• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 12 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 169

Discussione: indulto..cui prodest?

Partecipante Super Figo L'avatar di lasombra
    Mi rendo conto che le persone non si rendono conto delle cose fino a quando non capitano a loro...
    E' facile fare i liberali .... quando la ragazza che violentano non sei tu, o quando il figlio che uccidono e stuprano non è tuo e quando tuo fratello viene investito da un cretino che aveva bevuto troppo....

Io sono davvero adirata per questa cosa e per la troppa libetà ( di fare del male alle altre persone) che c'è.

Essere psicologa non vuol dire essere madre teresa di calcuta e avere misericordia delle pecorelle smarrite...ma deve semmai cercare di fare in modo che quella persona non possa più fare del male a nessuno.

La stoltezza, l'errore, il peccato, l'avarizia, abitano i nostri spiriti e agitano i nostri corpi; noi nutriamo amabili rimorsi come i mendicanti alimentano i loro insetti.
    I nostri peccati sono testardi, vili i nostri pentimenti; ci facciamo pagare lautamente le nostre confessioni e ritorniamo gai pel sentiero melmoso, convinti d'aver lavato con lagrime miserevoli tutte le nostre macchie.

Charles Baudelaire
    Vittime, non lo siamo tutti?!

Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    Per adesso stiamo parlando di 5-6 casi di persone ri-arrestate. Due erano ubriachi per festeggiare. Siamo allo 0,15% dei 3340 scarcerati. Aspettiamo, forse ce ne saranno altri, forse no. Prima di arrivare a percentuali significative, la strada è lunga. Servizi sociali dei comuni e volontariato si sono attivati; il Governo ha fatto un primo stanziamento ai comuni. Il personale delle ASL e dei Servizi è personale che spesso viene distaccato nelle carceri, per mancanza di fondi, quindi forse conoscono anche una parte dei detenuti. Forse fra qualche mese faremo un bilancio positivo o forse negativo. Aspettiamo.

"..a me pareva di aver studiato che che il benessere nasce dall'autostima, dalla rete sociale, dal raggiungimento degli obiettivi..."

Pensi che queste cose possano esistere in un carcere sovraffollato dove è in discussione anche la sopravvivenza fisica?
    Chi non è impegnato a risorgere, è impegnato a morire. Bob Dylan

a me pareva che la vita non fosse basata su ciò che studiamo ....
    semmai ciò che studiamo si plasma con ciò che siamo e con ciò che diventiamo attraverso le nostre esperienze....

Originariamente postato da lasombra

Essere psicologa non vuol dire essere madre teresa di calcuta e avere misericordia delle pecorelle smarrite...ma deve semmai cercare di fare in modo che quella persona non possa più fare del male a nessuno.

"Pericoloso per sé e per gli altri" La pensavano così gli psichiatri di inizio secolo......scorso.
    Non ho mai pensato che il mio compito fosse quello di mettere le persone in condizioni di non nuocere, per questo c'erano i manicomi, le camice di forza, gli elettroshoc, gli psicofarmaci.

Io ho scelto un'altra strada.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Originariamente postato da saperessere

Pensi che queste cose possano esistere in un carcere sovraffollato dove è in discussione anche la sopravvivenza fisica?
    non si vuole evolvere in questa discussione mi pare.
    Tra un po arriveremo al pappappero.

allora il punto è che questi poveracci sono statio SBATTUTI PER STRADA SENZA ASSISTENZA PER LIBERARE UN PO' DI POSTO PER QUELLI CHE RESTAVANO DENTRO, NON PER RIEDUCARLI Nè REINSERIRLI.
    Così fila meglio.

Allora a sto punto aveva più senso mandare fuori i vecchi sopra i 60 e i malati di una certa gravità e rispedire a casa tutti gli extracomunitari.
    Aveva più senso...
    arrivavamo a 10.000?
    Che criterio è questo reato sì e quello no? è assurdo...

cmq...se quei due erano ubriachi hanno fatto proprio bene a picchiare la polizia. Un po ' se lo meritavano secondo me...
    Chissà se si fossero messi al volante di una macchina..poi ci scappa il morto e si dice "la tragedia poteva essere evitata.."

Originariamente postato da manuelas

allora il punto è che questi poveracci sono statio SBATTUTI PER STRADA SENZA ASSISTENZA PER LIBERARE UN PO' DI POSTO PER QUELLI CHE RESTAVANO DENTRO, NON PER RIEDUCARLI Nè REINSERIRLI.
    Così fila meglio.

E' quello che ho cercato di dire fin dall'inizio!!
    Con meno gente si potrà fare rieducazione per quelli rimasti dentro.
    Tutto il provvedimento aveva lo scopo di migliorare le condizioni di vita di chi rimaneva dentro e migliorare le condizioni di lavoro degli operatori.

Non ho mai detto e nessuno dei parlamentari intervistati, di tutti i partiti, ha mai detto che la scarcerazione era una forma di rieducazione.

saperessere....
    mi chiedo una cosa..... :
    ma io ho scritto per caso che per far si che loro non siano più pericolosi bisogna metterli nel manicomio ?
    mi sembra proprio di no...
    lo psicologo deve fare in modo che il paziente possa essere equilibrato e sano!
    quindi non fare più del male a nessuno....

Altrimenti noi cosa facciamo.... i preti?

Poi ripeto ... credo che a te nessuno ti abbia ucciso l'amico....ecco perchè parli così.

http://canali.libero.it/affaritalian...risti0308.html

mannaggia...

c'erano pure PRESUNTI fiancheggiatori dei terroristi in carcere...ecco perchè erano lì..porca miseria...mi sa che gli è sfuggito...porcamiseria...

va beh..ormai sono fuori...valli a ribeccare...
    (tranquilli..sono SOLO un centinaio circa...ma li controlliamo prima eh..tutto sotto controllo...)

sulla rieducazione di quelli che sono dentro ci credo poco.
    Sulla pericolosità e la assoluta assenza di punti di riferimento di quelli che sono usciti (e rientrati per fortuna alcuni..) ho già qualche certezza in più.

Yezidism
    Ospite non registrato
    Ciao, dopo la chiusura dei manicomi stiamo assistendo alla chiusura delle carceri, chi scrive precisa che questo aprire le gabbie in vita sua lo ha visto fare solo in 2 nazioni, rispettivamente all'attuale italia di prodi e all'iraq di saddam poco prima che arrivassero i marines....
    vedendo questo aprire le gabbie con occhi europei come si fa a non pensare che sia vero che l'italia sembra un cervo senza capo ne coda che suscita nell'opinione pubblica internazionale sentimenti di compassione e ilarità?

lialy
    Ospite non registrato
    Non credo che l'indulto sia la soluzione migliore, credo che questa tipologia di politica serva solo x mettere i problemi sotto la sabbia...e far finta che non ci siano...Non ho sentito le giustificazioni di Mastella...sulle 7 persone che a distanza di poche ore sono dovute rientrare in carcere (chi era in carcere x rapina che è stato colto in flagrante a farne una, chi era dentro x aggressione e tentato omicidio nei confronti della moglie che è ritornato dentro xchè stava picchiando la stessa....)..certo sulle migliaia che ne sono usciti, 7 persone è una percentuale ridottissima...ma quanti nel lungo periodo ritorneranno a delinquere e quanti non lo faranno?? é sempre un terno al lotto, certo, ma x me questa riforma è stata troppo affrettata...
    forse sarebbe stato molto + oneroso, ma io avrei valutato caso x caso... ma forse questo giuridicamente non si poteva fare!!

Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Originariamente postato da lasombra
    Poi ripeto ... credo che a te nessuno ti abbia ucciso l'amico....ecco perchè parli così.
    C'è un motivo se esistono leggi e giudici....il motivo è proprio questo, non devono mai essere le persone coinvolte a prendere queste dicisioni.....

Per il resto.....come ho già detto sono contraria a questo provvedimento soprattutto per il modo in cui è stato portato avanti ma mi fa anche piacere notare come altri provvedimenti del governo precedente.....leggi condoni vari....leggi la modifica della legge sulla legittima difesa....che hanno avuto forse conseguenze meno sottili ma non meno importanti siano stati del tutto ignorati e non abbiano suscitato in voi un minimo di scandalo.... Ma questo forse è ancora un altro discorso....

psicologiaela
    Ospite non registrato
    Sono perfettamaene d'accordo con Lasombra
    Basta con l'eccessivo buonismo che governa la nostra societa'
    CI SI DEVE METTERE DALLA PARTE DELLE VERE VITTIME E NON USARE LA PATOLOGIA MENTALE COME ALIBI A CRIMINI ODIOSI E INACCETTABILI!!!
    E'semplicemente vergognoso come la legge italiana sia clemente...per non dire inesistente e poco coerente!!!!
    Magari un padre di famiglia che, spinto dalla poverta',finisce per rubare, allora viene chiuso in carcere e additato come criminale, e poi crimini pazzeschi ( il piccolo Samuele, Tommaso.....)vengono mascherati dall PATOLOGIA MENTALE! E ORA DI FINIRLA!!!!!
    LEGISLATORI DATEVI UNA MOSSA!!!!

lialy
    Ospite non registrato
    piccolo Ot: non si sa ancora se la Franzoni sia stata ad uccidere il figlioletto,mi sembra non etico associare la morte del piccolo Tommaso dove si è giunti ai nomi degli assassini, con quella del piccolo Samuele...se dobbiamo essere attenti alle vittime...allora pensiamo che fino a quando non si arriverà al 3°grado del processo la signora Franzoni, non è un'assassina, non è una donna con la personalità disturbata....
    non possiamo essere giustizieri solo da un lato e non dall'altro.

credo, sì, che sia giusto non fare diventare un'alibi la patologia mentale..ma questo è tipico delle strategie difensive che gli avvocati adoperano x ottenere restrizioni di pene...anche i periti di parte agiscono in questa direzione...questo è un'altro discorso...Fine Ot!

psicologiaela
    Ospite non registrato
    ....Si si si....la "signora" Franzoni è innocente....ops dimenticavo:è vittima di una personalita' multipla.....ma finiamola!
    Se avessi seguito bene il caso ed ogni singola puntata di porta a porta forse non la penseresti cosi'.....ci sono oggettivita' indiscutibili!!!! hai sentito certe intercettazioni telefoniche??
    FINIAMOLA CON IL RICERCARE A TUTTI I COSTI LA PATOLOGIA MENTALE, NON E' QUESTO SAPER FARE GLI PSICOLOGI!!!!!!

Pagina 8 di 12 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy