mi sarebbe utile il materiale.
mi sarebbe utile il materiale.
Roberto
Scusa ma forse è solo xkè mi sono appena svegliata...ma se per memoria semantica intendi quella memoria non legata a fatti personali, qualsiasi test di memoria verbale può andare bene. (15 parole di rey, test del racconto breve, ecc...).
Se invece quello ke sospetti è una demenza semantica e vuoi approfondire la valutazione allora ci sono altri test, alcuni dei quali non conosco.
C'eri anke tu al convegno a reggio di novembre vero? Il gruppo di Ghidoni di reggio emilia aveva presentato proprio un caso di demenza semantica, illustrando tutti i test ke avevano usato.
Comunque se quello ke ti serve è le 15 parole o il racconto te li posso inviare lunedì (anke se nn credo siano questi).
Per il resto posso informarmi...
Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa
a me servirebbero le batterie semantiche tipo Laiacona (esatto per le demenze semantiche).
a reggio io non c'ero, ma hanno presentato un lavoro dell'equippe con cui lavoro!
lo ha presentato il mio collega e amico. il caso della demenza fronto temporale...
comunque grazie 1000!!
Roberto
Lunedì posso provare a vedere cosa abbiamo a neuro, poi ti faccio sapere!
Grazie ancora. se dovessi avere bisogno di qualc. non esitare a chiedere.
ciao
Roberto
robbyeah,Originariamente postato da robbyeah
a me servirebbero le batterie semantiche tipo Laiacona (esatto per le demenze semantiche).
a reggio io non c'ero, ma hanno presentato un lavoro dell'equippe con cui lavoro!
lo ha presentato il mio collega e amico. il caso della demenza fronto temporale...
comunque grazie 1000!!
cosa intendi per demenze semantiche? e cos'è una batteria semantica tipo Laiacona?
anche una demenza fronto-temporale può essere considerata una demenza semantica, o no? se si, noi somministriamo il test dei giudizi verbali, la fluenza verbale per categorie semantiche e fonemiche, il toten test, le matrici progressive di raven, il wisconsin, la batteria dei test per l'afasia, il trail making test e simili...![]()
Non conosco la batteria di Laiacona (nel senso che so che esiste ma non ho mai avuto modo di vederla), cmq in linea di massima credo che servirebbero test di denominazione e discriminazione (per diverse modalità, visiva, descrizione verbale ecc) per stimoli di diverse categorie semantiche, e domande sullo stimolo per testare le conoscenze semantiche (es. di fronte alla figura di un limone, chiedere se è un frutto, se si trova tutto l'anno, se è aspro, se si mangia con o senza buccia e così via)... se ti servono test standardizzati credo che l'unica soluzione sia la batteria di Laiacona!![]()
...love is passion, obsession, someone you can't live without.
I say fall head over heels.
Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.
Meet Joe Black
Per Squrrol, quello che dici tu è vero, infatti anche io utilizzo tutti itest che hai citato, e infatti come dice paky avrei bisogno di test standardizzati come laiacona! io ho visto una paziente con una probabile demenza semantica associata ad altri disturbi del linguaggio. ma purtroppo (da un punto di vista prettamente clinico) non avendo uno strumento preciso per misurare la disfunzione semantica mi è macato qualche cosa....
cercherò di rimediare...e appunto chiedevo a voi se ne sapevate un pò di più!
grazie a tutti per l'interessamento!!
p.s. è sempre bello trovare colleghi come voi!!!!!!
Roberto
ed anche come te!!!Originariamente postato da robbyeah
Per Squrrol, quello che dici tu è vero, infatti anche io utilizzo tutti itest che hai citato, e infatti come dice paky avrei bisogno di test standardizzati come laiacona! io ho visto una paziente con una probabile demenza semantica associata ad altri disturbi del linguaggio. ma purtroppo (da un punto di vista prettamente clinico) non avendo uno strumento preciso per misurare la disfunzione semantica mi è macato qualche cosa....
cercherò di rimediare...e appunto chiedevo a voi se ne sapevate un pò di più!
grazie a tutti per l'interessamento!!
p.s. è sempre bello trovare colleghi come voi!!!!!!![]()
io non avevo mai sentito parlare di test come laiacona...che niurante...!
Robby scusa ma in questo periodo sono un pochino incasinata e a neuro ci vado sempre di corsa. Oggi sono a casa, ma ti prometto ke lunedì prossimo mi informo davvero!!! Se ti serve ancora...
Non ti preoccupare! se riesci a trovare qualche cosa fmelo sapere!!
ti ringrazio ancora!!
Roberto
C'è qualcuno di voi che sa darmi notizia della taratura italiana di Orsini della WISC revisionata?Me lo ha chiesto una mia amica che le occorre per la sua tesi di laurea ma io mi occupo di adulti e non so che dirle... grazie a chiunque mi vorrà rispondere!
![]()
Ho un'altra domanda da farvi: chi di voi sa che tipo di test è il D.R.S. 2? Lo ha somministrato un nostro collega che lavora in neurofisiopatologia ad un nostro paziente ma io non ho capito di che test si tratti!![]()
![]()
![]()
Grazie!
http://www3.parinc.com/products/prod...roductid=DRS-2
http://www.cps.nova.edu/cpphelp/DRS.html
Queste sono delle pagine ke ho trovato sulla drs2, ma sono solo in inglese....credo cmq ke sia questo visto ke tratta della demenza
Grazie!!!Originariamente postato da Calethiel
http://www3.parinc.com/products/prod...roductid=DRS-2
http://www.cps.nova.edu/cpphelp/DRS.html
Queste sono delle pagine ke ho trovato sulla drs2, ma sono solo in inglese....credo cmq ke sia questo visto ke tratta della demenza![]()
![]()