• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 16 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 232
    Partecipante Esperto L'avatar di sinvietta

Riferimento: Il colloquio in età evolutiva (Bombi)

Citazione Originalmente inviato da miki2345 Visualizza messaggio
    Confronti tra i due testi riguardanti:

domande:

Aspetti non verbali.

RISPECCHIAMENTO

Silenzio

Ne avete individuati altri di confronti????
    ma..per quanto riguarda gli aspetti non verbali, il rispecchiamento e il silenzio..a me sembra che nei due libri non ci siano differenze! mi sto confondendo!!

X stefyluo: non ci sono turni pk la prof ha preso 2 aule!
    Ultima modifica di sinvietta : 15-03-2009 alle ore 18.35.44

Partecipante Assiduo

è vero...nessuna differenza!cmq anche stando alle domande degli appelli precedenti i confronti sn sulla motivazione,intervista e colloquio....ma ste domande aperte sn brevi o no?

mi sa che un'altra differenza tra i due testi è sugli errori che può commettere l'intervistatore..infatti secondo BCD ci sono domande doppie, a scelta forzata incomplete, che contengono la risp e le modificazioni mentre secondo B&S gli errori del conduttore sono l'effetto alone, il pregiudizio sociale, la correlazione illusoria e l'effetto indulgenza...voi che ne dite?!

cmq..non ho idea di quanto siano lunghe le domande!

Partecipante Assiduo

mmm....insomma,secondo me quel paragrafo del libro bombi va più confrontato cn quello alla fine del secondo capitolo di bastianoni...dove ci sn gli errori relativi alle domande nellìintervista e più o meno ci siamo,cioè dice delle domande doppie e quelle ke anticipano la risposta.....
    bò nn lo so eh!però l'effetto alone ecc. nn sn errori ke riguardano le domande,sn più errori di interpretazione dovuti alla teoria implicita della personalità...
    che dici?

si..hai ragione!!!anzi..riguardo al paragrafo che dici di B&S li c'è una piccola differenza con il BCD ed è che mentre le prime dicono che è meglio evitare le domande poste secondo lo schema "o..o.." la bombi dice che questo invece facilita la risposta nel bambino e quindi è bene usarlo!

Partecipante Assiduo

bravissima!e grazie!
    io sto ripassando,se trovo altre cose le scrivo!ho appena confrontato l'ascolto e il silenzio,ma sn identici tranne x il fatto ke la bombi approfondisce l'ascolto definendo i tre livelli ecc....giusto no?

sisi..anche io oltre ai livelli di ascolto non ho trovato altro

Partecipante Assiduo

ma ti sei applicata molto sull'ultima parte del testo bastianoni?....no perkè per me è particolarmente noioso e nn mi va neanche di sprecarci troppo tempo...la prof ne ha parlato?!

guarda..io l'ultimo capitolo l'ho fatto molto velocemente! e no..la prof non l'ha spiegato! ha detto in ogni caso di concentrarci bene sul 1°capitolo!!!

Partecipante Assiduo

ah x fortuna!io ho studiato bene solo il primo!e nn mi metto certo a farli oggi gli altri due....cmq...trovato altro??

forse un'altra diff sta nel fatto che nel b&s quando si parla della costruzione della traccia x il colloquio di ricerca loro parlano dele varie fasi con cui si procede..cioè..rispetto alla bombi ne parlano in maniera + specifica..e aggiungono + particolari! xò non so..pk alla fine non si tratta di vere e proprie differenze!solo di cose "aggiuntive"!

Partecipante Assiduo

mmm...ora vado a vedere grazie xkè quella parte l'ho sl letta!
    uff...mi sn quasi stufata di ripassà!

Partecipante Assiduo

cmq ho appena ripassato il linguaggio nn verbale nei due testi,ma nn ci sn reali differenze!cioè uno approfondisce e l'altro no,ma non è che uno dice il contrario dell'altro!
    secondo me l'unica differenza sostanziale tra i due libri è il modo in cui utilizzano i termini del colloquio e dell'intervista e cioè che la bombi prende in considerazione la definizione di piaget e chiama colloquio clinico quello ke B&S chiamano intervista semistrutturata!

Partecipante Affezionato L'avatar di bettypops

Ciao ragazze, anch'io domani devo dare quest'esame e ho letto i vostri accorgimenti sulle differenze da voi fatte, scusate ma nel colloquio pasicologico B-S, uando parla del colloquio ed intervista fa la differenza anche di tipomdi motivazione che li caratterizza, cosa che nell'esercitazione non c'è! voi dite che non sia influente come differenza???

se intendi il fatto che nel libro b&s dicono che a spingere il colloquio è una motivazione intrinseca mentre per l'intervista è una motivazione estrinseca..come diff la prof ci ha insistito molto!anche pk secondo il libro della bombi la motivazione che spinge l'intervista non è estrinseca..proprio pk x condurre una buona intervista bisogna motivare il bambino..facendogli notare ad es. che la disparità di conoscenze è a suo favore..che deve aiutare l'intervistatore a fare un compito..blablabla

Pagina 8 di 16 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy