• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 13 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 190

Discussione: Verso la professione?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Mi pare che la discussione si stia arenando verso una semplice contrapposizione tra sostenitori della psicoterapia e non.
    Credo che ciò dipenda soprattutto dalla confusione che c’è, è inutile negarlo, attorno al termine “psicoterapia”.
    La prima cosa opportuna da fare sarebbe senz’altro quella di chiarire una cosa: LA PSICOTERAPIA NON LA FANNO SOLO I PSICOLOGI!
    Già, può sembrare una cosa strana ma è così e ancora molti non lo sanno.
    Oggi c’è la tendenza a ricondurre il lavoro dello psicologo alla Psicoterapia, come se solo quello avesse senso e avesse “vero valore” a livello lavorativo. Correggetemi se sbaglio. Anche un medico, dopo la laurea, può specializzarsi in psicoterapia. È giusto? Questo non lo so e non sta me deciderlo. Eppure mi chiedo come si può dare tutto questo credito ad un’attività che, basandosi (o facendo credere di basarsi) sulla psicologia, non viene fatta esclusivamente da coloro che dovrebbero essere preparati in questo campo (i psicologi appunto)? Siamo davvero convinti che la Psicoterapia meriti tutta questa attenzione come se fosse la panacea per tutti i mali psicologici? IO NON CREDO SIA COSI’. A tal proposito vi consiglio di recuperare l’ultima newsletter della Psicologia (www.psicologia.com) e di leggerla (se è possibile qualcuno la riporti anche qui, io purtroppo l’ho inavvertitamente cancellata), c’è un bell’articolo su questo argomento.
    Il punto, secondo me, è questo: PERCHÉ SI DA PIÙ IMPORTANZA ALLA PSICOTERAPIA RISPETTO ALLA PSICOLOGIA IN GENERALE ?
    Penso che dovrebbe essere il contrario, e penso che Stefano non possa che essere d’accordo con me. Credo che certi problemi dovrebbero prima essere trattati da psicologi e, solo in un secondo momento, semmai dagli psicoterapeuti.
    So che questo potrà sembrare un’eresia per qualcuno, ma bisogna cambiare la mentalità se vogliamo che la Psicologia abbia davvero uno sviluppo e sia accolta da tutti non come una fede (“Io alla psicologia non ci credo!…Io invece sì!…spesso l’atteggiamento è questo, o sbaglio?) ma come una scienza al pari della medicina. Bisogna far comprendere che la Psicologia è per tutti, si offre a tutti e tutti se ne dovrebbero servire, per migliorare e migliorasi.
    Io sono molto vicino al punto di vista di Stefano. Per questo, caro Stefano, ti chiedo una cosa: una volta per tutte PARLACI DELLA TUA ESPERIENZA!
    Descrivici il tuo esempio. Da quando hai cominciato ad oggi. Cosa hai fatto? Come e dove ti sei formato? Cosa fai attualmente? Quando ti sei messi “in privato”? Cosa consigli? Da dove consigli di partire?
    Credo che sarebbe utile per molti leggere l’esempio di uno che ce l’ha fatta!
    Siete d’accordo?

Siete d'accordo?

Partecipante Affezionato L'avatar di stella*
    Avevo scritto 1 risp lunga e particolareggiata ma si è cancellata!
    In breve, io credo che la psicologia clinica nn sia la sorella povera della psicoterapia, come mi è sembrato dalle parole di Luca. Cred che sia necessario tutelare la professionalità dello psi (cologo e terapeuta) vs chi fino a qualche anno fa con qyualche corsettino e un annetto di tiroc chissà dove poteva essere e fare psicoterapia. Però è difficile stabilire cosa sia psicoterapia. Lo è solo fare qualcosa che si è imparato in 4 anni 0 5 di scuola privata a 10 milioni al mese (vergogna che in Italia ci siano 5 o 6 scuole universitaria vs decine e decine di private!!!), o lo è anche andare a prendere un caffè con uno psicotico, fare una gita, o una festa di natale con gli utenti di un centro diurno, o fare un'analisi della domanda che permetta all'utente di acquisire un altro punto di vista sulla sua situazione. Secondo me il discorso è abbastanza aperto, perchè nn sono persuasa che queste seconde cose nn lo siano o lo siano meno dell'interpretazione dei sogni, x dire la prima cosa che mi viene in mente. Non voglio dire che allora tutto è psicoterapia (anche perchè tutto=niente), ma temo che il fatto di costringere x legge a dirsi e fare psicoterapia solo a chi frequenta le suddette scuole sia stata anche una bella mossa commerciale dei fondatori-presidenti etc delle scuole stesse.
    Che ne dite?
    stella
    "Il rigore da solo è morte per paralisi
    ma l'immaginazione da sola è pazzia"
    G. Bateson

Non posso che essere d'accordo con te!

La discussione si è un pò arenata o sbaglio???

Non sbaglio...

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Beh, anche chi sta solo andando "verso la professione" a in ferie, ogni tanto!
    Buon anno
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Siamo rientrati dalle ferie????

Partecipante Affezionato L'avatar di stella*
    BENTORNATIIIIIIII BUON ANNO A TUTTI E SPERIAMO CHE SIA L'ANNO CHE CI PORTI....VERSO QUESTA BENEDETTA PROFESSIONE!
    stella
    "Il rigore da solo è morte per paralisi
    ma l'immaginazione da sola è pazzia"
    G. Bateson

Speriamo davvero!!!

Partecipante
    ciao.....sono paola, sono 2 giorni che leggo questo forum (l'ho letto tutto, dall'inizio alla fine...) sono abilitata da due giorni e dunque nel pieno delirio x' sono diventata grande....una domandina a voi tutti....ma se io domani prendo, trovo un posto dove sistemarmi e conduco un gruppo di psicodramma senza ovviamente essere specializzata alla scuola di psicodramma????Potrei farlo???? Ovviamente tenendo in considerazione la mia coscienza personale e che forse nn è davvero il caso lanciarsi nel vuoto così....soprattutto per quei poveracci che verrebbero da me....

Blog Entries
    281

Certo che puoi!

Puoi, puoi! Anzi, Se non lo fai

O vuoi sempre ?

Ciao
    Dott. Guglielmo Rottigni

Partecipante
    willy....ci siamo ritrovati...ti ricordi???Sono Paola, ci siamo conosciuti lunedì all'esame di stato a Torino...ciao e grazie....

Blog Entries
    281

Mi ricordo, altroché!

Dott. Guglielmo Rottigni

Ospite non registrato

Piccolo aiuto

Ciao,
    mentre ti specializzi (o anche adesso mentre fai il tirocinio) potresti cercare lavoro in una cooperativa, poichè possiamo fare valutazioni (ad esempio cognitive e non) e offrire consulenza (counselling). Io ho fatto servizio civile volontario in una Cooperativa sociale privata (a proposito se ancora non hai compiuto 27 anni lo puoi fare anche tu, non si guadagna molto ma puoi entrare nel mondo del lavoro di una COOP, e conoscere altri enti, cooperative e associazioni collegate). Come libera professionista potresti anche aprire uno sportello nelle scuole, ma non è facile visto che le scuole non hanno molti soldi ... ma se ti interessa il tipo di lavoro puoi provare. Approfitta del tirocinio per conoscere quante più Assistenti Sociali, altri Psicologi, Neuropsichiatri, Medici, insegnanti che puoi: è molto importante crearsi una rete dove tu vivi. Cerca di associarti con qualche collega che stimi e con cui vorresti lavorare, magari già abilitato, e vedi appunto se si può aprire uno studio privato con lui/lei ... il resto va a fortuna e testardaggine mia cara.
    Spero di esserti stata di aiuto, pensa che anch'io non navigo in acque tanto migliori, ma mi adatto ad accettare ogni lavoro!!

Pagina 8 di 13 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy