• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 51 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 763
    piccirilla
    Ospite non registrato

Riferimento: Italiani brava gente: pogrom e topi

Citazione Originalmente inviato da Iggy1982 Visualizza messaggio
    Strano, perché finora mi pare sia emersa una stigmatizzazione dell'immigrato. E io ho difeso l'equità di giudizio, cosa che puntualmente mi preme.
    si ,ok, ma perchè ogni volta che si parla di come risolvere un problema sociale che è quello dell'immigrazione clandesina che commette reati,si deve per forza dire,ah be' anche gli italiani commettono reati?
    e ovvio che anche l'italiano commette reati,ma è altrattanto ovvio che viene punito e va in galera(quando ci va),quindi perchè fare sti paragoni superflui?è proprio paragonando l'italiano con l'immigrato che comincia la stigmatizzazione.
    nessuno qui stigmatizza l'immigrato,stiamo parlando di un problema:l'immigrazione clandestina che delinque.

stiamo divagando in discorsi un po' puerili,quando abbiamo perso di vista una cosa gravissima,che per la prima volta è accaduta in italia,la gente attacca a colpi di molotov altre persone,rom ,in questo caso.

il problema non è l'immigrato o gli zingari,il problema è che se la polizia ,lo stato ,la giustizia avesse davvero tutelato queste persone che hanno ripetutamente denunciato furti ,rapine,non sarebbero arrivati a farsi "gisutizia" da sole.
    giustizia da sole,questo è il vero grave problema,l'italiano non è razzista,è esasperato.

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal

Riferimento: [Sicurezza] Italiani brava gente

Citazione Originalmente inviato da **Ayax** Visualizza messaggio
    E dicevano bene....

I pregiudizi, semmai, vivono al contrario....

Mi spiegate perchè psicologi/assistenti sociali/pedagoghi (visto che siamo in un forum del settore) non si sollevano con la stessa veemenza a riflettere sulle condizioni nelle quali gli zingari costringono a vivere i propri bambini?

Anche questo è un pregiudizio da parte di chi scrive o è la realtà ?
    Oddio non mi pare che chi vuole rispedire a casa loro quei ladri- rapitori degli zingari sia particolarmente interessato al modo di vivere dei poveri bambini rom.Non credo che appiccare incendi nei luoghi dove vivono possa essere molto d'aiuto a quei bambini
    Sono ragionamenti ipocriti.Anche questi abbastanza ovvi.è interessante ad esempio considerare come tutte le riflessioni sulle crudeltà compiute da determinati popoli ( gli zingari sfruttano i loro bambini, i musulmani maltrattano le loro donne) vengano condotti da chi più prova rabbia nei loro confronti e da chi poi va direttamente a colpirli.Sono tipi di ragionamento usati per invadare l'afghanistan e ad esempio dai facsisti per invadere l'Eritrea

piccirilla
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Parsifal Visualizza messaggio
    C'è una cosa che per me è incomprensibile: ma studiate psicologia o no?
    Sono dei meccanismi talmente banali e ovvi questi!
    Ma anche senza studiare psicologia,almeno un minimo di conoscenza della storia.
    L'individuazione di un nemico attraverso modalità di pensiero semplificate è da sempre stato il meetodo più utile per consolidare il potere e per rafforzare l'identità dei gruppi.
    Cazzo non riuscite a fare un saltino di livello più in alto di ... la zingara che ruba i bambini... quello lo dicevano a noi all'asilo per farci paura.

si ,hai ragione ,è un forum di psicologia,ma non necessariamente tutti qui studiano psicologia,quando ti iscrivi non c'è scritto che puoi partecipare solo e se studi psicologia .anche perchè questa è attualita' e cronaca,quindi una sezione aperta a tutti..

è un forum e tutti ,muratori,avvocati,pescivendoli e ANCHE psicologi possono partecipare.
    penso che indipendentemente dagli studi e dalla propria professione,ognuno di noi elabori un pensiero su tutto quello che ci circonda,che va oltre a volte a quello che comunemente ci insegnano.

Iggy1982
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da piccirilla Visualizza messaggio
    si ,ok, ma perchè ogni volta che si parla di come risolvere un problema sociale che è quello dell'immigrazione clandesina che commette reati,si deve per forza dire,ah be' anche gli italiani commettono reati?
    Forse non ricordi come è iniziato il tutto: giustificando l'azione violenta contro i rom; cosa che a me disturba, per un personale e semplicissimo scrupolo di coscienza.

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**

L'ipocrisia è di chi utilizza i due pesi e le due misure, e anche davanti all'evidenza continua a considerare i rom come una sorta di simulacro intoccabile...
    Oddio non mi pare che chi vuole rispedire a casa loro quei ladri- rapitori degli zingari sia particolarmente interessato al modo di vivere dei poveri bambini rom.Non credo che appiccare incendi nei luoghi dove vivono possa essere molto d'aiuto a quei bambini
    Sono ragionamenti ipocriti.Anche questi abbastanza ovvi.è interessante ad esempio considerare come tutte le riflessioni sulle crudeltà compiute da determinati popoli ( gli zingari sfruttano i loro bambini, i musulmani maltrattano le loro donne) vengano condotti da chi più prova rabbia nei loro confronti e da chi poi va direttamente a colpirli.Sono tipi di ragionamento usati per invadare l'afghanistan e ad esempio dai facsisti per invadere l'Eritrea
    ...per fortuna chi la pensa così è una minoranza di persone.

piccirilla
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Iggy1982 Visualizza messaggio
    Forse non ricordi come è iniziato il tutto: giustificando l'azione violenta contro i rom; cosa che a me disturba, per un personale e semplicissimo scrupolo di coscienza.
    hai ragione anche a me spaventa e turba.
    ma ,per esempio se tu fossi il padre di quella bambina che stava per essere rapita,perchè ,la cosa è scaturita da questo ,da
    una zingara che entra a casa tua e te la sta portando via.
    sinceramente,cosa avresti fatto?
    e soprattutto ,dopo denuncie su denuncie da parte di cittadini che non si sono mai visti tutelati.
    la rabbia esplosa in quel momento ci sta tutta.
    hai colto il problema,non si dovrebbe arrivare a questo,perchè dovrebbero pensarci le forze dell'ordine,il giudice che mette in galera chi delinque ,italiano e non ,cosa che in italia non avviene,ed è questo che avverte il cittadino,la mancata sicurezza,la mancanza di tutela.se denucio che succede?
    niente,il giorno dopo è fuori a rubare di nuovo,italiano e non.

L'ipocrisia è di chi utilizza i due pesi e le due misure, e anche davanti all'evidenza continua a considerare i rom come una sorta di simulacro intoccabile...

...per fortuna chi la pensa così è una minoranza di persone.

Bè,insomma, spero proprio che le mie idee siano quelle di una minoranza di persone,visti gli esiti dei modi di pensare della maggioranza delle persone.
    Mi sembra però che il problema di questa discussione sia questo: non ci si riesce a staccare da questioni legate alla gestione dell'ordine pubblico a questioni legate alle rappresentazioni che gli italiani hanno di certi popoli,rappresentazioni facilmente manipolate da chi ha gli strumenti per farlo.
    Io dico: gli italiani tendono attualmente a sviluppare idee razziste, tendenza questa molto frequente in passato nella loro storia, abilmente manipolata e che ha avuto effetti disastrosi.
    La tua risposta è: gli zingari rubano e sfruttano i bambini e per questo vanno puniti.
    Sì certo,chi ruba va punito... ma non c'entra nulla con la questione del razzismo

Io penso che gli italiani non siano razzisti (non più di tanti popoli europei che si professano progressisti ma che hanno ampiamente dimostrato, storia alla mano, di sfruttare intere popolazioni del terzo mondo, perdipiù a casa loro, come gli inglesi e i francesi).

Il problema nasce perchè l'allarme criminalità è legato perlopiù a ben individuate etnie (rom e romeni).
    Mi sembra però che il problema di questa discussione sia questo: non ci si riesce a staccare da questioni legate alla gestione dell'ordine pubblico a questioni legate alle rappresentazioni che gli italiani hanno di certi popoli,rappresentazioni facilmente manipolate da chi ha gli strumenti per farlo.
    Non mi pare che qualcuno si stia accanendo contro, che so, filippini o indiani....forse perchè non si distinguono a livello di reati commessi?

Questa tendenza a sbandierare lo spauracchio razzista/fascista è la premessa che ha condotto a questa situazione : le Istituzioni per non essere tacciate di condotte discriminatorie e repressive hanno lasciato che la situazione debordasse e, in assenza di una repressione seria, si è arrivati alle molotov nei campi rom.

Mi sembra inevitabile....

Iggy1982
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da piccirilla Visualizza messaggio
    hai ragione anche a me spaventa e turba.
    ma ,per esempio se tu fossi il padre di quella bambina che stava per essere rapita,perchè ,la cosa è scaturita da questo ,da
    una zingara che entra a casa tua e te la sta portando via.
    sinceramente,cosa avresti fatto?
    e soprattutto ,dopo denuncie su denuncie da parte di cittadini che non si sono mai visti tutelati.
    la rabbia esplosa in quel momento ci sta tutta.
    hai colto il problema,non si dovrebbe arrivare a questo,perchè dovrebbero pensarci le forze dell'ordine,il giudice che mette in galera chi delinque ,italiano e non ,cosa che in italia non avviene,ed è questo che avverte il cittadino,la mancata sicurezza,la mancanza di tutela.se denucio che succede?
    niente,il giorno dopo è fuori a rubare di nuovo,italiano e non.
    Diamine, esprimere questo malcontento ci riporta all'inizio della discussione, quando è iniziato l'alterco. Ma prendo questa come un'opportunità per acchetare gli animi ripartendo da capo.

Come ho già detto, nel nostro paese il cosiddetto "Problema Sicurezza" (ormai quasi un marchio registrato, dovrei forse aggiungere un "TM" alla fine) non esiste, è pura immaginazione. Questo non significa che non esistano problemi di sicurezza, ma questi rappresentano null'altro che i normali - per quanto tristi - problemi che tutti i paesi come il nostro affrontano quotidianamente; con la differenza però che noi ne facciamo una psicosi. E questo nonostante siamo riconosciuti da statistiche nazionali e internazionali come uno dei paesi più sicuri d'Europa, vero campo di prova per un paese industrializzato.
    Abbiamo sbarre alle finestre (mi riferisco ovviamente a una cosa che tu stessa hai detto, se non sbaglio), ma non certo ovunque e sicuramente meno che in altri paesi. Però abbiamo anche strade più sicure, nonostante le inevitabili e arcinote eccezioni che chiunque abiti in una grande città può nominare. Queste eccezioni però non fanno dell'Italia un paese in crisi sotto il profilo della sicurezza.
    Anche la Germania compare sotto di noi nelle classifiche relative alla sicurezza, eppure è un paese che spesso prendiamo come modello di sviluppo politico e sociale. Ma lì non sono assaliti dal nostro terrore endemico di essere aggrediti.

Io penso che gli italiani non siano razzisti (non più di tanti popoli europei che si professano progressisti ma che hanno ampiamente dimostrato, storia alla mano, di sfruttare intere popolazioni del terzo mondo, perdipiù a casa loro, come gli inglesi e i francesi).

Il problema nasce perchè l'allarme criminalità è legato perlopiù a ben individuate etnie (rom e romeni).

Non mi pare che qualcuno si stia accanendo contro, che so, filippini o indiani....forse perchè non si distinguono a livello di reati commessi?

Questa tendenza a sbandierare lo spauracchio razzista/fascista è la premessa che ha condotto a questa situazione : le Istituzioni per non essere tacciate di condotte discriminatorie e repressive hanno lasciato che la situazione debordasse e, in assenza di una repressione seria, si è arrivati alle molotov nei campi rom.

Mi sembra inevitabile....
    Mi sembra che però la conclusione sia questa: è inevitabile che tra gli italiani si sviluppino idee e comportamenti razzisti perchè i rumeni e gli zingari rubano,i cinesi mangiano i cani, i musulmani fanno attentati ecc... e poi sono razzisti pure i francesi.
    Bè sì sono in errore pure i francesi... questo modifica le nostre colpe?
    Eh sì ci sono rumeni e zingari che rubano,penso che alcuni cinesi mangino i cani e alcuni musulmani fanno attentati...questo modifica la nostra colpa rispetto al razzismo?
    Le nostre istituzioni fanno schifo, non risolvono i problemi.Questo modifica le nostre colpe rispetto al razzismo?

Guardate che queste motivazioni sono molto simili a quelle utilizzate nelle prime fasi dello sviluppo di tutti i fascismi europei.

E' il caso di fare l'intepretazione autentica dei messaggi, a questo punto. Visto che si ribaltano i concetti a proprio uso e consumo...
    Mi sembra che però la conclusione sia questa: è inevitabile che tra gli italiani si sviluppino idee e comportamenti razzisti perchè i rumeni e gli zingari rubano,i cinesi mangiano i cani, i musulmani fanno attentati ecc... e poi sono razzisti pure i francesi.
    Bè sì sono in errore pure i francesi... questo modifica le nostre colpe?
    Eh sì ci sono rumeni e zingari che rubano,penso che alcuni cinesi mangino i cani e alcuni musulmani fanno attentati...questo modifica la nostra colpa rispetto al razzismo?
    Le nostre istituzioni fanno schifo, non risolvono i problemi.Questo modifica le nostre colpe rispetto al razzismo?

Guardate che queste motivazioni sono molto simili a quelle utilizzate nelle prime fasi dello sviluppo di tutti i fascismi europei.

E' inevitabile che la gente che si sente minacciata da un pericolo ben identificato adotti misure (condivisibili o meno) che di fatto si sostituiscono al mancato intervento delle istituzioni preposte ad agire.

L'esistenza è anche azione, non solo riflessione, razionalizzazione e attesa (di cosa?).

Oltre a questo, osservo che il razzismo e il fascismo sono, semmai, colpe attribuibili proprio a chi, pensandola come te, ha sempre cercato di eludere/elidere i conflitti senza intervenire.

Il razzismo (ma io la chiamerei esasperazione) è figlio dell'immigrazione indiscriminata e della creazione di sacche di estrema povertà accanto a zone già disagiate socialmente.

E' il caso di fare l'intepretazione autentica dei messaggi, a questo punto. Visto che si ribaltano i concetti a proprio uso e consumo...

E' inevitabile che la gente che si sente minacciata da un pericolo ben identificato adotti misure (condivisibili o meno) che di fatto si sostituiscono al mancato intervento delle istituzioni preposte ad agire.

L'esistenza è anche azione, non solo riflessione, razionalizzazione e attesa (di cosa?).

Oltre a questo, osservo che il razzismo e il fascismo sono, semmai, colpe attribuibili proprio a chi, pensandola come te, ha sempre cercato di eludere/elidere i conflitti senza intervenire.

Il razzismo (ma io la chiamerei esasperazione) è figlio dell'immigrazione indiscriminata e della creazione di sacche di estrema povertà accanto a zone già disagiate socialmente.
    Sì ma guarda che non c'è nessun ribaltamento.Ci comprendiamo benissimo.Tu consideri certe idee da un punto di vista: inevitabili viste le premesse.Io le considero da un altro:razziste e molto simili a quelle che hanno portato all'ascesa di tutti i fascismi europei.
    Non c'è niente altro da chiarire,è molto semplice

Romeno stupra studentessa,arrestato
    Milano, l'uomo l'ha aggredita vicino a fermata autobus

ANSA) - MILANO, 16 MAG - Una studentessa di 21 anni e' stata violentata ieri sera a Milano da un romeno di 27 anni, che e' stato arrestato. La giovane stava andando da un'amica e poco dopo essere scesa da un autobus e' stata aggredita e trascinata in un luogo isolato, vicino ad una caserma della Polfer. Alcuni agenti hanno notato il fatto e sono intervenuti. Il romeno li ha assaliti ma e' stato bloccato e ora e' accusato di violenza sessuale e resistenza a pubblico ufficiale.

Iggy1982
    Ospite non registrato

Romeno stupra studentessa,arrestato
    Milano, l'uomo l'ha aggredita vicino a fermata autobus

ANSA) - MILANO, 16 MAG - Una studentessa di 21 anni e' stata violentata ieri sera a Milano da un romeno di 27 anni, che e' stato arrestato. La giovane stava andando da un'amica e poco dopo essere scesa da un autobus e' stata aggredita e trascinata in un luogo isolato, vicino ad una caserma della Polfer. Alcuni agenti hanno notato il fatto e sono intervenuti. Il romeno li ha assaliti ma e' stato bloccato e ora e' accusato di violenza sessuale e resistenza a pubblico ufficiale.
    Non dimostra nulla.

Iggy1982
    Ospite non registrato

Romena stuprata dentro al center Roma, arrestato l'aggressore

ROMA, 15 MAG - Una giovane romena è stata aggredita e stuprata da un 39enne italiano, A. A., che è stato arrestato dagli agenti della mobile. La ragazza, dipendente di una cooperativa di servizi, aveva appena iniziato a fare le pulizie in un call center in zona Vescovio quando è stata aggredita alle spalle da un uomo che, minacciandola con un taglierino, l'ha costretta a subire violenza sessuale. Subito dopo la violenza, la donna ha chiesto soccorso in un bar poco distante dal call center e ha chiamato la polizia. Le indagini, immediatamente avviate dalla Squadra Mobile, hanno consentito di identificare l'aggressore che è risultato essere il convivente della responsabile della cooperativa dove lavora la giovane.

Ecco, ora anch'io non ho dimostrato nulla. Ma amo il senso di equilibrio e l'onestà intellettuale.
    Ultima modifica di Iggy1982 : 17-05-2008 alle ore 11.37.57

Pagina 8 di 51 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy