• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 13 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 194

Discussione: Adozioni gay?

Originariamente postato da ura
    Non nascondo che trovo irritante questo atteggiamento.

Ti senti tanto speciale da non poter dare una risposta un pò più esaustiva?
    Beh, le prime due son domande alquanto ridicole...specialmente "tu hai la loro stessa età?"...

La seconda parte del post é provocatorio...

Quindi, non trovo utile rispondere a tale post...

Iggy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da ikaro78
    E come possiamo cambiare l'attuale anacronistica mentalità, se non modificando ANCHE (non solo, ci mancherebbe) le leggi che alimentano la spirale del pregiudizio?
    Pensi che sia possibile muoversi in entrambe le direzioni contemporaneamente? Impossibile. Prima di cambiare una legge devono esserci le basi per far sì che venga accettata, soprattutto dal momento in cui una rivoluzione simile dovrebbe passare per un referendum. Ergo, per ottenere un risvolto positivo (chiamiamolo pure moderno, in antitesi ad anacronistico), si deve per forza di cose modificare la percezione popolare (nel senso spregiativo del termine) rispetto all'argomento.

Incoraggiamento alla comprensione del problema -> ammorbidimento del muro di pregiudizi -> referendum -> legiferazione

E non è detto che debba andare per il meglio, in ogni caso.

L'avatar di Duccio
    Ivan non mi dire che una fonte cattolica da sempre contraria a questo tipo di cose possa essere considerata una fonte attendibile! Scusa e' come quando rai tre fa gli exit pol e da la vittoria all'ulivo, poi lo fa rete 4 e da la vittoria al berluska...e' ovvio che un po' ognuna delle due fonti e'viziata e non propriamente attendibile. Beh che la chiesa cattolica sia sempre stata contraria agli omosessuali, adozioni gay, matrimoni civili ecc ecc e' risaputo, e non mi meraviglio che ci siano questi risultati che sono cosi' discostanti dagli altri riportati. Tutto qua.

La Morale Cattolica, non è un ideale, e non é di parte per chi é credente... Del resto, voi che avete una morale così detta "laica", sarebbe anche questa di parte! Solo che per i credenti é un'adesione spontanea a ciò che Cristo ha detto e ha fatto...

Pe ri credenti il Vangelo é la verità! Quindi, ribadisco, aderirvi é uno stile di vita, che testimonia l'appartenenza a un credo.

Fonte: una Dott.ssa in Teologia a me molto vicina...

L'avatar di Duccio
    Ok ma cosa c'entra con questo discorso?

Eccoti la risposta, è nel tuo post. Non mi puoi paragonare la Morale Cattolica ad ideali politici...

Originariamente postato da Duccio
    Scusa e' come quando rai tre fa gli exit pol e da la vittoria all'ulivo, poi lo fa rete 4 e da la vittoria al berluska...e' ovvio che un po' ognuna delle due fonti e'viziata e non propriamente attendibile.

L'avatar di Duccio
    Ah ok...io pero' sinceramente dubito della veridicita' dei risultati di un una fonte che va contro gli omosessuali apertamente e da sempre.
    Sarebbe un discorso lungo quello della religione caro ivan, e mi piacerebbe farlo con una persona credente...ma non mi sembra il luogo adatto questo!
    p.s. ot ma la tua amica poi ha risolto per la visione di quella tesi a firenze???

Sì, o meglio, no: é andata a Firenze ma non ha fatto in tempo a passare per l'univ...

Originariamente postato da Iggy
    Un'altra cosa: come caspita succede che ora ti preoccupi per cosa pensa la massa? Nella discussione sull'opera di Cattelan questa sensibilità non ti ha nemmeno sfiorato, e ora ecco che torni a pensarla come me.
    Ne sono lieto, ma ora mi domando: era puro spirito di contraddizione il tuo? O lo è ora?
    Risponderò ora a un po' tutto in serie....
    Non mi preoccupo di cosa pensa la massa: ne prendo atto, e la cosa finisce lì. Era infatti solo una (per me triste) constatazione: ci sono un sacco di persone a cui dà fastidio che due persone dello stesso sesso si sposino (ma anche che vivano insieme, facciano sesso o adottino bambini). Tutto qui.
    ...but still I am the Cat who walks by himself, and all places are alike to me.

Come ho già detto, che senso ha spostare il fulcro del discorso su nuclei familiari o istituti che agiscono in maniera assolutamente extra ordinaria? [/B]
    Il discorso era sulle adozioni dei bambini
    E dei bambini adottati *per definizione* non vengono dai nuclei familiari ordinari.

Iggy
    Ospite non registrato
    Parliamo un po' della storia di Sodoma e Gomorra, in pillole; anzi, veramente in polvere, giusto per intrecciare un discorso.
    Un tempo sul globo terracqueo vi erano due città, simbolo del malcostume dell'Uomo: Sodoma, abitata interamente da omosessuali, e Gomorra, la città delle prostitute. Vedendo quale via avevano intrapreso queste pecorelle smarrite, Dio andò su tutte le furie, e decise di devastare i due monumenti allo scandalo.
    Le antiche scritture riportano questi passaggi, sui quali chiunque può documentarsi a casa propria, e che dunque non necessitano approfondimenti in questa sede.
    L'autorità ecclesiastica ha fatto di questo simbolico evento il mezzo per una persecuzione vera e propria. Tuttavia, c'è chi si domanda come mai in seno al clero abbia sempre albergato tanta abnegazione al dovere quanta perversione, fino al XVI secolo circa; e ancora qualcuno si chiede come mai qualche scandalo affiori di tanto in tanto anche ora. Ma il punto non è questo, dunque passo al fulcro del discorso senza indugi.
    Col tempo sembra si sia acchetata l'animosità popolare (di fede cristiana) nei confronti della prostituzione, e di questi tempi si parla di case d'appuntamento con una certa serenità, scambiando opinioni e non feroci ammonimenti e tonanti anatemi.
    Lo stesso meccanismo di "anestetizzazione" pare non ingranare allo stesso modo se si parla dei diritti degli omosessuali. Perché il popolo - e di riflesso lo Stato - sembra pronto a riconoscere i diritti delle prostitute (non ultimo quello della fatturazione, diritto/dovere di ogni cittadino onesto), mentre rimane assai restìo a proporre seriamente una nuova mentalità?
    Non è più questione di fede cieca nelle scritture, ma di fede nell'insegnamento che queste comunicano da duemila anni. Ora, è all'insegnamento che si deve guardare, o alle scritture figlie dell'epoca in cui sono nate? Se è il secondo il caso, allora siamo ancora di fronte a una mentalità anacronistica, un guscio di ciecità che bisogna affrontare, prima di gettare una bomba nel cuore della società di ignoranti benpensanti nella quale viviamo.

Originariamente postato da stillmad
    infatti ho detto per me ..e non mi va di stare ad elencare varie teorie per suffragare la mia ipotesi.
    e lo ripeto pure ke l'eterosessualità è solo un fatto culturale.per me.
    Ehm )
    Penso che la sessualità in tutto sia un fatto culturale, ma siccome siamo sei miliardi e rotti e che la popolazione continua ad aumentare, direi che l'eterosessualità è numericamente dominante

Iggy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Dreamstalker
    E dei bambini adottati *per definizione* non vengono dai nuclei familiari ordinari.
    Appunto, Dream...

Ikaro, e Iggy: VI PREGO, *smettetela* di beccarvi su queste questioni grammaticali. Ci sono sia le email che i messaggi privati... usufruitene, se proprio vi divertite

Aggiungo che non è un caso che l'American Psychiatric Association abbia stilato quel documento nel lontano 1992, senza tuttavia mitigare né tantomeno risolvere la controversia etica. Lo studio dell'A.P.A. non è che una goccia in un mare di opinioni ancora contrastanti (ne è un esempio questa stessa discussione, sulla scia delle decine apparse sui forum di tutto il mondo dopo lo scivolone di costume offerto per nostra disgrazia dal Vaticano, per mano del Cardinale Ratzinger).
    Controversia *etica*? Ci dovrebbe essere una controversia *etologica*, al limite. Che c'entra l'etica, ora?
    Il fatto che lo studio dell' A.P.A non abbia cambiato molto, soprattutto nella 'massa', è, suppongo, dovuto al fatto che lo ha letto una percentuale assai piccola della popolazione americana/europea.

Pagina 8 di 13 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy