• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 19 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 278
    Partecipante Assiduo L'avatar di Painkiller79

Riferimento: Test valutazione stress lavorativo e mobbing

Citazione Originalmente inviato da francesca111 Visualizza messaggio
    .Non si possono somministrare test o questionari che indaghino una dimensione come lo stress se non si possiedono determinati requisiti cioé quelli che possiede lo psicologo iscritto all'albo! Cosa si può fare per risolvere la cosa? Forse fare una segnalazione all'ordine?
    Non credo che l'ordine possa fare molto in merito a ciò, infatti non credo che sia scritto da nessuna parte che i questionari devono essere somministrati da psicologi... ad es. il più citato art. 1

Articolo 1. Definizione della professione di psicologo.

1. La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.

Lo scrivere "comprende" è diverso dallo scrivere "comprende in esclusiva" ad es.

ricordo che in merito alla somministrazione di test e questionari in ambito di selezione c'è solo la, già molte volte citata nel forum, "Sentenza Platè" che indica un orientamento della giurisprudenza e non una norma dello Stato.

Anche nella legge 81 mi sembra che l'unica figura specificata è il medico per la sorveglianza sanitaria, dopo di che l'azienda a propria discrezione valuterà in base alle esigenze i professionisti più idonei...

Ricapotilando che si può fare??? legalmente sicuramente niente (poi non conviene nel lungo termine a mio parere)...l'unica cosa è una sensibilizzazione andando a toccare quelli che sono i "nervi scoperti" delle aziende ( o meglio di chi le gestisce) che sono i costi...occorre, anche grazie all'ordine, proporre il nostro intervento come sì costoso e qualificato, ma che permette un notevole risparmio sulle voci di spesa (premio INAIL, turn-over, formazione, ecc...)...

Possiamo proporre il metodo più corretto e scientifico del mondo ma se chi è dall'altra parte non coglie la convenienza economica di ciò il tutto è puramente inutile ed autoreferenziale...

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Painkiller79 Visualizza messaggio
    Non credo che l'ordine possa fare molto in merito a ciò, infatti non credo che sia scritto da nessuna parte che i questionari devono essere somministrati da psicologi... ad es. il più citato art. 1

Articolo 1. Definizione della professione di psicologo.

1. La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.

Lo scrivere "comprende" è diverso dallo scrivere "comprende in esclusiva" ad es.

ricordo che in merito alla somministrazione di test e questionari in ambito di selezione c'è solo la, già molte volte citata nel forum, "Sentenza Platè" che indica un orientamento della giurisprudenza e non una norma dello Stato.

Anche nella legge 81 mi sembra che l'unica figura specificata è il medico per la sorveglianza sanitaria, dopo di che l'azienda a propria discrezione valuterà in base alle esigenze i professionisti più idonei...

Ricapotilando che si può fare??? legalmente sicuramente niente (poi non conviene nel lungo termine a mio parere)...l'unica cosa è una sensibilizzazione andando a toccare quelli che sono i "nervi scoperti" delle aziende ( o meglio di chi le gestisce) che sono i costi...occorre, anche grazie all'ordine, proporre il nostro intervento come sì costoso e qualificato, ma che permette un notevole risparmio sulle voci di spesa (premio INAIL, turn-over, formazione, ecc...)...

Possiamo proporre il metodo più corretto e scientifico del mondo ma se chi è dall'altra parte non coglie la convenienza economica di ciò il tutto è puramente inutile ed autoreferenziale...
    Credo proprio che quello che dici, senza offesa, non sia del tutto corretto... Tempo fa volevo presentare un progetto per un bando uscito nella mia provincia ed avevo ancora la sola laurea senza essere abilitata ed a scanso di equivoci ho inviato all'ordine degli psicologi delle Marche una e-mail chiedendo cosa potevo e non potevo fare non essendo abilitata. Ti mando il testo della mia e-mail e della risposta che ho ricevuto:

Sono laureata in psicologia del lavoro e delle organizzazioni e vorrei
    partecipare ad un bando della provincia di Ascoli Piceno "Work
    esperience" che permette di presentare un progetto all'interno
    di
    un'azienda, di un ente pubblico, di uno stdio professionale. Non
    sono
    ancora iscritta all'albo degli psicologi e ho quindi dubbi sul tipo
    di
    progetto che posso presentare.
    Avrei bisogno di sapere se posso
    partecipare al bando come psicologa, se posso somministrare questionari
    o interviste come strumenti d'indagine, se posso basare il progetto
    su
    l'analisi del clima orgaizzativo, sullla percezione del rischio
    nelll'ambiente di lavoro

Gentile Francesca,
    tutte le attività che hai elencato nella tua richiesta rientrano nelle
    competenze dello psicologo quindi, se intendi partecipare al bando come
    psicologo con un progetto che le comprenda, occorre che tu sia iscritta
    all'Albo.....

Dimmi tu che cosa ne pensi...

Neofita L'avatar di ClaudiaB1

Citazione Originalmente inviato da Alfeo_77 Visualizza messaggio
    Io alla fine mi sto orientando verso il Karasek; sto attendendo risposta dall'autore per capire che costi avrebbe.

In alternativa dall'Ispesl dicono che metteranno a punto loro stessi un questionario di valutazione sullo stress... ma dovremo aspettare un pochino!
    Ciao! Come hai fatto a contattare l'autore per il Karasek? Anch'io sono alle prese con il reperimento di qualche test per la valutazione dello stress...

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da francesca111 Visualizza messaggio
    Credo proprio che quello che dici, senza offesa, non sia del tutto corretto... Tempo fa volevo presentare un progetto per un bando uscito nella mia provincia ed avevo ancora la sola laurea senza essere abilitata ed a scanso di equivoci ho inviato all'ordine degli psicologi delle Marche una e-mail chiedendo cosa potevo e non potevo fare non essendo abilitata. Ti mando il testo della mia e-mail e della risposta che ho ricevuto:

Sono laureata in psicologia del lavoro e delle organizzazioni e vorrei
    partecipare ad un bando della provincia di Ascoli Piceno "Work
    esperience" che permette di presentare un progetto all'interno
    di
    un'azienda, di un ente pubblico, di uno stdio professionale. Non
    sono
    ancora iscritta all'albo degli psicologi e ho quindi dubbi sul tipo
    di
    progetto che posso presentare.
    Avrei bisogno di sapere se posso
    partecipare al bando come psicologa, se posso somministrare questionari
    o interviste come strumenti d'indagine, se posso basare il progetto
    su
    l'analisi del clima orgaizzativo, sullla percezione del rischio
    nelll'ambiente di lavoro

Gentile Francesca,
    tutte le attività che hai elencato nella tua richiesta rientrano nelle
    competenze dello psicologo quindi, se intendi partecipare al bando come
    psicologo con un progetto che le comprenda, occorre che tu sia iscritta
    all'Albo.....

Dimmi tu che cosa ne pensi...

ciao, penso che in questo caso era la provincia che richiedeva l'iscrizione all'albo e non la sola laurea. non essendo ancora iscritta all'ordine non hai potuto partecipare, al di là delle "competenze dello psicologo".
    vi ricordo inoltre che l'art. 28 del d. lgs. 81/2008 non afferma che la valutazione dello stress debba essere fatta da psicologi o da persone competenti, anche se noi lo presumiamo, lo diamo per scontato e ce lo auguriamo! e vi ricordo che QUALUNQUE ORDINE (PSICOLOGI, ARCHITETTI, INGEGNERI ECC) NON PUO' AVERE REGOLAMENTI INTERNI CHE CONTRASTINO O INTERPRETINO LE LEGGI, che fanno capo a tutto! ecco perchè l'ordine dice "di competenza" e non "competenza esclusiva", non può farlo! non può farlo se non si svegliano!
    E qui mi scaldo: ma vi rendete conto di cosa combina l'OPL?? Cosa fanno: ci difendono? Intervengono sulla questione stress lavoro-correlato??
    MAI: ORGANIZZANO CONVEGNI, DIBATTITI, PRESENTANO LIBRI, PREMIANO I COLLEGHI CON IL PREMIO "PELLICANO" PARLANO DI ADOLESCENZA, BAMBINI ECC. PARLANO PARLANO PARLANO "FANNO COSE VEDONO GENTE..."
    Cari colleghi che avete la pazienza di leggere questo sfogo: quelli dell'OPL sono come quelli degli OSCAR: gente che si premia tra di loro! Non hanno un cavolo da fare! Non sono aggressivi come dovrebbero essere, IO VI GIURO CHE DA LORO ASPETTO LA RISPOSTA AD UN QUESITO DA LUGLIO 2008!
    Saluti e buon lavoro.

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da gurney halleck Visualizza messaggio
    ciao, penso che in questo caso era la provincia che richiedeva l'iscrizione all'albo e non la sola laurea. non essendo ancora iscritta all'ordine non hai potuto partecipare, al di là delle "competenze dello psicologo".
    vi ricordo inoltre che l'art. 28 del d. lgs. 81/2008 non afferma che la valutazione dello stress debba essere fatta da psicologi o da persone competenti, anche se noi lo presumiamo, lo diamo per scontato e ce lo auguriamo! e vi ricordo che QUALUNQUE ORDINE (PSICOLOGI, ARCHITETTI, INGEGNERI ECC) NON PUO' AVERE REGOLAMENTI INTERNI CHE CONTRASTINO O INTERPRETINO LE LEGGI, che fanno capo a tutto! ecco perchè l'ordine dice "di competenza" e non "competenza esclusiva", non può farlo! non può farlo se non si svegliano!
    E qui mi scaldo: ma vi rendete conto di cosa combina l'OPL?? Cosa fanno: ci difendono? Intervengono sulla questione stress lavoro-correlato??
    MAI: ORGANIZZANO CONVEGNI, DIBATTITI, PRESENTANO LIBRI, PREMIANO I COLLEGHI CON IL PREMIO "PELLICANO" PARLANO DI ADOLESCENZA, BAMBINI ECC. PARLANO PARLANO PARLANO "FANNO COSE VEDONO GENTE..."
    Cari colleghi che avete la pazienza di leggere questo sfogo: quelli dell'OPL sono come quelli degli OSCAR: gente che si premia tra di loro! Non hanno un cavolo da fare! Non sono aggressivi come dovrebbero essere, IO VI GIURO CHE DA LORO ASPETTO LA RISPOSTA AD UN QUESITO DA LUGLIO 2008!
    Saluti e buon lavoro.
    il bando in questione richiedeva esclusivamente la laurea e non menzionava affatto l'iscrizione ai vari ordini, ho chiesto io all'ordine che cosa potevo fare solo con la mia laurea . Non so che tipo di questionari possano autosomministrarsi le aziende so che non é possibile per noi psicologi somministrare nulla senza abilitazione.
    Anche durante la prova orale é venuta fuori la cosa: non si può usare nulla finchè non si é abilitati...sarà una regola non scritta o scritta male resta il fatto che si può sfociare nell'abuso della professione e noi in quanto iscritti abbiamo l'obbligo di segnalare un eventuale abuso all'ordine che eseguirà accertamenti (Capo 1, principi generali, art.8)
    Che poi non siamo protetti e tutelati ti dò pienamente ragione!
    abbiamo solo vincoli e non diritti!(vedi anche linee guida selezione del personale)

Partecipante Esperto

condivido ed esorto a segnalare gli abusi.
    mi sgomenta il fatto che solo recentemente, 19 febbraio, dopo 10 mesi dall'emanazione del d. lgs 81/2008, l'Ordine Nazionale Psicologi sia resuscitato dalla tomba per dire la sua:
    Psicologi, Veri Competenti Per Valutazione Rischi Stress Da Lavoro - Yahoo! Notizie

meglio di niente, ma dopo 10 mesi... tempo utile per consentire ad aziende, medici competenti, figure fumose e polimorfe, di tenere convegni ed effettuare interventi di valutazione stress. e quindi di soffiarci il lavoro di valutazione stress e tutto il possibile indotto (interventi migliorativi).
    per fortuna però che ci siamo noi psicologi in nuce, che segnaliamo gli abusi...
    buon lavoro a tutti

QUALUNQUE ORDINE (PSICOLOGI, ARCHITETTI, INGEGNERI ECC) NON PUO' AVERE REGOLAMENTI INTERNI CHE CONTRASTINO O INTERPRETINO LE LEGGI, che fanno capo a tutto! ecco perchè l'ordine dice "di competenza" e non "competenza esclusiva", non può farlo! non può farlo se non si svegliano!
    Non è stato l'ordine a dire ciò che è scritto nell'art. 1 della L. 56/89, ma è stato il parlamento a farlo, con questa formula indefinita (aggiungo io)...l'ordine dovrebbe solo fare sì che politicamente e giuridicamente tale norma sia interpretata a favore delle competenze dello psicologo, che logicamente si prepara per ciò...dall'altra parte dovrebbe fare una vera e propria operazione di marketing professionale sul territorio per far capire che conviene, per certe questioni, rivolgersi allo psicologo perchè è lui il più competente per affrontarle (leggi o non leggi), punto..purtroppo dice cose, vede gente, ecc...

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Painkiller79 Visualizza messaggio
    Non è stato l'ordine a dire ciò che è scritto nell'art. 1 della L. 56/89, ma è stato il parlamento a farlo, con questa formula indefinita (aggiungo io)...l'ordine dovrebbe solo fare sì che politicamente e giuridicamente tale norma sia interpretata a favore delle competenze dello psicologo, che logicamente si prepara per ciò...dall'altra parte dovrebbe fare una vera e propria operazione di marketing professionale sul territorio per far capire che conviene, per certe questioni, rivolgersi allo psicologo perchè è lui il più competente per affrontarle (leggi o non leggi), punto..purtroppo dice cose, vede gente, ecc...
    Cosa possiamo fare per sollecitare l'ordine a far sì che le nostre competenze siano difese, riconosciute e promosse? avete idee?

Ad esempio in Toscana c'è un gruppo (o meglio una serie di gruppi provinciali) riconosciuto dall'ordine che sta lavorando a ciò, la richiesta comunque è venuta dal basso, ovvero da iscritti che, in pratica, sentivano poco riconosciuta la figura dello psicologo del lavoro sia nel territorio sia all'interno dell'ordine.... in seguito l'ordine ha "ufficializzato"..

Se le richieste non partono dal basso, l'ordine non farà mai niente (secondo me) poichè i consigli sono composti da persone già arrivate (spesso lavorano nelle ASL + hanno il loro studio), a cosa importa loro del marketing degli psicologi del lavoro???

Partecipante Esperto

concordo, loro assumono un atteggiamento protezionista verso il loro business. e lavorano in senso contrario allo sviluppo del mercato affinché ci sia poca offerta di psicologi qualificati. + lavoro per i senior = - lavoro per i junior

Matricola L'avatar di nedelia59

ciao! credo che la discussione sia molto complessa... Nel frattempo a quello che mi risulta la ISPESL fa riferimento solo al Karasek... il che in parte forse spiega perchè le aziende non si fidino poi troppo degli psicologi (questo questionario non è stato definito anche qui in lista "superficiale"?). In ogni caso io sono andata sul sito e non mi pare che sia proprio gratuito: il costo - esclusi gli studenti - è di quasi 2 dollari a persona, se lo si usa per "guadagno" e se io ho capito bene... Voi come lo avete comprato?

Partecipante Esperto

ciao, io non conosco il karasek, in ogni caso, è un prodotto/servizio come un altro, niente di male nel rivenderlo. è il mercato.
    vorrei precisare che l'ISPESL non detta legge, semplicemente suggerisce il Karasek. noi psicologi dobbiamo imparare a non pendere dalle labbra di nessuno, ma a seguire le leggi di riferimento: D. lgs 81/2008 e Accordo europeo sullo stress su lavoro, che NON dicono come effettuare la valutazione, tantomeno il primo.
    per concludere: le aziende (parlo del nord italia) non vogliono sentire parlare di stress sul lavoro, non vogliono accollarsi eventuali debiti nei confronti dei loro dipendenti: non vogliono essere coinvolti nelle loro faccende private e risolvere i loro problemi.
    cmq non molliamo forza, e proponiamoci come valutatori dello stress, con lo strumento che NOI riteniamo il più opportuno per QUELLA azienda. saluti

Matricola L'avatar di nedelia59

infatti l'uso dei questionari è una deduzione nostra, di psicologi, perchè nessuno nè la indica nè tantomeno la prescrive. Anche la ISPESl (che è comunque un importantissimo organismo a cui fa capo l'Agenzia Europea, non dimentichiamolo) lo suggerisce in seconda battuta, dopo una lunga dissertazione sulle condizioni di lavoro "oggettive" rilevabili dalle visite in campo e da altri documenti più che dai risultati di un questionario;
    sono d'accordo quindi che per serietà professionale siamo noi a doverci chiedere a cosa vogliamo arrivare e con quale strumento, senza confondere la valutazione dei rischi con quella del clima organizzativo, che è tutt'altra cosa e che, quella si, riguarda solo noi psicologi.

Matricola

meglio di niente, ma dopo 10 mesi... tempo utile per consentire ad aziende, medici competenti, figure fumose e polimorfe, di tenere convegni ed effettuare interventi di valutazione stress. e quindi di soffiarci il lavoro di valutazione stress e tutto il possibile indotto (interventi migliorativi).
    per fortuna però che ci siamo noi psicologi in nuce, che segnaliamo gli abusi...
    buon lavoro a tutti
    .... ma siamo proprio sicuri che siano loro a "soffiarci il lavoro"??? ... se noi ci fossimo mossi per tempo, forse le cose non starebbero così!

Perchè medici competenti, consulenti 626, figure fumose e polimorfe come le definisci tengono convegni e fanno interventi di valutazione stress e noi no??
    ... forse perchè loro si sono dati una mossa e invece noi stiamo qui ad aspettare che la manna cada dal cielo!! ....dobbiamo (e mi includo) darci una mossa!!! .... quello che hanno fatto gli altri avremmo potuto farlo anche noi volendo!!

Partecipante Esperto

è proprio quello che ho affermato io: non abbiamo agito tempestivamente, i vari Ordini non si sono risvegliati dalle loro catacombe, e altra gente ne ha approfittato. il decreto 81/2008 non designa figure competenti ed esclusive nella effettuazione della valutazione stress, di conseguenza tutti si sono buttati in campo, e noi a guardare. andate sul sito OPL: sono impegnati a premiare gli psicologi già affermati (buon per loro per carità). se invece investissero energie per fare business e promozione della professione, non saremmo qua a discuterne. forza ragazzi. saluti

Pagina 8 di 19 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy