Grazie!!
Grazie!!
Ultima modifica di Nemesia90 : 25-08-2010 alle ore 10.26.24 Motivo: vecchip
Qualcuno sa le risposte ai quesiti di nientesacciu (fattore rho e ripiegamento recettore proteina G, 2 spermatozoi nella ovocellula)? O perlomeno dove si potrebbero trovare, visto che il Solomon non mi risponde (ho provato anche con una richiesta verbale...).
Io sono stato tra i bocciati di Febbraio. Effettivamente ho sbagliato a delle domande ovvie (replicazione DNA e operone lac) ma c'erano delle domande alle quali non si poteva rispondere solo con la preparazione del Solomon.
Almeno così mi è sembrato. Ma se sono passati in 60, vuol dire che io ho sbagliato qualcosa nella preparazione. Dove bisogna fare un compendio della preparazione?
Ad esempio, mi ricordo la domanda sulle fasi del legame peptidico... qualcuno sa la risposta a quella domanda?
Ringrazio chi risponderà!
Ragazzi AIUTO!!! Chi proverà qst esame a fine aprile?? io ormai ci sto studiando da un mese e mezzo ma sono ancora in alto mare.... devo finire il programma di genetica e fare gli epg... voi come siete messi?? Volevo chiedervi c è qlcn che lo ha gia fatto qst esame che puo dirci se gli epg sono da studiare in maniera approfondita?? e per genetica basta sapere le cose principali??? e c è qualcuno dei bocciati di febbraio che si ricorda qualche domanda del test passato?? Sono davvero in crisi... voi avete studiato nel dettaglio i programmi di entrambe le materie??
Salve, io dovrei sostenere l'esame di biogenetica per la magistrale, nel modulo di genetica mi rimane una lacuna per l'analisi del gene candidato..qualcuno mi può illuminare?!?!?
heeeeelllpppp![]()
Ma in giro per internet qualcuno sa se ci sono le immagini del Solomon a colori?
Salve ragazzi, sono Rebeccah, una studentessa di Scienze e Tecniche Psicologiche. A settembre dovrei dare Fondamenti Bio-genetici con Grilli-Stuppia. Dato che non frequento(vivo e lavoro a Roma), mi piacerebbe capire che relazione c'è tra il Solomon e il programma pubblicato da Grilli. Non sono stati indicati i capitoli del testo da studiare e su certi temi sono in dubbio(se studiarli o meno intendo...).
Per esempio, il primo tema del programma è "generalità sulla materia vivente. Le proprietà dell'acqua". sul Solomon il primo capitolo parla della vita, includendo temi cone la Tassonomia, L'ecologia etc.... anche quelli vanno studiati? Come è possibile saperlo? La settimana scorsa ho scritto al prof.. ma non risponde..Forse è in ferie... qualcuno di voi ha dato l'esame da poco o deve darlo a breve?
Un grande bacio a tutti
devi attenerti semplicemente al programma; è logico che, nel caso in cui un argomento citato nel programma presupponga la conoscenza di nozioni citate in un paragrafo precedente, tu debba studiarlo..ma soprattutto per te perchè l'esame, essendo orale, può spaziare tra argomenti e domande diverse.
![]()
Nadie tiene mas posibilidades
de caer en engano
que aquel para quien la mentira
se ajusta a sus deseos.
J. Bucay
Regolamento Libri Fotocopiati: http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post1236784
Grazie Lady!!! :-)
Il problema è che certi temi indicati nel programma si trovano in capitoli nei quali sono trattate anche altre tematiche. Es. nel capitolo che contiene le generalità sulla materia vivente è anche esposto" il metodo scientifico" con le sue prassi: se dovessi tener conto unicamente del programma farei tranquillamente a meno di studiarlo. Ma non avendo frequentato, chi mi assicura che Grilli non includa nel tema "generalità sulla materia vivente" anche il metodo di ricerca più appropriato per studiare e identificare i processi vitali(ipotesi, tesi , ragionamento induttivo, deduttivo)?Devo affidarmi un pò all'intuito. Avrei preferito che venisse pubblicata una lista dei capitoli effettivamente necessari al superamento dell'esame, con eslcusione esplicita delle parti di essi non attinenti. Chi non frequenta è un pò tagliato fuori.. Comunque avendo fatto lo scientifico e gli esami di psicobiologia 1 e psicologia generale, ho ben impresse molte delle nozioni di chimica e biologia studiate. Spero mi vengano in aiuto. Inoltre posso sempre provare a sentire direttamente Grilli. Ti ringrazio per i preziosi consigli
Bacio, Reb
figurati![]()
Nadie tiene mas posibilidades
de caer en engano
que aquel para quien la mentira
se ajusta a sus deseos.
J. Bucay
Regolamento Libri Fotocopiati: http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post1236784
ciao..qualcuno può aiutarmi???sapete quali sono le domande + frequenti???grazie
Le dispense del credito di biologia della prof. Appignani si trovano sul sito dell'università nella sezione materiale didattico,per il credito di genetica bisogna procurarsi il materiale da soli perchè la prof. non ha lasciato dispenseIl mio libro Solomon è di circa 1160 pagine...
Ultima modifica di lorena86 : 19-09-2010 alle ore 21.23.59
Grazie. Non è un libro (Solomon) è un mattone!
Qualcuno ha le slide di Scioletti?
ciao a tutti, chiedo scusa ai moderatori per aver posto la seguente domanda in altri thread, ma non mi ero accorta che questo era quello ufficiale. sono del vecchio ordinamento e vorrei seguire le lezioni di biologia e genetica senza seguire i rispettivi epg che non mi servono, qualcuno mi sa dire quando dovrei seguire? tra lo sciopero e gli epg che non mi servono non ci capisco nulla! (non ha importanza la fascia, perchè essendo del vecchio ordinamento la mia fascia non esiste più). grazie
DANY