Qual'e'l'autore del testo che hai di psicopatologia?Nn so se ce l'ho.Cmq oggi delle ragazze mi hanno consigliato il Pinel x la parte del sonno e quella farmacologica
Qual'e'l'autore del testo che hai di psicopatologia?Nn so se ce l'ho.Cmq oggi delle ragazze mi hanno consigliato il Pinel x la parte del sonno e quella farmacologica
il Sims... quello usato per l'esame con Procacci insomma.
Effettivamente sul Pinel c'e' una piccola parte di psicofarmacologia... l'avevo rimosso anche perche' fu una delle poche cose da saltare per l'esame col prof Trojano...
non esiste proprio...ho appena aperto il Pinel ma e'meglio che se ne stia tranquillo e bellino sul mio scaffale.Gia'il tempo e'pococmq faccio cosi':gran parte delle cose del programma di Barbato le faccio sui lucidi di Iorio.Quelle che nn ci sono,un po' le cerco sul manuale giberti-rossi,un po'sul libro di Sims.Pero'mi raccomando nn scendiamo a livello specifico(recettori dopaminergici cosi'o neurotrasmettitori coli')se no nn ce ne usciamp piu'.Solo le cose trattate da Iorio.
Ragazze, se mi è concesso intromettermi, stavo per consigliarvi proprio questo libro.Originariamente postato da Misato-san
il Sims... quello usato per l'esame con Procacci insomma.
A suo tempo, per l'esame con la Bucci, me ne sono servita per approfondire i suoi lucidi (che tra l'altro erano proprio un riassunto del Sims!) e mi sono trovata bene!!
In bocca al lupo..![]()
![]()
ecco ho appena preso in mano il sims con il programma alla mano e c'e' quasi tutto come ricordavo... la schizofrenia la si puo' recuperare dai lucidi di Procacci che era fatta proprio bene, la farmacologia dal Pinel (sono pochissime pagine), poi vediamo che manca... uff domani intanto gia' perdo mezza giornata per andare a Caserta a recuperare i lucidi, e analisi dei dati slitta a luglio... =_=;
Non per dire ma anche i lucidi di Tortorella sono utili in questo caso.
Io ho già studiato i lucidi di iorio, che per quanto chiari, in realtà per una esposizione orale dicono ben poco(lo stille dopotutto è quello di una lezione pertanto prolisso e colmo di esempi che ai fini di una esposizione non possono essere detti tutti), quindi stavo integrando con i lucidi di Tortorella che sono poi il riassunto del testo adottato da Tortorella ovvero Trattato di psichiatria di Kaplan e quindi più tecnici e specifici...
Darò uno sguardo anche al SIMS e ai lucidi di procacci, riguardo al Pinel...Mary ma è il libro usato x l'es di fisiologica? Dirai, caspita possibile che nn lo ricordi...ebbene sì ho rimosso tutto >.>
Quando sogni qualcuno si dice che lui ti voglia incontrare.
Il sentimento di quella persona esce dal suo corpo e vola fin dentro il tuo sogno.
Lo sapevi Mayama?
-Chica Umino- Honey & Clover vol.4
salve!qlcn può dire il programma di iorio per noi 842?perchè le sue sbobbinature mi sembrano un pò riduttive e vorrei integrarle, ma nn so esattamente gli argomenti da portare!!![]()
really? io li ho prestati e non recuperati, pero' erano troppo schematici per i miei gusti... questi di Iorio invece ho cominciato a leggerli in treno stamane e mi piacciono... ricordano un sacco le lezioni di Procacci *_*Originariamente postato da WhiteAngel
Si' si' e' lui XD
riguardo al Pinel...Mary ma è il libro usato x l'es di fisiologica? Dirai, caspita possibile che nn lo ricordi...ebbene sì ho rimosso tutto >.>
Guarda,io ho portato solo quelle e mi è andato più che bene.Addirittura mi ha chiesto esplicitamente la sua definizione dell'argomento di cui stavamo parlando.Originariamente postato da WhiteAngel
Io ho già studiato i lucidi di iorio, che per quanto chiari, in realtà per una esposizione orale dicono ben poco(lo stille dopotutto è quello di una lezione pertanto prolisso e colmo di esempi che ai fini di una esposizione non possono essere detti tutti), quindi stavo integrando con i lucidi di Tortorella che sono poi il riassunto del testo adottato da Tortorella ovvero Trattato di psichiatria di Kaplan e quindi più tecnici e specifici...
Darò uno sguardo anche al SIMS e ai lucidi di procacci, riguardo al Pinel...Mary ma è il libro usato x l'es di fisiologica? Dirai, caspita possibile che nn lo ricordi...ebbene sì ho rimosso tutto >.>
COme dire:non mi importa dei libri, solo io faccio testo!![]()
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma nn si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica.
Non funziona niente e non si sa il perchè.
(A. Einstein)
Originariamente postato da *secretshine*
Guarda,io ho portato solo quelle e mi è andato più che bene.Addirittura mi ha chiesto esplicitamente la sua definizione dell'argomento di cui stavamo parlando.
COme dire:non mi importa dei libri, solo io faccio testo!![]()
Sì questa è la linea di pensiero di Iorio... ma di Barbato so che chiede definizioni precise...quindi i lucidi di tortorella, ai fini integrativi, secondo me non fanno male![]()
Speriamo riesca a fare tutto per benino....c'è così poco tempo![]()
Infatti...con questo collage(lucidi Iorio,programma di barbato,libri da cui integrare) da fare temo di nn fare bene nessuna delle cose.Cmq...nn perdiamoci d'animo,tanto siamo un bel gruppetto e gli riparleremo il giorno dell'esame![]()
o al massimo se si sveglia come suo solito con la luna di traverso ognuna di noi fa una colletta per comperargli la camomilla filtrofiore e qualche pasticcino...magari si calma, s'addolcisce e ci piazza, per il coraggio e la pazienza, un bel 30 a tutte...XD
Quando sogni qualcuno si dice che lui ti voglia incontrare.
Il sentimento di quella persona esce dal suo corpo e vola fin dentro il tuo sogno.
Lo sapevi Mayama?
-Chica Umino- Honey & Clover vol.4
ho bisogno di un favore... qualcuno potrebbe dirmi che concetti ci sono nelle pagine 38 e 39?
Ossia subito dopo la citazione della bouffeèe delirante... mi mancano appunto quelle due pagine e sinceramente andare fino a Caserta a recuperarle e' una cosa che eviterei con gioia...![]()
thank you![]()
stasera che sn a casa controllo e ti dico...pero'ora io vorrei sapere un po'di cosette
:per quanto riguarda la farmacologia voi imparate i vari principi attivi relativi ai disturbi(es:per i disturbi depressivi,inibitori delle MAO)?Se lo fate dal Pinel mettiamoci d'accordo su quali sn le pagine e le cose precise,xke'sul giberti-rossi non si capisce niente...c'e'la lista immensa di tutti i principi attivi e cosa succede a livello dei recettori.Neanche un mese va bene x impararlo
![]()
Un'altra cosa:per quanto riguarda le scale di valutazione,da dove le prendiamo?nn ci sn neanche sul manuale del prof,pensate sia necessario farle?Io credo che se il prof ha detto che nn va nel dettaglio nn dovrebbe chiederlo,dovrebbe fermarsi ai disturbi principali,ma nn si sa mai...quindi organizziamoci sulle cose da portare.![]()
Dunque... nelle pagine che ti mancano il prof.continua cn i disturbi del pensiero:idea ossessiva,idea prevalente e idea fobica spiegandone le principali carattteristiche![]()