• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 17 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 242

Discussione: Eds pavia giugno 2009

Partecipante Affezionato

Riferimento: Eds pavia giugno 2009

Citazione Originalmente inviato da marysole Visualizza messaggio
    in teoria lasciano 3 ore per la prima prova e un paio per la seconda.. piu che altro mi lascia allibita il fatto che la seconda prova la puo sostenere solo chi ha superato la prima.. e come fanno a correggere tutti i compiti in cosi poco tempo e a comunicarlo? bohhhh.. a me sembra una gran presa in giro..
    Ma davvero c'è una pausa tra la prima e la seconda? A me il prof. Vecchi aveva detto che sarebbero state insieme tutte e due entro 7 ore...

Partecipante Affezionato

Tra l'altro sul sito dell'Università c'è scritto così alla voce "programmi ministeriali d'esame":
    "Una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali."

Il problema è che è scritta la stessa cosa anche per seconda prova:
    "Una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica".

Quindi insomma non si capisce una mazza...

PS dalla segreteria dicono che tra N.O. e V.O. saremo circa 190 più o meno. Per quanto riguarda la suddivisione delle prove, non sanno niente perché non hanno ricevuto comunicazioni. Quindi provate tutti a chiamare il Prof. Vecchi e a chiedere spiegazioni: Universit di Pavia - Facolt di Lettere e Filosofia - Vecchi Tomaso Elia

Partecipante Affezionato

Sempre meglio: provate un po' a chiamare il Dott. (o Prof?) Pozzi, membro della commissione. Il numero lo trovate qui Universit di Pavia - Facolt di Lettere e Filosofia - Pozzi Paolo
    Oh guarda, il numero è inesistente! Complimenti...

E poi mi spiegate che cosa c'entra questo Dott/Prof Pozzi che è un bibliotecario (coordinatore archivi), secondo quanto risulta dal sito caeb.it? http://www.caeb.it/caeb/caeb.htm
    Boh sono sempre più perplesso...
    Ultima modifica di nicodifro : 18-06-2009 alle ore 10.17.47

Citazione Originalmente inviato da nicodifro Visualizza messaggio
    Ma davvero c'è una pausa tra la prima e la seconda? A me il prof. Vecchi aveva detto che sarebbero state insieme tutte e due entro 7 ore...
    no infatti, sono 7 ore no stop a disposizione.
    A chi telefona, Vecchi non precisa se nella prima e nella seconda prova ci potrebbe essere il Codice D., dice di farlo e basta (ovviamente con modi e toni cordialissimi e non sono ironica).
    Io sono in ansia da giorni, più studio più aumenta

per paradigma di ricerca concordo con chi ha detto "osservazione", anch'io avrei risposto (o risponderei) lo stesso.

Partecipante

ma scusate progettazione di interventi complessi cnche per VO? andiamo bene.. posso anche non venire allora...

Partecipante Assiduo L'avatar di nefertiti11

ciao a tutti... secondo voi in totale quanti pensano di bocciarne? la scorsa sessione ne hanno bocciati il 55%... in altre sedi solo il 20%... da cosa dipenderà? tipo da quanti siamo???

Citazione Originalmente inviato da nefertiti11 Visualizza messaggio
    ciao a tutti... secondo voi in totale quanti pensano di bocciarne? la scorsa sessione ne hanno bocciati il 55%... in altre sedi solo il 20%... da cosa dipenderà? tipo da quanti siamo???
    alcuni sostengono che il n. delle bocciature sia stabilito a tavolino, altri sostengono che la bocciatura riguardi l'andare fuori tema o il non puntualizzare aspetti che proprio si dovrebbero includere nelle risposte.
    sinceramente io non me lo domando più

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo qui ma ormai a pochi gg dall'esame non posso più farne a meno, vi ribadisco un paio di concetti saltati fuori qua e là nel forum e vi chiedo una cosa
    - attenzione, vecchi tiene a precisare che vuole teorie e autori dal 1970 in poi, non prima, per cui chi come me si è preparato modelli o teorie degli anni 50, seppur tuttora validi, è in poche parole spacciato. speriamo siano clementi e tralascino la parola "recente" nelle tracce
    - mi rifiuto di preparare il codice deontologico per il tema, non possono proporre un argomento che l'ordinanza ministeriale prevede per la prova orale, e credo che se avessero voluto chiedercelo avrebbero dovuto inserire una comunicazione on line: vi sembra giusto che vecchi lo comunichi a qualcuno al telefono, con fare vago e allusivo (seppur gentilissimo, su questo vi credo)? ma la serietà quest'università dove l'ha lasciata?
    - infine, scusate ma qualcuno tra tutti voi appartiene all'area lavoro? in tal caso, sarebbe interessante discutere su quello che si intende per progetto di "riabilitazione", termine che per noi non ha alcun senso, per non parlare del fatto che per "supporto" si possono intendere TUTTE le attività dello psicologo del lavoro! insomma ce la caviamo solo con la dicitura "prevenzione" e valutazione", per cui non credo molto a questa ufficiale tripartizione /anzi, quadripartizione ) dei possibili progetti!!! poveri noi!!
    ciauuuuuuuuuuuuuu

Partecipante

allora, proviamo a ragionare..
    teorie o modelli recentidal 70 in poi:

Baddley potrebbe andare, giusto?
    teoria psicosociale di erickson...
    attaccamento...

Secondo voi? e poi che altro..

baddeley è del 74 e tra l'altro è una teoria che continua fino ad oggi, quindi è ok.
    attaccamento è del 1969 ma voglio vedere se qualcuno sostiene che non è contemporanea.
    teoria contemporanea: non va bene nemmeno HIP!
    paradigma di ricerca contemporaneo, l'osservazione non va bene, è troppo vecchio. a questo punto CREDO che si intenda anche l'action research, come indicava qualcuno in questo forum.

mi sa che scriviamo tutti le stesse cose!

Karoline, per lavoro ci sono delle indicazioni sui progetti in un sito specifico, l'ho letto da qualche parte su questo forum nelle precedenti sessioni, io non sono di lavoro quindi nn ho prestato attenzione.

mah, erikson non mi pare recentissimo, anche se in quella materia mi considero incompetente... l'attaccamento è vecchiotto ma ancora attuale, infatti è la teoria che va per la maggiore, però prepararmela tutta in 3 giorni per me che sono di lavoro (partirei da zero) è impossibile. Anche dei MODELLI recenti, dove li possiamo trovare?
    potrei pensarci con calma se non avessi da inventarmi nel frattempo almeno 3 o 4 dannati progetti visto che ci hanno appiccicato le prove, che rabbiaaaaaaaa

ah e scusate, ma l'action research è di kurt lewin... morto tipo nel 1947... o sbaglio??? uhm...

Partecipante

McClelland per la motivazione
    teorie normative e descrittive dei processi decisionali

poi fammi pensare.......

Partecipante

scusate ma teoria psicosoc di erickson non è del 1980 più o meno??

Neofita L'avatar di Silvia82x

ho mandato una mail al Prof. Vecchi per sapere quanto tempo avremo disposizione...appena ho notizie vi dico...
    per ora sono incrii con il pardigma...il cognitivismo e il confront con il comportamentiso può andare bene???
    e come progetto di valutazione ho provato a farne uno sulla valutazione dello stres- lavoro correlato..che e dite??
    dai che manca poco..buono studio!!

Pagina 8 di 17 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy