quando non puoi sei liberissimo di allontanartene.
quando non puoi sei liberissimo di allontanartene.
che nella tua coscienza decidi cosa fare. Nessuno può gestire il tuo rapporto di Fede, ma tu non puoi costruirne una tua che si addica al tuo sentire. Cristo ha parlato, e a differenza di quello degli uomini, il suo messaggio non ha valore solo per l'anno in cui è stato pronunciato. A quello il Cristiano si attiene, ecco perchè:Originariamente postato da micky384
e quando non possono più cosa succede?![]()
No, si segue la Parola di Dio. La maggior parte delle volte la Chiesa è coerente col messaggio evangelico. Quando non lo è il Cristiano deve dirimere nella sua coscienza la questione, e se è in buona fede non ha bisogno di appellarsi ai media. Il caso dei gay è tutt'altro che un'inezia.Originariamente postato da pollon2
.....quindi se un Papa diverso avesse detto cose diverse voi l'avreste comunque seguito......![]()
Spero di essermi spiegata. Vedete, non è una questione di logica, dove il laico o ateo deve cercare come i Farisei con Gesù, di far cadere in inganno il Cirstiano, anche perchè non vedo chi vincerebbe in questo gioco.
Ho letto spesso che qui si cerca un confronto coi Cristiani e che le persone mature e intelligenti sanno mettersi in discussione. Ma vedo posizioni che non cambiano e ribadisco che allora questi discorsi non hanno senso.
Scusate se sono brusca, ma le sottigliezze e ambiguità non si addicono all'intimo della vita Spirituale di ciascuno. E mi sembra di cogliere ironia e sarcasmo in certi scambi. Se sbaglio, chiedo venia. Viceversa ho risposto.
A presto![]()
Scusa ma non posso essere d'accordo con te su questo punto...come è stato più volte detto la Chiesa proclama l'infallibilità del Papa.....!!! Non chiede ai suoi fedeli di leggersi i vangeli, di interpretarli e seguirli, non lascia loro libertà di interpretazione.....chiede di seguire con precisione le indicazioni fornite dai suoi rappresentanti.....il che implica che se tu vuoi leggerti i vangeli e seguire l'interpretazione che secondo te è più corretta non lo puoi fare come membro della Chiesa Cattolica.....Originariamente postato da sunflower
che nella tua coscienza decidi cosa fare. Nessuno può gestire il tuo rapporto di Fede, ma tu non puoi costruirne una tua che si addica al tuo sentire. Cristo ha parlato, e a differenza di quello degli uomini, il suo messaggio non ha valore solo per l'anno in cui è stato pronunciato. A quello il Cristiano si attiene...............
................................
si segue la Parola di Dio. La maggior parte delle volte la Chiesa è coerente col messaggio evangelico. Quando non lo è il Cristiano deve dirimere nella sua coscienza la questione
...e su questo mi pare siamo tutti dello stesso parere.....Originariamente postato da sunflower
Il caso dei gay è tutt'altro che un'inezia.![]()
La mia intenzione non è quella di far cadere in inganno proprio nessuno....ho detto mille volte che la mia era volutamente una provocazione....un tentativo di cercare di porre la questione da un altro punto di vista.... mi scuso se ti ho offesa perchè non era assolutamente mia intenzione....non mi sembra di aver mancato di rispetto nei confronti di nessuno in questa discussione.....e non mi permetto certo di giudicare "l'intimo della tua vita spirituale"...spero che questo sia chiaro a priori, per te e per tutti gli altri partecipanti alla discussione....Originariamente postato da sunflower
Spero di essermi spiegata. Vedete, non è una questione di logica, dove il laico o ateo deve cercare come i Farisei con Gesù, di far cadere in inganno il Cirstiano, anche perchè non vedo chi vincerebbe in questo gioco.
Ho letto spesso che qui si cerca un confronto coi Cristiani e che le persone mature e intelligenti sanno mettersi in discussione. Ma vedo posizioni che non cambiano e ribadisco che allora questi discorsi non hanno senso.
Scusate se sono brusca, ma le sottigliezze e ambiguità non si addicono all'intimo della vita Spirituale di ciascuno. E mi sembra di cogliere ironia e sarcasmo in certi scambi. Se sbaglio, chiedo venia. Viceversa ho risposto.
A presto![]()
Ma al contempo non è possibile pretendere che non vengano valutate le influenze che certe scelte, specie quando pubblicizzate in questo modo, hanno sulla vita di chi alla chiesa non appartiene e/o non crede.....vorrei vedere se la stessa pubblicità la avessero i capi spirituali delle altre religioni!!!!!
Non mi hai offesa!
Dunque, per fortuna dove andavo a messa da piccola, varie Chiese, vari sacerdoti, varie Catechiste, hanno sempre proclamato al superiorità della Parola di Dio su tutto. Quello di cui tu parli è un errore della gerarchia ecclesiastica, ma si dovrebbe saper leggere le cose, oltre la politicità delle dichirazioni. Cosa vuoi che dica un Papa o un sacerdote dal pulpito? " Fate che c** volete" ? E' ovvio, loro stanno lì per dare indicazioni. Sai come la vedo IO? E già così ogni cristiano fà come gli pare, figurati se non si predicassero castità e ogni altra regoletta. Il Papa, i sacerdoti sanno che si fanno certi "peccati" e quando li confessi finisce lì. Ma, ovviamente, si predica rigidamente per arginare vizi o trasgressioni bibliche. Mi rendo conto che uso terminologie da bigotta, ma non lo sono affatto, nè mi và di parlare qui di cosa sono.
Una domanda: "non è possibile pretendere che non vengano valutate le influenze che certe scelte, specie quando pubblicizzate in questo modo, hanno sulla vita di chi alla chiesa non appartiene e/o non crede....." Scusa ma.. a queste persone cosa importa di ciò che accade ai gay cristiani? Mi sembra ci sia un errore di fondo e cioè che ora siano gli Atei a ingerire![]()
Originariamente postato da sunflower
si segue la Parola di Dio. La maggior parte delle volte la Chiesa è coerente col messaggio evangelico. Quando non lo è il Cristiano deve dirimere nella sua coscienza la questione, e se è in buona fede non ha bisogno di appellarsi ai media.![]()
Non posso che sottoscrivere quest'affermazione in cui mi pare sia efficacemente sintetizzato come si dovrebbe comportare il credente. E questo discorso di Pollon
a mio avviso non ha senso: l'infallibilità del Papa è una stupidaggine colossale, il Papa è un uomo che semplicemente deve proclamare la Parola di Dio e rappresentare Cristo nel mondo. Ma da qui a dire che è infallibile ce ne passa. Come deve comportarsi una persona è tutto scritto nei Vangeli: da lì si ricavano le norme da aplicare in concreto nella vita quotidiana. E da lì la chiesa ricava molti dei suoi precetti. Quindi non si può pretendere che la chiesa sia favorevole ai divorzi, agli aborti, al sesso coatto e via dicendo, perchè mi pare che se leggiamo attentamente il Vangelo ce ne rendiamo conto da soli. Noi dobbiamo adeguarci al Vangelo e non il contrario. Qui invece mi pare che si voglia attacccare la chiesa anche dove ha ragione. La chiesa può cambiare delle posizioni rigide che non hanno riscontro nelle scritture e che sono dettate solo da una cultura radicata, ma non può cambiare i Vangeli. Basta con questa storia che la chiesa deve smettere di parlare contro i divorzi, gli aborti etc...che chiesa sarebbe cavolo!Scusa ma non posso essere d'accordo con te su questo punto...come è stato più volte detto la Chiesa proclama l'infallibilità del Papa.....!!! Non chiede ai suoi fedeli di leggersi i vangeli, di interpretarli e seguirli, non lascia loro libertà di interpretazione.....chiede di seguire con precisione le indicazioni fornite dai suoi rappresentanti.....il che implica che se tu vuoi leggerti i vangeli e seguire l'interpretazione che secondo te è più corretta non lo puoi fare come membro della Chiesa Cattolica.....
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
+Luthien Tinuviel+
Il fatto è che ci siè dimenticati di cosa si sta parlando. Mi sembra che ormai qui come in altri thread l'argomento sia diventato (succede sempre in casi come questo) :" la Chiesa e le sue malefatte".Originariamente postato da sunflower
Una domanda: "non è possibile pretendere che non vengano valutate le influenze che certe scelte, specie quando pubblicizzate in questo modo, hanno sulla vita di chi alla chiesa non appartiene e/o non crede....." Scusa ma.. a queste persone cosa importa di ciò che accade ai gay cristiani? Mi sembra ci sia un errore di fondo e cioè che ora siano gli Atei a ingerire![]()
Faccio notare ancora una volta che si è off topic da ormai molto tempo e che io, secondo regolamento, potrei e dovrei chiudere il thread .
Consapevole delle conseguenze che questa mia azione potrebbe avere , se volete cambio il topic del 3d per poter continuare.
![]()
Allora.....vediamo se riesco a risponderti senza sembrare poco a perta al dialogo... ;POriginariamente postato da sunflower
.................Cosa vuoi che dica un Papa o un sacerdote dal pulpito? " Fate che c** volete" ? E' ovvio, loro stanno lì per dare indicazioni. Sai come la vedo IO? E già così ogni cristiano fà come gli pare, figurati se non si predicassero castità e ogni altra regoletta. Il Papa, i sacerdoti sanno che si fanno certi "peccati" e quando li confessi finisce lì. Ma, ovviamente, si predica rigidamente per arginare vizi o trasgressioni bibliche. Mi rendo conto che uso terminologie da bigotta, ma non lo sono affatto, nè mi và di parlare qui di cosa sono.
Secondo me è proprio in quello che tu dici che sta l'errore....se io educo mio figlio mettendogli regoli paradossalmente severe, chiuse, se non gli dò possibilità di dialogo solo per evitare che faccia "troppi danni" non otterlò altro che indurlo a fare sempre peggio...se, viceversa, io gli dò delle regole che sono coerenti con i miei principi ma al tempo stesso ragionevoli e che tengano conto della realtà della vita forse mio figlio mi ascolterà e mi seguirà di più....tu che dici????? Non credo che l'eccessiva rigidità (o il "fondamentalismo" ...parola che purtroppo ogni giorno mi pare più aderente alla realtà dei fatti...) possa portare ad "arginare i peccati" ma solo ad allontanare sempre più persone ....
Allora.....prima di tutto ci terrei a sottolineare che io non sono affatto atea.....Originariamente postato da sunflower
.................Una domanda: "non è possibile pretendere che non vengano valutate le influenze che certe scelte, specie quando pubblicizzate in questo modo, hanno sulla vita di chi alla chiesa non appartiene e/o non crede....." Scusa ma.. a queste persone cosa importa di ciò che accade ai gay cristiani? Mi sembra ci sia un errore di fondo e cioè che ora siano gli Atei a ingerire![]()
In secondo luogo quello che volevo dire io è che, avendo noi tutti studiato tanta psicologia sociale, sappiamo benissimo che quella decisione, pubblicizzata in quel modo, con tanto di servizi a ripetizione su tutte le tv, non influenza solo i cristiani ma tutti gli italiani, che siano atei buddisti, avventisti o quello che preferisci!!!!
E poi...sarebbe come dire....ma che ti importa se nello sperduto paesino dell'Africa lapidano una donna solo perchè ha tradito il marito.....la sua religione dice che si fa così.....si chiamano diritti civili......(e...lo so...il parallelo è un pò forte....ma non credo che discriminare i gay nel 2005 sia un comportamento nè corretto, nè intelligente nè socialmente responsabile...)......
Ah ma io penso infatti che quella dell'infallibilità sia un'enorme, per non dire colossale stupidaggine....solo che questa storia non l'ho inventata io ma la Chiesa...oppure seguite i suoi precetti solo a vostro piacimento???? Sennò ognuno legge ed interpreta a suo piacimento e allora tutta quella bella schiera di gerarchi della chiesa che ci sta a fare?????Originariamente postato da LUTHIEN
[B E questo discorso di Pollon a mio avviso non ha senso: l'infallibilità del Papa è una stupidaggine colossale, il Papa è un uomo che semplicemente deve proclamare la Parola di Dio e rappresentare Cristo nel mondo. Ma da qui a dire che è infallibile ce ne passa. Come deve comportarsi una persona è tutto scritto nei Vangeli: da lì si ricavano le norme da aplicare in concreto nella vita quotidiana. E da lì la chiesa ricava molti dei suoi precetti. [/B]
Io non penso affatto, nè ho mei detto, che la Chiesa debba diventare tutto d'un colpo favorevole all'aborto...mi sembra di parlare al vento....ma se permetti non credo il senso dei vangeli sia che se io ho un marito che mi piacchia devo restare con lui perchè tanto ormai l'ho sposato....!!!! Resta il fatto che prima dell'arrivo del nostro simpatico nuovo Papa stavano avvenendo tante piccole ma significative aperture....i divorziati potevano fare la comunione!!!!!! Incredibile....adesso la possono fare solo se non si risposano o se risposati se non fanno sesso.....Originariamente postato da LUTHIEN
[B ]Quindi non si può pretendere che la chiesa sia favorevole ai divorzi, agli aborti, al sesso coatto e via dicendo, perchè mi pare che se leggiamo attentamente il Vangelo ce ne rendiamo conto da soli. Noi dobbiamo adeguarci al Vangelo e non il contrario. Qui invece mi pare che si voglia attacccare la chiesa anche dove ha ragione. La chiesa può cambiare delle posizioni rigide che non hanno riscontro nelle scritture e che sono dettate solo da una cultura radicata, ma non può cambiare i Vangeli. Basta con questa storia che la chiesa deve smettere di parlare contro i divorzi, gli aborti etc...che chiesa sarebbe cavolo! [/B]
ma questo è, come ha giustamente ricordato Isotta OT!!!!
Lo lascio perdere............
Quello che non era OT era la mia domanda.........ma vedo che a molti fa più comodo dire che non ha senso piuttosto che rispondere quindi.......
Giusto per sottolineare:
Nell’anno 1870 dopo Cristo, Papa Pio IX stabilì il dogma della Infallibilità Papale.
Questo è il colmo della bestemmia e il segno dell’apostasia e dell’anticristo predetto da S. Paolo (Leggi: 2° Tess. 2:2-12; Apocalisse 13:5-8-18).
La Bibbia dice che non v’è nessun uomo giusto sulla terra che non pecchi. (Leggi: Romani 3:4-23; 2° Tess. 2-4; Apocalisse 17
-9; 13:18).
Molti vedono il numero 666 nelle lettere romane «VICARIVM FILII DEI» - V=5, I=1, C=100, I=1, V=5, I=1, L=50, I=1, D=500, I=1, Totale 666.
Reverendo Stefano Testa
Continuiamo.... mah.
Sinceramente non capisco questo continuo rifarsi all'inutilità di tali discussioni Nadia, tu che da tempo ne elogi la via poi scrivi e leggi qui, e in questo tread più del solito!
Io intervengo poco, lo faccio per te Isotta, al momento sarei più caustica del mio solito, fai finta di apprezzare, però leggo sempre con attenzione e imparo cose che non sapevo
![]()
Trovo questo ricorso continuo alla chiusura dei tread più emotivi, e dunque anche più partecipati, una forma di chiusura molto poco funzionale, a maggior ragione nella nostra professione.
Libera-mente
Pat
Quando i Thread divengono "attacchi espliciti alle religioni" è proprio il caso di chiuderli dal momento che si viola il regolamento...Originariamente postato da ghiretto
Sinceramente non capisco questo continuo rifarsi all'inutilità di tali discussioni Nadia, tu che da tempo ne elogi la via poi scrivi e leggi qui, e in questo tread più del solito!
Io intervengo poco, lo faccio per te Isotta, al momento sarei più caustica del mio solito, fai finta di apprezzare, però leggo sempre con attenzione e imparo cose che non sapevo
![]()
Trovo questo ricorso continuo alla chiusura dei tread più emotivi, e dunque anche più partecipati, una forma di chiusura molto poco funzionale, a maggior ragione nella nostra professione.
Libera-mente
Pat
I discorsi di Nick fortunatamente si commentano da soli... il suo dire: "A detta di molti nel numero 666 c'è il Vicario di Cristo ossia il Papa" mi sembra una blasfemità... tu che ne dici?
Ma ci rendiamo conto o no?
Oppure per dar contro si passa tutto per buono?
E' no ragazzi, un limite fortunatamente c'è ancora, e a me sembra che qualcuno lo stia superando.![]()
dicevi a me?Oppure per dar contro si passa tutto per buono?![]()
io trovo che al posto di chiudere, lucchettare, imbavagliare sia più semplice dire "questa cosa" non va per questo e quest'altro....![]()
Bé...Originariamente postato da ghiretto
dicevi a me?![]()
io trovo che al posto di chiudere, lucchettare, imbavagliare sia più semplice dire "questa cosa" non va per questo e quest'altro....![]()
... nello specifico, a me proprio non sembra che sia ancora necessario motivare perché conversazioni del genere andrebbero chiuse
Non è la discussione in sé il problema, e lo sai bene...
E' l'epilogo stesso della discussione che, commentandosi da sé (per la blasfemità di certe affermazioni) invita alla chiusura.
Anche tu, come me sei un ex Moderatrice... ed anche tu - come me - sai che gli attacchi alle religioni sono - tra l'altro - contro il regolamento.
Certe frasi sono contro ogni tipo di morale...
Quì entriamo nell'etica e nel rispetto per chi crede nella Fede Cattolica e nel Papa... che - SCUSAMI -... ma trova un tantino inopportune certe affermazioni:
Originariamente postato da _NyUcKeM_
Molti vedono il numero 666 nelle lettere romane «VICARIVM FILII DEI» - V=5, I=1, C=100, I=1, V=5, I=1, L=50, I=1, D=500, I=1, Totale 666.
Reverendo Stefano Testa
....mica me ne sono andata dalla moderazione a uffa!!!
tornando semiseria, non è che per una persona che sbaglia, vadano chiuse le argomentazioni di altre 10-20-40 (includo i lettori non attivi).... a mio avviso basta dire in privato la cosa al soggetto in questione e cancellare la frase poco felice.... le reiterazioni sono un altro argomento....
mi sa che noi si sia palesemente![]()