• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 12 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 180

Discussione: psichiatria (di ninni)

Matricola L'avatar di sdicensi

Riferimento: psichiatria (di ninni)

Citazione Originalmente inviato da roberta80 Visualizza messaggio
    ah grazie di cuore....quindi analizzo con l'analisi di domanda(reciclata da Carli), e scusa una domanda e le ipotesi di intervento non devo fare nemmeno quelle, tipo una terapia supportiva, espressiva...no?
    Ciao, l'ultimo appello di psichiatria è stato lunedì 21. come domanda teorica ha chiesto la concezione dell'ansia in ottica psicodinamica in gabbard.

il caso riguardava una donna che presentava una lunga lista di sintomi fisici, che aveva smesso di rivolersi al medico curante perchè questo si rifiutava di prescriverle altre medici, allora si era rivolto ad un farmacista, con cui in passato aveva avuto una relazione, perchè lui non le poteva dire di no.

da un po di tempo la signora ha problemi lavorativi, pochissime amicizie, non le interessava più dedicarsi ai suo hobbies.

nell'ultima settimana, per paura di stare male di notte andava a dormire dalla madre.
    chiedere allo psicologo di aiutarla a chiarirsi le idee, vuole capire se è una malata immaginaria o soffre di una grave malattia, se ha bisogno di medicine o di una lunga terapia.

questo è quello che ricordo del caso, da analizzare e (per la terza domanda) su cui bisognava esporre ipotesi diagnostiche.

spero di esserti stata utile Roberta.
    Serena

Ciao,
    qualkuno ha info su questo corso della Magistrale...esoneri e quant'altro?
    grazie

Neofita

magistrale-psichiatria e psicopatologia

ciao io mi sono appena laureata... ancora non ho potuto seguire i corsi
    volevo avere info riguardo i libri da studiare, capitoli e modalità dell'esame
    grazie

Neofita

Ciao a tutti, sapete come è andata a finire l'esercitazione sul caso clinico della donna che non sapeva che fine avesse fatto la figlia??? La prof ha detto qualcosa riguardo l'esame??

Partecipante L'avatar di vale07vale

ciao a tutti vorrei farvi una domanda,

ho visto che nessuno si preoccupa del manuale di psichiatria nel territorio, sul sito c'è scritto che ci sono alcuni capitoli da studiare, ma nn si sa quali...

avete informazioni a riguardo?

grazie

...sono sempre io...sono nuova a "la sapienza" e non so bene come funziona, da quel che ho capito per ogni corso c'è una data d'esame a gennaio e una a febbraio?
    e questo è fattibile senza aver frequentato?
    grazie e buona giornata!

ciao vale. Per il libro di psichiatria del territorio: è utile studiarlo ma facoltativo. Se sei iscritta da quest'anno il primo appello che puoi fare è quello di febbraio. Ciao.

scusa ma ho visto che lo stesso manuale è edito anche da "la nuova italia", sai se va bene anche quello?

qualcuno sa i capitoli da fare o almeno gli argomenti?

Riferimento: magistrale-psichiatria e psicopatologia

ciao se t'interessa il corso della di ninni, c'è un'altra discussione già aperta, puoi trovare dele informazioni li!

Partecipante Esperto

cicciput quindi l'esame di gennaio è per quelli del secondo anno? per noi del primo se ne parla da febbraio in poi?

Partecipante Esperto

riassumendo.

queste sono le domande che vorrei porre a chi ne sa qualcosa di quest'esame:

1. vengo da valutazione e consulenza e quindi ho solo una vaga idea di cosa sia l'analisi della domanda e soprattutto di come vada articolata l'analisi di un caso secondo questa tecnica. cosa mi consigliati di studiare? mi serve un libro pratico, non teorico, che non mi dia solo le nozioni generali ma mi spieghi come si fa l'analisi di un caso.

2. da quello che ho capito all'esame si può consultare il dsm. vale anche per gli altri libri? posso consultare il gabbard o altro?

3. del dsm vanno studiati solo le parti che riguardano i disturbi che vanno studiati nel gabbard? solo quelli di asse I + il dp borderline? nell'analisi del caso vanno fatte quindi solo ipotesi relative all'asse I?

4. il libro di psichiatria del territorio è veramente utile per l'esame? cosa dice in più rispetto agli altri libri?

5. quando escono le date per l'appello di febbraio?

Citazione Originalmente inviato da Vertigoz Visualizza messaggio
    riassumendo.

queste sono le domande che vorrei porre a chi ne sa qualcosa di quest'esame:

1. vengo da valutazione e consulenza e quindi ho solo una vaga idea di cosa sia l'analisi della domanda e soprattutto di come vada articolata l'analisi di un caso secondo questa tecnica. cosa mi consigliati di studiare? mi serve un libro pratico, non teorico, che non mi dia solo le nozioni generali ma mi spieghi come si fa l'analisi di un caso.

2. da quello che ho capito all'esame si può consultare il dsm. vale anche per gli altri libri? posso consultare il gabbard o altro?

3. del dsm vanno studiati solo le parti che riguardano i disturbi che vanno studiati nel gabbard? solo quelli di asse I + il dp borderline? nell'analisi del caso vanno fatte quindi solo ipotesi relative all'asse I?

4. il libro di psichiatria del territorio è veramente utile per l'esame? cosa dice in più rispetto agli altri libri?

5. quando escono le date per l'appello di febbraio?

Ti rispondo io:

1. L'analisi della domanda è solo UNA delle possibile teorie che possono interpretare e guidare l'intervento. Se hai voglia puoi comprare e leggere "Analisi Della Domanda" e "Casi clinici" di Carli e Paniccia. Altrimenti se vuoi puoi anche studiarti il Gabbard ed è sufficiente. Alla prof interessa che tu costruisca ipotesi sul caso, basandoti con una teoria di intervento: psicoanalisi o analisi della domanda vanno entrambe bene.

2. Puoi consultare solo il DSM. Niente Gabbard. Quello lo devi studiare e sapere.

3. Esatto: il caso clinico riguarderà l'asse I e il disturbo borderline di personalità.

4. Il libro di psichiatria del territorio spiega come funzionano gli interventi, appunto, sul territorio. Non è necessario ma è utile soprattutto se non hai frequentato (a lezione ha fato tanti esempi di come funziona l'intervento)

5. Se tu clicchi su esami (anche relativi a 2008/2009) e poi vai su PSICHIATRIA E PSICOPATOLOGIA scorri in fondo e vedrai gli appelli futuri: 21 Febbraio 2010

scusa, sai anche se va bene quello edito da "la nuova italia" invece che da "fioriti"?non so se l'ultima edizione è stata aggiornata o se è solo cambiata la casa editrice...
    se sapessi anche quali sono i capitoli da fare te ne sarei grata..

del gabbard quindi bisogna fare tutta la prima parte, i primi 4 capitoli della seconda e della terza parte basta studiare il borderline?

grazie mille
    Ultima modifica di vale07vale : 24-12-2009 alle ore 11.53.50

Partecipante Esperto

ciao cicciput, grazie della risposta.
    mi permetto di abusare ulteriormente della tua cortesia.

"Se tu clicchi su esami (anche relativi a 2008/2009) e poi vai su PSICHIATRIA E PSICOPATOLOGIA scorri in fondo e vedrai gli appelli futuri: 21 Febbraio 2010"

sei sicuro che vadano bene anche le date relative a 2008-2009? perché non vengono riportate le stesse date anche per il 2009-2010? io sono iscritto al I anno, non vorrei che quelle date fossero per gli iscritti al II anno.

sul resto sei stato chiarissimo, grazie

Partecipante Esperto L'avatar di kim_1979

Salve a tutti, anche io in lista per questo esame ed anche io provengo come Vertigoz da valutazione e consulenza. Io possiedo una copia su dvd del DSM IV TR e mi chiedevo se la consultazione all'esame vale lo stesso, essendo "casualmente" io munita di un notebook...
    Vertigoz @@Mi sembra che sulla pagina anno accademico 2009-2010 ci siano due date, precisamente 10 e 15 febbraio 2010,ma si può sostenere l'esame solo in una data...mi raccomando, noi iscritti al primo anno non possiamo dare esami a gennaio, a lezione i professori si sono raccomandati.
    Ultima modifica di kim_1979 : 09-02-2010 alle ore 18.18.06
    What the advantage of talking to yourself ?
    You know at least somebody's
    listening.

Pagina 8 di 12 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy