• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 13 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 192
    Partecipante Assiduo L'avatar di Monica86

Riferimento: OMAGGIO AL prof PIETRO RUTELLI

sarebbe davvero bellissimo poter fare qualcosa in suo onore...io avevo pensato ad un'aula...ma la cosa più bella sarebbe la vostra idea di chiamare la nostra facoltà con il suo nome...ragazzi anche io a volte mi sento scema e sola...ma mi ritrovo sul letto a pensarci...mi perdo mentre studio...e oggi in facoltà è stato troppo brutto...l'atmosfera era normale...ma io stavo da schifo...e vedere tutto immutato...mi ha fatto stare peggio...ma al suo studio non ho avuto il coraggio di avvicinarmi e ho paura quando sarà il momento che lo daranno a qualcun altro...o quando toglieranno gli avvisi con il suo numero....sto male...

Partecipante Super Esperto L'avatar di locker

É incredibile quanto ha dato a tutte/i noi, e soprattutto quanto abbia cercato di insegnarci ad apprezzarci e a credere nel nostro valore e nelle nostre capacità e potenzialità. Era indubbiamente un grand'uomo e forse ci vedeva un pò come una sua seconda famiglia per tenere così tanto a noi (a me una sera quando lo stavo salutando mi ha chiesto se gli volevo bene...). sarebbe proprio bello se dessero il nome al nostro dipartimento. Magari una petizione con tutte le firme degli studenti...Ha dato e fatto tanto per un sacco di studenti, se lo meriterebbe proprio...ce ne fossero altri così...

Ragazze dobbiamo tirarci su, è difficile, io ogni volta che ci penso ho sempre il magone, ma dobbiamo essere forti.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di doglover84

Citazione Originalmente inviato da PoulainAmelie Visualizza messaggio
    E' più che plausibile, e sarabbe bellissimo, a chi si possono fare queste proposte?

Oggi sono stata in dipartimento, volevo capire quale fosse l'atmosfera, e sono andata nello studio del Prof. La porta era aperta, sulla sua scrivania (di solito tutta disordinata e piena di ogni cosa) solo una composizione di fiori, un quaderno per raccogliere i nostri pensieri e un foglietto di quaderno a quadretti con una frase scritta e sopra un cioccolatino. Allora mi sono seduta nel posto in cui mi sedevo quando andavo a parlar con lui e ho guardato i poster alle pareti, mi sentivo a casa, al sicuro.
    Ancora non riesco ad accettare che una persona così straordinaria non sia più con noi e per noi. I ricordi che abbiamo sono tantissimi e crescono di minuto in minuto perchè abbiamo la possibilità di condividerli.
    Spero che un giorno potremmo diventare i professionisti che lui già vedeva in noi.
    Io penso che si potrebbe far girare un foglio con tutte le firme delle persone che sono d'accordo a fare questa cosa...e farla avere ad argiolas magari...ma sto ipotizzando, in effetti non ho la più pallida idea di come funzionino queste cose...
    Cosa c'era scritto in quel foglietto con sopra il cioccolatino? quando sono andata io non ci ho badato e non credo che avrò il coraggio di entrare di nuovo in quello studio...

Nemmeno io so come funzioni...però sarebbe stupendo farlo... fantastico...possiamo informarci... io non penso avrò mai il coraggio di entrarci...

Partecipante

è surreale scrivere pensando non ci sia più...
    tra i tanti ricordi che mi vengono in mente uno è relativo al periodo delle lezioni..era il mio primo anno..2005..sono già passati 3 anni...
    il prof c chiese quante ore dovessimo fare insieme e qualcuno di noi rispose 60..lui sorridendo allora disse "Sono tante!Diventeremo una famiglia!!"

..era questo a renderlo speciale..per lui non eravamo solo delle sagome anonime dietro un banco...e lui è riuscito ad essere sempre un Maestro..dal primo istante..

sono onorata che il mio libretto sia stato "inaugurato" dai suoi due esami...ora più che mai sono felice d averli sostenuti al primo appello..e aver avuto così la possibilità di vedere da vicino quanto incredibile fosse come persona e come professionista..

sarebbe un privilegio laurearsi e poter dire di aver conseguito la laurea nel Dipartimento di Psicologia "Pietro Rutelli".

pullullu
    Ospite non registrato

io mi ricordo che prima di dare l'esame ero andato ad assistere a diverse interrogazioni e mi intimoriva un po'. Allora avevo cercato di studiare benissimo. Quando mi son trovato davanti a lui invece mi ricordo che mi aveva fatto sentire a mio agio.
    Mi aveva dato 26, io mi aspettavo un po' di più, lui evidentemente lo ha capito e mentre andavo via mi aveva chiamato e mi aveva detto : "badi che l'impressione è assolutamente positiva". Era uno dei primi esami e Questa frase mi aveva incoraggiato.

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da ...Monica... Visualizza messaggio
    Nemmeno io so come funzioni...però sarebbe stupendo farlo... fantastico...possiamo informarci... io non penso avrò mai il coraggio di entrarci...
    io oggi sono andata....non sono riuscita ad entrare in studio....mi sono seduta davanti alla porta con una collega e ancora incredule siamo rimaste li qualche minuto senza dire una parola....che sensazione strana!
    ottima idea dare il suo nome al dipartimento, tanti colleghi sarebbero favorevoli ne sono certa!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di doglover84

Io mi sa che scrivo al gruppo di rappresentanza studentesca x chiedergli cosa si può fare...

Si dai ragazzi sarebbe una cosa troppo bella...e comunque appunto ho pensato che prima stavamo scrivendo all'università in genere...ma credo fosse sottointeso parlassimo del nostro dipartimento no??dato che l'università è scienze della formazione...e non si può fare una cosa così...comunque informiamoci per il nostro dipartimento...

chiocciolina12
    Ospite non registrato

Ciao prof. la tua mancanza è una perdita inestimabile per tutti noi che ti abbiamo conosciuto ma in particolare per chi non avrà la fortuna di conoscerti!
    Bye Bye see you in other life!!

Neofita

L'ho scoperto soltanto adesso e sono rimasto senza parole..non dimentichiamolo,perchè finchè qualcuno porta in se il suo ricordo,lui continuerà a esserci.
    Battute,librettate sulla zucca,colleghe che gli hanno dato dell'uomo sexi e imponente,"sfuriate" in cui spiaccicava i libri sulla cattedra...una persona molto umana,dalla grande disponibilità e animato dalla volontà di fare,di insegnare fino alla fine,nonostante tutto.
    Mi dispiace sinceramente...

africaeuropa
    Ospite non registrato

Rileggendo tutti questi messaggi, piccoli racconti, mi ritorna in mente l'immagine del "Professore", della sua "bizzarria"...aveva sì la capacità di "motivarmi" ma anche di "anniettarmi". Paradossalmente solo ora forse riesco a leggere fra le righe le sue ultime parole e l'invito ad uscire da una condizione che lui definiva di "passività"...l'ultima volta che l'ho visto era fortemente adirato, avevo un pò il timore che mi lanciasse il pc addosso, non riusciva ad ascoltarmi ed io non volevo sentire ciò che lui mi diceva....il professore così forte e così fragile che dice "che il mio corpo vada dove vuole la mia testa è qui sempre lucida"...penso che in vita non avrebbe gradito molto i "sentimentalismi", una volta disse "io non sono per le persone ma per gli obiettivi" ...ringranzio molto il professore per tutto ciò che mi ha insegnato e con tutte le contraddizioni che forse mai saranno risolte, mi porto comunque dietro nella mia testa e nel mio cuore il suo invito ad essere una "persona libera".

iosonoandrea
    Ospite non registrato

Ho ricevuto la brutta notizia solo ieri sera e per questo mi sono iscritto a questo blog. Non sono stato uno studente e nemmeno un collega in senso stretto; ho avuto modo di lavorare a milano per una azienda consulenza aziendale nella quale lavorava anche il Prof Pietro Rutelli. Lavoravamo in rami diversi e quindi i nostri contatti non erano di carattere strettamente professionale. Tuttavia abbiamo condiviso un periodo pesante in quanto la società in cui lavoravamo si avviava alla chiusura con tutto il bagaglio di stress che la situazione può comportare. Ricorderò sempre i pomeriggi quando, stanco e demotivato andavo nel suo ufficio, bussavo, aprivo la porta e mi sedevo davanti alla sua scrivania; lui mi scrutava attraverso le pile di fogli, blocchi, libri, monitor ecc... e mi rivolgeva un sorriso. Stavo lì 10 minuti, a volte si chiacchierava, altre volte si stava semplicemente in silenzio. Riusciva a mettermi di buon umore con una battuta o magari imitando un pò malamente il mio accento siciliano. Funzionava, tornavo nel mio ufficio e mi sentivo meglio. Grazie Pietro, grazie per tutti i sorrisi e le batture che mi hai regalato. Conoscerti è stato un privilegio.

Partecipante

che bella testimonianza.....
    chi come me lo ha conosciuto riesce ad immagina, durante a lettura di questi racconti, il suo viso le sue espressioni e i suoi modi di fare!
    Ciao Prof!!!!

Partecipante Leggendario L'avatar di Pikkola87

ragazze per il nome del dipartimento bisogna fare una petizione firmata dagli studenti e anche dai prof (perchè no!) e consegnarla a prof.argiolas poi credo sia neccessario andare con lui da mistretta!

Pagina 8 di 13 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy