Ciao chi sta preparando la seconda prova per l'esame? Sto chiedendo consigli a destra e sinistra e non so più come fare.
Se qualcuno ha idee di qualunque forma, grazie!
Buona serata
Ciao chi sta preparando la seconda prova per l'esame? Sto chiedendo consigli a destra e sinistra e non so più come fare.
Se qualcuno ha idee di qualunque forma, grazie!
Buona serata
...salve a tutti/e...
per quanto mi riguarda, se trovo per strada rovetto o moderato li tiro sotto con l'auto...
per ora io mi so dando anima e corpo al darley e all'atkinson...
cmq, ma perchè non fanno un libro unico da studiare fatto bene? cos'è, prendono meno soldi? bha....misteri della vita...
tutti questi libri mandano in confusione e basta!!!
buono studio...
Ciao! Concordo pienamente, non è possibile che ci siano così tante alternative, integrazioni, approcci diversi, non si capisce nulla o perlomeno io non sto capendo nulla per la seconda prova... Ho an che la guida kappa e chissà cosa mi aspettavo. Scritta bene e probabilmente utile, però non è affatto esaustiva o illuminante... C'è una breve introduzione-descrizione e poi si passa ai casi clinici commentati. Ma io non sarò mai in grado di risolvere la prova in quel modo, non sarò pronta per giugno ma nemmeno tra un anno...
Qualche idea? Qualcuno conosce altre guide specifiche sulla seconda prova?
Grazie..
ciao! dogpassion...
io sto usando il falabella...ma magari bastasse quello!!!!
praticamente dobbiam far vedere che conosciamo tutti gli orientamenti dalla a alla z a questo punto...ma a che serve? se tanto poi uno si specializza ?? bha....sai che ti dico? che studio quello che studio ed amen...questo esame non può condizionarmi così l'esistenza....
...e ci ritroveremooo comeee le starrrr a fare l'eds a padooovaaaaa....
buona giornata
Styrofoam Crown
ciao!scusate, il famoso moderato-rovetto di cui parlano tutti per la prima prova,è "Psicologo : verso la professione : dall'esame di Stato al mondo del lavoro"?altrimenti,che titolo ha?
idem per il canestrari!
grazie![]()
Ultima modifica di Grace : 06-03-2009 alle ore 13.40.29
se a qualcuno interessa vendo il testo di Salvini-Galieni "Diversità devianze terapie" ...è nuovo in pacca, l'ho comperato ma ce l'avevo giàsi usa per il caso clinico all'eds.
Contattatemi in privato
Salve a tutti,
avrei una domanda circa la 2a prova (Clinica).
Mi hanno consigliato il libro di Falabella che è un po' psicodinamico, altri il Davison-Neale che è più cognitivista. A parte che per individuare la diagnosi dovrebbe 'bastare' conoscere tutti i sintomi per ogni disturbo indipendentemente dall'orientamento... e poi risalire e azzeccare la diagnosi...
Ma, a parte questo, vengo al punto: per indicare gli approfondimenti e la terapia (cosa che richiedono quasi sempre) voi seguite tutti l'orientamento dinamico? Tipo terapia supportiva-espressiva... C'è qualcuno che, come me, non sa nulla delle teorie di Kernberg (cui fa riferimento la Falabella) e invece si sente sicuro di saper dire qualcosa di cognitivo-comportamentale? (non che io mi senta sicuro, ovviamente; era per sapere se c'è qualcuno che ne sa di più)
Un'altra cosa: dove studiate per la 2a prova di Sviluppo? Grazie
Saluti.
ciao rockville!
io ho studiato la falabella perchè riassume il dsm IV quindi per la parte diagnostica quello è e quello rimane. invece per quanto riguarda la proposta di trattamento o anche l'approfondimento diagnostico non posso andarmi a studiare tutti i test proiettivi che non ho mai fatto in cinque anni o le terapie di tipo psicodinamico...o almeno così mi hanno vivamente consigliato coloro che l'hanno già fatto e con successo. in sintesi il loro consiglio è "scrivi quello che sai, che hai studiato per 5 anni, che hai approfondito nel tirocinio e che hai ripassato/studiato per l'eds, ma non rischiare di studiare in poco tempo cose che non avendo mai fatto rischieresti di utilizzare male". così mi ha consigliato anche il mio tutor di tirocinio. quindi cara/o rockville quello che posso dirti è che di sicuro siamo in 2! spero ci sia anche qualcun'altro però forse rimaniamo cmq la minoranza...in ogni caso per l'approfondimento diagnostico io proporrò tutti i test oggettivi che ad esempio puoi trovare nel libro "i test di personalità" di sanavio ed eventualmente qualche test neuropsicologico se chiedono qualche approfondimento cognitivo (ma nell'indirizzo clinico quasi mai credo) e per la terapia studierò su "mente e comportamento" che riguarda la terapia cognitivo comportamentale. detto tra noi io sono di orientamento interazionista quindi lontano da quello psicodinamico ma anche da quello cognitivo comportamentale, però avendo studiato abbastanza questo secondo approccio e zero di zero dell'altro dovrò scegliere così. a me hanno consigliato ciò ed io ti rigiro il consiglio, mi è sembrato sensato e quindi l'ho preso per buono, poi speriamo bene...!
![]()
Ciao Balubina,
il tuo commento trasuda buonsenso e razionalità.
Inoltre quindi esiste anche quel certo libro di Sanavio che dici utile. Grazie!
Penso che ci risentiremo in queste stanze perché ho tante paranoie ancora che mi possiedono.
Ad ogni modo 'Che la forza di Turchi sia con noi'durante l'exam.
viva le paranoie!io sono la regina delle pippe mentali più impensabili quindi ti aiuto ben volentieri!
grazie per il buon senso e la razionalità che mi attribuisci, speriamo che sia utile il giorno dell'esame se turchi dovesse dimenticarsi di darci forza...
a presto!|![]()
Ciao a tutti! sn "nuova" quie non so bene cm funzioni..... cmq volevo chiedervi
su quale testo è meglio studiare per la prima prova?
- darley
- Atkinson
- Gray
Grazie mille a chiunque mi risponderà![]()
CIAO CRISTINUCCIA83.
è un pò soggettiva la scelta dei testi... dipende anche dal tempo disponibile x la preparazione all'eds... io ho l'Atkinson ed il Rovetto che sono voluminosi(integrando qua e là su altri, perchè alcuni argomenti sono poco esaurienti nei testi citati ma non solo in questi,da quanto ho sentito),comunque leggi anche i post di questa sezione o "eds 2009" padova, così puoi farti un 'idea...
ciao!
Ciao, più passa il tempo e più mi rendo conto di non essermi organizzata molto bene per questo esame, ho dedicato parecchio tempo ma investendolo in modo errato. Oramai è tardi per piangersi addosso, d'altronde non ci sono testi univoci, indicazioni chiare, ognuno dà i propri consigli e così si finisce con il fare un bel mix... Ho avuto qualche amica che mi ha dato qualche consiglio, ma a livello di testi, non molto di più. Alla fine devi gestire tutto da te, inoltre ho trovato in generale parecchia reticenza da parte di molte persone che hanno sostenuto l'esame, come se non vi fosse un gran sostegno... Non capisco, forse è una mia percezione, o la mia diretta esperienza, però credo che se ci aiutassino di più, non sarebbe male... Non parlo di noi nel forum, ch dobbiamo ancora sostenere l'esame, ma dei colleghi psicologi già abilitati e che magari dovrebbero essere amici... Tornando al concreto, per la seconda prova sono messa molto male. Avevo perso tempo a leggere libri sui proiettivi, credendo che fossero comunque indispensabili, perché l idiota dell upsel così mi aveva detto.. al diavolo... sono dell'evolutivo e di clinico non ho nessuna conoscenza. Giravano voci che il clinico talvolta fosse più semplice...così non ho preparato nulla sull evolutivo, ho letto l abc falabella, ho letto un libro sui test più usati in psicologia e preso qualche sezione dai testi di psicologia clinica degli esami della laurea triennale.. Insomma ho una gran confusione in testa. A parte la diagnosi, che richiede conoscere il dsm, per i test e sopratutto per i trattamenti sono in palla. Si parla di coerenza, per cui non indico un proiettivo per fare intervento cognitivo, però è tutto così confuso nella mia testa. Non ho materiali esaurienti, chiari, riguardo ai test e riguardo all'intervento. Beh mi arrangerò, non posso più procurarmi testi all ultimo minuto, oramai!
Cmq... una domanda, sul libro di sanavio: secondo voi potrebbe tornare utile, data la mia situazione? Quanti test riporta e come si presenta questo libro?
Grazie per l info.
Un bacio, a presto.
a me hanno consigliato il McGraw-Hill primo volume da integrare con gli ultimi 10 capitoli del Moderato-Rovetto....ma di questo McGraw-Hill qui non ne vedo parlare, voi ne sapete qualcosa???
non so da dove partire per studiare ogni consiglio è ben accetto!!!grazieeeeeeeeeeeeee!!!!!