ho dato un esame proprio ieri e sto riaprendo i libri di tanucci dal lontano gennaio..vedremo..
ho dato un esame proprio ieri e sto riaprendo i libri di tanucci dal lontano gennaio..vedremo..
anche io l'ho riaperto ieri dopo averlo letto a dicembre...
si salvi chi può!!!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
ho visto che siamo tantissimi... ma entreremo tutti nell'aula o ci dividerà in 2 gruppi????
Aula 8 sede: posti 120. Prenotata da Tanucci per qst esame dalle 15 alle 17..contando che a tutt'ora siamo 123 e che le prenotazioni si chiudono il 13, ma che c'è sempre un numero di prenotati che nn si presentano, possiamo ipotizzare che 120 sia circa il numero dei presenti...se fa come Serra ce lo fa fare tutti insieme..a proposito.. qualcuno sa quando dura?? Non penso 30 minuti, perchè le domande a risp multipla sono ben 30 e poi ci vuole il tempo per il report..quindi immagino almeno un'ora...se così fosse, visto che l'aula è nuovamente prenotata dalle 17 in poi tanucci non avrebbe il tempo materiale di dividerci in due gruppi..fatemi sapere le vostre considerazioni..
Ehi Roxi buongiorno!!
allora chi l'ha fatto a dicembre mi ha detto che tra il report e le 30 domande il professore fa fare una pausa di 10 minuti circa...
ma sinceramente non so l'ordine con cui lo fa...probabilemnte prime le domande...![]()
una domanda che faccio a tutti è: ma le appendici vanno fatte???
non si sa se le chiede all'esame??![]()
ciao, carissima..certo che questo benedetto uomo è strano..è la prima volta che faccio un esame in due puntate ! Il tuo "gancio" ti ha detto quanto tempo da per le domande e quanto per il report?
Mi sa che il 15 sarà un gran bel caos!!
no purtroppo no!!!
ma penso 30 minuti per le domande e 30 per il report!
insomma queste appendici?![]()
Putroppo ci può aiutare solo qualcuno che ha già dato quest'esame..
Saprete certamente che Tanucci insegna (o insegnava) Psicologia del Lavoro persso l'Università di Bari (o Foggia, scusate le imprecisioni), quindi mi sono fatta un giretto su qll stanza per vedere se trovavo qualcosina, ed effettivamente ho trovato questo appunto..DATO DA TANUCCI (quindi parole sue) agli studenti che spiega finalmente una volta per tutte il significato del report, oltre a descrivere come si fa...vi consiglio CALDAMENTE DI LEGGERLO con attenzione. Tenete presente che l'esame di Ps del lavoro consta di 30domande multiple + 2 report..quindi il punteggio per noi sarà 15 pe le domande a risp multipla e 15 per il report visto che noi abbiamo 1 solo report.
"COME SI FA UN REPORT (appunti Tanucci Maggio 2003)"
Il Report é una strategia di comunicazione scritta, una vera e propria forma di metacomunicazione. Il suo scopo è conseguire un obiettivo al di là della quantità dei saperi. Un modo di utilizzare i pensieri per raggiungere un determinato obiettivo. Un Report ha sempre un destinatario che, nel caso, sarà il professore, anche se in realtà nella prova che gli studenti sosterranno non vi sarà un preciso destinatario, ma il professore cercherà di far la parte dell' "ignorante".
Il Report è molto importante nelle organizzazioni: le caratteristiche strutturali sono sempre più labili, più importanti ora diventano i sistemi di comunicazione.
STRUTTURA DEL REPORT
Contiene una parte sulle regole ed una sul contenuto.
Il report é definibile tale se ha 3 elementi fondamentali:
1) L'INTRODUZIONE
2) IL CORPO
3) LA CONCLUSIONE
INTRODUZIONE e CORPO
formato da:
a) OGGETTO
b) OBIETTIVO
c) STRUTTURA
L'OGGETTO può essere definito come la definizione dell'argomento. La domanda esplicita dell'esame delimiterà l'argomento. L'oggetto equivale, in un certo modo, alla parola chiave.
L'OBIETTIVO é l'obiettivo del Report! L'obiettivo è il risultato da voler ottenere. L'obiettivo del report non è l'obiettivo dell'argomento, ma quello di far capire cos'è al lettore. I verbi solitamente utilizzati nell'inizio della stesura di un report sono verbi come "illustrare", "descrivere", "progettare", "confrontare", ecc. L'obiettivo del report sarà appunto questo: illustrare un argomento, confrontare due teorie, progettare, descrivere qualcosa. La modalità che solitamente è richiesta all'esame di Psicologia del Lavoro è la descrizione.
La STRUTTURA è la descrizione dell'attività per realizzare l'obiettivo. Una sorta di sequenza di come sviluppare ciò che è il compito da eseguire (descrivere, organizzare, progettare, ecc.). Questi punti che vengono indicati nella struttura verranno discussi nel CORPO. il corpo non sarà altro che il riflesso della struttura: se la struttura è formata da 3 punti, questi 3 punti devono essere sviluppati nel corpo.
CONCLUSIONE
Nelle conclusioni vi é l'illustrazione del risultato. La conclusione serve soprattutto per rendersi conto di aver svolto correttamente il lavoro: "Ho effettivamente descritto il mio oggetto"?
Differenze tra TRACCIA e OGGETTO:
L'oggetto deve essere visto come una sorta di perifrasi della traccia nel caso in cui la traccia sia "stretta". In definitiva, la scelta deve essere dello studente, la traccia funge solo da provocazione.
Esempio: la traccia potrebbe essere "Le teorie organizzative" che è un argomento molto generico! Lo studente, allora, potrà decidere di descrivere una delle teorie studiate, tipo quella di Taylor, oppure confrontarne due o ancora elencarle tutte. La modalità di svolgimento tocca allo studente. Il professore valuterà soprattutto se il report è ben organizzato, il contenuto degli argomenti non sarà di vitale importanza in quanto per le conoscenze vi è già il test a risposte multiple.
La valutazione sarà di 10 punti per compito: 10 per il test, 10 per ogni singolo report. Svolgere perfettamente un report e saltare o svolgere male il secondo comprometterà la valutazione finale."
AD MAJORA !!
ragazzi io sto piombando nella disperazione![]()
nn riesco a studiare FORMAZIONE ED IMPRENDITORIALITA'...mi dite cosa state approfondendo di più??inizio a preoccuparmi...![]()
![]()
![]()
![]()
nulla...è tutto troppo vago...ho letto iprenditorialità, ho letto i riassunti della di fabio e sto leggendo anche il libro...dopodichè mi leggero i report su ops...ma di più nn risco a fare e normalmente a me non basta leggere un libro per memorizzarlo...confido quindi in una lucidità nell'affrontare le domande...stavolta è proprio il caso di incrociare le dita..almeno per me..
Roxi!!!! i love you!!!! sei mitttica![]()
guarda anche io ho davvero difficoltà a studiare questo esamino.... ma le appendici voi le fate????
qualcuno che ha già fatto questo esame sa dirci qualche cosa???
magari le cose piu importanti![]()
gente...guardate un pò cosa ho trovato spulciando quà e là su internet...
http://www.cns-studi.it/lista.php?parent=988
![]()
![]()
![]()
Grande....anche se non sono delle vere e proprie domande, ma almeno abbiamo degli argomenti......Grazie per aver condiviso la tua scoperta con noi![]()
![]()
grande!
ma nn mi apre il link...come mai?![]()