si si certo..si possono fare mille ipotesi.
si si certo..si possono fare mille ipotesi.
There █████ █ ████ is ███ █ no █████ █ ████ conspiracy █ ████ █████
█ ████ everything ███ █████ is█████ ████ ████ fine ████ ███ ██████
trust ███ ██████ ███ your █████ ████ government.
quella è solamente una frase... e come ti ha già detto Fufi conosciamo un po' troppo poco la situazione in cui è stata detta per poterla valutare.
inoltre, come hai elencato, la personalità anti-sociale può essere preceduta da disturbo della condotta che si manifesta prima dei 15. questi ragazzi anno appena 15 anni e, fino ad ora, nessuno ha riportato indizi che fanno pensare a ciò . forse l'unico è la promiscuità sessuale... ma mi pare anche tirato per i capelli.
ad ogni modo, anche se venissero diagnosticati come soggetti dalla personalità anti-sociale (tutti e 3 mi pare comunque difficile...), questo non incide a loro favore sul processo. in quanto questa diagnosi non alleggerisce la situazione ma al massimo l'appesantisce.
Não sei o motivo pra ir
só sei que não posso ficar
não sei o que vem a seguir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog
certo ,non si pou' stabilire a priori se questi lo siano o meno.
ma le caratteristeiche ci sono tutte.
non hanno senso di colpa ne' rimorso.la domanda che mi faccio e dalla quale deriva la mia convinzione che in questi casi patologici non ci sia recupero,è questa,se il loro comportamento non crea sensi di colpa, manca la motivazione al cambiamento.
inoltre,alcuni soggetti antisociali,nons celgono spontaneamente di andare in una struttura per farsi "curare"ma gli viene imposto dal tribunale.
e per rispondere ad angelus,uno dei meccanismi di difesa di questi sogegtti è il diniego,con questo giustificano la loro freddezza,"ho confessato,posso andare a casa?"
ci sono vari livelli di soggetti antisociali,ma a questi livelli ,il recupero è difficile,mancano i presupposti,manco lo sviluppo morale,l'empatia.
sono manipolatori,e non tutti i terapeuti sono in grado di sostenerli.sono soggetti che possono manipolare giudice,psicologi per ottenere quello che vogliono.
Ultima modifica di piccirilla : 25-05-2008 alle ore 19.19.15
puoi spiegarmi, al di là di quella frase, come fai a dire che non c'è rimorso nè senso di colpa? è un'affermazione forte, ha bisogno di essere sostenuta in modo altrettanto forte.
Não sei o motivo pra ir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog
non ho capito se intendi in quel ragazzo che l'ha detto o in questi soggetti in generale
se parli di quel ragazzo (ora mi hai fatto venire un dubbio), spiega in merito a lui cosa intendi che non ha sensi di colpa né rimorso. ma se non è lui, a chi si riferiva il post di prima?
dici che ci sono tutte le caratteristiche, quali caratteristiche ci sono?
Ultima modifica di LuisaMiao : 25-05-2008 alle ore 19.34.47 Motivo: ops...editavo mentre hai postato
Não sei o motivo pra ir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog
che confusione![]()
piccirilla, la mancanza di senso di colpa e di rimorso è un solo elemento della lista. anche se questi due fossero dimostrati (e ti chiedo: come fai a dirlo con certezza a parte quella frase che, come abbiamo già detto, è come minimo dubbia?), mancano tutti gli altri.
Não sei o motivo pra ir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog
non è che per diagnosticare un disturbo della personalita' devi avere la lista completa!!
è ovvio che io non posso saperlo,sto ipotizzando.
e comunque la mancanza di un elemento essenziale quale il senso di colpa,mi sembra indice di una personalita' alquanto disturbata,come minimo,
poi è ovvio ti ripeto che non sono la maga mago' per stabilire se sia una personalita' antisociale o solo un coglione,(scusa per l'espressione)stoc ercando di motivare ,visto che me l'avete chiesto,il eprchè delle mie idee,tutto qui.
ok non avere la lista completa ma solamente un elemento, e dubbio, mi pare un po' pochino come ipotesi.
e come ti ho già detto, è dura dire da una sola frase che questo ragazzo non ha il senso di colpa.
ammettiamo comunque per ipotesi che la personalità antisociale vale per questo ragazzo, e gli altri due? anche loro antisociali?... 3 in un paese così piccolo son già fuori dalle statistiche. magari bisognerà considerare anche altri elementi...
Não sei o motivo pra ir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog
certamente,pero' l'antisociale è una persona che manipola gli altri.
altro elemento....
deve essere un caso molto interessante questo da esaminare,solo che non abbiamo a disposizione nessun elemento se non qualche notizia trapelata.
e cmq io non voglio etichettare nessuno a priopri ,riflettevo e esprimevo le mie riflessioni e opinioni
Ultima modifica di piccirilla : 25-05-2008 alle ore 19.56.46
ma che manipoli gli altri questo ragazzo da cosa si può inferire?
sappiamo solo che ha detto quella frase oltre a questo non sappiamo altro e questo non è sufficiente per dimostrare che sia un antisociale..
trarre conclusioni in questo modo è un pò rischioso..non si può psicologizzare tutto..
There █████ █ ████ is ███ █ no █████ █ ████ conspiracy █ ████ █████
█ ████ everything ███ █████ is█████ ████ ████ fine ████ ███ ██████
trust ███ ██████ ███ your █████ ████ government.
e noi rispondiamo con dei dubbi alle tue ipotesi, fornendo spiegazione del perchè ci vengono questi dubbi....
tu dici che chi commetti questi reati non è recuperabile e lo spieghi con la personalità antisociale.
la mia risposta è che questo potrebbe al massimo spiegare qualche cosa ma non tutti. e negli altri cosa ipotiziamo? e perchè dire a priori che non sono recuperabili? questo sembra essere vero per la personalità antisociale, ma al di là di questo ci sono altri mille e un motivi per commettere un reato, anche uno così efferato, e provare (almeno provare) a recuperare chi l'ha commesso.
Ultima modifica di LuisaMiao : 25-05-2008 alle ore 21.41.30
Não sei o motivo pra ir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog