• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 11 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 160

Discussione: Problema gravissimo

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Originariamente postato da paky
    ciao neuropsi, credo tu abbia fatto la scelta giusta.
    Senti, scusa l'ignoranza... ma che intendi per "ho analizzato la pompa sodio-potassio"?! mi sa che le mie conoscenze di psicofisiologia, che pure tanto mi aveva appassionato all'università, non sono tali da poter capire... mi togli questa curiosità, ti prego?

grazie

Paky: anche tu ti eri appassionata alla pompa sodio- potassio? grandeee! ( anzi eeenormeee )

Partecipante Assiduo L'avatar di psycocloé
    neuropsy sono contenta che tu abbia trovato una soluzione attiva(tra l altro presente tra quelle suggerite dagli opsiani... ), anche se ovviamente per sapere se è stata la giusta decisione bisognerà solo aspettare...

neuropsy33
    Ospite non registrato
    Già; spero che i genitori non la prendano troppo male. Domani mattina li metterò al corrente di tutto.

Paky, forse non sai che nell'epilessia l'esame della pompa sodio potassio permette di distinguere la patologia rolandica da quella maligna.
    Ultima modifica di neuropsy33 : 23-07-2007 alle ore 20.38.43

Postatore Epico L'avatar di paky
    Originariamente postato da neuropsy33
    Paky, forse non sai che nell'epilessia l'esame della pompa sodio potassio permette di distinguere la patologia rolandica da quella maligna.
    certo, non lo sapevo, non sono medico. Però mi interessa! ero proprio curiosa di sapere come si fa ad esaminarne il funzionamento prima non mi hai risposto
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

neuropsy33
    Ospite non registrato
    Con un esame del liquor o con lo studio del tracciato EEG ed EEG-C; dipende dalle onde. Ho un file pdf scritto tutto in inglese sull'epilessia e sui meccanismi neurofisiologici. Me l'aveva fornito il prof. di neurologia via e-mail.

Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Vedi, tu consideri la segnalazione al Tribunale come una punizione, io invece la vedo come l'unica soluzione per salvare il bambino dall'inadeguatezza palese dei genitori. Poi ripeto: non è detto che di fronte a personale competente che gli fa comprendere la situazione, anche se con le maniere forti, i genitori non capiscano di aver sbagliato...
    Cmq il caso è tuo e le decisioni le prendi tu, ci mancherebbe.

neuropsy33
    Ospite non registrato
    Ho ricevuto poco fa la notizia per via telefonica della zia del bambino. A sua detta, lo stato peggiora. Gli episodi di "possessione" sono frequentissimi; è raro che torni in stato normale, e quando ciò avviene perdura per pochi minuti, al massimo un'ora, però rimane paralizzato, nel complesso. Muove solo i muscoli facciali.

Ah, perchè senti anche telefonicamente i parenti a queste ore?
    Scusa, non vorrei sembrare irrispettosa o polemica, ma tu ti stai invischiando troppo in questa situazione. Il fatto che tu venga a conoscenza dei peggioramenti del bambino non porta a nulla, tanto tu da solo non puoi fare niente.
    Ripeto: segnalazione al Tribunale dei minori. Sono loro che devono decidere per il bene del bambino. Tu non devi "vivere" per questo caso, rischi di perdere professionalità e obbiettività.
    Posso chiederti da quanto lavori come neuropsichiatra? (in che clinica lavori ovviamente evito di chiederlo perchè tanto ho visto che non fornisci nessun indizio)

neuropsy33
    Ospite non registrato
    Non posso fornirti indizi semplicemente perchè ho detto troppo sul caso e se per caso qualche psicologo che lavora in clinica si è iscritto a questo forum verrebbe a sapere di un caso che non lo riguarda in quanto non facente parte della mia equipe, e ciò vale per chiunque altro legga.

Lavoro da poco meno di due anni in clinica come neuropsichiatra.

Ok... Cmq non soffermarti solo sulla seconda parte del mio commento... Ripensa a ciò che ho detto sul rischio che tu ti invischi troppo...
    Notte.

neuropsy33
    Ospite non registrato
    Scusa, ma se è sua zia a telefonarmi io cosa devo farci? Devo sbatterle il telefono in faccia, scusa? Se ha un altro attacco è bene anzi che mi tenga informato, così mi rendo conto dell'andamento della situazione. Non credi? Cosa c'entra invischiarsi? Sono il suo curante, è affar mio questo, visto che sarà effettuato un trattamento obbligatorio. E sua zia fa molto bene a tenermi informato: il bambino rischia la vita, e io devo restarmente fuori?

Comunque non escludo a priori la segnalazione, è che il caso non può chiudersi così.

Ruth di Lonsdale
    Ospite non registrato
    buongiorno a tutti. è da giorni che seguo questo 3d.
    innanzitutto penso che una persona abbia scritto commenti fuori luogo e offensivi, ma penso anche che tale persona non sia molto degna di credito (vorrei che qualcuno se pensa il contrario me lo faccia sapere).
    ma veniamo a noi: penso che il caso sia il tipico caso da discutere in equipe. perchè è l'equipe che può, conoscendo meglio il caso in totum, fornire tramite idee, spunti e riflessioni, la soluzione migliore.
    per quanto riguarda l'invischiamento è importante a mio parere che gli aggiornamenti clinici vengano forniti al medico negli orari e nelle sedi giuste! sono contraria alla diffusione del numero di cellulare privato del medico... (non sò se è questo il caso!)

Partecipante Affezionato
    UN TSO ad un bambino di 8 anni? sono allibita.... e non mi rimangono parole....

Partecipante Esperto L'avatar di TheGathering
    Buongiorno.
    Leggendo l'intera discussione mi è saltata subito all'occhio la difficoltà di neuropsy a gestire il caso, ma soprattutto la difficoltà di neuropsy nel rapportarsi con questi genitori.
    Finchè parti dal presupposto di saperne più di loro, ti sarà difficile instaurare la tanto agognata alleanza di lavoro.
    Devi cercare di metterti nei loro panni, mostrarti empatico e comprensivo verso le loro resistenze, parlare con un linguaggio a loro comprensibile (credo che a dei genitori serva di più un discorso fatto sulla speranza, il sostegno, un sorriso, piuttosto che termini tecnici che non fanno altro che allontanarli da te e far sembrare anche te uno "stregone", per di + cattivo, visto che nella tua clinica il loro bambino ha avuto un attacco che neanche tu ti sai spiegare ma a cui hai dato scarsa importanza, mente forse sarebbe stato il caso di indagare meglio e metterti anche nei loro panni).
    Sicuramente come neuropsichiatra sarai bravissimo, ma in un lavoro come il tuo, devi anche imparare a saper comunicare e gestire i rapporti coi genitori in un certo modo.
    Poi è logico che può capitare una coppia disgraziata che proprio non ne vuole sapere. E allora domandati: come mai non si fidano di me? Cosa posso aver detto/fatto che li ha indotti ad allontanarsi? Perchè non discuterne con loro? Cosa staranno passando? Cosa posso fare per aiutare il loro bambino mantenendo l'alleanza con loro?
    Queste sono cose + "psi" e meno "neuro" che possono ugualmente avere una enorme importanza in casi come questo e che devono riguardare anche te, in quanto professionista della salute, perchè devi fare tutto il possibile, non solo coercitivamente, ma anche umanamente (che non significa invischiarsi) per aiutare i tuoi pazienti.
    In ogni caso, visto il punto a cui eri arrivato, credo tu abbia fatto bene a prendere provvedimenti, anche se forse, la prossima volta, sarebbe meglio farsi aiutare dall'equipe, dal primario (anche se rischi una sculacciata, ma forse la rischi maggiormente se non chiedi aiuto no?) e spiegare agli altri le tue difficoltà nella gestione del caso.
    In lavori come il tuo è PREVISTO che si incontrino difficoltà, quindi non dovresti aver paura di esprimerle; dare un'immagine di te onnipotente non fa altro che metterti ansia, caricarti di responsabilità che invece potresti condividere con gli altri e lentamente potrebbe portarti al burn out.
    Sii più comprensivo verso gli altri e verso te stesso, un po' di indulgenza non ti farà male.
    Pace, amen.
    Controlling my feelings for too long..
    They make me....
    make me scream your screams...
    (MUSE- "Showbiz")
    Just so you'll be scared of me
    behind my power
    I will hide all my fears..
    ("Locked away"- The gathering)

Ruth di Lonsdale
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Benny
    UN TSO ad un bambino di 8 anni? sono allibita.... e non mi rimangono parole....
    perchè????? il bambino, se il personale sanitario ed i genitori saranno bravi a non fargli pesare la situazione, non si accorgerà neanche che si tratta di una cosa forzata. per lui il tso è un ricovero come un altro, è per i genitori che è problematico.

Pagina 8 di 11 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy