• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 35 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 525

Discussione: Autismo

Partecipante Affezionato
    Originariamente postato da Rae
    ..non è il caso del bimbolo che seguiamo noi, ma ho visto video tremendi
    Ecco, appunto... in questi video ti è sembrato di vederci una tipa tonta, un po' in carne, con lunghi capelli ricci, che alla fine ci ha rimesso un paio di dita dei piedi?
    Scherzo, ma ho conosciuto -e conosco- soggetti con aggressività ed autolesionismo davvero devastanti; in alcuni periodi devono essere legati, altrimenti potrebbero procurarsi ferire davvero molto gravi. Per esempio, mi viene in mente un ragazzo, che fortunatamente ora sta meglio, ma che ha trascorso parte della sua vita in cui nei periodi peggiori dovevano legargli i polsi: si picchiava la testa fino a sanguinare. Poco tempo fa ho letto in un articolo che la stimolazione violenta di quella zona (diciamo la zona laterale della fronte) stimola la produzione di sostanze dall'effetto simile agli oppiacei: in pratica, da un lato questa produzione probabilmente riduce il dolore, dall'altro si genera un meccanismo perverso di assefuazione e necessità, simile alla dipendenza da droga.

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20
    Originariamente postato da mausmaus
    . Poco tempo fa ho letto in un articolo che la stimolazione violenta di quella zona (diciamo la zona laterale della fronte) stimola la produzione di sostanze dall'effetto simile agli oppiacei: in pratica, da un lato questa produzione probabilmente riduce il dolore, dall'altro si genera un meccanismo perverso di assefuazione e necessità, simile alla dipendenza da droga.
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Violinfrau
    Ospite non registrato
    Molto molto interessante questo topic!
    Purtroppo non ho avuto il tempo di leggerlo tutto..
    Anche a me interessa molto l'autismo, ho letto tantissimi libri in proposito ed ho seguito alcuni bambini autistici (pero' per brevi periodi, come volontaria).
    Volevo segnalarvi un centro per l'autismo che secondo me funziona benissimo, e oltretutto si occupa di formazione per psicologi ed educatori ed e' davvero ben organizzato : www.,bambinieautismo.org Fondazione Bambini e autismo di Pordenone.
    Qualcuno di voi lo conosce?
    Io ci sono stata per il volontariato due anni fa e mi ha fatto davverio un'ottima impressione.
    Come metodi credo che usi soprattutto il TEACCH, ma forse anche altri (sinceramente non mi ricordo).
    Ha una sede anche a Fidenza (PR).

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Re: frustrazione e stress

Originariamente postato da Rae
    Io sarei dell'opinione di far fare dello sport, ma devo ancora indagare bene questa cosa..nel senso che alcune cose sono proprio impossibili ( tipo alcuni bambini mal tolleranio il contatto con l'acqua fredda quindi ..) , e non so come e se ci siano insegnanti in grado di gestire l'insegnare a un bambino con le difficoltà che l autismo comporta..

Voi ne sapete qualcosa?
    BEH..sono pienamente d'accordo x ciò che riguarda l'attenzione ai messaggi lanciati anche se..dopo 1 anno e mezzo ancora alcuni messaggi non li capisco.. pensate che x capire che la sua risata isterica con gli occhi girati e la testa all'indietro voleva solamente dire "cacca" ci ho messo 3 mesi...
    per lo sport... ottimo! la bimba che seguo purtroppo non lo fa x motivi "familiari" (praticamente non ne riconoscono l'utilità...x loro deve solo "lavorara" )..ma ho notato che quando faceva psicomotricità andava molto molto meglio soprattutto sul piano emotivo..e con gli autistici è davvero tanto!

per l'acqua fredda...io non so ma M. al mare (abito al mare e ci passimao 3 mesi sulla spiaggia) è un altra persona..nuota (con i braccioli)..scherza ( all'inizio dietro sollecitazione, ora di sua iniziativa ), sguazza..insomma non vorrebbe mai uscire dall'acqua..credo abbia una funzione calmante....

X quanto riguarda la tecnica della "culla" (non ricordo chi di voil'ha menzionata...) io ho un cd sulla metodologia ABA enon so perchè (forse x associazione di idee ) mi è venuta in mente una scena dove due educatrici cullavano il bambino ..ma lo facevano con un amaca..sempre credo x il contatto fisico.... comunque al dilà di tuto crdeo che davvero contenere il b. iproprio nei momenti di disagio sia fondamentael..lo diceva anche Winnicott quando parlava di Holding....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Originariamente postato da Violinfrau
    Molto molto interessante questo topic!
    Purtroppo non ho avuto il tempo di leggerlo tutto..
    Anche a me interessa molto l'autismo, ho letto tantissimi libri in proposito ed ho seguito alcuni bambini autistici (pero' per brevi periodi, come volontaria).
    Volevo segnalarvi un centro per l'autismo che secondo me funziona benissimo, e oltretutto si occupa di formazione per psicologi ed educatori ed e' davvero ben organizzato : www.,bambinieautismo.org Fondazione Bambini e autismo di Pordenone.
    Qualcuno di voi lo conosce?
    Io ci sono stata per il volontariato due anni fa e mi ha fatto davverio un'ottima impressione.
    Come metodi credo che usi soprattutto il TEACCH, ma forse anche altri (sinceramente non mi ricordo).
    Ha una sede anche a Fidenza (PR).
    ciao Violinafrau ..non conosco il sito ma..corro a guardarlo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Ecco, appunto... in questi video ti è sembrato di vederci una tipa tonta, un po' in carne, con lunghi capelli ricci, che alla fine ci ha rimesso un paio di dita dei piedi?
    Scherzo, ma ho conosciuto -e conosco- soggetti con aggressività ed autolesionismo davvero devastanti; in alcuni periodi devono essere legati, altrimenti potrebbero procurarsi ferire davvero molto gravi. Per esempio, mi viene in mente un ragazzo, che fortunatamente ora sta meglio, ma che ha trascorso parte della sua vita in cui nei periodi peggiori dovevano legargli i polsi: si picchiava la testa fino a sanguinare. Poco tempo fa ho letto in un articolo che la stimolazione violenta di quella zona (diciamo la zona laterale della fronte) stimola la produzione di sostanze dall'effetto simile agli oppiacei: in pratica, da un lato questa produzione probabilmente riduce il dolore, dall'altro si genera un meccanismo perverso di assefuazione e necessità, simile alla dipendenza da droga.
    forse ti chiedo l'impossibile e se lo sto facendo dimmelo tranquillamente ma...hai riferimento in merito a quell'articolo? ricordi dove l'hai letto? mi interessa!
    .................

---------------------

Violinfrau
    Ospite non registrato
    Anch'io ho conosciuto una ragazzina autistica che si picchiava la testa in continuazione, ma non sapevo di questa correlazione con le sostanze simili ad oppiacei, interessante!

Partecipante Affezionato
    Originariamente postato da MEMOLEMEMOLE
    forse ti chiedo l'impossibile e se lo sto facendo dimmelo tranquillamente ma...hai riferimento in merito a quell'articolo? ricordi dove l'hai letto? mi interessa!
    Ciao MEMOLEME,
    nonostante io sia una gran confusionaria, credo di poter recuperare almeno in parte l'informazione che mi chiedi...
    Allora, sull'ipotesi oppioide dei comportamenti autolesionistici ho letto diversi articoli che, in genere, reperisco in rete, su una rivista dell'associazione Angsa oppure su tre riviste della Erickson alle quali sono abbonata: "Autismo e disturbi dello sviluppo", "Handicap grave" e "Psicoterapia cognitiva e comportamentale".
    In sostanza oggi poco si sa riguardo la natura dei meccanismi neurochimici alla base dell'autolesionismo; una ipotesi è che l'autolesionismo sia regolato dall'emissione di oppioidi endogeni.
    Una ricerca interessante è su "Handicap grave" del maggio 2000; il titolo è "Comportamenti autolesionistici, aree corporee di preferenza e stimolazione analgesica" di Symons e Thompson. Pensi che potrei inviartelo?
    Comunque di articoli ce ne sono parecchi; questo lo avevo sottomano per altri motivi ed ho potuto indicartelo immediatamente ma, se ti interessa, con un po' di pazienza, posso segnalarti altro materiale!
    Un abbraccio a tutte!

Ciao MEMOLEME,
    nonostante io sia una gran confusionaria, credo di poter recuperare almeno in parte l'informazione che mi chiedi...
    Allora, sull'ipotesi oppioide dei comportamenti autolesionistici ho letto diversi articoli che, in genere, reperisco in rete, su una rivista dell'associazione Angsa oppure su tre riviste della Erickson alle quali sono abbonata: "Autismo e disturbi dello sviluppo", "Handicap grave" e "Psicoterapia cognitiva e comportamentale".
    In sostanza oggi poco si sa riguardo la natura dei meccanismi neurochimici alla base dell'autolesionismo; una ipotesi è che l'autolesionismo sia regolato dall'emissione di oppioidi endogeni.
    Una ricerca interessante è su "Handicap grave" del maggio 2000; il titolo è "Comportamenti autolesionistici, aree corporee di preferenza e stimolazione analgesica" di Symons e Thompson. Pensi che potrei inviartelo?
    Comunque di articoli ce ne sono parecchi; questo lo avevo sottomano per altri motivi ed ho potuto indicartelo immediatamente ma, se ti interessa, con un po' di pazienza, posso segnalarti altro materiale!
    Un abbraccio a tutte!
    grazie...se puoi si..potresti inviarmelo via mail..se non è troppo disturbo!
    .................

---------------------

Partecipante
    quasi quasi approfitto di voi (visto che siete così bene informate sull'argomento) per avere un consiglio...
    ho da poco saputo il nome del mio relatore (prof.ssa taeschner- sviluppo del linguaggio e comunicazione)...e in estate avevo la malsana idea di poter affrontare una tesi sui disturbi del linguaggio nei bimbi autistici.
    L'idea mi è venuta dopo aver letto un libro di Roger Fouts, in cui si accenna l'ipotesi dell'uso del linguaggio dei gesti per bimbi con autismo grave...
    Secondo voi è assurdo?ne avete mai sentito parlare?o forse dovrei concentrarmi sul linguaggio in generale?
    BOH....ogni commento sarà utile, grazie

Originariamente postato da moth
    quasi quasi approfitto di voi (visto che siete così bene informate sull'argomento) per avere un consiglio...
    ho da poco saputo il nome del mio relatore (prof.ssa taeschner- sviluppo del linguaggio e comunicazione)...e in estate avevo la malsana idea di poter affrontare una tesi sui disturbi del linguaggio nei bimbi autistici.
    L'idea mi è venuta dopo aver letto un libro di Roger Fouts, in cui si accenna l'ipotesi dell'uso del linguaggio dei gesti per bimbi con autismo grave...
    Secondo voi è assurdo?ne avete mai sentito parlare?o forse dovrei concentrarmi sul linguaggio in generale?
    BOH....ogni commento sarà utile, grazie
    ma è un bellissimo argomento!!! io su qualche testo abvevo letto che x bambini autistici (ovviamente non verbali ) si proponeva l'acquisizione del linguaggio dei segni...l'unico problema è che forse non troverai molto materiale... quindi...consiglio: prima fai una ricerca su internet stesso per vedere se c'è materiale poi..proponi alla prof! ...
    .................

---------------------

Partecipante
    la prof mi ha dato appuntamento per domani
    pensavo eventualmente di poter impostare l'argomento sullo spettro delle capacità linguistiche nei diversi casi, e poi se c'è poco materiale accennare ai nuovi metodi di intervento come il linguaggio dei segni...speriamo le piaccia.
    Grazie per l'incoraggiamento memolememole

Partecipante Affezionato
    pensavo eventualmente di poter impostare l'argomento sullo spettro delle capacità linguistiche nei diversi casi, e poi se c'è poco materiale accennare ai nuovi metodi di intervento come il linguaggio dei segni...speriamo le piaccia.
    Ciao Moth,
    complimenti, l'argomenti che hai scelto è davvero interessante.
    Purtroppo ho solo sentito parlare di un intervento che si basi sull'apprendimento del LIS ma non conosco nessuno studio! In questo non posso aiutarti.
    Magari quando avrai meglio definito l'argomento...

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Grazie per l'incoraggiamento memolememole
    Bell'idea! FAcci sapere che cosa ne pensa la tua prof. In bocca al lupo!!

Partecipante
    AIUTOOOOO
    "sì, l'argomento mi piace, allora facciamo così: appuntamento per febbraio con tutta la letteratura, qualche osservazione carta-matita sull'uso dei gesti in bimbi autistici e dei piccoli esperimenti per vedere se riesce ad entrare in contatto con loro, arrivederci"
    passino le osservazioni e gli esperimenti (farò tirocinio in una scuola), ma la letteratura è quasi inesistente...
    non so proprio dove mettere le mani...

Pagina 8 di 35 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy