qualcuno mi può dire esattamente qual è il programma per questi 2 esami?
di tutti i testi quali vanno studiati tutti e quali in parte?
le domande dell'ultimo appelo please?
grazie mille a tutti...
qualcuno mi può dire esattamente qual è il programma per questi 2 esami?
di tutti i testi quali vanno studiati tutti e quali in parte?
le domande dell'ultimo appelo please?
grazie mille a tutti...
Ciao ragazze...ho un dubbio da chiarire...
Ho seguito quasi tutto il corso della prof.Mazzoni e durante una delle prime lezioni mi avvicinai con altre due colleghe (eravamo pochine cmq) e chiesi personalmente alla prof. il programma d'esame. La risposta fu la seguente: i libri "specifici" di ogni percorso, ovvero "l'intersogg. nella fam." e "Osserv.,valutare e sost" andavano studiati per intero ( ovviamente se qualcuno avesse sostenuto l'esonero la prof.avrebbe assegnato punti bonus da aggiungere al risultato d'esame ed in caso di prova d'esonero svolta particolarmente bene avrebbe dato la possibilità a quel candidato di rispondere solo alla domanda sul testo-base "Kerig-Lindhal"), per quanto riguardava invece il testo comune ai due percorsi "Kerig-Lindhal" avremmo dovuto anzitutto leggerlo tutto, ma lo studio vero e proprio doveva interessare i primi due capitoli di introduzione generale ed approfondire uno strumento che ci avesse particolarmente interessato,qnd...cap 1° e 2° ed un altro a scelta dal 3° al 10°.
Il punto è questo: io di questa informazione di cui sono CERTA non trovo conferme...nè sul sito, nè sul forum...e mi sto chiaramente cominciando a preoccupare...se qualcuna ha le stesse informazioni oppure diverse,valide ed attendibili, me le potrebbe dare? Vi prego...perchè comincio a sentirmi una pazza rincoxxxgrazie a tuttexxx
veramente anche io avevo sentito dira qualcosa del genere e non sono frequentante...ma siccome la prof non ha risposto ai miei messaggi non ho conferme...non saprei che dire...
qualcun altro sa qualcosa?
ragazzi please anche io sono non frequentante e non so se per sostenere l'esame si deve fare per forza anche una tesina .... qualcuno puo' illuminarmi?
tkssssss
Ultima modifica di marymay78 : 04-01-2009 alle ore 19.36.14
Ciao Laura, ho mandato una mail alla prof....ed ha risposto!!!
Gent.le Prof.ssa Mazzoni,
sono una studentessa del c.d.l.di valutazione e consulenza clinica ed ho
seguito il suo corso. Per sostenere l'esame ho scelto di approfondire il 2°
percorso relativo all'osservazione diretta. Se non erro, il programma d'esame per il testo-base Kerig,Lindhal dovrebbe consistere nello studio dei primi due
capitoli più uno a scelta a discrezione dello studente...è giusta la mia
informazione? e vale per entrambi i percorsi?
...e lei...
A lezione ho detto che il testo va studiato tutto, anche se è consentito
approfondire nei dettagli uno solo dei metodi proposti.
Silvia Mazzoni
A questo punto le mie idee rimangono comunque confuse...in effetti la risposta è alquanto ambigua per me...dunque...in qualche modo l'idea dovrebbe essere che almeno una domanda chiederà dettagli di uno strumento da noi approfondito(e qndi a discrezione di ciascuno studente)...almeno io credo si debba intendere in questo senso. Certo questo "studiare" rispetto al "leggere" di cui parlò suona un pò stonato anche perchè la materia essendo estremamente tecnica richiede un certo studio...
Non so sinceramente cosa pensare...certo se mettesse la domanda su uno strumento specifico sarebbe poi veramente difficile districarsi...boh...mi ento anche un pò imbarazzata a fare conti su pagine e sforzi visto il mio amore per la materia...ma per esperienze passate mi è capitato di studiare l'impossibile su alcuni esami per poi ritrovarmi a dover rispondere a domande imbarazzanti per qnto generali e sommarie...così stavolta vorrei badare un pò più all'aspetto pratico...se ci sono parti "inutili" per lo scopo pratico vorrei saltarle epoi magari riprenderle con più gusto e calma lontana dai tour de force a cui questa università italiana ci sottopone...scusate il piccolo sfogo!!!
Cmq se ci sono altri punti di vista o interpretazioni al messaggio in vista della prova pratica mi piacerebbe leggerli...xxxgrazie a tuttexxx![]()
No la tesina è solo una forma di esonero. Dunque per chi non è frequentante non serve scriverla, ma l'esame sarà semplicemente con 2 domande sui libri( Intersoggettività e Sistemi di Codifica)
Questa è una goccia che evapora da se. Questa gioia che ci illude avrà cura di noi.
ciao Laura...per andolfi le parti citate vanno studiate tutte così come per il manuale di psicologia relazionale, su questo fu molto chiaro a lezione...xxxciaoxxx
ragazzi qualcuno puo dirmi che tipo di domande sono uscite per il libro Tecniche di osservazione delle relazioni familiari grazieeeeeeeeee
in che consiste la tesina? sceglie lei? sceglo io?su cosa devo basarmi per farla ed entro quanto va consegnata' esattamente quale domanda mi evita? quella dello strumento scelto?
grazieeeee
Va consegnata il 14 gennaio, quindi mi sa che è un pò tardi per cominciarla. Comunque consiste nello scegliere un percorso(Il primo usando i metodi del libro l'Intersoggettività, e il secondo sulle Osservazioni Dirette, quindi LTP), somministrare i test, analizzare i dati e scrivere la tesina sulla somministrazione, i risultati ecc. Inserendoci anche la teoria. E la tesina se prende un voto alto ti preclude l eliminazione di una domanda su quello che hai scritto nella tesina, invece se prende un voto basso allora lei potrebbe darti dei bonus nell'esame con entrambe le domande.
Questa è una goccia che evapora da se. Questa gioia che ci illude avrà cura di noi.
ragazzi sapreste dirmi quanto c'è da scrivere per ogni domanda x l'esame( una facciata o anche di piu ad es.?) e in quanto tempo? grazie