• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 11 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 158
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Laurea Magistrale in Psicologia delle Organizzazioni e de

Ciao ragazze, la prova è diversa a seconda del percorso nazionale o mundus. Per il test nazionale di solito vengono chieste una decina di domande aperte sui 2 testi consigliati (soprattutto dal testo di psicologia sociale). A volte vi può essere anche 1/2 domande di statistiche (tipo t-test, test della varianza, etc.). La prova orale è più una formalità, mentre nel percorso internazionale è richiesta una buona conoscenza dell'inglese e valutata anche attraverso il colloquio orale.

potete dirci le domande degli anni precedenti e magari consigliarci quali appunti studiare???
    poi di psicometria sono esercizi o domande teoriche?
    risp appena possibile

Partecipante Assiduo

Ciao, nelle discussioni degli anni passati forse puoi trovare le domande che sono state fatte di anno in anno. Io l'ho fatto qualche anno fa il test, nel mio anno c'erano domande aperte di questo tipo:
    PSICOLOGIA SOCIALE :
    - L’euristica della disponibilità
    - I sé possibili
    - L’ influenza minoritaria
    PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI :
    - Il modello P - E Fit
    - La teoria dei bisogni di Maslow
    - L’ analisi gerarchica del lavoro HTA

In più c'erano 2 domande inerenti al t-test e x^2, a livello base proprio chiedevano quando si utilizza il t-test per esempio.

Matricola L'avatar di 86kiara86

Allora, io sto concludendo il percorso nazionale, perciò le informazioni che vi posso dare su quello internazionale sono molto limitate...
    @federica.-..-. : Il colloquio non è per nulla una formalità, ma mira a verificare innanzitutto se conosci i contenuti delle domande che hai sbagliato e poi dovrebbe valutare la tua motivazione. Devo dire che il contesto è piuttosto stressante, ma se il voto dello scritto non era bassissimo passavi. Chi ha preso il minimo no, perché avrebbe dovuto prendere il voto massimo all'orale...
    @runner573 : per il curriculum internazionale la differenza è che te lo fanno in inglese (ad alcuni totalmente ad altri l'hanno fatto in parte) per verificare la preparazione...purtroppo non so dire altro in merito perché il mio anno li fecero il primo giorno ed io ero il secondo, quindi non ho seguito molto.
    @MariaaAssunta: I documenti sono specificati nei bandi, dovrebbero essere il modulo di iscrizione, due lettere di presentazione e un certificato di lingua. Cmq puoi guardare la presentazione a questa pagina: http://www.psice.unibo.it/NR/rdonlyr...zioneLMPOS.pdf e ti viene indicato un altro sito dove vengono descritti i documenti.
    Spero di essere stata utile! E in bocca al lupo!!
    Forgive, but not forget!

Matricola L'avatar di 86kiara86

@newletizia: se ti guardi un po' tutta la discussione trovi molte domande degli anni passati! ^_^
    Forgive, but not forget!

Partecipante Assiduo

Sinceramente non so se hanno cambiato qualcosa ultimamente, ma fino a 3 anni fa se passavi lo scritto era praticamente fatta, nel senso che ti valutavano le motivazioni (bisogna giustamente far vedere che si è motivati) e facevano vedere le domande sbagliate, ma che io sappia passavano tutti quelli che avevano passato lo scritto.. poi se hanno cambiato le cose non saprei..

Citazione Originalmente inviato da 86kiara86 Visualizza messaggio
    Allora, io sto concludendo il percorso nazionale, perciò le informazioni che vi posso dare su quello internazionale sono molto limitate...
    @federica.-..-. : Il colloquio non è per nulla una formalità, ma mira a verificare innanzitutto se conosci i contenuti delle domande che hai sbagliato e poi dovrebbe valutare la tua motivazione. Devo dire che il contesto è piuttosto stressante, ma se il voto dello scritto non era bassissimo passavi. Chi ha preso il minimo no, perché avrebbe dovuto prendere il voto massimo all'orale...
    @runner573 : per il curriculum internazionale la differenza è che te lo fanno in inglese (ad alcuni totalmente ad altri l'hanno fatto in parte) per verificare la preparazione...purtroppo non so dire altro in merito perché il mio anno li fecero il primo giorno ed io ero il secondo, quindi non ho seguito molto.
    @MariaaAssunta: I documenti sono specificati nei bandi, dovrebbero essere il modulo di iscrizione, due lettere di presentazione e un certificato di lingua. Cmq puoi guardare la presentazione a questa pagina: http://www.psice.unibo.it/NR/rdonlyr...zioneLMPOS.pdf e ti viene indicato un altro sito dove vengono descritti i documenti.
    Spero di essere stata utile! E in bocca al lupo!!
    Ciao! Io sarei interessato al curriculum internazione,
    però ne approfitto lo stesso, anche se non sei di quel curriculum, per farti alcune domande:
    1) le lezioni a cesena sono in comune per i due percorsi?
    2) come ti sembra la qualità della didattica?
    3) in merito ai tirocini accademici, ci sono degli enti "significativi" in cui svolgere il tirocinio?

Grazie!

Partecipante L'avatar di runner573

grazie mille a tutti per le info!! ma volevo chiedervi una cosa..
    Quest'anno mi sa che la prova durerà 45 minuti..gli altri anni pure è durata così poco? e poi per rispondere..a voi è sembrato che a loro andasse bene la sintesi oppure che volessero comunque risposte dettagliate?Vi chiedo questa cosa perchè sinceramente il fatto di avere così poco tempo per lo scritto mi spaventa un po' anche perchè è prevista una o addirittura due domande in inglese..

Partecipante Affezionato

Re: Laurea Magistrale in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi

Grazie mille Kiara!E crepi il lupo!

Partecipante Assiduo

Alcune lezioni sono in comune, considera che buona parte del percorso internazionale però prevede diversi mesi di studio all'estero e soprattutto al secondo anno i 2 percorsi sono ben distinti, si fanno lavori diversi. Per quanto riguarda la didattica senza dubbio a Cesena è ottima e questo è riconosciuto ovunque, per i tirocinii ci sono alcuni enti (quelli più grandi) che possono anche offrire dopo il tirocinio diversi sbocchi lavorativi, soprattutto nelle grandi città come ad es. a Bologna.

Citazione Originalmente inviato da Lorenzo! Visualizza messaggio
    Ciao! Io sarei interessato al curriculum internazione,
    però ne approfitto lo stesso, anche se non sei di quel curriculum, per farti alcune domande:
    1) le lezioni a cesena sono in comune per i due percorsi?
    2) come ti sembra la qualità della didattica?
    3) in merito ai tirocini accademici, ci sono degli enti "significativi" in cui svolgere il tirocinio?

Grazie!

Partecipante Assiduo

Considera che ai docenti interessa molto la capacità di sintesi e sopratutto è consigliato di rispondere a più domande possibili. Anche perchè comunque per ogni domanda più o meno ci sono al massimo 4-5 righe per rispondere.

Citazione Originalmente inviato da runner573 Visualizza messaggio
    grazie mille a tutti per le info!! ma volevo chiedervi una cosa..
    Quest'anno mi sa che la prova durerà 45 minuti..gli altri anni pure è durata così poco? e poi per rispondere..a voi è sembrato che a loro andasse bene la sintesi oppure che volessero comunque risposte dettagliate?Vi chiedo questa cosa perchè sinceramente il fatto di avere così poco tempo per lo scritto mi spaventa un po' anche perchè è prevista una o addirittura due domande in inglese..

grazie mille billo!! buono a sapersi..anche perchè il materiale da fare è tanto, il tempo a disposizione è quello che è (la prova è il 31 agosto...simpaaaaticiiii !!!!>.< ) per cui più info si hanno meglio è...

Partecipante Affezionato

Ciao ragazzi.Sto terminando di compilare la documentazione da inviare.Ho alcuni dubbi e spero che voi possiate aiutarmi:
    -Statement e Commitment: è il pdf che si trova alla fine della pagina, denominato "Student's (asking for EM grants)...", devo solo mettere una crocetta su student type b
    - Potete,se possibile,riepilogarmi i documenti da inviare
    Spero in un vostra risposta!Salutoni
    Ultima modifica di MariaaAssunta : 09-08-2011 alle ore 22.15.05

ciao maria assunta ho pensato di linkarti la pagina dove ci sono i bandi e le istruzioni per il wop..

http://www.psice.unibo.it/Psicologia..._2011_2012.htm

..spero possa esserti utile!

ma non è che c'è qualcuno che ha fatto il test l'anno scorso per sapere che domande hanno fatto??

ma non c'è nessunoooo????? mancano meno di dieci giorni e avere delle info da qualcuno sul test dell'anno scorso sarebbe di aiuto.....almeno per sapere cosa ci si deve aspettare..

Pagina 8 di 11 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy