Va bene, ma io ti ho chiesto una definizione di ciascuna.
E il resto? Mi sai rispondere all'altra domanda?
Va bene, ma io ti ho chiesto una definizione di ciascuna.
E il resto? Mi sai rispondere all'altra domanda?
si, ci può essere attrazione nell'amicizia tra uomo e donna ma da quel punto in poi nn è più amicizia, è attrazione che poi può evolvere o meno in relazione sessuale, amorosa.
perchè?Originariamente postato da neuropsy33
Perchè, secondo te, diciamo "quello mi è antipatico a pelle"?
Perché in un amico o in un'amica, indipendentemente dal sesso e dal tipo di relazione che affermiamo di intrattenere con lui/lei, diamo molta rilevanza all'aspetto fisico. Ciò ci indica che inconsciamente (se preferisci, inconsapevolmente) amiamo quella persona in primis per il suo aspetto fisico.
Almeno, ragionando è così. Ciascuno dovrebbe sottoporsi a questa semplice auto-analisi.
non sono assolutamente d'accordo.Proprio perchè è amicizia l'aspetto fisico non conta.Originariamente postato da neuropsy33
Perché in un amico o in un'amica, indipendentemente dal sesso e dal tipo di relazione che affermiamo di intrattenere con lui/lei, diamo molta rilevanza all'aspetto fisico. Ciò ci indica che inconsciamente (se preferisci, inconsapevolmente) amiamo quella persona in primis per il suo aspetto fisico.
Almeno, ragionando è così. Ciascuno dovrebbe sottoporsi a questa semplice auto-analisi.
Il fatto che una persona ci risulti antipatica a pelle dipende anche da un solo gesto o parola detta ma nn dall'aspetto
Quindi tu sei disposta ad assicurare a te stessa che in un'amica non hai mai dato conto all'aspetto fisico? Se realmente è così, ti ammiro: sei alla pari di Gesù Cristo, almeno da quanto risulta nei vangeli ammessi dalla Chiesa.
La tua migliore amica, prendi lei. Ti andrebbe giù se, per assurdo, si fosse impossessata del corpo di un'altra ragazza e avesse l'aspetto ovviamente diverso ma mentalmente fosse lei? A me risulta strano questo tuo discorso, non regge. Con tutto il rispetto, ovviamente. Ad un amico ti ci affezioni anche fisicamente.
Ultima modifica di neuropsy33 : 12-07-2007 alle ore 21.17.47
della mia migliore amica a me interessa solo il carattere.ma perchè dovrebbe interessarmi il suo aspetto fisico??e poi che c'entra Gesù Cristo, mica si sta parlando di bontà o onesta.Originariamente postato da neuropsy33
Quindi tu sei disposta ad assicurare a te stessa che in un'amica non hai mai dato conto all'aspetto fisico? Se realmente è così, ti ammiro: sei alla pari di Gesù Cristo, almeno da quanto risulta nei vangeli ammessi dalla Chiesa.
La tua migliore amica, prendi lei. Ti andrebbe giù se, per assurdo, si fosse impossessata del corpo di un'altra ragazza e avesse l'aspetto ovviamente diverso ma mentalmente fosse lei? A me risulta strano questo tuo discorso, non regge. Con tutto il rispetto, ovviamente. Ad un amico ti ci affezioni anche fisicamente.
Ah, davvero? Quindi se sapessi che lo "spirito" (poniamo tutto sul piano del libro di paura per bambini) della tua amica si incarnasse in quello della tua vicina di casa non ti susciterebbe nessuna delusione, dopo che l'hai conosciuta nelle sue vesti "normali"?
Solo il carattere? Ne sei sicura? Tu sicuramente sai cos'è l'effetto "pigmalione". Prova a rifletterci, te lo consiglio.
neuropsy33
non so se hai mai riflettuto sul fatto che ciò che per un essere umano può essere il centro del mondo per un altro può invece essere addirittura invisibile, questo tuo modo di approcciare il mondo come se fosse monolitico e come se il tuo personale modo di leggere l'esistere sia ovvio per tutti mi pare inadeguato, senza alcuna offesa, magari ho capito male io.
Non è dispensando consigli che ci si professionalizza, ma ascoltando ciò che gli altri hanno da raccontare, tanto più diversi da te saranno, tanto più ampia la visione del mondo ne sarà, forse anche più ricca la vita.
libera-mente
Pat
ps.: che firma autoreferenziale che ti sei messo...
Ti assicuro che non appena riuscirò a pubblicare il mio libro ne farò pubblicità qui, nell'area apposita, così conoscerai il mio nome e il mio cognome.
Per risponderti, ti dirò che TUTTI noi siamo esseri umani. Tutti abbiamo un cervello, il quale possiede strutture nervose la cui anatomofisiologia è uguale in tutti, salvo alcune modificazioni nei malati mentali o nei disturbi neurologici. Quindi ti assicuro che non ti parlo della mia esperienza, ma di quella dedotta da grandi della psicoanalisi (vedi Freud, per es.) i quali ritennero, date prove empiriche, che l'affettività dell'amicizia è la sublimazione di impulsi erotici.
Non c'è bisogno di scandalizzarsi o preoccuparsi: del resto, i sentimenti che legano un umano all'altro hanno tutti una base organica, scaturita da stimoli esterni. Quindi, ragionando, il legame con una persona ha in sè, oltretutto, l'importanza che si dà all'aspetto fisico. E questo vale per TUTTI. Quando un bambino dice: "mi piace Federico" secondo te cosa esprime? Importanza solo dal punto di vista fisico, perché non ha ben chiara nè l'idea, nè il sentimento di amicizia.
Figurati se impongo il mio punto di vista, anzi: ti assicuro che lavorare in clinica offre realtà diverse da esplorare e da analizzare, ed è grazie a quelle che riscontro elementi letterari nella neuropsichiatria e ho la possibilità di constatarli. Però cerca di capirmi! Non posso scriverti un trattato di neuropsichiatria su un forum!
ma voi... avete amici, o amiche, brutti? Veramente, per voi, fisicamente sgradevoli?
No, onestamente posso dire che nessuno dei miei amici o delle mie amiche è fisicamente brutto/a.
Ma il punto è un altro: tu ptresti avere un amico obiettivamente brutto, e che quindi anche tu consideri brutto, ma egli potrebbe avere una caratteristica fisica che ti attrae. Del resto, l'apparenza conta molto anche nelle amicizie. Tizio potrebbe avere un amico fisicamente brutto, ma costui potrebbe avere un particolare (per es., il lobo dell'orecchio, ti spiego poi il significato!) della cui attrazione tu potresti essere inconsapevole. Del resto, anche una persona brutta fisicamente ha un qualcosa di apprezzabile a livello fisico.
Ti ho portato l'esempio dell'orecchio perché un mio paziente si è scandalizzato quando un amico, a scuola, gli ha palpato l'orecchio e gli ha detto: "Il tuo orecchio è molle, è bello toccarlo". Un'affermazione del genere non è necessariamente indice di omosessualità, direi piuttosto il segno di un piacere che non per forza raggiunge la sfera caratteriale, ma capace di fermarsi anche solo ad un particolare fisico. Piccola curiosità: lo psicoanalista, come lo psicologo e lo psichiatra, sa che la palpazione del lobo dell'orecchio è indice di piacere sessuale!
Ricordo, personalmente, di un amico i cui capelli biondi mi colpivano molto perché solari e lunghi. Guarda caso, la mia preferenza sessuale scatta sempre verso le donne bionde! Eppure non sono omosessuale.
Ultima modifica di neuropsy33 : 13-07-2007 alle ore 01.40.41
Quindi non può esistere amicizia senza almeno la presenza di una caratteristica fisica piacevole. E' una conditio sine qua non. La bellezza caratteriale è una caratteristica secondaria che, però, immagino sia necessaria per instaurare una vera amicizia... ma cosa succede quando è presente la bellezza caratteriale senza quella fisica? Nemmeno di un particolare? Innanzitutto, rende impossibile apprezzare quella caratteriale? O quella carattreiale traspare lo stesso? Si genera ambivalenza? Ci si inganna e ci si fa piacere qualche particolare fisico della persona? ...
C'è da dire che anche la bellezza caratteriale concorre a far piacere il fisico. Sono cose inscindibili: di una ragazza uno di 20 anni potrebbe innamorarsi (e quindi praticare sesso) pur amandola solo psicologicamente e non fisicamente. Come vedi, di differenza fra amicizia e amore non ce n'è poi tanta.
meglio una brutta ma bella dentro, che una bella brutta dentro, secondo me... trovo più affascinante, e anche eccitante, la prima..
in linea di massima sono d'accordo con l'idea che il piacere sia piacere, unica grande categoria quindi, e si manifesti sotto varie forme.
Nelle relazioni interpersonali, il piacere di stare insieme è tipico delle relazioni di amicizia e di amore, ma anche dei contatti superficiali con persone che esprimono qualcosa di "bello", qualcosa che ci da piacere. A questo punto possiamo anche abbattere la categioria dell' "attrazione", e farla rientrare nel concetto di piacere: piacevole, bello, e quindi attraente. E' attraente sia la persona con cui vado a letto sia quella con cui chiacchero delle persone con cui vado a letto (amici).
Beh, per trarre le somme, possiamo dire che la differenza tra un rapporto di amicizia senza sesso e amicizia(o rapporto) con sesso non è nella piacevolezza, nell'attraenza della persona, non si trova a livello di istinti di base, ma a livello più razionale...l'amicizia "pura" non esiste, piuttosto esiste "l'amicizia senza sesso" ossia un rapporto interpersonale piacevole nel quale gli amici negano, o sublimano, gli aspetti sessuali.![]()