• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 15 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 223
    wildcat
    Ospite non registrato
    68) Una variabile di disturbo correlata alla variabile indipendente minaccia principalmente:
    Validità interna

69) Una variabile di disturbo non correlata alla variabile indipendente minaccia principalmente:
    - La potenza statistica della situazione sperimentale (la probabilità di non commettere errori di 2° tipo)
    e disturba le conclusioni statistiche
    70) Una variabile parassita (introdotta, ad es. a causa di un metodo inappropriato di manipolare la var. indipendente) minaccia principalmente:
    la validità delle procedure di manipolazione e misurazione delle variabili
    la validità di costrutto

wildcat
    Ospite non registrato
    68) Una variabile di disturbo correlata alla variabile indipendente minaccia principalmente:
    Validità interna

69) Una variabile di disturbo non correlata alla variabile indipendente minaccia principalmente:
    - La potenza statistica della situazione sperimentale (la probabilità di non commettere errori di 2° tipo)
    e disturba le conclusioni statistiche
    70) Una variabile parassita (introdotta, ad es. a causa di un metodo inappropriato di manipolare la var. indipendente) minaccia principalmente:
    la validità delle procedure di manipolazione e misurazione delle variabili
    la validità di costrutto

wildcat
    Ospite non registrato
    E' FINITA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    SONO STRAVOLTA
    IN BOCCA AL LUPO A TUTTI CIAO A DOMANI

3) Nella Psicologia del lavoro la valutazione del "potenziale a 360 gradi" è definita così perchè:
    L'individuo è valutato da tutte le persone che lavorano con lui quotidianamente

80) Le norme sono considerate di tipo costitutivo quando sono:
    Le norme si dividono in costitutive e regolative:
    le prime sono capaci di creare fatti, oggetti, stati di cose creando le entità a cui sono applicate;
    le seconde si riferiscono a modalità di esecuzione di qualcosa di già esistente

81) Secondo Grmek (1993) nel definire il concetto di malattia si dovrebbe tener conto:
    Degli eventi storici, economici,demografici,dei costumi sociali.
    Mette in rappporto la malattia come fatto organico ed evento sociale

82) Nell'ambito del modello della psichiatria nascente è possibile evidenziare:
    una corrispondenza tra le cause e i sintomi della malattia mentale
    una relazione tra la dimensione biologica e la dimensione sociale

83) Il folle, nel clima del razionalismo francese, è:
    un'alienato, un individuo le cui capacità morali sono alterate, passioni e istinti erompono dalla sua interiorità

84) Da un punto di vista storico, nel contributo di Esquirol si possono individuare alcuni temi che andranno a caratterizzare succesivamente il modello:
    medico o prospettiva espistemologica
    tendenza ad inquadrare i disturbi del comportamento in entità sindromiche
    malattie mentali considerate da punto di vista medico,igienico e medico-legale,
    descrizione, separazione e analisi delle varie sfumature della coscienza e delle sue aberrazioni

85) Per Canguilhem le concezioni positivistiche di normalità e patologia sono riconducibili a:
    due aspetti di una stessa realtà riconducibile ad opposti valori
    Comte e Bernard
    86) Il contributo dato dalla medicina dell' 800 alla psicopatologia eziologica è determinato:
    Dalla utilizzazione di metodi sperimentali per l'indagine dei fenomeni di disfunzione dei processi fisiologici
    Dalla scoperta di agenti patogeni specifici per ogni forma di malattia

87) Il quadro psicopatologico nel pensiero di Griesinger:
    I folli sono malati nel corpo - per capire i sintomi della malattia cercarli nel corpo
    Descrittivo Fisiologico - Cause fisiologiche
    Le malattie mentali sono malattie somatiche e specificatamente malattie del cervello

88)La clinica psichiatrica di E.Kraepelin è basata su:
    Classificazione nosografica,la descrizione minuziosa dei sintomi ,classificazione sistematica,organicista
    Sistema descrittivo di osservazione dei casi clinici singoli
    Intento di ritagliare un profilo psicopatologico per ogni tipo di disturbo attraverso l'individuazione della forma
    clinica

89) La classificazione nosografica kraepeliniana si fonda:
    - La descrizione minuziosa dei sintomi dei singoli casi

90) Bleuler introduce nel modello psichiatrico classico:
    una prospettiva organico-dinamica
    Itroduzione della denominazione di schizofrenia -studi sulla scissione (Spaltung)

91) Il sistema classificatorio di Kraepelin viene confutato dall'impossibilità di :
    ricondurre l'unicità dei casi clinici ad una griglia predeterminata.

92) In che modo si pone l'Antropoanalisi rispetto alla psichiatria clinica tradizionale ?
    Mira ad individuare caratteristiche della struttura della presenza mettendo ordine nei dati biografici,psicologici e patologici . Con Binswanger la psichiatria fenomenologica parte dalla critica del riduzionismo delle scienze naturali, dal superamento di una visione meccanicistica dei fenomeni psichici. - Ricerca di un percorso di avvicinamento diverso alla comprensione del disturbo psichico e, per la psichiatria clinica, la ricerca del significato umano e intersoggettivo di tale pratica: un fenomeno psichico non è più analizzato in base a spiegazioni causali degli eventi, ma appare espressione della struttura globale della persona

93) Secondo Binsgwanger la malattia mentale è considetata in base:
    al grado di autenticità dell'esistenza

94) Nel modello antropoanalitico l'"Esser-ci (Dasein) si manifesta in tre forme fondamentali dell'esistenza:
    - Poter essere- avere il permesso di essere - essere costretto ad essere
    (- Tempo spazio corpo ???)
    95) Un modello psicologico della malattia mentale:
    Medico;
    Psicologico-clinico

96) Qual'è la caratteristica distintiva del metodo psicoanalitico:
    la parola
    97) Un contributo importante dell'ipnotismo alla psicologia clinica è data dalla centralità:
    del rapporto

136) Quale tra i seguenti è un pioniere della psicoterapia di gruppo? *****
    - Bion, Lewin , Foulkes ?

137) Quale tra i seguenti può essere un metodo utile per far partecipare alla discussione un uditorio di una centinaia di persone? *******

138) Il principio dell' habeas emotum è stato formulato da:
    Golemann

139) Secondo Schulz la seconda fase che il gruppo attraversa è quella di:
    - Controllo

140) Indicate quale, tra i seguenti, non è incluso da Yalom fra i fattori terapeutici specifici della terapia di gruppo:
    - Insight
    - Fattori terapeutici: Informazione, universalità, altruismo, infusione della speranza, riepilogo correttivo del
    gruppo primario familiare, sviluppo tecniche di socializzazione, comportamento imitativa,
    apprend.interpersonale, coesione di gruppo, catarsi

141) Confluenza è il termine in cui Pearls indica:
    - Non distingue interno da esterno (perde ogni senso di sè) "appiccicamento" l'Io conluisce nel Tu
    - Uno dei principali meccanismi nevrotici
    - Un meccanismo di difesa (introiezione-proiezione-confluenza) per difendersi dal contatto e dalla
    consapevolezza
    .142) Secondo Rogers i primi sentimenti attuali che vengono espressi nel gruppo sono:
    - Quelli negativi

143) La struttura di gruppo comune è un concetto importante nella teoria di:
    - EZRIEL

144) Secondo Eric Berne le transazioni incrociate sono:
    Strategie comunicative in cui sono coinvolti gli stati dell'io di un soggetto con quelli di un'altro soggetto

145) Secondo Eric Berne il delirio è il risultato di:
    - Della contaminazione che sovrappone adulto/bambino

146) Secondo Eric Berne il pregiudizio è il risultato di
    - Della contaminazione che sovrappone genitore/adulto - Risultato del Trangolo drammatico

wildcat
    Ospite non registrato
    Ma insomma ora che è tutto finito siete tutti scomparsi !!!!!
    Datemi notizie, a quante domande avete risposte, quanti eravamo, quando si sapranno i risultati, insomma anche per Salute, sono sicura che qualcun del forum ha partecipato, com'è andata a voi????
    Io ho saputo oggi i risultati di Salute e non sono stata ammessa !!!!!!!!!!( sob) Devo dire che però dopo la prova di clinica ero stanchissima.....Qualcuno di voi ce l'ha fatta????? Musly, ad esempio, tu ci dovevi essere!!!!!!!!!!!!!! Fatevi vivi,almeno per capire come fare il prossimo anno !!!!!!!!!!!Wildcat

Postatore Compulsivo
    Visto che ci siamo ricordo anche che, se qualcuno si offrisse volontario per sistematizzare tutte le risposte che avete condiviso, potremmo poi renderle fruibili a tutti i colleghi

Partecipante L'avatar di bridgetjones
    ehi gente..come vi è andata??
    io mi ero completamente dimenticata che c'era anche la prova di inglese..per fortuna accanto a me una ragazza gentilissima a condiviso il vocabolario...
    un pò di domande erano di quelle che proprio non avevo trovato..ma ormai quel che è fatto è fatto....
    mi ha sconvolto un pò il fatto che forse invalidano la prova se viene accolto il ricorso dell'ordine...ma nn c'ho capito molto.....
    ...bà...cmq....staremo a vedere...saluti a tutti!!!!!!!
    Bridg

Partecipante Assiduo L'avatar di rachele*
    ehi ragazzi ci sono anche io!!

piacere di conoscervi...

questo fine settimana avrò più tempo per studiare quindi credo di pter unire i miei sforzi ai vostri... e le risposte le posto qui, è meglio che siano accessibili a tutti!!
    sx-dx-sx!

Partecipante Assiduo L'avatar di jamostex
    Originariamente postato da rachele*
    ehi ragazzi ci sono anche io!!

piacere di conoscervi...

questo fine settimana avrò più tempo per studiare quindi credo di pter unire i miei sforzi ai vostri... e le risposte le posto qui, è meglio che siano accessibili a tutti!!
    se non mi sbaglio penso l'unico problema sia il fatto ke stai rispondendo a un topic dell'anno scorso....

comunque io lo stavo guardando perchè sono interessato all'esame...se c'è qualcuno che si fa vivo...

ciao

Originariamente postato da jamostex
    se non mi sbaglio penso l'unico problema sia il fatto ke stai rispondendo a un topic dell'anno scorso....

comunque io lo stavo guardando perchè sono interessato all'esame...se c'è qualcuno che si fa vivo...

ciao
    si, infatti l'ho letto meglio dopo e me ne sono accorta!!

anche io ci proverò quest'anno... ne vogliamo aprire uno nuovo?!?
    sx-dx-sx!

si, infatti l'ho letto meglio dopo e me ne sono accorta!!

anche io ci proverò quest'anno... ne vogliamo aprire uno nuovo?!?

In realtà io vi sarei interessato per la mia ragazza non per me...

...ma lei non la vedo convintissima dell'utilità della cosa.

Peccato! perchè mi sembra che l'anno scorso abbiano fatto un bel lavoro...

Io ti consiglio comunque di trovare partners su ops, penso non farai fatica a trovarli...

...per il momento non posso fare altro che dirti in bocca al lupo per l'esame (e buon natale, dato che ci sono)

In realtà io vi sarei interessato per la mia ragazza non per me...

...ma lei non la vedo convintissima dell'utilità della cosa.

Peccato! perchè mi sembra che l'anno scorso abbiano fatto un bel lavoro...

Io ti consiglio comunque di trovare partners su ops, penso non farai fatica a trovarli...

...per il momento non posso fare altro che dirti in bocca al lupo per l'esame (e buon natale, dato che ci sono)

beh... ok... crepi e augrui anche a te!!!

ma lei sa qualcosa della prova di inglese che dobbiamo fare??
    so che è una traduzione... ma ha valore ai fini del punteggio???
    sx-dx-sx!

beh... ok... crepi e augrui anche a te!!!

ma lei sa qualcosa della prova di inglese che dobbiamo fare??
    so che è una traduzione... ma ha valore ai fini del punteggio???
    certo che ha valore...

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    ho ritirato l'elenco di domande...ma sono a scelta multipla vero? Non dobbiamo dare noi una definizione...giusto?

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Originariamente postato da Calethiel
    ho ritirato l'elenco di domande...ma sono a scelta multipla vero? Non dobbiamo dare noi una definizione...giusto?
    si sono a scelta multipla, ma come hai visto non ti danno le alternative nel foglio che hai ritirato (come era invece fino a 3 anni fa)

ciao e in bocca al lupo pure a te!

certo che ha valore...
    e allora perchè il segretario della scuola mi ha detto di no?
    sx-dx-sx!

Pagina 8 di 15 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy