• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 31 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 455
    Partecipante Assiduo L'avatar di valeee84

Riferimento: EDS, Cattolica I sessione 2009

Guarda sinceramente nn la conoscevo nemmeno io; l'ho trovata su un riassunto che ho trov in internet. Istruzione programmata:
    "programmi di apprendimento che prestano attenzione ai tempi di apprendimento di ogni studente e alla corretta somministrazione di rinforzi positivi. Si usa in ambito scolastico.".

Partecipante Assiduo L'avatar di piccola584

grazie mille!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di Sara-psyche

...ciao io farei anche la tecnica del controcondizionamento per es. per alcolismo, bulimia ed enuresi...poi come avete già detto desensibilizzazione sistematica per le fobie ed infine modellamento ed istruzione programmata specifica per età evolutiva....

Ma, se nn ho capito male, la desensibilizzazione è una tecnica di controcondizionamento!Sbaglio??

...si scusa non mi sono spigata bene...cmq parlo della tecnica del controcondizionamento e nello specifico della desensibilizzazione...

Ragazze ma voi fate il pensiero e i disturbi psichici?

....il pensiero pensavo proprio di farlo
    ...quindi all'interno di questa tematica spiegherei pensiero nevrotico, psicotico e così via...senza entrare troppo nello specifico!
    ciaooo

Sì, anche io pensavo di fare i tipi di pensiero!
    Però probabilm salterò i vari disturbi psichici..altrimenti non finirò maiiii!

Neofita L'avatar di valeria1984

Ciao ragazze!
    è da un pò che non guardavo questo forum e ho trovato tante info interessanti, in più ho capito che non sono l' unica a lavorare e a non avere voglia di studiare!!!!
    Volevo chiedervi una cosa: in molte tracce dei vecchi esami di stato ci sono dei riferimenti alle tecniche e agli ambiti applicativi delle teorie.... io in questo ho delle lacune allucinanti... potreste dirmi dove poter trovare qualche informazione utile??
    Grazie mille! Inoltre, come vi stata muovendo per la seconda prova? Io non ho nemmeno iniziato e la cosa mi preoccupa visto che sarà qualche giorno dopo la prima prova!
    Per la metodologia ho trovato molto utili il rovetto e alcuni riassunti nella sezione esami di stato - Psicologia generale. Voi come vi siete mosse?
    Aiuto....sono in piena fase da ricovero!!!!!!
    A presto, d' ora in avanti guarderò questo forum tutti i giorni...

..Ciaooo Valeria...eh si come hai letto anche noi abbiamo poco tempo... però questa settimana sono in ferie ed è veramente un'altra cosa... e va beh!!
    ..per i metodi d'indagine e gli sviluppi applicativi io ti direi di guardare il Rovetto... per ogni tematica sono presenti i contenuti principali tra cui anche questi!!!
    ...io per ora sto facendo generale e sviluppo..quindi metodologia non l'ho ancora guardata...cmq userò il Pedon...

Ah quando parlate di pensiero o linguaggio descrivete in entrambi i casi i diversi approcci che hanno studiato il rapporto tra linguaggio e pensiero?Citate solo Vygotskij e Piaget?...o anche comportamentismo, Whorf, Bruner, Shaffer...?

ora inizio la memoria.....

Buona giornata!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di LaLaiza73

Ragazze, scusate, mi potreste scrivere *brevemente* in cosa consistono le 4 prove?
    Ho provato a chiamare in Cattolica e non mi rispondono, lo so sono fuori dal mondo ma sto rimettendo mano allo studio adesso dopo 10 anni per l'esame di stato e sono cambiate troppe cose e sul sito della cattolica non c'è accenno alla suddivisione in prove.

Vi ringrazio in anticipo.

Liz

"L'uomo è totalmente uomo solo là dove gioca"
    Friedrich Schiller

GIOCHI DI RUOLO DAL VIVO: http://www.grvitalia.com
    GRVItalia... il gioco non è mai stato così vivo!

Ciaooo...
    allora inanzittutto se sei del vecchio ordinamento la seconda prova non c'è....

Prima prova:un tema estratto di psicologia generale o ps. dello sviluppo o ps. sociale o di metodologia della ricerca psicologiaca

Seconda prova: un progetto da svolgere a seconda dell'indirizzo

Terza prova:un tema su un caso clinico; da scegliere tra clinico adulto, evolutivo, lavoro e sperimentale

Quarta prova.colloquio orale

...se hai bisogno chiedi senza problemi....

ciao sara, io gli autori di cui hai scritto tu ne parlo solo a proposito del linguaggio (compreso comportamentismo etc velocemente..), mentre il tema sul pensiero pensavo di impostarlo distinguendo tra i vari tipi di pensiero, poi boh wertheimer, kohler, duncker e basta... tu citi anche piaget e vygotskij parlando del pensiero?a che proposito?

invece già che ci sono... un ipotetico tema sulla memoria..come lo impostate? cioè ci sarebbero 300 cose, pensate di fare una panoramica generale di tutti i tipi di memoria o di fare qualche autore in particolare?
    ciao buon pome..io oggi farò pensiero, e un po' rapidamente anche intelligenza

...per verbalizzare i propri pensieri è necessario parlare anche di linguaggio (o per lo meno pensavo di fare degli accenni!) in quanto per Vygotskij il pensiero ed il linguaggio si integrano in un processo di reciproco influenzamento mentre Piaget afferma che il linguaggio dipende dal pensiero...

Per la memoria invece pensavo di dare una definizione, di parlare degli stadi della memoria(rgistrazione,ritenzione,consolidamento,rec upero), dei tipi di memoria (sensoriale, Mbt,Mlt), approcci teorici (associazionismo,strutturalismo,cognitivista,Hip), metodi d'indagine (Wais),sviluppi applicativi (mnemotecniche).....io farei così che dici?ho tralasciato qlcs?

....ah tu l'attenzione la fai?...io pensavo di no però volevo un' altra opinione...

x la memoria ok, farei anche io così, è anche uno schema che han seguito su un riassunto sulla memoria su opsonline tra l'altro!
    cmq... l'attenzione no no, non ho proprio tempo e non credo proprio uscirebbe mai...
    ok per il pensiero, oggi pome quando lo faccio se non riesco a integrare piaget etc ti richiedo al max! UFFFFF NON HO VOGLIA!!

Pagina 8 di 31 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy