZIONE

la mia perplessità è: l'ambito (bullismo...tossicodipendenza...depressione ecc...) sul quale verte il progetto ce lo dicono loro??

Gli ambiti (problemi da affrontare) sono infiniti!!! Come si fa ad essere preparati su tutto???

Non so se mi sono spiegata, mi aiutate a capire per favore?
    Qualcuno mi risponde per cortesia? Non so come prepararlo

Citazione Originalmente inviato da Alidibabbo Visualizza messaggio
    E' questione di un giorno di distanza tra la prima e la seconda prova, al massimo qualche giorno in più, ma devi comunque prepararti per entrambe insieme se pensi di sostenere l'esame di Stato.

Sapere se la seconda prova è il giorno dopo la prima o tre giorni dopo cambia poco...a meno che tu sia in grado di preparare la seconda prova in un giorno.

Io ad esempio non so minimamente come si fa, anzi, se mi dai una mano rispondendo al mio messaggio precedente te ne sono grata.

Ciao!

Mi dispiace ma io non sono in grado di aiutare nessuno, sono messa abbastanza male...non ho idea di come si faccia niente!

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    Non credo sia utile conoscere i commissari tanto, lo studio va affrontato ugualmente in senso globale, indipendentemente dalle materie dei commissari. A che pro aggiungere ulteriori ansie a un esame che, già di suo, ne reca parecchie?
    era giusto per capire l'orientamento dei prof. visto che non conosco neanche quelli interni

Pagina 8 di 30 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy