• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 16 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 233
    Partecipante L'avatar di Melany

Riferimento: Tecniche dei test di personalità (Falcone)

Ho dato questo esame preparandomi discorsi per ogni test e consiglio a tutti di fare lo stesso: impostare un buon discorso (5-6 min) e' utile per passarlo con ottimi voti o almeno per me e' stato cosi'!

Nell'area appunti troverete il riassunto che ho fatto sul libro nuovo della Prof. e penso che, arricchendolo in base alle vostre necessita', potrebbe essere molto utile!

Domande che mi fece all'esame l'assistente bionda (che boccia come le altre ma almeno e' calorosa e gentile ):
    1-domanda a piacere (ho portato l'anamnesi che e' un tema sul quale e' impossibile impicciarsi e decisamente grazioso da ripetere)
    2-TAT
    3-le revisioni del TAT
    4-CAT
    5-WARTEGG

Ho inteso dal confronto con i colleghi che la Falcone chiede l'argomento a piacere (se portate il libro piccolo poi non fara' altre domande ), poi un test importante e corposo in generale, una revisione ad uno dei test importanti e un test grafico o di completamento.

Dell'assistente mora non sono riuscita a sentire le domande ma non la raccomanderei a nessuno...

Considerate che ogni intervento correttivo o risposta sbagliata e' un punto in meno... quindi in tanti vengono bocciati alla fine della quarta domanda.

Per evitare la bocciatura e bene conoscere particolari di ogni test (senza essere computer, si puo' fare!)...per l'mmpi per esempio tutte le scale cliniche e di validita' cosi' come per i test grafici qualche dettaglio per l'analisi di contenuto. Sembrano tantissime informazioni e forse lo sono ma e' veramente fattibile!

IN BOCCA AL LUPO!
    --
    Melany
    * Messenger # [email protected]

Cosa pensi che succeda tra tre anni?
    Non starai mica pensando che ti aspetti una vita tutta rose e fiori quando ti laurereai, vero?
    A ogni modo, riuscirai veramente a laurearti fra tre anni?!
    Non hai mai pensato che potresti non trovare un impiego per molto tempo?
    Uno che si e' appena laureato come fa a mantenere una famiglia?
    Non hai alcuna previsione della tua vita!

ciao ma quindi come inizio esame chiede un argomento a piacere??? io sono del vecchio è così anche per noi????

Partecipante Esperto L'avatar di snoobart

Citazione Originalmente inviato da Solare23 Visualizza messaggio
    ciao ma quindi come inizio esame chiede un argomento a piacere??? io sono del vecchio è così anche per noi????
    La prima domanda è sempre la stessa: Argomento a piacere. Sempre! Sia che interroghi la Prof. o l'assistente.
    Penso al 99% che valga per tutti..vecchio e nuovo ordinamento.

ok snoobart grazie mille ora mi sento un po' meglio almeno so ad cosa iniziare

Partecipante Assiduo

Grazie di cuore Melany per le tue preziose informazioni e consigli!!!! Questo esame mette pensiero un po' a tutti a quanto pare..... E' uno degli ultimi esami e non vorrei rimanere impantanata proprio ora!!!

Partecipante L'avatar di Melany

Citazione Originalmente inviato da Brutusino Visualizza messaggio
    Grazie di cuore Melany per le tue preziose informazioni e consigli!!!! Questo esame mette pensiero un po' a tutti a quanto pare..... E' uno degli ultimi esami e non vorrei rimanere impantanata proprio ora!!!
    In bocca al lupo allora!!
    --
    Melany
    * Messenger # [email protected]

Cosa pensi che succeda tra tre anni?
    Non starai mica pensando che ti aspetti una vita tutta rose e fiori quando ti laurereai, vero?
    A ogni modo, riuscirai veramente a laurearti fra tre anni?!
    Non hai mai pensato che potresti non trovare un impiego per molto tempo?
    Uno che si e' appena laureato come fa a mantenere una famiglia?
    Non hai alcuna previsione della tua vita!

Matricola

ciao a tutti, devo sostenere questo esame tra qualche giorno, volevo sapere se fanno domande tipo sulla parte storica o sulle origini dei test di disegno.. mi sareste mooolto utili
    un grazie in anticipo

Ciao a tutti,
    volevo spezzare una lancia in favore della prof. Falcone e del suo esame
    Ho sostenuto il suo esame oggi,avevo studiato,certo,ma almeno con me non è stata affatto tremenda come dicono,anzi.
    Mentre parlavo annuiva,insomma dava cenni di assenso e questo da molta fiducia.
    Non fa parlare moltissimo,quando vede che si va spediti interrompe e fa domande.
    Non va nello specifico,le interessa sapere ovviamente di ogni test l'autore,la data,la teoria alla base e un po' in generale quello che indaga.
    Ma è veramente,un esame fattibilissimo,almeno per la mia esperienza.
    Studiate e andate sereni,io mi ero fasciata la testa per nulla!!

Anch' io ho fatto l esame oggi e confermo quello che dice nuvolettarosa.
    Io l ho sostenuto con l assistente biondina, è stata molto gentile.
    Gli argomenti chiesti sono stati:
    Argomento a piacere
    TAT
    scuola francese
    rorschach
    revisione di exner

Neofita L'avatar di Stefania84

Richiesta Appello Straordinario: Tesniche dei Test, Prof.ssa FALCONE

Salve a tutti,
    qualcuno sa dirmi cosa bisogna fare per richiedere un appello straordinario per l'esame di Tecniche dei Test della Prof.ssa Falcone??
    visto che sono una laureanda e sono stata "bocciata" all'appello di settembre è possibile richiederne uno ad Ottobre?
    Dato che non posso più laurearmi alla sessione autunnale 2009,sono costretta a perdere 1anno, poichè posso iscrivermi alla magistrale solo a settembre prox!!!!!

Grazie

Neofita L'avatar di SilverPhoenix

Citazione Originalmente inviato da valepsi1 Visualizza messaggio
    ciao a tutti, devo sostenere questo esame tra qualche giorno, volevo sapere se fanno domande tipo sulla parte storica o sulle origini dei test di disegno.. mi sareste mooolto utili
    un grazie in anticipo
    Molto difficilmente, può capitare una domandina se entrate in argomento, comunque non chiederà MAI la parte storica, semmai giusto qualcosa di questi tre argomenti:
    - Scala Stanford - Binet
    - Scale Wechsler
    - Matrici Progressive di Raven

Ripeto comunque che è difficile che si entri in argomento, come legge credo sia meglio focalizzarsi sugli argomenti principali!

Neofita L'avatar di SilverPhoenix

Citazione Originalmente inviato da nuvolettarosa Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    volevo spezzare una lancia in favore della prof. Falcone e del suo esame
    Ho sostenuto il suo esame oggi,avevo studiato,certo,ma almeno con me non è stata affatto tremenda come dicono,anzi.
    Mentre parlavo annuiva,insomma dava cenni di assenso e questo da molta fiducia.
    Non fa parlare moltissimo,quando vede che si va spediti interrompe e fa domande.
    Non va nello specifico,le interessa sapere ovviamente di ogni test l'autore,la data,la teoria alla base e un po' in generale quello che indaga.
    Ma è veramente,un esame fattibilissimo,almeno per la mia esperienza.
    Studiate e andate sereni,io mi ero fasciata la testa per nulla!!
    Hm, io vorrei spezzare una lancia dietro il collo della prof.ssa Falcone, però è vero che questo esame tende a far paura più di quanto non meriti in realtà.

E' corposo ma affrontabile, in particolare se studiate a menadito un argomento a piacere di sicuro siete a metà dell'opera.

Ho sostenuto l'esame il 22 con l'assistente bionda e ho parlato dei seguenti argomenti:
    Anamnesi (a piacere)
    Test del disegno in generale
    Test della figura umana
    T.A.T.

Riguardo agli argomenti che chiede:
    Il Rorshack l'ha chiesto una infinità di volte, stesso per il T.a.t e l'O.r.t, il D.m.i. e l'M.m.p.i. test tematici per bambini e i test del disegno che poi sono i capisaldi,
    chiede tutto, quindi non saltate Test dell'Albero o Blacky, ma piuttosto raramente rispetto ai grossi temi, di quelli è bene sapere anche le revisioni, in particolare del T.a.t. Bellack - Rapaport e scuola Francese, e per il Rorshack Rapaport ed Exner

Non vi angosciate che è un esame passabilissimo (80% della gente che ho visto) e sopratutto RIPETETE, le domande partono sempre per argomento, quindi il classico discorso a pappardella per argomento è l'ideale.

Spesso come domande aggiuntive (in genere se ci si blocca) chiede dettagli che in genere corrispondono alle critiche mosse al test, come Murray che somministra il Tat di spalle o il frontespizio e la presentazione del Blacky.

In bocca al lupo di cuore

Partecipante Assiduo

Riferimento: Richiesta Appello Straordinario: Tesniche dei Test, Prof.ssa FALCONE

Citazione Originalmente inviato da Stefania84 Visualizza messaggio
    Salve a tutti,
    qualcuno sa dirmi cosa bisogna fare per richiedere un appello straordinario per l'esame di Tecniche dei Test della Prof.ssa Falcone??
    visto che sono una laureanda e sono stata "bocciata" all'appello di settembre è possibile richiederne uno ad Ottobre?
    Dato che non posso più laurearmi alla sessione autunnale 2009,sono costretta a perdere 1anno, poichè posso iscrivermi alla magistrale solo a settembre prox!!!!!

Grazie
    Vorrei sapere anche io la stessa cosa di Stefania84. Purtroppo sono stata bocciata all'esame del 22. Ma nonostante questo condivido il fatto che è un esame fattibile. Mi ha interrogato la Falcone e vi posso dire la mia esperienza: alla 1a domanda a piacere naturalmente sono andata benissimo, alla 2a ho risposto, ho sbagliato una cosa ma mi sono corretta da sola subito dopo, alla 3a sul test di Rorscharch ho fatto confusione e sono stata imprecisa. Lì si è fermata e mi ha mandato via. Diciamo che lei non dà scampo: o vai bene subito o sei spacciata. Se mi avesse dato un'altra possibilità sono sicura che con un voto anche basso sarei passata. Forse è questo che ho da sottolineare: al primo tentennamento ti inibisce. Scusate, sicuramente è un mio problema, ma se può essere utile ho voluto lasciare anche la mia esperienza. Sicuramente come dicevo nel precedente messaggio era un esame che mi preoccupava molto, e questo ha giocato tanto a mio sfavore. Quindi, come dicono gli altri, ANDATE TRANQUILLI!!! E non vi fregherete con le vostre mani!
    Comunque volevo sapere da Stefania84 se pensa di chiedere un appello straordinario. Io prima di andare via avevo chiesto alla prof. se potevo rifarlo al prossimo appello e mi ha detto di no, solo se le porto il certificato di "fine lavori" (?!) per far vedere che sono una laureanda. Se hai qualche notizia in merito mi fai sapere? Sono molto interessata, anche perchè se facesse un appello a ottobre-novembre non sarebbe male!!! Grazie.
    Ultima modifica di Brutusino : 25-09-2009 alle ore 16.05.51

Partecipante Assiduo L'avatar di virgola25

scusate la domanda stupida ma in questo momento prorpio mi sfugge... e visto che a quello che ho capito la prof ci tiene in particolare rorschach
    si pronuncia così come si scrive? grazie x le risposte e x tutti i consigli e le esperienze postate di sicuro attenuano il buio intorno a questo esame ciao

Partecipante Super Esperto

l'assistente giovane è stata 10 minuti sulla pronuncia.. una cosa assurda!

Pagina 8 di 16 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy