• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 32 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 480
    Partecipante Esperto L'avatar di 0morgana0
    Non è proprio così...Le firme,ahimè,le prenderà di sorpresa...O così dice...

gil74:-)
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da nataskia Visualizza messaggio
    della seconda parte dell'esonero ha detto qualcosa?
    ciao,
    della seconda parte dell'esonero, ha detto che sarà sulle patologie.
    Per chi vuole fare l'esonero i libri da studiare, sono:
    per la prima parte: "Neuroscienze" di Bear, ma solo la parte dello sviluppo cerebrale, cioè circa 100 pagine;
    per la seconda parte, non è quello che è scritto sul sito, cioè "Prenascere, nascere, rinascere", ma un altro libro, che si intitola "LO SPETTRO AUTISTICO", di Pizzamiglio, Piccardi, Zotti.
    chi passa tutte e due le parti di esonero, NON FA L'ORALE!!!
    per chi non fa l'esonero, i libri sono: la stessa parte del Bear, e "Prenascere, nascere, rinascere".

Partecipante Affezionato
    ciao a tutti!!
    io questi giorni non son riuscita a seguire..ma ha preso le firme già??
    ed il primo esonero sarà su tutte le 100 pagine del Bear?
    e come mai il libro è diverso per l'esonero??sapete già quanto costa o quante pagine sono?perchè io ho già l'altro ed insomma un'altra spesa..non è il massimo..
    grazie mille!!!
    e buono studio a tutti!!

Partecipante Affezionato
    ..anche perchè cio che sta spiegando a lezione corrisponde fin'ora agli stessi appunti che si trovano su questo sito e che fanno riferimento al libro prenascere..Neuroscenze fa tutto un discorso sulla memoria..

..mi sfugge qualcosa..

Ospite non registrato
    La prof non ha preso firme e finora non ha detto niente in proposito.

Ieri ha detto che per l'esonero è necessario seguire perché senza le sue spiegazioni non sapremmo rispondere alle domande che farà, in quanto il libro Neuroscienze spiega le cose dal punto di vista strettamente neurobiologico, mentre lei usa un approccio psicobiologico....non chiedetemi cosa significa concretamente!!!
    Infatti sul Bear ci sono tante cose dettagliate che lei non ha neanche nominato, ed effettivamente non c'è paragone...le sue lezioni sono molto più comprensibili, e io credo che del Bear farò una lettura, ma mi baserò soprattutto sulle cose dette a lezione.

Per quanto riguarda il libro "Lo spettro autistico", originale costa € 32, che viene scontato a € 27 da Kappa. Dovrebbero essere circa 230 pagine, ma non ricordo con precisione. Però per ogni capitolo, dobbiamo saltare tutte le pagine che riguardano i trattamenti riabilitativi quindi sono parecchie pagine in meno.

Di "Prenascere, nascere.." non so niente, e non so dire se le sue spiegazioni corrispondano a qualche capitolo di questo libro.

Se volete fare l'esonero, vi consiglio di seguire, più che altro perché facilita la comprensione!
    In ogni caso, è rimasta solo una lezione prima dell'esonero, cioè martedì, perché lunedì, essondo giorno di votazioni, non ci sarà lezione.

Partecipante Affezionato
    grazie mille gil74!!!

Cmq per fare riferimento a quello che dicevo prima.. qui

http://www.opsonline.it/forum/psicol...b-4-24719.html al messagio num 58 c'è in allegato un file con gli appunti della prof presi da una ragazza..

so che fin'ora a lezione ha spiegato "la proliferazione, la migrazione, la differenziazione e la morte cellulare nello sviluppo prenatale,sviluppo post natale soffermandosi sui concetti di corticalizzazione, mielinizzazione, arborizzazione e sinaptogenesi (informazini trovate sempre qui) e sn gli stessi idetici argomenti nello stesso ordine che si trovano su questo file che magari puo essere utile anche a te

è anche scritto in maiera molto piu chiara del neuroscienze..cmq se mi confermi che questo file corrisponde agli argomenti spiegati a lezione stiamo a capo!!

Ospite non registrato
    Grazie Ele,
    il file è utilissimo e c'è tutto! Nel primo paragrafo (innatismo-empirismo) ci sono cose che la prof finora non ha spiegato, e in alcuni punti ci sono molti più dettagli rispetto alle spiegazioni... però potrei anche essere stata io a prendere appunti incompleti saltando qualche pezzo, in effetti la cabib parla piuttosto velocemente ed è facile perdersi qualcosa...
    Lei è stata molto chiara sul fatto che bisogna basarsi sulle sue spiegazioni, ma ora mi viene il dubbio che sia il caso di integrare con informazioni più dettagliate. Il Bear per me è atroce ma questo file è un'ottima risorsa!!

Comunque la prof è arrivata allo sviluppo della visione.

e grazie ancora!

Partecipante Affezionato L'avatar di Cristina87
    ragazzi ma del Bear le cose spiegate a lezione stanno solo sul primo cap...gli altri ke ne dobbiamo fare?? vanno studiati o no?
    Cri

Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Cristina87 Visualizza messaggio
    ragazzi ma del Bear le cose spiegate a lezione stanno solo sul primo cap...gli altri ke ne dobbiamo fare?? vanno studiati o no?
    La parte del Bear da studiare non è il primo capitolo! E' la parte sullo sviluppo del sistema nervoso, che comprende più capitoli. Sull'edizione che ho io, i cap sono 22, 23 e 24. Gli altri capitoli non si devono studiare. Comunque se vuoi fare l'esonero, devi basarti soprattutto sulle spiegazioni della prof.

Partecipante Affezionato
    grazie mille ragazzi!
    un'ultima domanda: ma del Bear tutti e tre(22,23,24) i capitoli son da fare?
    grazie ancora!

avevo detto primo capitolo x indicare il primo dei tre ke hai detto anke te lo so ke sn il 22 23 24 ma nel 23 e 24 parla di memoria ke nn c entra niente...quello ke h spiegato lei sta solo sul 22...
    Cri

Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Cristina87 Visualizza messaggio
    avevo detto primo capitolo x indicare il primo dei tre ke hai detto anke te lo so ke sn il 22 23 24 ma nel 23 e 24 parla di memoria ke nn c entra niente...quello ke h spiegato lei sta solo sul 22...
    hai ragione, scusa, non avevo capito!!
    effettivamente, sul programma indicato nel sito della facoltà, le pagine da fare sono quelle che corrispondono ai cap 22,23 e 24.
    non so se la prof spiegherà anche quelle cose sulla memoria...considerate che il primo esonero, quello di mercoledì, dura 10 minuti (15 domande con 4 alternative di risposte), quindi ha ancora martedì e almeno un'ora del mercoledì per spiegare altre cose.
    può anche darsi che la parte del Bear che non riesce a spiegare in tempo per il primo esonero, farà parte del secondo esonero...
    non so che dirvi... so solo che io continuerò a studiare quello che spiega, integrando con qualche dettaglio in più sul Bear, ma se non spiega la memoria prima dell'esonero, io non la studio...anche volendo, il tempo è pochissimo!
    in fondo, l'ha detto lei stessa di basarci sulle sue lezioni...

ci aggiorniamo nei prossimi giorni! buono studio a tutti!

grazie gil rimani sempre il nostro mito hihi
    Cri

Partecipante Affezionato
    beh se le lezioni sono simili a querl file come mi hai confermato...OTTIMO!
    bene bene..studierò su quelli non potendo venire a lezione e speriamo bene!
    ci vediamo mercoledi!

Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Ele_eleonor Visualizza messaggio
    beh se le lezioni sono simili a querl file come mi hai confermato...OTTIMO!
    bene bene..studierò su quelli non potendo venire a lezione e speriamo bene!
    ci vediamo mercoledi!
    Sì, finora in quel file ho trovato le cose che ha detto la prof...c'è solo un particolare che ho negli appunti ma non ho trovato nel file.
    Riguarda i periodi critici, ve lo scrivo qui:
    "Il motivo per cui: esistono periodi critici, c'è la morte dei neuroni, e alcune lesioni non permettono il recupero, è l'esistenza di Fattori di inibizione della crescita, che vengono attivati alla fine dei periodi critici.
    Questi fattori prevengono un eccesso di sviluppo che potrebbe alterare in modo patologico l'organizzazione del sistema nervoso. Servono quindi a mantenere il livello di organizzazione raggiunto e selezionato dall'evoluzione della specie."
    Questo pezzo mi sembra importante e nel file non c'era.
    Comunque man mano che vado avanti, se c'è qualcos'altro vi faccio sapere.

Pagina 8 di 32 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy