• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 41 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 605

Discussione: eds bari

shoccata
    Ospite non registrato

per rossana 224

ciao rossana e benvenuta.
    Io ho appena finito di sostenere l'esame a bari e anche io non ho studiato lì.
    Prima di tutto ti consiglio di leggerti le discussioni precedenti su questo forum, per quanto riguarda il livello di difficoltà non mi sembra che ci siano grandi differenze con gli altri atenei, dipende dalla preparazione che raggiungi!
    la tesina io non l'ho consegnata, ma c'è gente che l'ha portata direttamente all'orale ma difficilmente i prof. l'hanno sfogliata.
    ciao , Cri

Partecipante Esperto L'avatar di australia
    Cri,

la gioia è reciproca, quando ci si trova in un altro essere umano è un gran miracolo: come non entusiasmarsi?
    Piuttosto che pignola, io mi definisco 'precisa' e, da ciò che scrivi, penso che lo sia anche tu. Ritengo che ci sia uno spazio ben definito x la precisione, cioè x chi non vuole essere superficiale e vuol dare il giusto peso a tutti gli elementi di una situazione, oltre che organizzarsi efficacemente le giornate, le attività, la programmazione x il raggiungimento degli obiettivi ecc. D'altra parte, nel valutare una situazione, se non si prendessero in considerazione tutti gli elementi come si farebbe ad identificare quelli più importanti? E che decisione si prenderebbe sulla base di una valutazione approssimativa?
    Penso che lo spazio x la precisione escluda sia la confusione e quindi la disorganizzazione e l'inefficienza, ma anche l'ossessività di chi non è preciso xkè è arrivato a rendersi conto che la precisione paga, ma xkè costretto alla pignoleria dall'ossessività. Insomma, la precisione come strategia vincente, consapevole ed intenzionale.
    Per la prima prova ho deciso x il Canestrari da integrare in quesgli aspetti che mi paiono troppo carenti.
    Per la seconda prova mi pare una info importante quella della ateoreticità del DSM xkè mi consente di partire da un riferimento diagnostico/psichiatrico, decisamente oggettivo, prima di svolgere il caso clinico secondo l'orientamento dinamico. Inoltre, tra gli appunti di ops ho trovato gli schemi degli elementi identificativi di una decina di patologie tratte dal DSM e penso che siano sufficienti ad inquadrarle dal punto di vista sintomatologico, della durata ecc.
    Eventuali dubbi circa la seconda prova li avrò mentre la preparo e allora sarà un piacere approfittare ancora della tua disponibilità.
    Che bello sarà avere in mano l'agenda dell'Ordine!! Ciao.

X Rossana224

la relazione del tirocinio a Bari non è richiesta, ma scrivere qualcosa aiuta senz'altro ad organizzare mentalmente l'esposizione che all'EdS si farà delle attività svolte durante il tirocinio.

Partecipante
    vi ringrazio per la disponibilità a tutte........

x australia

spero di mantenere i contatti per qualsiasi cosa, mi rincuora questo forum, perchè nn ho nessuno che fa l'esame qui a bari. buono studio

shoccata
    Ospite non registrato

X AUSTRALIA

nulla da aggiungere...da precisina a precisina ci siamo intese!!!
    una bacio e buono studio, Cri

Partecipante
    l'edizione del canestrari del1997 è diversa da quella del 2002?

Ciao Rossana,
    circa il Canestrari, io non lo avevo mai sentito nominare prima di entrare in questo forum, ne sto leggendo adesso i riassunti che qualcuno ha immesso nel forum, ma non so a quale edizione si riferiscono; xrò ricordo vagamente di avere letto nel forum che era migliore quella del '97, ma non so dirti x quale motivo.

X domande, dubbi, sfogo dell'ansia, supporto allo stress.... guardo questa discussione ogni 2 o 3 giorni e se può farti sentire che stai affrontando questa avventura in compagnia risponderò anke se non ho info precise da darti. Effettivamente, nelle 4 sessioni già tenutesi a Bari dell'EdS penso che gli iscritti non abbiano mai superato la sessantina ... siamo pochi ... e ancor meno quelli che frequentano il forum. Mi viene in mente che magari si potrebbe mettere l'indirizzo del sito e del forum nella bacheca universitaria dove mettono fuori i risultati (appena fuori dalla porta della segreteria EdS. Ma io andrò lì solo dopo il 6 aprile, data in cui mi è stato detto telefonicamente che sarà disponibile la modulistica x l'iscrizione ed il pagamento delle tasse.

OK Cri. Baci.
    Ultima modifica di australia : 20-03-2006 alle ore 18.43.10

Partecipante
    grazie australia.........sei gentilissima!

Partecipante Affezionato
    Per Rossana,
    il Canestrari va bene.
    La relazione del tirocinio va consegnata presso l'università in cui ci si è laureati.
    A me a Bari hanno detto che non c'è bisogno di consegnarla.
    Ciao.

Ciao a tutti,
    telefonando all'ufficio EdS ho saputo che la nuova modulistica x l'iscrizione ed il pagamento delle tasse sarà disponibile dopo il 6 aprile.

Partecipante
    ciao australia,
    grazie per l'informazione del 6 aprile. tu stai già studiando anche per la seconda prova? mi sapresti dire del DSM quali disturbi bisogna maggiormente studiare?

Ciao Rossana,
    veramente ho solo letto i riassunti di alcuni capitoli del Canestrari....

X quanto riguarda i distrurbi, shoccata consiglia quelli dell'umore e dell'ansia sull'asse I e il borderline sull'asse II; io aggiungerei la tossicodipendenza. Non penso che chiedano i disturbi gravi come la schizo o la depressione maggiore in quanto sono francamente psichiatrici, non possono prescindere dai farmaci e il trattamento psicologico sarebbe secondario e solo di sostegno. Almeno questo accade nel DSM in cui ho svolto il tirocinio.

Partecipante
    ciao australia.
    tu hai anche il darley? quale? psicologia volume 1?

Sì Rossana, ho il 1° volume del Darley: 'Sensazione e Percezione. Apprendimento e Processi cognitivi. Motivazione ed Emozione.'

Come procede lo studio? Io per il momento sto cercando di sintetizzare al max i riassunti del Canestrari che ho trovato in giro nel forum e dopo penso di fare un confronto con il Darley. Non so quando comincerò lo studio vero e proprio.

Ciao. A presto.

Partecipante
    ciao australia,
    a me lo studio procede un po' a rilento a causa dei mille impegni, cmq sto studiando il canestrari e un po' il rovetto. il tempo passa e credo che mi debba muovere se non voglio trovarmi con l'acqua alla gola. mi spaventa molto soprattutto la seconda prova. sono contenta di avere qualcuno con cui confrontarmi!!
    ciao

è che di studiare non se ne può più, sarebbe ora di applicare le conoscenze già acquisite.

La modulistica per l'iscrizione ed i versamenti è ora disponibile all'Ufficio EdS.

Ciao

Pagina 8 di 41 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy