• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 14 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 204

Discussione: Incipit...

Partecipante Super Figo L'avatar di mircalla
    Era una gioia appiccare il fuoco.
    Era una gioia speciale vedere le cose divorate, vederle annerite, diverse. Con la punta di rame del tubo fra le mani, con quel grosso pitone che sputava il suo cherosene venefico sul mondo, il sangue gli martellava contro le tempie, e le sue mani diventavano le mani di non si sa quale direttore d'orchestra che suonasse tutte le sinfonie fiammeggianti, incendiarie, per far cadere tutti i cenci e le rovine carbonizzate della storia.

Ray Bradbury - Fahrenheit 451

Postatore OGM L'avatar di morrigan
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    Non ho voluto sapere, ma ho saputo che una delle bambine, quando non era più bambina ed era appena tornata dal viaggio di nozze, andò in bagno, si mise davanti allo specchio, si sbottonò la camicetta, si sfilò il reggiseno e si cercò il cuore con la canna della pistola di suo padre, il quale si trovava in sala da pranzo in compagnia di parte della famiglia e di tre ospiti.

Un cuore così bianco - Javier Marìas

Partecipante Super Figo L'avatar di Agony
    Per lanciare un manifesto bisogna volere: A, B, C, scagliare invettive contro 1, 2, 3, eccitarsi e aguzzare le ali per conquistare e diffonder grandi e piccole a, b, c, firmare, gridare, bestemmiare, imprimere alla propria prosa l'accento dell'ovvietà assoluta, irrifiutabile, dimostrare il proprio non-plus-ultra e sostenere che la novità somiglia alla vita tanto quanto l'ultima apparizione di una cocotte dimostri l'essenza di Dio.

Scrivo un manifesto e non voglio niente, eppure certe cose le dico, e sono per principio contro i manifesti, come del resto sono contro i principi (misurini per il valore morale di qualunque frase). Scrivo questo manifesto per provare che si possono fare contemporaneamente azioni contradittorie, in un unico refrigerante respiro; sono contro l'azione, per la contraddizione continua e anche per l'affermazione, non sono nè favorevole nè contrario e non dò spiegazioni perchè detesto il buon senso.

DADA non significa nulla.

Manifesto del Dadaismo - Tristan Tzara

Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    "L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì"
    L'ultimo cavaliere, Stephen King

"Fu allora che vidi il pendolo.
    La sfera, mobile all'estremità del lungo filo fissato alla volta del coro, descriveva le sue ampie oscillazioni con isocrona maestà."
    Il pendolo di Foucault, Umberto Eco

A quel tempo era sempre festa. Bastava uscire di casa e traversare la strada, per diventare come matte, e tutto era così bello, specialmente di notte, che tornando stanche morte speravano ancora che qualcosa succedesse, che scoppiasse un incendio, che in casa nascesse un bambino, o magari venisse giorno all'improvviso e tutta la gente uscisse in strada e si potesse continuare a camminare camminare fino ai prati e fin dietro le colline.

La bella estate - Cesare Pavese

Per cominciare dal principio: E' primavera, notte senza luna nella cittadina senza stelle e nera come la Bibbia, silenziose le strade acciottolate, e il bosco gibboso degli amanti e dei conigli arranca invisibile verso il mare nero come le sorbe, pigro, nero, nero come il corvo, ballonzolante di barche da pesca.
    Le case sono cieche come talpe (sebbene le talpe ci vedano bene, stanotte, nelle sinuose vallette vellutate) o cieche come Captain Cat laggiù, al centro felpato della città presso la pompa e la torre dell'orologio, le botteghe a lutto e l'Istituto di Beneficienza in gramaglie vedovili. E tutti gli abitanti della città cullata dal mare e silenziosa, dormono, ora.

Sotto il bosco di latte - Dylan Thomas

Malkavian
    Ospite non registrato
    Dal libro con cui raffinai il mio modo di giocare a poker:

"[...] Con questo libro potrete diventare dei buoni giocatori di poker. Grandi mai. I grandi giocatori di poker sono tutti morti; sparati, la più parte."

Sfortunatamente non ricordo più né titolo né autore.

Sono un uomo malato... sono un uomo maligno. Non sono un uomo attraente. Credo che mi faccia male il fegato. Del resto, non me ne intendo un'acca della mia malattia e non so con certezza che cosa mi faccia male. Non mi curo e non mi sono curato mai, sebbene la medicina e i dottori li rispetti. Inoltre, sono anche superstizioso all'estremo; bè, almeno abbastanza da rispettare la medicina. (Sono sufficientemente istruito per non essere superstizioso, ma sono superstizioso). Nossignori, non mi voglio curare per malignità.

Memorie del sottosuolo - F. Dostoevskij

IL freddo ha mille forme e mille modi di muoversi per il mondo: sul mare corre come una mandra di cavalli, sulle campagne si getta come uno sciame di locuste, nelle città come lama di coltello taglia le vie e infila le fessure delle case non riscaldate. A casa di Marcovaldo quella sera erano finiti gli ultimi stecchi, e la famiglia, tutta incappottata, guardava nella stufa impallidire le braci, e dalle loro bocche le nuvolette salire a ogni respiro. Non dicevano più niente; le nuvolette parlavano per loro: la moglie le cacciava lunghe lunghe come sospiri, i figlioli le soffiavano assorti come bolle di sapone, e Marcovaldo le sbuffava verso l'alto a scatti come lampi di genio che subito svaniscono.

Marcovaldo (Inverno - 8 - Il bosco sull'autostrada) - Italo Calvino

Oggi la mamma è morta. O forse ieri, non so. Ho ricevuto un telegramma dall'ospizio: "Madre deceduta. Funerali domani. Distinti saluti." Questo non dice nulla. E' stato forse ieri.
    L'ospizio dei vecchi è a Marengo, a ottanta chilometri da Algeri. Prenderò l'autobus delle due e arriverò ancora nel pomeriggio. Così potrò vegliarla e essere di ritorno domani sera. Ho chiesto due giorni di libertà al principale e con una scusa simile non poteva dirmi di no. Ma non aveva l'aria contenta. Gli ho persino detto: "Non è colpa mia." Lui non mi ha risposto. Allora ho pensato che non avrei dovuto dirglielo.

Lo straniero - Albert Camus

Partecipante Super Figo L'avatar di Agony
    Visto che state in fissa con Dostoevskij...mah...

В конце ноября, в оттепель, часов в девять утра, поезд Петербургско-Варшавской железной дороги на всех парах подходил к Петербургу. Было так сыро и туманно, что насилу рассвело; в десяти шагах, вправо и влево от дороги, трудно было разглядеть хоть что-нибудь из окон вагона. Из пассажиров были и возвращавшиеся из-за границы; но более были наполнены отделения для третьего класса, и всё людом мелким и деловым, не из очень далека. Все, как водится, устали, у всех отяжелели за ночь глаза, все назяблись, все лица были бледножелтые, под цвет тумана.

eh, eh....

La gente ha paura di buttarsi nel traffico delle autostrade a Los Angeles. E' la prima cosa che sento dire al mio ritorno in città. Blair viene a prendermi all'aeroporto e la sento mormorare questa frase mentre sale la rampa d'accesso. Dice: - La gente ha paura di buttarsi nel traffico delle autostrade a Los Angeles -. Questa frase non dovrebbe infastidirmi, ma non riesco a togliermela dalla testa. Inquietante. Nient'altro sembra avere importanza. Non il fatto che ho diciott'anni, che è dicembre, che il volo è stato orribile e che quei due di Santa Barbara seduti di fianco a me oltre il corridoio in prima classe non hanno fatto altro che bere.

Meno di zero - Bret Easton Ellis

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Da gran tempo la "Morte Rossa" devastava la contrada. Mai s'era avuta pestilenza tanto letale, di tanta atrocità. Il sangue era il suo Avatar e il suo sigillo, il color rosso e l'orrore del sangue. Acri dolori, poi súbita vertigine, e sangue che sgorgava dai pori, e il mortale disfacimento. Le macchie scarlatte sul corpo, specialmente sul volto della vittima, erano il letale contrassegno che la escludevano dall'aiuto e dalla sollecitudine dei suoi simili. Insorgeva il morbo, si diffondeva e concludeva nell'arco di mezz'ora.

La mascherata della morte rossa. Edgar Allan Poe
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Myriam,
    tu non mi conosci e, quando ti scrivo, sembra anche a me di non conoscermi. A dire il vero ho cercato di non scrivere, sono già due giorni che ci provo, ma adesso mi sono arreso. Ti ho vista l'altro ieri al raduno del liceo. Tu non mi hai notato, stavo in disparte, forse non potevi vedermi.

Che tu sia per me il coltello - D. Grossman

Postatore Compulsivo L'avatar di claudina
    morriganquesto libro l'ho amato

Alcune cose ci sfuggono perchè sono così impercettibili che le trascuriamo. Ma altre non le vediamo proprio perchè sono enormi.

Pagina 8 di 14 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy