• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 23 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 338

Discussione: Omosessualità

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da eudemonia
    mah! io per quanto ne so..e per quanto letto fino ad oggi... non vedo nessuna correlazione (statisticamente dimostrata..poi??) fra abuso infantile ed omossessualità! se di correlazione si parla.. può sussistere in base a teorie come dell'"abusatore abusato", non in merito all'orientamento sessuale
    anch'io la penso più o meno così. anche perchè come dicevo prima ho molti dubbi dal punto di vista metodologico per poter mettere in luce una correlazione del genere.

comunque anche la teoria dell'abusante abusato non è dimostrata. quello che tutt'oggi si può dire è che l'abusato corre un rischio aspecifico in quanto l'abuso p una forte fonte di stress, ma nulla di più.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Io ho un sacco di amici gay e nessuno è mai stato abusato, anzi dicono tutti di avere avuto un'infanzia felice e io ne ho riscontro vedendo i loro rapporti interpersonali

comunque anche la teoria dell'abusante abusato non è dimostrata. quello che tutt'oggi si può dire è che l'abusato corre un rischio aspecifico in quanto l'abuso p una forte fonte di stress, ma nulla di più. [/B][/QUOTE]

certo! diciamo.. che talvolta si sono verificate congruenze..lasciando desumere..che in termini probabilistici ci sia un qualche nesso

ma del resto...cosa in psicologia c'è di certo ed assoluto?

l'incertezza è la certezza... e dall'incerto si prosegue a tentoni finché una simil verità diventa ai nostri occhi "più certa dell'incerto"

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    certo un nesso forse lo si può trovare... ma il limite metodologico della ricerca di questo tipo è che si ha accesso solo ad adusanti che sono stati presi e non all'intera popolazione di abusanti in quanto è un reato e perciò nascosto e camuffato.

e se ci sono dei limiti metodologici così grossi, è mooolto più difficile parlare di nessi. figuriamoci poi di cause....
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

solo ipotesi infatti , verificabili o meno...da scartare o accettare

certo è, che nella produzione di tali atti violenti, vadano presi in considerazione molteplici fattori. quali genetici, ambientali..culturali... e se così facciamo... la causa va a sfumarsi..in un cane che si morde la coda... in una circolarità imponderabile.

O la tua domanda è troppo profonda, o ti rispondo in modo banale, cioè che si possono avere infinite sfumature nella propria sessualità, ma se ti piacciono sia le donne che gli uomini, "tendenzialmente" sei bisessuale... semplicistico?

In che senso non sei esperto in materia? Beh dicci quello che sai e non sai, se ti interessa chiarirti le idee. E'piuttosto importante avere un'infarinatura, ormai si tratta di cultura generale!

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Personalmente non so osa credere: se l'omosessualità è genetica, se è causata da relazioni particolari con la propria madre, se è causata da abuso ecc. ecc. Sicuramente sono tutte ipotesi che mi fanno riflettere e non mi sento di escluderne alcuna. Credo che i 'casi' (sempre se di casi si può parlare) vadano valutati volta per volta, storia per storia e via dicendo. Penso però almeno dalle varie letture che ho fatto e dalla pratica clinica, che, per me, c'è un filo logico nella dinamica che alcuni studiosi degli eventi psicologici (che studiano tali argomenti da molto più tempo di me) fanno parlando rispetto ad alcuni casi di omosessualità maschile che riguardano apputo l'abuso infantile.

ma se l' omosessualità maschile ha in qualche modo a che fare con l'abuso infantile, la femminile no?
    e se no, (dato studi non ce ne sono) l'omossesualità maschile diverge sostanzialmente da quella femminile?

mah... non credo.

Non so che dire

Mi ci sono interrogata anche io, ma senza saper dare una risposta (del resto non posso giudicarmi una esperta). Come dici tu, Eudemonia, non ci sono ricerche in merito, pare perché è più difficile che l'omossesuale donna si rivolga allo psicoterapeuta. Tra l'altro anche per quanto riguarda le ricerche genetiche sulle lesbiche non c'è nulla, al contrario nell'altro caso.

Però, ti posso dire che la conseguenza principale dell'abuso infantile sulle bambine, è la dissaciazione! (stessa bibliografia di prima)

Ora che ci penso un mio amico ha subito abusi da piccolo e tende a innamorarsi degli uomini. Però non lo considererei "gay", in realtà a me sembra etero ma con un blocco o qualcosa...

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    concordo pure io: conoscevo un "bisessuale" che aveva avuto una sola storia con una donna finita male e da allora cercava uomini ultra effeminati.
    Ribadisco pure io: ci sarebbe da vedere caso per caso, che sia una sola la ragione...non credo.

psychologo
    Ospite non registrato
    ma secondo la teoria degli abusi, applicata in maniera transitiva
    te hai tanti amici gay perchè da piccola hai assistito ad un abusto? :p

Originariamente postato da psychologo
    ma secondo la teoria degli abusi, applicata in maniera transitiva
    te hai tanti amici gay perchè da piccola hai assistito ad un abusto? :p
    Era una battuta?

psychologo
    Ospite non registrato
    ma dai?