• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 18 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 258
    Partecipante Affezionato

Riferimento: lombardo psicodiagnostica

per coloro che hanno frequentato: sicuramente la prof vi ha fatto esercitare a lezione sul report.io sono fuori corso quindi solitamente la prof all'esamex noi mette una domanda sul report. ho gia fatto l'esame ma non è andato bene perchè faccio il report seguendo il libro ma probabilmente non è completo.AIUTATECI! scrivete un report come fatto a lezione o come la prof vi ha detto di fare per poter prendere spunto.grazie mille!

Partecipante Esperto L'avatar di CoccyMari

Ciao a tutte

Allora, dò qualche informazione di servizio, in modo tale che, chi non frequenta, abbia modo di farsi un'idea.

1) la prof.ssa ha detto che, come schema, il report sul libro di cannoni/allegrini va benissimo e che possiamo scegliere noi se stilarlo in modo schematico o + discorsivo. L'importante è che questo riporti le informazioni che effettivamente troveremo nel caso clinico: attenzione a non sovrainterpretare (ossia andare oltre ciò che c'è scritto). Bisogna attenersi a quanto ci viene detto e da lì ragionare.
    Attenzione anche a chi lo si indirizza: se nella domanda d'esame viene richiesto esplicitamente di indirizzarlo ad una specifica figura, allora useremo un linguaggio che si adatti al nostro destinatario (tecnico se è un collega, più comprensibile, ma mai banalizzante, se è un genitore, un preside, un adolescente etc.)

2) programma d'esame: la prof.ssa ha detto proprio oggi a lezione che chi è fuoricorso si attiene al programma d'esame 2007/08 ma nulla gli vieta di portare il nuovo programma, se preferisce, con la differenza che, per l'anno accademico 08/09, il non frequentante dovrà consegnare del materiale disponibile su elearning.

3) il libro "la psicodiagnosi nel ciclo di vita" è finalmente disponibile e lo trovate da Kappa.

Spero di aver chiarito un pò di dubbi

bamby833
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da CoccyMari Visualizza messaggio
    Ciao a tutte

Allora, dò qualche informazione di servizio, in modo tale che, chi non frequenta, abbia modo di farsi un'idea.

1) la prof.ssa ha detto che, come schema, il report sul libro di cannoni/allegrini va benissimo e che possiamo scegliere noi se stilarlo in modo schematico o + discorsivo. L'importante è che questo riporti le informazioni che effettivamente troveremo nel caso clinico: attenzione a non sovrainterpretare (ossia andare oltre ciò che c'è scritto). Bisogna attenersi a quanto ci viene detto e da lì ragionare.
    Attenzione anche a chi lo si indirizza: se nella domanda d'esame viene richiesto esplicitamente di indirizzarlo ad una specifica figura, allora useremo un linguaggio che si adatti al nostro destinatario (tecnico se è un collega, più comprensibile, ma mai banalizzante, se è un genitore, un preside, un adolescente etc.)

2) programma d'esame: la prof.ssa ha detto proprio oggi a lezione che chi è fuoricorso si attiene al programma d'esame 2007/08 ma nulla gli vieta di portare il nuovo programma, se preferisce, con la differenza che, per l'anno accademico 08/09, il non frequentante dovrà consegnare del materiale disponibile su elearning.

3) il libro "la psicodiagnosi nel ciclo di vita" è finalmente disponibile e lo trovate da Kappa.

ciao grazie dell' informazioni ma come si fa in 15 giorni a fare un altro libro???

Partecipante Esperto L'avatar di snorchis

sono daccordo con te: come si fa a preparare un libro in così poco tempo? Io poi non sono a Roma quindi devo farmelo spedire e perderò ancora altri giorni. Speriamo bene.

Il libro riporta tutti gli argomenti che, l'anno scorso, erano stati coperti dalle dispense

Partecipante Affezionato

sei stata gentilissima ti ringrazio

Partecipante Assiduo

[QUOTE=CoccyMari;2005691]Ciao a tutte

Ciao,
    scusami, volevo chiederti se sulla base delle indicazioni della prof. hai trovato modo di stilare il report del primo caso clinico x non frequentanti. Seguendo lo schema nn trov il modo di descrivere l'osservazione del bambino poichè nn è riportata se nnx via indiretta ossia i colloqui cn insegnati e genitori.
    Inoltre il test fatto ai genitori come i colloqui vanno inseritti nell'osservazione oltre che tra i risultati?
    Se hai qualche idea in più... confrontiamoci..grazie
    vale

Ciao Vera

Io penso di stilare il report su uno dei casi che la prof.ssa ha dato a lezione, durante gli ultimi laboratori. A quelli dei non frequentanti ho dato solo 1 occhiata.

Ad ogni modo, posso dirti che, quando si tratta di riportare quanto osservato e rilevato da altri, la prof ci ha suggerito che sarebbe bene utilizzare formule del tipo "In base a quanto riferito da X l'aspetto fisico di Y sembra ..."
    Non sono cose che rileviamo direttamente noi, tuttavia sono cmq informazioni e vanno inserite.

Spero di esserti stata utile ... buona serata!
    Ultima modifica di CoccyMari : 30-04-2009 alle ore 22.33.12

dadafor84
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da CoccyMari Visualizza messaggio
    Ciao a tutte

Ma durante le lezioni la prof ha fatto qualche esercitazione pratica su come va completato il report?..Nel caso potresti metterla sul forum?...mi sono esercitata sui casi che ho trovato nelle dispense, ma nn sono sicura di aver fatto un buon lavoro!!!Grazie cmq per le info che ci hai dato..

Partecipante Esperto L'avatar di kiwuolina

scusate ma come possiamo fare due ipotesi diagnostiche attraverso un caso che ci da davvero poche info. in più noi che nn abbiamo mai frequentato non sappiamo, almeno parlo per me, proprio come impostare nel report un'ipotesi diagnostica, o indicare trattamenti o interventi. vi prego c'è qualcuno che ha frequentato che può mettere sul forum un esempio fatto da lei a lezione che vada dalla A alla Z? ma è possibile che i nn frequentanti debbano essere penalizzati sempre e di più.
    altra domanda: l'articolo va riassunto in ogni suo punto o fate una cosa generica?
    grazie
    kiwuolina

Matricola

ma infatti ragazze a lei non importa che voi facciate la disgnosi esatta.. l'importante è che voi azzecchiate i test che somministrereste per capire che ha...

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Citazione Originalmente inviato da Laloufusa Visualizza messaggio
    ma infatti ragazze a lei non importa che voi facciate la disgnosi esatta.. l'importante è che voi azzecchiate i test che somministrereste per capire che ha...
    Scusa ma nei casi che la prof ha dato a lezione per esercitarsi i test li dice già lei quali sono somministrati, non eravamo noi a dover azzeccare il test da somministrare..
    per chi ha chiesto sulla diagnosi: alla prof non importa che la diagnosi sia precisa al 100% perchè li stessa ha detto che non si può sapere per certo solo dai dati che lei ci dà che problema specifico ha quel bambino, ma a lei interessa che gliela scrivi comunque, bisogna buttarsi e fare delle ipotesi,in base a quello che abbiamo studiato sui vari disturbi, la stessa cosa vale anche per il trattamento..

Matricola

aspettate.. forse stiamo facendo un po di confusione.. quanto al report devi scriverlo in base ai dati che ti da lei... es
    Vi invio il Report da voi chiesto (se ad es. è richiesto da un neurologo allo psicologo ecc...) del NOME E COGNOME ecc..
    Per quanto riguarda la diagnosi, io mi riferivo all'altra possibile domanda aperta a Noi ha dato il caso di una ragazza di 16 anni che apparentemente sembrava avere dei disturbi alimentari.. (mangiava poco, usciva poco, era dimagrita e passata tutto il tempo in palestra..era una sportiva a livello agonistico). Da qui dovevamo dire che test somministrare per capire cosa aveva.. in realtà era una perfezionista (la lombardo è fissata con sta malattia!!!) D SCUSATE SE MI ERO ESPRESSA MALE!!!

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

ma il programma per il secondo esonero (e anche per l'esame finale) comprende tutta l'ultima parte del libro "lo sviluppo e il suo potenziale" oppure qualcosa non è da fare?ùinoltre il libro suo, la psicodiagnosi nel ciclo di vita, è da fare tutto? grazie a chi mi risponde!

Partecipante Assiduo

Scusatemi, avevo scritto alla prof. circa un mese fa per avere dei chiarimenti ma a tutt'oggi non ho ricevuto risposta, avrei bisogno di sapere (sono non frequentante dovrei portare il vecchio programma con i Libri: Lo sviluppo e la sua valutazione + Psicologia Clinica) se i capitoli del libro Psicologia Clinica devono essere fatti tutti oppure devo seguire le indicazioni che aveva messo la prof. sul sito (corso del 2007) dove veniva detto che dovevano essere fatti solo i capitoli 1-2-3 e 5. Per favore qualcuno di voi può aiutarmi?
    Da quello che ho capito ci sono vari programmi con libri diversi (vecchio ordinamento in corso, vecchio ordinamento fuori corso, nuovo ordinamento...), la prof. ha confermato che darà le domande di esame in base al programma che uno porta? Questo esame mi preoccupa molto e non vorrei continuare a studiare e poi fare un buco nell'acqua per mancanza di informazioni (perché i professori non rispondono alle e-mail e ci complicano ancora di più la vita?).
    Grazie mille e ciao a tutti.
    Ultima modifica di SPEBENESSERE : 06-05-2009 alle ore 16.11.57

Pagina 8 di 18 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy