• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 9 PrimoPrimo ... 6789 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 130

Discussione: Sedute spiritiche.....

evaluna^
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da laura81
    (a parte i racconti e le testimonianze di altri... sulle quali permetti che io possa legittimamente avere dubbi?).
    E perchè allora negare a priori che possa essere suggestione della mente (come ha suggerito Isa)?
    Sì, infatti era proprio questo il punto. Anche a me vengono dei dubbi...l'evidenza di cui parlavo io era proprio quella basata sulla testimonianza di alcune persone....
    E infatti la mia domanda era proprio questa, sapere come potevi "superare" l'ostacolo delle parole della gente, e naturalmente è superlegittimo avere dei dubbi.
    Per quanto mi riguarda però, anche se continuo ad essere scettica tanto quanto te, comunque sia non mi sento di dire con sicurezza che non credo a niente di quello che dicono alcune persone...
    Riguardo alle possibilità della mente umana sono d'accordo con te, anzi sono molto affascinata da tutto ciò che riguarda questo campo, ma purtroppo sono poco informata e affatto esperta per azzardare ad ipotizzare dove le mente possa arrivare!
    Comunque di certo la mia razionalità mi porta a vedere più possibile questa spiegazione piuttosto che "abbracciare la totale convinzione in qualcosa che è universalmente riconosciuta occulta".
    Però chissà....
    Grazie per la risposta!!

Ospite non registrato
    Originariamente postato da girasole.net
    Ho letto i vostri post e sono rimasta un po' così, non so se male o incredula, si parla di chiesa e di cattolicesimo.
    Ragazzi secondo me state confondendo le cose
    non si può staccare il cattolicesimo dalla chiesa, perchè il cattolicesimo è la chiesa, potete dire di essere cristiani, ma non cattolici non praticanti, che vuol dire? il cattolico va in chiesa e rispetta le regole della chiesa altrimenti che cattolico è?
    potete essere francescani e credere alla parola di San Francesco che era sempre cristiano ma contro la chiesa cattolica e i suoi sfarzi.
    io al posto vostro mi definirei cristiana ma non cattolica non praticante che a mio parere non vuol dire nulla
    Vedi, lo hai detto tu stessa: "Regole"

Secondo te è possibile applicare regole all'amore che un uomo può avere per il SUO DIO?

Ospite non registrato
    Originariamente postato da Isa
    Ci siamo messi in un discorso molto complesso...parto dal presupposto che qui non si vuole offendere nessuno, è chiaro che le nostre sono solo opinioni e in quanto tali sono strettamente personali!!!

Ripeto, è molto giusto ed è leggittimo credere in qualcosa, altrimenti ci sentiremmo "scoperti" in qualche modo, non protetti!!! Però è importante capire il senso della "Chiesa" come istituzione in tutto questo!!!

Non credo che Dio per essere buoni cristiani abbia imposto l'obbligo di andare in Chiesa tutti i giorni, oppure di credere e fare tutto quello che ci dice la Chiesa....è impossibile....altrimenti che libertà sarebbe!!!

La Chiesa ha paura di perdere il potere, recentemente si è parlato proprio di questo...sono stati trovati molti Testi Sacri, più antichi della Bibbia, in cui c'erano scritte cose che potevano sminuire il valore dell'istituzione ecclesiastica e quindi cosa hanno fatto...li hanno tenuti nascosti nella grande Biblioteca del Vaticano...è ingiusto, noi avremmo il diritto di sapere tutto quello che di nuovo viene scoperto per avere più chiarezza su un argomento che conosciamo poco!!!

E quante se ne potrebbero raccontare....

Andare in chiesa non è l'unico modo di manifestare la propria fede, anzi è uno degli ultimi

La chiesa diventa sempre più un business

Ospite non registrato

Re: risposta a tutti

Originariamente postato da pikkula
    Ragazzi,e mi rivolgo soprattutto a laura, io nn volevo offendere nessuno nè giudicare.... Quello ke ho scritto lo penso, ma nn volevo fare illazioni personali.Mi dispiace ke ti sei offesa, laura, ma sono perfettamnete d'accordo con Girasole(grazie x avermi appoggiata!) Forse Girasole si è espressa meglio di me... anzi sicuramente... ma nn volevo mettere in dubbio la tua fede,semplicemente credo ke nn puoi definirti cattolica.Credo ke nn si possa accettare una religione solo in parte...se hai fede in una determinata religione dovresti seguirne TUTTI i dettami... Altrimenti basta non dikiararsi credenti in QUELLA religione... Secondo me credi in qualcosa di SIMILE al cattolicesimo, ma nn in esso.E con questo nn sto x niente cercando di sminuirti,solo ritengo ke abbiamo fede in due cose diverse. Per quanto riguarda invece il discorso sulla Chiesa,e qui mi rivolgo a tutti,secondo me l'errore commesso un po' da tutti è quello di giudicare il comportamento del clero.I sacerdoti sono solo un MEZZO,e al fedele nn deve assolutamente interessare cosa il prete va facendo nella sua vita privata, o cosa pensa, o come si comporta. L'importante è solo LA SUA FUNZIONE,quella di mediare tra il fedele e Dio,anke se magari mentre dice Messa o mentre confessa qcuno pensa ai fatti suoi, anke se veste con abiti e gioielli costosi, addirittura anke se magari di notte fa il pedofilo!Questi sono esclusivamente fatti suoi,al cattolico deve interessare il prete solo in quanto mezzo RIKIESTO da Dio per rapportarsi più direttamente a Lui,poikè nel momento in cui sei in kiesa il prete diventa figura di Cristo.Ovviamente avete tutto il diritto di nn essere d'accordo e quindi nn dar credito per tali motivi alla Chiesa, ma secondo me a queste condizioni nn dovreste professarvi cattolici!Ank'io sono d'accordo ke con un solo anello di un solo cardinale si potrebbero sfamare tante persone, e certo nn la ritengo una cosa giusta, ma per i motivi ke sopra ho spiegato, questo nn mi impedisce di andare a Messa,confessarmi,ecc. solo xlkè magari so ke il prete nn è la persona ke dovrebbe essere!E poi CI SONO tanti sacerdoti ke nn sono come dite (e parlo x esperienza personale), ke vivono il loro ministero pienamente e come si dovrebbe... Non si può fare di tutt'erba un fascio!!!!!!!! Con questo vi saluto e mi scuso x nn aver risposto prima( nn avrete pensato ke fossi fuggita,spero...), ma nn riuscivo a connettermi a ops! baci pikk

Fra io snon convinto del fatto che non volevi offendere, ma se giudichi (come la chiesa fa ed ha sempre fatto) allora è facile che una persona si possa sentire ferita

Nessuno può giudicare

Nel momento in ci dici "Credi a qualcosa di SIMILE al cattolicesimo", non stai facendo altro che giudicare

Non ti frega se a dire la messa sia un pedofilo??? Quindi chi tormenta e violenta un bambino, un'anima pura e semplice, ha il diritto di avvicinarmi a Dio?

Scusa ma io con il mio Dio ci parlo ogni istante, ad ogni momento della mia giornata, in chiesa così come nella mia stanza, per la strada, e l'unico mezzo che uso è l'amore.

Quindi tu usciresti una sera a bere tranquillamente un birretta con Hitler, tanto che te frega se poi la mattina si sveglia e fa uno sterminio

Ah scusa, una volta entrato in chiesa... PUFF... magia... il prete diventa figura di Cristo... e chi è Batman?

Immagino già gli annuci pubblicitari : SERIAL KILLER SOLO DI NOTTE, CERCA LAVORO DIURNO COME BABY SITTER

Franci siamo amici, accetto il tuo modo di veder la cosa, am non condivido amnco una virgola, ma premettimi di dirlo, il tuo discorso mi fa molta

Io amo il mio Dio, e so per certo che mai nessuno potrà usare il suo nome per togliermi la libertà.

Uscite dagli schemi.

Ospite non registrato
    Originariamente postato da pikkula
    Ragazzi,e mi rivolgo soprattutto a laura, io nn volevo offendere nessuno nè giudicare.... Quello ke ho scritto lo penso, ma nn volevo fare illazioni personali.Mi dispiace ke ti sei offesa, laura, ma sono perfettamnete d'accordo con Girasole(grazie x avermi appoggiata!) Forse Girasole si è espressa meglio di me... anzi sicuramente... ma nn volevo mettere in dubbio la tua fede,semplicemente credo ke nn puoi definirti cattolica.Credo ke nn si possa accettare una religione solo in parte...se hai fede in una determinata religione dovresti seguirne TUTTI i dettami... Altrimenti basta non dikiararsi credenti in QUELLA religione... Secondo me credi in qualcosa di SIMILE al cattolicesimo, ma nn in esso.E con questo nn sto x niente cercando di sminuirti,solo ritengo ke abbiamo fede in due cose diverse. Per quanto riguarda invece il discorso sulla Chiesa,e qui mi rivolgo a tutti,secondo me l'errore commesso un po' da tutti è quello di giudicare il comportamento del clero.I sacerdoti sono solo un MEZZO,e al fedele nn deve assolutamente interessare cosa il prete va facendo nella sua vita privata, o cosa pensa, o come si comporta. L'importante è solo LA SUA FUNZIONE,quella di mediare tra il fedele e Dio,anke se magari mentre dice Messa o mentre confessa qcuno pensa ai fatti suoi, anke se veste con abiti e gioielli costosi, addirittura anke se magari di notte fa il pedofilo!Questi sono esclusivamente fatti suoi,al cattolico deve interessare il prete solo in quanto mezzo RIKIESTO da Dio per rapportarsi più direttamente a Lui,poikè nel momento in cui sei in kiesa il prete diventa figura di Cristo.Ovviamente avete tutto il diritto di nn essere d'accordo e quindi nn dar credito per tali motivi alla Chiesa, ma secondo me a queste condizioni nn dovreste professarvi cattolici!Ank'io sono d'accordo ke con un solo anello di un solo cardinale si potrebbero sfamare tante persone, e certo nn la ritengo una cosa giusta, ma per i motivi ke sopra ho spiegato, questo nn mi impedisce di andare a Messa,confessarmi,ecc. solo xlkè magari so ke il prete nn è la persona ke dovrebbe essere!E poi CI SONO tanti sacerdoti ke nn sono come dite (e parlo x esperienza personale), ke vivono il loro ministero pienamente e come si dovrebbe... Non si può fare di tutt'erba un fascio!!!!!!!! Con questo vi saluto e mi scuso x nn aver risposto prima( nn avrete pensato ke fossi fuggita,spero...), ma nn riuscivo a connettermi a ops! baci pikk

Fra io sono convinto del fatto che non volevi offendere, ma se giudichi (come la chiesa fa ed ha sempre fatto) allora è facile che una persona si possa sentire ferita

Nessuno può giudicare

Nel momento in cui dici "Secondo me credi a qualcosa di SIMILE al cattolicesimo", non stai facendo altro che giudicare

Non ti frega se a dire la messa sia un pedofilo??? Quindi chi tormenta e violenta un bambino, un'anima pura e semplice, avrebbe poi il diritto o il compito di avvicinarmi a Dio?

Scusa ma io con il mio Dio ci parlo ogni istante, ad ogni momento della mia giornata, in chiesa così come nella mia stanza, per strada, e l'unico mezzo che uso è l'amore.

Quindi, secondo quello che hai scritto, tu usciresti una sera a bere tranquillamente un birretta con Hitler, tanto che te frega se poi la mattina si sveglia e fa uno sterminio

Un'altra cosa poi, un prete, una volta entrato in chiesa... PUFF... magia... diventa figura di Cristo... e chi è Batman?

Immagino già gli annunci pubblicitari : SERIAL KILLER SOLO DI NOTTE, CERCA LAVORO DIURNO COME BABY SITTER

Franci siamo amici, accetto il tuo modo di veder la cosa ma non condivido manco una virgola, e permettimi di dirlo, il tuo discorso mi fa molta

Io amo il mio Dio e so per certo che mai nessuno potrà usare il suo nome per togliermi la libertà.

Come sempre, uscite dagli schemi.

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Anche io sono stata 8 anni dalle suore, quello che dico lo dico per "toccata" diretta...

Le suore hanno il brutto vizio di sentirsi superiore perche' sono suore, almeno cosi' facevano con noi..

Addirittura una di loro a lezione un giorno ci spiego' come ci si doveva comportare nel matrimonio..

Io sono una molto pratica.. e tengo che ognuno svolga il suo ruolo senza immischiarsi in fatti nn suoi.. ognuno studia e si prepara per svolgere una professione, se fai delle scelte nn puoi farne delle altre.. se sei suora puoi parlare di matrimonio con un uomo per sentito dire [o nel caso tu sia stata sposata prima ma nn era il caso questo]

La cosa che io personalmente rimprovero alla Chiesa è il suo ruolo politico nel tempo che [a mio modesto avviso] ben poco c'entra con il cattolicesimo e i suoi insegnamenti...

Passando con l'autobus per via Nomentana qui a Roma ci sono TANTISSIME ville donate alla Chiesa, dove suore e preti di tutti gli ordini vivono beati..

Ma è giusto?
    non lo so sinceramente.. ripeto: secondo me nn puoi dare del Divino in mano a semplici Umani....

Non voglio generalizzare, perche' di sacerdoti e suore in gamba ne ho incontrati.. pero' io in una Chiesa come quella di ora [che è vero è diventata un business!] nn mi ci riconosco..

Non so che definizione c'e' per una come me, che crede in Dio, nelle scritture, ma nn crede nella Chiesa... ma pure sta cosa di definire il rapporto con Dio m'ha sempre fatto ridere.. io trovo che sia molto soggettivo il modo in cui ci si "interfaccia" con Dio...

Ma sono deliri di prima mattina di una che dopotutto ha solo 21 anni magari da grande capiro' tante altre cose....

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da jd
    Scusa ma io con il mio Dio ci parlo ogni istante, ad ogni momento della mia giornata, in chiesa così come nella mia stanza, per strada, e l'unico mezzo che uso è l'amore.

e sinceramente mi sembra molto piu' sincero cosi' che andare come automi a messa per stare apposto con la Coscienza

[nn mi riferisco a nessuno qui dentro! parlo in generale]

Super Postatore Spaziale L'avatar di Isa
    Originariamente postato da laura81
    ... quindi potrebbe avere un ruolo in tutto questo... allora perchè escludere a priori questo ruolo, per abbracciare la totale convinzione, in qualcosa che è universalmente riconosciuta "occulta" (lo dice il termine stesso)?
    Infatti credo che il più grande errore in assoluto che si possa fare (ma intendo in qualsiasi campo, non solo in questo nello specifico) sia quello di "non credere" a priori...tutto è possibile, perchè la nostra ignoranza è grande. (Ignoranza intesa come conoscenza incompleta)

Super Postatore Spaziale L'avatar di Isa
    Originariamente postato da Haruka
    Non voglio generalizzare, perche' di sacerdoti e suore in gamba ne ho incontrati.. pero' io in una Chiesa come quella di ora [che è vero è diventata un business!] nn mi ci riconosco..

Infatti. Il senso delle mie parole, spero sia chiaro a tutti, non era do giudizio....non mi permetterei mai!!! Volevo solo consigliare di non credere completamente nella Chiesa (attenzione non sto parlando di DIO, ma di Istituzione) perchè non sta svolgendo il ruolo di guida disinteressata che dovrebbe svolgere!!!

girasole.net
    Ospite non registrato
    Vedi, lo hai detto tu stessa: "Regole"

Secondo te è possibile applicare regole all'amore che un uomo può avere per il SUO DIO?

Bèma qui non si tratta di ciò che penso io, io non mi posso definire ne cristiana ne cattolica,
    il mio discorso era più un discorso di "forma", il cattolicesimo, come altre religioni ha delle regole, che ci piaccia oppure no, si fa parte di un gruppo quando si rispettano le regole del gruppo, poi possiamo credere in Dio nel modo in cui vogliamo, con le nostre regole se ci piace o con le regole del cattolicesimo dell'induismo, ma si tratta pur sempre di regole, siamo noi stessi ad imporcele, se pensiamo che fare un fioretto sia la cosa migliore per dimostrare a Dio il nostro amore ci siamo imposti una regola.
    C'è chi segue la novena e basta, e c'è, perchè ci sono, chi segue tutte le regole della chiesa cattolica e per me questo è un vero cattolico.
    il mio discorso è che normalmente noi italiani seguiamo ben poche regole del cattolicesimo, dall'andare in chiesa, dal non mangiare carne il venerdì, i rapporti dopo il matrimonio, ma allora secondo voi qual'è la differenza tra un cattolico e un cristiano? perchè anche i protestanti sono cristiani.

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Bèma qui non si tratta di ciò che penso io, io non mi posso definire ne cristiana ne cattolica,
    il mio discorso era più un discorso di "forma", il cattolicesimo, come altre religioni ha delle regole, che ci piaccia oppure no, si fa parte di un gruppo quando si rispettano le regole del gruppo, poi possiamo credere in Dio nel modo in cui vogliamo, con le nostre regole se ci piace o con le regole del cattolicesimo dell'induismo, ma si tratta pur sempre di regole, siamo noi stessi ad imporcele, se pensiamo che fare un fioretto sia la cosa migliore per dimostrare a Dio il nostro amore ci siamo imposti una regola.
    C'è chi segue la novena e basta, e c'è, perchè ci sono, chi segue tutte le regole della chiesa cattolica e per me questo è un vero cattolico.
    il mio discorso è che normalmente noi italiani seguiamo ben poche regole del cattolicesimo, dall'andare in chiesa, dal non mangiare carne il venerdì, i rapporti dopo il matrimonio, ma allora secondo voi qual'è la differenza tra un cattolico e un cristiano? perchè anche i protestanti sono cristiani.
    perfetto discorso che condivido..

se uno si definisce cattolico deve seguire le regole del cattolicesimo... se nn le segue, nn lo è

L'avatar di laura81
    Io amo il mio Dio e so per certo che mai nessuno potrà usare il suo nome per togliermi la libertà.
    Giustissimo!

L'avatar di laura81
    Dunque noi non siamo liberi di credere in Dio al di fuori di quelle che tu chiami "regole", sia che ci vengano imposte da altri (che si arrogano il diritto di imporre regole), sia che vengano imposte dalla nostra stessa persona?
    Lo hai detto tu stessa: è un discorso di "forma"... e si può ridurre la propia fede ad un discorso di "forma"? Io credo di no... perchè purtroppo non si può inquadrare tutto in schemi, regole e dogmi!

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    No, credo che lei intendesse che essere cattolico presuppone regole..

SuperManu
    Ospite non registrato
    Secondo me c'è un problema di fondo...
    Noi viviamo in uno stato che si professa laico quando in realtà non lo è (vedi il papa in parlamento o i crocifissi nelle aule) perchè la nostra cultura è cattolica, il nostro essere bacchettoni in alcune situazioni deriva tutto da lì anche se tentiamo di distaccarcene il più possibile. Da qui nasce il conflitto cioè il non- praticante ( che poi cosa dovrebbe praticare? ) vive tutto ciò come un'imposizione e non come una libera scelta.
    Mi fermo,il mio unico neurone ha lavorato troppo.....
    Ultima modifica di SuperManu : 07-04-2003 alle ore 15.04.38

Pagina 8 di 9 PrimoPrimo ... 6789 UltimoUltimo

Privacy Policy