Mi ha posto soltanto una domanda: illustrare come in Hans si concretizzi il passaggio dalla sanità/competenza alla patologia ed il ritorno alla possibilità di un giudizio, possibilmente non astraendo il concetto ma citando momenti ed esperienze vissute dal piccolo e descritte da suo padre nel testo.
Poi prima di salutarmi(ma aveva già scritto la valutazione su registro e libretto, si è trattato dunque di un surplus...) è stata curiosa di sapere la mia opinione sul fatto che a Freud(e per inciso anche a Contri) non piacciano le Weltanschauung.
La Proff. è affabile non è il caso d'angosciarsi, per quanto riguarda le valutazioni non saprei, non ho avuto modo di conoscere quelle dei miei colleghi di ieri mattina.
p.s Vi dirò che, a parte una comprensibile ansietta negli ultimi giorni pre-esame, il peso non me lo sono tolto, perchè non c'è mai stato un vero e proprio peso.
Mi dispiace molto abbandonare il Pensiero della Pediconi ma l'Università italiana è un inutile opificio d'esami, purtroppo, nella quale i famosi rapporti di cui parla Contri, sono esclusi, e non si affacciano quasi mai, tranne casi sporadicissimi, nemmeno all'orizzonte.
Fuori uno, sotto un altro, che tristezza.
ma come mai ti ha fatto solo uan domanda?? te nn portavi il manuale vero??
Ah.. ma tu eri frequentante!!! Allora è tutto un altro discorso!!! Pensavo che essendo del vecchio ordinamento ti fossi presentato come non frequentante.. e infatti non capivo il perchè di un paio di domande, quando invece i non frequentanti vengono spremuti come arance!!!
no gattina nn me lo direeeeeeeeeeeee anke io sono nn frequentanteee aiutooooo
ps hai contattato la prof?? cosa ti ha detto?
Mi ha detto di portare un mucchio di libri!!!!
- Manuale
- Freud e i suoi seguaci
- Hans
- Tre saggi
- Metapsicologia
- Feticismo
- L'aldilà il corpo
Aiuto!!!!!
ma te le hai etto che sei del vecchio ordinamento vero??
qui ogniuno ha dei liberi diversi perchè io sono del nuovo ordinamento uffaaaaaaaaaaaaaa
Io sono del nuovo ordinamento però non frequento,ho mandato una mail alla prof dove chiedevo se potevo usare i testi del vademecum dell'anno 2007/208 e ha detto di sì....
cioè quali sarebbero??
Io ho questi libri:
I. P. Roazen, Freud e i suoi seguaci, Einaudi, Torino.
II. S. Freud, Introduzione alla psicoanalisi, Boringhieri, Torino.
III. S. Freud, Il caso clinico del Piccolo Hans, Boringhieri, Torino.
IV. G. B. Contri, L’ordine giuridico del linguaggio, Sic Edizioni, Milano.
V. G. M. Genga, M. G. Pediconi (a cura di), Pensare con Freud, Sic Edizioni, Milano (nuova edizione).
In più ovviamente il manuale per i non frequentanti il testo di Lis, Stella, Zavattini, Manuale di psicologia dinamica, Il Mulino, Bologna
Ultima modifica di lindina3 : 14-03-2008 alle ore 20.36.59
si si sono quelli
ragazzi aiutooooooooo!!!!!
Ultima modifica di psiche84 : 17-03-2008 alle ore 12.19.20 Motivo: pediconi mi ha reso pazza!!!