• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 16 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 231
    Partecipante Affezionato L'avatar di martinaD

Riferimento: Statistica Sociale: Sessione Autunnale 2008

Ciao a tutti,io sono un po' in confusione qualcuno potrebbe dirmi quali sono diciamo gli "argomenti" degli esercizi??io praticamente ho:
    -variazioni assolute e relative
    -num indice base fissa e mobile
    -costruzione di indici sintetici:approccio ordinale e cardinale
    -ponderazione esplicita..e praticamente ho una formula che include i "pesi" poi la pond.implicita invece ce l'ho scritta ma nn spiegata e neanche utilizzata!
    -indici sociali:vecch,invecch,dip ecc..
    -campionam stratificato e per quote
    vi risulta che la parte pratica riguardi questi argomenti?? grazieee!

Partecipante Affezionato

.....per favore qualcuno risponda..tra l'altro ripeto la domanda fatta prima da Birillina..cosìè il peso di un indice sintetico??

Partecipante Figo L'avatar di swami986

Citazione Originalmente inviato da Speperina Visualizza messaggio
    .....per favore qualcuno risponda..tra l'altro ripeto la domanda fatta prima da Birillina..cosìè il peso di un indice sintetico??
    Il peso è arbitrario! O te lo da la professoressa o lo scegli te...

Partecipante Figo L'avatar di swami986

Qualcuno ha fatto l'esercizio I.5?
    Non riesco a capire quale sia il procedimento giusto...cosa uso come numero fisso???

Partecipante Affezionato L'avatar di martinaD

ciao a tutti,per caso qualcuno sa se la petrucci fa l'orale vero e proprio domani??e chi è passato con 18 rischia di essere tartassato di domande e magari poi anche di non passare??
    grazie!

Partecipante L'avatar di emiguino

mmmh...non importa più, ho risolto!
    Ultima modifica di emiguino : 27-02-2009 alle ore 19.18.41

Partecipante Figo L'avatar di tommy

ciao a tutti quelli che danno l'esame di statistica sociale al secondo appello. come siete messi? io mi sto resuscitando ora dopo analisi dei dati, da domani comincio a ristudiare per la terza volta statistica sociale. voi come siete messi con la preparazione? io da domani comincio a ripetere i due corbetta, poi il libro opzionale, cioè il roccato, anche se non è da fare, giusto per essere un po' secchioncini, e poi ripeterò di nuovo le dispense. scommessa: ce la farò a fare tutto in 20 giorni? cmq, apparte gli scherzi, voi come siete messi? e poi aspetto notizie da parte dei frequentanti, cioè, se ha spiegato qualcosina in più per cui si capisce meglio gli esercizi, se gli esercizi alle esercitazioni erano uguali a quelli delle dispense, insomma, aspetto news. cmq da domani comincerò a ripetere il primo volume del corbetta di statistica sociale.

Partecipante Esperto

Ciao, io intendo darlo al secondo appello, ovvero il 22.. devo ancora cominciare a farlo.. è vero che bastano dispense della Schifini e esercizi dell' Arpino? Altrimenti cosa ci sarebbe da fare? Ho visto che parli di questo libro opzionale.. da quanto ho capito è facoltativo, ma è comunque importante? se puoi darmi delle dritte, perchè nn frequento, non l'ho mai dato e sono in alto mare..

ciao! sinceramente le dispense potrebbero anche bastare, però sono schematizzate al massimo, quindi considera che non ti puoi dimenticare di una virgola perchè sono proprio lo stretto indispensabile che uno deve sapere. le dispense dell'arpino sono importanti perchè rappresentano l'applicazione pratica alle cose teoriche, e quindi ti serve, oltre che per gli esercizi, per rifarti un quadro mentale via via delle cose studiate. dei libri io me li sto facendo tutti per vedere se almeno alla terza supero questi esami. che ti devo dire, ognuno riprende certi temi delle dispense e li approfondisce. però ti posso dire che in questo modo le cose le capisci molto meglio, è molto più discorsivo ma secondo me per preparare questo esame in modo più completo ti merita dare una lettura anche ai libri. le dispense della schifini sono troppo schematizzate secondo me. poi io per volere fare la secchiona ho fatto anche il roccato, che a sua volta considera che è l'approfondimento dell'aprofondimento. non lo so, ognuno può fare come vuole. che ti devo dire, c'è chi ha studiato solo sui libri e l'ha passato bene, chi solo sulle dispense e l'ha passato bene, chi ha fatto tutti e due e non riesce a passarlo, quindi davvero è troppo variabile questo esame per potere dare dei suggerimenti. dipende da te, dal tuo metodo di studio, ecc. per questo esame davvero non c'è una regola.

Partecipante Esperto

guarda devo dire che non so come regolarmi..anche per motivi di tempo..le dispense dell'Arpino non le ho ancora prese..tra l'altro non sono di Firenze e quindi devo prendermi un giorno per andare..altrimenti non saprei come trovarle..innanzitutto grazie per tutte le delucidazioni..vedrò di fare le dispense e quello che non capisco di integrarlo con il libro..così di avere una preparazione un pò più completa delle sole dispense..

larina10
    Ospite non registrato

Ciao
    posso sapere dove si trovano le dispense della schifini e di arpino?
    Grazie

Partecipante Super Esperto L'avatar di fufi1986

Non ci sono esempi di compiti da qualche parte??
    There █████ █ ████ is ███ █ no █████ █ ████ conspiracy █ ████ █████
    █ ████ everything ███ █████ is█████ ████ ████ fine ████ ███ ██████
    trust ███ ██████ ███ your █████ ████ government.

ciao! mi dispiace dirtelo ma esempi di compiti per questo esame non ce ne sono. comunque le domande d'esame sono abbastanza fattibili se hai studiato, e per quanto riguarda gli esercizi basta che ti impari bene le varie formule che trovi sulle dispense e sei a posto. l'unico consiglio che ti posso dare è, visto che i libri tendono a ripetere un po' sempre le stesse cose, e le dispense pure, e le domande e risposte dei vari compiti, che trovi in copisteria anche, di farti uno schemettino generale delle varie cose che devi sapere di ogni argomento, in modo da avere un quadro generale di quello che devi sapere. io ho fatto così e mi sono trovata bene. all'inizio ti sembrerà di perdere tempo, ma poi ti troverai bene, fidati. io poi via via i vari argomenti in comune cerco di integrarli anche con le domande di analisi dei dati.

Partecipante Assiduo L'avatar di martachica

qualcuno che ha dato l'esame al primo appello...sa mica dove la prof mette i risultati? non sono ancora usciti e venerdì dovrebbe esserci l'orale......

Partecipante L'avatar di Panofsky

I risultati del primo appello di statistica sociale li trovi qui:

UniFI - Facoltà di Psicologia - Didattica - Risultati esami

Qualcuno sa dirmi se l'orale di venerdì è un vero e proprio esame o se si può anche verbalizzare e basta?!?
    Grazie in anticipo per le risposte.
    PANOFSKY

Pagina 8 di 16 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy