raga gentilmente qualcuno può dirmi l'ordine delle lezioni di winnicott ke ci ha consigliato la de rosa x studiare.??
il libro porta un ordine ke lei nn ha seguito.. così so.. qualcuno se sa qlcs?
raga gentilmente qualcuno può dirmi l'ordine delle lezioni di winnicott ke ci ha consigliato la de rosa x studiare.??
il libro porta un ordine ke lei nn ha seguito.. così so.. qualcuno se sa qlcs?
raga nessuno mi aiuta???? uff rispondete grazie
Qualcuno sa spiegarmi la funzione specchio della madre (Winnicott)?grazie mille![]()
qlk potrebbe x piacere passarmi degli appunti su winnicott??? vanno bene anke eventualmente delle registrazioni se ne avete!!! grazieeeeeeeeeeee
"... se non siamo tremendamente audaci con i nostri sogni
e non crediamo in loro fino a renderli realtà,
allora i nostri sogni appassiscono, muoiono, e noi con loro..."
LUIS SEPULVEDA
.-.-.-..-. TiZiAnA.-.-.-.-.
la funzione spèecchio elemntarmente è: che il bambino vede se stesso nella madre....non la distingue come altro....
tutti si pentono d'aver parlato troppo... ma mai nessuno d'aver taciuto....!
raga come sono andati gli esami di ieri?? com'è stata lei?
qlk potrebbe x piacere passarmi degli appunti su winnicott??? vanno bene anke eventualmente delle registrazioni se ne avete!!! grazieeeeeeeeeeee
"... se non siamo tremendamente audaci con i nostri sogni
e non crediamo in loro fino a renderli realtà,
allora i nostri sogni appassiscono, muoiono, e noi con loro..."
LUIS SEPULVEDA
.-.-.-..-. TiZiAnA.-.-.-.-.
raga qualcuno mi sa dire l'email della prof?
grazie mille..
a me servirebbe qualche delucidazione sulla teoria dell'intelletto di Winnicott.
qualcuno può aiutarmi?
Wanda[/SIZE]
in brevissimo=spiega come l'intelletto a fronte di carenze ambientali si assume il compito della buona madre interrompendo la continuità esistenziale dell'essere umano
cmq cos'è precisamente che non ti è chiaro?
io provo a evidenziarti i punti chiave così poi mi dici su cosa ti occorre la delucidazione
1. l'ambiente sano è quello che si adatta alle esigenze dell'infante
2.l'adattamento attivo è prima fisico ed assoluto solo dopo mentale e relativo
3. ambiente=madre sufficientemente buona (il bimbo la fa diventare perfetta con la comprensione)
4.la madre deve provvedere ad un graduale fallimento per aiutare il bimbo a tollerare le mancanze
5. fallimento ambientale=psicosi ->l'intelletto si assume il compito di dare sostegno allo psiche-soma (il bimbo), compito che nello stato di salute è dell'ambiente
6.lo sforzo sempre maggiore dell'intelletto nel sostituire la buona madre (l'ambiente) comporta a. dipendenza dalla madre b. falsa personalità acquiesciente--> IL FUNZIONAMENTO MENTALE DIVENTA UNA COSA A Sè -->patologia
7. non c'è relazione diretta tra psiche-intelletto e soma: si cerca di localizzare il primo per controllarlo meglio(testa)
8. l'individuo si sente responsabile del cattivo ambiente perchè non è in grado di odiarlo->l'ambiente è venuto meno prima che lui fosse in grado di provare odio ed ha interotto la sua continuità nell'esistenza.
grazie!! sei stata gentilissima...
Wanda[/SIZE]