ciao, sto cercando riassunti e appunti per l'esame della de simone quinquennio. Potete aiutarmi?
ciao, sto cercando riassunti e appunti per l'esame della de simone quinquennio. Potete aiutarmi?
Ciao, volevo sapere se qualcuno di voi ha appunti di ps della formazione o riassunti dei testi, potete aiutarmi?
Io no mi dispiace.
Mary
Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle.
Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre.
"The Crow"
ciao a tutti!!!
anch'io sono tra voi!!
mi sono iscritto in ps. del lavoro nell' A.A. 98/99 dopo 2 anni in lingue e lett. str.
Ho finito gli esami e ora sto cercando di preparare la tesi![]()
ciauz!!
CIAO a tutti sapete darmi qualche informazione sull'esame di diritto del lavoro con Prof Loy?GRAZIE MILLE CIAO A PRESTO
Ciao a tutti i ragazzi del quinquennio,anche io sono del qunquennio in lavoro, ma sono davvero messo molto male con gli esami e per questo sto meditando di andare via e rinunciare agli studi.in ogni caso ora sono qui e sono felice di sapere che c'è ancora qualche superstite...un abbraccio a tutti
Ali....noi siamo quì anche per farci coraggio a vicenda! Dunque ti dico..basta meditare, raccogli tutte le tue forze e ricomincia da dove hai terminato! Non rinunciare agli studi ma poniti delle piccole mete.
Non ti fai un'idea di quante difficoltà ho avuto anch'io e quanti eventi mi hanno portata a meditare la rinuncia ma subito subentrava la voglia di vincere la scommessa con me stessa, e di sbattere in faccia la mia vittoria a chi ha OSATO sottovalutarmi!
Passo dopo passo, faticosamente, e dividendomi tra turni assurdi di lavoro, stò riuscendo nel mio intento!
E tu, devi reagire come tutti noi e darti da fare per superare i brutti pensieri di rinuncia e gli ostacoli!
Forza!! Non mollare!![]()
![]()
GRAZIE sei stata carinissima con le tue parole,ora sto raccogliendo le forze per andare avanti,esame dopo esame,anche se ne ho ancora tanti da dare(più di dieci!!),la psicologia è e sarà sempre la mia grande passione ma col tempo i problemi personali mi hanno fatto perdere motivazione, ma grazie a questo forum che ormai conosco da tempo ma che ho abbandonato per un pò, riesco ancora a trovare solidarietà e complicità tra i superstiti del quinquennio....il mio grande dilemma è sopratutto quello di non saper decidere se spostarmi al triennio o rimanere dove sono, se una volta che mi sposto si potesse tornare indietro nel caso non mi piacesse il triennio sarebbe più facile ma aimè non si può....vo che scelta fareste al posto mio?
non sono in lavoro, ma mi permetto di dire la mia, visto che abbiamo lo stesso problema, ossia resistere.
sembra più che altro "superstiti" a prescindere dall'indirizzo.
Ognuno di noi ha una sua storia, ha vissuto e vive tanti momenti, molti dei quali... troppi dei quali sono di scoraggiamento...
e in questi momenti si snoccialano tanti "se"...
e ci si sente molto soli e demotivati e senza alcun futuro, col peso anche dell'"imbarazzo" di aver mancato la "tappa", di essere una delusione e un fallimento, d'essere "ancora così" come se la cosa ci facesse comodo o piacere...
Quoto Pigi al 100%
lo so che non è per niente facile, ci si sveglia la mattina e ci sia addormenta la sera con gli stessi pensieri...
però un passetto alla volta...
ognuno con il suo ritmo e i suoi perchè...
i giorni, la vita, è solo nostra...
prima o poi si arriva, è solo per sè stessi.
M@
SCUSA NON AVEVO VISTO la tua risp prima di mettere la mia:
STAI DOVE SEIII!!!!!!!!
Ultima modifica di seth : 09-02-2007 alle ore 16.18.34
grazie grazie grazie..ragazzi non immaginate quanto le vostre parole mi stiano aiutando,non immaginate ,a volte si perde di vista proprio il fatto che la vita vita di ognuno di noi è solo nostra,ma sembra che molte volte devi rendere conto dei tuoi sbagli ,dei tuoi ritardi (nello studio nel mio caso) a parenti, amici ,conoscenti e oltre a viverti e portarti dietro i tuoi sensi di colpa devi anche portarti addosso le parole degli altri,che spesso e volentieri non sono di conforto..
Ali ti capisco molto bene ed è per questo che mi sono permessa di dire la mia...
messa su tutti i piani la mia vita si può tranquillamente definire un fallimento, ma una cosa l ho capita: agli altri non frega un accidente di te in quanto te, sei solo un o specchietto per i loro successi, o normalità che ti fanno passare per successi, conquiste meravigliose, di cose che magari a loro sono state messe su un piatto d 'argento ma che vengono poste come bravure personali... o anche no, però alla fine è la loro vita, non la tua...
ecco che ti chiedono "come va, che fai" solo per avere il via e snocciolarti le loro presunte meraviglie, con consigli et paternali... giri l 'angolo e .. ohhhh... non esisti più, salvo ritornarci nei pettegolezzi condominiali giusto per passare mezz'ora di simpatico intrattenimento...
ma quelle che sono i tuoi minuti, le tue emozioni, le tue scelte, i profumi che senti, le cose che tocchi, le lacrime e i sorrisi, i tuoi sogni e le tue speranze, sono solo tue e delle persone che le condividono davvero ogni giorno (non penso i genitori che sono i primi carnefici in questo gioco perverso che chiamano vita... secondo loro ti "spronano"... mah.... )
gli altri sono altri, con le loro storie personali, i loro successi ma anche fallimenti (che non verranno a dirti a meno che non serva loro per metterli in una posizione da "povero me",. non so se rendo l'idea)..
quando realizzi la tua unicità e la pochezza generale allora puoi anche non rispondere alle domande, puoi dire tranquillamnete che sei come sei e non sono fatti loro, che intanto non ti daranno loro la pagnotta e soprattutto non gliela stai chiedendo...
detto alla sarda : FARISCA... (scusa la finezza, ma quando ce vò ce vò!)
a proposito del "consiglio" sul cambio corso, non so se hai letto il mio edit sopra, ma resta dove sei ... non guardare gli esami che ti mancano ma quelli che hai dato: più della metà ...
non sei solo, fidati!!!
^_^
M@
sante parole, hai detto tutto ciò che avrei sempre voluto dire ma chissà perchè non ne ho mai avuto il coraggio,riguardo al cambio di corso era un'idea presa in considerazione per il semplice fatto che mi manca un pò la vita univerrsit.che facevo fino a qualche anno fa(andare a lezione,conoscere colleghi essere attivo in qualche modo)ma ci ho pensato bene in tutta questa giornata e nelle precedenti ,e ho capito che forse il problema non è questo ma aver perso la motivazione e l'obbiettivo per cui ho iniziato a studiare questa splendida ,magnifica disciplina,spero di ritrovare tutte le mie risorse al più presto possibile intanto un piccolo passo ,parlando con te e con pigi oggi l'ho fatto e per questo ho solo una parola: GRAZIE!!!
La motivazione è fondamentale, certo (che sia per la passione della materia, che sia per avere una vita tua o un titolo, che sia per capire te stesso prima di tutto...) ma secondo me la cosa più pesante è sicuramente la solitudine...
è terribile vivere con la sensazione (col fatto direi!) di essere abbandonati a se stessi, di non essere più parte di niente, di passare giorni tutti uguali, tu e le righe del libro che rimangono sempre li, come mai lette...
e ti chiedi perchè e per chi... e vedi la vita degli altri andare avanti mentre la tua sta ferma su quella sedia davanti a quel libro e al pc...
allora mi viene in mente una poesia, di Pessoa:
"Non sono niente.
Non sarò mai niente.
Non posso volere d'essere niente.
A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo."
e cerco di recuperare qui sogni che non avevo più, che invece sono la cosa che anceh se fanno male, ma forse proprio per questo, ti fanno capire che ci sei, sei vivo e unico, e cerco di accarezzarli un pò, e mi dico che la mia vita è così, che questa è la mia storia, il mio percorso, il mio insegnamento, NONOSTANTE tutto il resto...
Ci sono dei corsi del triennio che puoi seguire comunque, stessi docenti e, per quanto parziali, stessi programmi... potrebbe essere una soluzione.... qualcosina c'è ed è anche utile...
per il resto.. niente grazie, davvero... in fondo stiamo guardando nella stessa direzione.
anzi.... grazie a te per averci raccontato un pò di te e aver condiviso questo momento.
M@
non hai idea di quanto ti capisca e condivida queste parole!!Originariamente postato da ali di cera
a volte si perde di vista proprio il fatto che la vita vita di ognuno di noi è solo nostra,ma sembra che molte volte devi rendere conto dei tuoi sbagli ,dei tuoi ritardi (nello studio nel mio caso) a parenti, amici ,conoscenti e oltre a viverti e portarti dietro i tuoi sensi di colpa devi anche portarti addosso le parole degli altri,che spesso e volentieri non sono di conforto..
Ho 29 anni e dopo l'ultimo esame son rimasto bloccato per 1 anno e mezzo per vari motivi,futili e non....mi sembrava di aver finito invece ho ancora la tesi che sta diventando un ossessione generalizzata!
Ora mi son dato un ultimatum: o consegno a maggio o così non riesco proprio ad andare avanti....
Concordo con Seth sul seguire qualche lezione del triennio, io l'ho fatto e mi è servito molto, te lo garantisco!
Per quanto riguarda il passaggio al triennio è claro che te lo sconsiglio vivamente.
A presto
ciauz
Il RESTA DOVE SEI vale anche x me!!!
Forza! Quoto Seth !
son contenta Ali che le nostre parole ti abbiano in qualche modo spronato!
Intanto io direi che molti personaggi già laureati son come dice Seth quelli che magari hanno trovato tutta la pappetta pronta, o magari son diventati i cani di certi (rari per fortuna) docenti senza scrupolo e umanità, e altri (che è peggio) si nutrono di psicofarmaci ogni qualvolta qualcuno li offende e non riescono a sopportare la realtà..(che è fatta anche di ostacoli ed insuccessi, e noi lo sappiamo bene!!!!)...
Per quanto mi riguarda, ho capito a 9anni cosa volevo fare e l'ho capito per caso e per eventi della mia vita, e ora benchè sia parecchio più grandicella, mi sto dirigendo lentamente verso quella strada..e GUAI a chi OSA dirmi che non son nessuno! Sò per certo che oltre le tecniche apprese, il mio bagaglio esperienziale(si potrà dire????che gnurant!) mi porterà esattamente dove voglio arrivare, e cioè, a lavorare con passione e criterio e COSCIENZA!
Resta dove sei Ali e riparti da lì...![]()