• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 10 PrimoPrimo ... 678910 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 149
    Partecipante Affezionato

Riferimento: Esame di Stato Milano-Bicocca 2009

Ancora sul setting dell'EDS,

quanti giorni tra una prova e l'altra:

1) tra la prima e la seconda: ?

2) tra la seconda e la terza: ?

3) tra la terza ed ultima: ?

inoltre nessuno sa con precisione quanto tempo abbiamo a disposizione per le varie prove, qualche info l'ho ottenuta ma sono ancora vaghe:

a) prima prova: ?

b) seconda prova: ?

c) terza prova: ?

Molti dicono che dipende dalla commissione: ma possibile mai che non ci sia un regolamento ufficiale per EDS di psicologi?! Sembrano quisquiglie ma secondo me è molto importante in sede di preparazione e soprattutto di esame: avere queste info può significare avere almeno alcune variabili della prova sotto controllo e quindi essere più concentrati sul compito...che almeno nelle prime due prove sarà il frutto di un sorteggio. Mentre per la terza prova avremo la possibilità di scegliere tra 4 tracce (o no? confermate anche questo altro dato?). Se può essere utile come info comunico che farò l'esame alla Bicocca.

Grazie in anticipo a chi darà info più dettagliate.

ragazzi/e...domani ci siamo...
    azz...

Citazione Originalmente inviato da GSflorys Visualizza messaggio
    Ancora sul setting dell'EDS,

quanti giorni tra una prova e l'altra:

1) tra la prima e la seconda: ?

2) tra la seconda e la terza: ?

3) tra la terza ed ultima: ?

inoltre nessuno sa con precisione quanto tempo abbiamo a disposizione per le varie prove, qualche info l'ho ottenuta ma sono ancora vaghe:

a) prima prova: ?

b) seconda prova: ?

c) terza prova: ?

Molti dicono che dipende dalla commissione: ma possibile mai che non ci sia un regolamento ufficiale per EDS di psicologi?! Sembrano quisquiglie ma secondo me è molto importante in sede di preparazione e soprattutto di esame: avere queste info può significare avere almeno alcune variabili della prova sotto controllo e quindi essere più concentrati sul compito...che almeno nelle prime due prove sarà il frutto di un sorteggio. Mentre per la terza prova avremo la possibilità di scegliere tra 4 tracce (o no? confermate anche questo altro dato?). Se può essere utile come info comunico che farò l'esame alla Bicocca.

Grazie in anticipo a chi darà info più dettagliate.
    tutte le info sulle date sono state pubblicate...la seconda prova è il 30 giugno e la terza a settembre.
    per il tempo so anche io che dipende dalla commissione..
    Ultima modifica di DavideM. : 22-06-2009 alle ore 17.05.51

Partecipante Affezionato

allora? nessun commento sulla prova di oggi?

Citazione Originalmente inviato da GSflorys Visualizza messaggio
    allora? nessun commento sulla prova di oggi?
    Ehm... Secondo voi cosa potrebbero chiedere alla 2da prova?
    Come vi organizzate?
    Ultima modifica di Aulola84 : 23-06-2009 alle ore 19.28.59

Partecipante Assiduo L'avatar di 230482

non si sa nulla sulla prova di stamane?

Matricola

ragazze mi associo...
    come vi preparate per martedì?
    mi sento spersa...

Citazione Originalmente inviato da lussimiao Visualizza messaggio
    ragazze mi associo...
    come vi preparate per martedì?
    mi sento spersa...
    Scusa posso kiederti di sapere le tracce uscite alla prima prova? Grazie.

Matricola

dunque esattamente le parole non me le ricordo, premetto, cmq per il vo si chiedeva di esporre una teoria e di spiegarne gli aspetti applicativi, per il nuovo chiedeva un progetto di intervento da proporre in un ambito a scelta...
    il problema è che ci aspettavamo (almeno io lo ammetto candidamente, non me lo aspettavo proprio subito martedì) un tema di questo tipo alla 2' prova...

Citazione Originalmente inviato da lussimiao Visualizza messaggio
    dunque esattamente le parole non me le ricordo, premetto, cmq per il vo si chiedeva di esporre una teoria e di spiegarne gli aspetti applicativi, per il nuovo chiedeva un progetto di intervento da proporre in un ambito a scelta...
    il problema è che ci aspettavamo (almeno io lo ammetto candidamente, non me lo aspettavo proprio subito martedì) un tema di questo tipo alla 2' prova...
    cioè è uscita una sola traccia???
    Io sono del N.O. cmq!!!!!
    beh direi ke mi sembra più uan traccia da 2 prova e nn da prima!!!!
    cosa hai scritto tu??
    Io lo farò a novembre!
    Grazie.

secondo voi possono chiederci un esperimento? non vorrei allarmare ma la cosa mi preoccupa
    nel caso dobbiamo prepararlo noi o deve essere uno di quelli che abbiamo studiato?

Citazione Originalmente inviato da eucaliptus Visualizza messaggio
    secondo voi possono chiederci un esperimento? non vorrei allarmare ma la cosa mi preoccupa
    nel caso dobbiamo prepararlo noi o deve essere uno di quelli che abbiamo studiato?
    mah...per un esperimento non saprei...più che altro ci potrebbero chiedere una ricerca intervento...ma non so quanti abbiano avuto modo di affrontare l'argomento se non in modalità studio teorico...spesso al tirocinio si fanno interventi non ricerche...soprattutto se non lo si fa universitario...
    io ho avuto la fortuna di fare una ricerca intervento al tirocinio...cmq secondo me puoi anche riferire una ricerca studiata...basta dire che la vuoi applicare ad un contesto specifico, rilevandone le peculiarità e sottolineandone le affinità con quello della ricerca originale...

più che altro...non ho capito una cosa...per la seconda prva ci sarà l'estrazione della traccia come per la prima, ma nella busta scelta ci saranno diversi temi a seconda dell indirizzo oppure quel che capita capita?

..e se ora ci chiedessero un confronto tra teorie????
    Ultima modifica di DavideM. : 26-06-2009 alle ore 10.53.12

Matricola

teoricamente per la 1' e la 2' prova si estrae 1 traccia e amen, per la 3' si può scegliere tra diverse a seconda del caso che vuoi fare (clinica, lavoro, sviluppo...)
    io ho sinceramente mooolti dubbi sul cosa studiare visto che esperimenti non è che ne abbia mai fatti molti, anzi praticamente solo per la tesi ma ovvio è molto specifico
    sarei + per il ripescare un paradigma di un esperimento studiato e ipotizzare di verificarlo su un nuovo target, ma poi??
    per la ricerca intervento sono a tabula rasa, nel senso che ho seguito il corso relativo al 3' anno ma poi occasioni di applicarla mai...
    io cmq qualche progetto lo preparo lo stesso...
    sono siceramente in ansia + che per la prova per il fatto che non so che prova sarà....

Partecipante Affezionato L'avatar di Sifolina

Ragazzi posso chiedervi come vi state preparando la prossima prova? Io sono molto in difficoltà
    State studiando teoricamente come si costruisce un progetto o vi state mettendo praticamente alla prova inventando progetti nei vari ambiti:
    1. valutazione e sviluppo delle potenzialità
    2. prevenzione del disagio psicologico
    3. assistenza e sostegno psicologico
    4. riabilitazione e promozione della salute psicologica

Leggendo nei precedenti post mi sembra di intuire che voi vi focalizziate più sulle ricerche e sugli esperimenti....Come mai? So che sono uscite tracce simili in passato, ma risulta essere la rarità rispetto al solito progetto...Forse perchè già la prima prova richiedeva di esperro un intervento? Fatemi capire...

grazie a tutti, le cose sono come al solito infinite e non si sa bene quali questo è quello che più preoccupa

piuttosto...secondo voi come è meglio sviluppare la traccia?
    in modo sintetico come se si trattasse di un progetto da presentare ad una qualunque organizzazione oppure "dilungandosi" nelle descrizioni degli interventi che si intendono eseguire?

nel primo caso il progetto sarebbe lungo un paio di facciate...nel secondo...non ci sono limiti...

EDIT 27 GIUGNO
    - secondo me non bisogna dilungarsi nella spiegazione teorica degli strumenti utilizzati limitandosi a scrivere cosa si intende utilizzare e perchè. giusto?
    - per quanto riguarda i costi...voi dite che bisogna specificarli oppure basta scrivere qualcosa del tipo "si rimanda al tariffario dell' ordine"?

attendo lumi magari anche da chio ha già sostenuto l'esame...

grazie e buono studio!
    Ultima modifica di DavideM. : 27-06-2009 alle ore 11.36.13

Pagina 8 di 10 PrimoPrimo ... 678910 UltimoUltimo

Privacy Policy