• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 11 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 154

Discussione: Mediazione Familiare

Riferimento: Mediazione Familiare

sono adesso indecisa se iscrivermi all'issas in via don orione oppure al corso in attuazione della scuola montesano comunque tutte e due riconosciute dalla regione lazio, naturalmente è necessaria la laurea, io ho quella in sociologia, chi conosce queste 2 scuole potete dirmi qual'è la migliore?

Partecipante

Riferimento: Mediazione Familiare Centro Bruner

Citazione Originalmente inviato da daryl28 Visualizza messaggio
    Ciao,
    io ho frequentato il master del centro studi Bruner a Milano e ho sostenuto l'esame il 16 gennaio.
    Non perdete tempo, sono soldi buttati!
    Alcuni prof sono decisamente impreparati (esempio Cesana che testualmente dice:la psicologia non c'entra nulla con la mediazione familiare),l'aimef in Lombardia non vale nulla tanto che è impossibile trovare un ente x il tirocinio.
    Napoli ti dicono che è una possibilità ,in realtà è un obbligo visto che non riescono a trovare posto x 15 persone in nessun ente nel Nord.
    A Milano soprattutto c'è solo il GEA e nessun'altra realtà a parte Novara.
    Se volete cimentarvi nel settore fate altri corsi.
    Orefice del centro Mediacon di Napoli usa un metodo tutto suo che non è esportabile al Nord,giù funziona qui scapperebbero tutti.
    Non si vedono filmati e le simulate sono organizzate male.Ci sono stati due tutor ed entrambi erano negati,il master è organizzato malissimo:non si sa mai nulla,lo svolgimento dell'esame finale è stato cambiato più volte,io ho saputo com'era perchè la mia compagna di simulata l'ha saputo a sua volta per email da una compagna di corso.
    Il mio voto finale è pessimo,lo sconsiglio
    dire che la psicologia non c'entra nulla con la mediazione familiare è veramente assurdo; è veramente triste che ci siano corsi di mediazione familiare in cui si dicono assurdità del genere

Ciao,
    io ho frequentato il master del centro studi Bruner a Milano e ho sostenuto l'esame il 16 gennaio.
    Alcuni prof sono decisamente impreparati (esempio Cesana che testualmente dice:la psicologia non c'entra nulla con la mediazione familiare),l'aimef in Lombardia non vale nulla tanto che è impossibile trovare un ente x il tirocinio.
    Napoli ti dicono che è una possibilità ,in realtà è un obbligo visto che non riescono a trovare posto x 15 persone in nessun ente nel Nord.
    Orefice del centro Mediacon di Napoli usa un metodo tutto suo che non è esportabile al Nord,giù funziona qui scapperebbero tutti.
    Non si vedono filmati e le simulate sono organizzate male.Ci sono stati due tutor ed entrambi erano negati,il master è organizzato malissimo:non si sa mai nulla,lo svolgimento dell'esame finale è stato cambiato più volte,io ho saputo com'era perchè la mia compagna di simulata l'ha saputo a sua volta per email da una compagna di corso.
    Ma come si fa a dire che la mediazione familiare non c'entra nulla con la psicologia. E' veramente assurdo! Sicuramente questa Cesana non è una psicologa altrimenti non potrebbe dire assurdità del genere.

angelamar80
    Ospite non registrato

Salve a tutti,
    sono laureata in sociologia e trovo il vostro sito molto interesante.Per questo chiedo un consiglio circa il lavoro del"Mediatore familiare". Ci sono possibilità di inserirsi? c'è richiesta di queste figure oppure no? si puo' esercitare il mestiere. soprattutto conoscete questo ente di formazione? ACIIEF
    grazie in anticipo a chi mi risponde
    angela
    Ultima modifica di Obiettivo Psicologia : 02-03-2011 alle ore 16.33.28

Neofita

ciao anch io stavo pensandlo di iscrivermi al bruner ma proprio ora leggo il tuo post a tua testimonianza mi ha salvato dall'orlo del baratro visto che stavo proprio per iscrivermi...
    Ultima modifica di flav : 18-01-2010 alle ore 21.56.56

irina_000
    Ospite non registrato

Salve ragazzi,vorrei iniziare un corso o master perchè mi sono iscritta nelle liste CTU al tribunale,solo che sono in ansia perchè non mi sento affatto preparata!!il mio dubbio è questo:ma i corsi/master in psicologia giuridica sono uguali a quelli in mediazione familiare?cioè per imparare a fare una CTU quale corso si fa,in giuridica o mediazione familiare?inoltre poichè in previsione futura vorrei aprirmi uno studio privato,quale corso potrei sfruttare tra questi anche per la libera professione?sono molto confusa,ce ne sono davvero tranti....ah dimenticavo,mi riferisco alla zona di Bari o cmq Puglia..se conoscete qualche istituto valido ovviamente che tiene corsi o master nel campo sarei grata di sapere..grazie!!

paoletta81
    Ospite non registrato

Ciao a tutti! volevo sapere chi ha iniziato o sta per iniziare il Master del Centro Bruner in mediazione familiare nella sede di Roma.
    Grazie

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da irina_000 Visualizza messaggio
    Salve ragazzi,vorrei iniziare un corso o master perchè mi sono iscritta nelle liste CTU al tribunale,solo che sono in ansia perchè non mi sento affatto preparata!!il mio dubbio è questo:ma i corsi/master in psicologia giuridica sono uguali a quelli in mediazione familiare?cioè per imparare a fare una CTU quale corso si fa,in giuridica o mediazione familiare?inoltre poichè in previsione futura vorrei aprirmi uno studio privato,quale corso potrei sfruttare tra questi anche per la libera professione?sono molto confusa,ce ne sono davvero tranti....ah dimenticavo,mi riferisco alla zona di Bari o cmq Puglia..se conoscete qualche istituto valido ovviamente che tiene corsi o master nel campo sarei grata di sapere..grazie!!

La mediazione familiare è cosa totalmente diversa dalla CTU
    Nella mediazione lavori direttamente in studio con i coniugi separandi, fai delle sedute e li aiuti a trovare un accordo.

Nella CTU sei un consulente d'ufficio e sei chiamato dal tribunale.

Il mediatore familiare può anche fare delle CTU o delle CTP ma non nell'ambito dell'intervento di mediazione.

Partecipante Super Esperto

Citazione Originalmente inviato da irina_000 Visualizza messaggio
    ciao volevo sapere con che requisiti è possibile isciriversi nelle liste CTU al tribunale nella zona di Bari o cmq in Puglia, io sto frequentando un master in psicodiagnostica alla Cattolica di Roma, che so che mi sarà utile poi per CTU, ma volevo avere conferma da te e sapere con che requisiti ti iscrivi. ciao e grazie in anticipo
    vB

mouseeee
    Ospite non registrato

Ciao a tutti il lavoro del mediatore familiare è una professione abbastanza nuova in Italia.
    Aiuta le coppie che hanno deciso di separarsi a trovare degli accordi, soprattutto per il bene dei figli.
    Io sono mediatrice familiare dal 2007.
    Buona serata a presto.
    Ultima modifica di Obiettivo Psicologia : 02-03-2011 alle ore 16.34.24

Partecipante

Ciao,
    non possiamo accettare che qualcuno dica che la psicologia non c'entra nulla con la mediazione familiare; secondo me bisognerebbe segnalare all'ordine degli psicologi questi mediatori che si permettono di dire assurdità del genere. ma chi è questa Cesana?

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da annella psy Visualizza messaggio
    non possiamo accettare che qualcuno dica che la psicologia non c'entra nulla con la mediazione familiare; secondo me bisognerebbe segnalare all'ordine degli psicologi questi mediatori che si permettono di dire assurdità del genere. ma chi è questa Cesana?
    E perchè segnalare? Se non è una psicologa l'ordine non potrebbe comunque fare niente. Qualsiasi ordine non può niente contro chi non appartiene a quella categoria professionale e non è quindi iscritto. Può al limite denunciare chi esercita la professione abusivamente ma non è certo questo il caso.

La mediazione non è una delle tante specializzazioni della psicologia ma una professione ben precisa che può essere svolta con bravura da chi non è psicologo oltre che dagli psicologi, proprio perchè è una cosa molto diversa dove soltanto alcune delle competenze usate sono di tipo psicologico e infatti i mediatori non necessariamente sono psicologi.

Ogni persona che fa mediazione o studia mediazione ( come me o come questa signora Cesana) ha il diritto di avere le proprie opinioni, a proposito della mediazione che non necessariamente coincidono con quelle della comunità professionale degli psicologi, comunità professionale che non può nulla nel caso di una professione, quella del mediatore, che è "altro" non sottostà in nessun modo alle direttive dell'ordine degli psicologi in quanto non coincide assolutamente con la psicologia ma usa anche molte altre teorie.

Tra l'altro io credo ( ma è mia opinione personale) che un buon mediatore debba avere delle ottime basi di diritto privato e in specialmodo di diritto di famiglia e non mi risulta che queste facciano parte del bagaglio di studio degli psicologi.

Certo, ai corsi e master di mediazione si fa " un pò " di diritto di famiglia ma veramente in modo leggero e se uno non ha già le basi difficilmente riuscirà a ricordarsi qualcosa, di solito all'università si studiano a momoria i codici per questo poi ti rimangono in mente certe nozioni ai corsi di mediazione no, si da solo un'infarinatura che secondo me non è sufficinete poi per lavorare bene.

irina_000
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da incantesimo 84 Visualizza messaggio
    ciao volevo sapere con che requisiti è possibile isciriversi nelle liste CTU al tribunale nella zona di Bari o cmq in Puglia, io sto frequentando un master in psicodiagnostica alla Cattolica di Roma, che so che mi sarà utile poi per CTU, ma volevo avere conferma da te e sapere con che requisiti ti iscrivi. ciao e grazie in anticipo
    Ciao incantesimo,scusa se ti risp ora ma non mi sonn collegata per niente,cmq per iscriversi all'albo dei CTU non occorrono corsi come requisito,cioè io mi sono iscritta già senza aver fatto corsi ma solo con l'abilitazione,ora sto vedendo di fare anch'io un corso di psicodiagnostica che ritengo utile per queste consulenze,cmq tutta la documentazione che ci vuole te la dicono quando vai in cancelleria..ciao!

mouseeee
    Ospite non registrato

Ciao a tutti ho letto la vostra conversazione. Il mediatore familiare offre un aiuto alla coppia che ha deciso di separarsi a trovare un accordo per il futuro, soprattutto in presenza di figli.
    Affonta con i clienti i nodi del conflitto in modo da trovare una soluzione che vada bene per tutti, perchè rispecchia i propri bisogni.
    Di solito è utile per coloro che si vogliono separare, am la mediazione familiare viene usata anche per i fratelli in conflitto, per problemi ereditari, oppure per dispute tra familiari. Insomma in quelle occasioni in cui ci sono dei conflitti da affrontare.
    Io ho attualmente una mediazione tra madre e figlio perchè faticano ad andare d'accordo nel loro rapporto.
    E' un lavoro molto bello, anche se faticoso poichè in italia non molti conoscono la mediazione familiare. Sono però fiduciosa del fatto che presto verrà usata come unico metodo di risoluzione delle controversie.
    Buona giornata Ilaria.

claccli84
    Ospite non registrato

Ciao, sono laureata in psicologia e sto frequentanto il master "Diritto del minore" alla Sapienza. Vi scrivo per avere qualche info su questo settore, secondo voi ci sono più possibilità di trovare un posto di lavoro? E, se sì, cosa consigliate di fare?a me piacerebbe sia la mediazione familiare che fare le consulenze..dove c'è più possibilità ?Grazie
    Ultima modifica di claccli84 : 12-02-2010 alle ore 12.47.25

Pagina 8 di 11 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy