• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 33 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 490
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

No, no..non bisogna parlare di entramebe separatamente......ma cercare una teoria che riguarda tutti e due i temi contemporaneamente....
    .gli ambiti e i metodi poi..potete anche metterli separati..ma la teoria no! è comune!
    ade smepio x cooperazione e conflitto si possono mettere gli esperietni di Robbers Cave sui gruppi....eccolo:

Nel 1954 Sherif e collab. organizzarono un campo estivo vicino a Oklahoma City, nel parco di Robbers Cave.

L’esperimento del dottor Muzafer Sherif, è un classico studio di Psicologia sociale, condotto con due gruppi di ragazzi di 11 anni in un parco pubblico in Oklahoma. Esso dimostra quanto facilmente il gruppo adotti un’identità esclusiva e quanto velocemente tale identità possa degenerare in pregiudizio e antagonismo verso coloro che ne sono al di fuori.

poi metodi e ambiti..vanno bene anche quelli della cooperazione e del conflitto separati!
    Cosa accadde durante l’esperimento
    I ragazzi che inizialemente svolgevano le attività insieme vennero divisi in due gruppi, separando coloro che erano più amici col pretesto di una migliore organizzazione del campo. I ragazzi svilupparono un forte attaccamento nei confronti del proprio gruppo, stabilirono delle norme interne e scelsero un leader. Ciascun gruppo si diede un nome (“Aquile” e “Serpenti a sonagli”) e una bandiera.

Venne presentato una sorta di torneo in cui i due gruppi erano in competizione tra loro. Appena ebbe inizio la gara cominciarono ad amplificarsi le differenze esistenti tra “noi” e “loro” e nacquero soprannomi dispregiativi nei confronti dei membri dell’altro gruppo, considerato ormai avversario. Con il passare dei giorni e con il susseguirsi delle competizioni, la svalutazione del gruppo esterno divenne ancora più marcata, culminando in aggressioni fisiche e in reciproci atti di teppismo, anche quando le gare erano finite.

Successivamente venne introdotto uno scopo svraordinato, cioè un problema importante per entrambi i gruppi, ma che un gruppo da solo non era in grado di risolvere da solo (ad es. riparare il camioncino). In questo caso, con uno scopo comune, l’ostilità diminuiva notevolmente, così come la tensione.

Insomma, se gli uomini devono competere sono disposti anche a scannarsi, ma di fronte alla necessità sappiamo anche cooperare.
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 23-05-2009 alle ore 10.06.45
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Neofita

ciao a tutti posso avere un'informazione???quanto tempo abbiamo per svolgere le diverse prove dell'EDS?
    Un sorriso,in bocca al lupo a tutti e grazie per i suggerimenti dati!!!

Neofita

Ragazze...ma io qui sul opsonline questi appunti proprio non riesco a trovarli! dove sono pubblicati...nella sezione esame di stato non ci sono appunti sulla prima prova! AIUTOOOO!

Postatore Epico L'avatar di D@niela

Citazione Originalmente inviato da nefertari1981 Visualizza messaggio
    Ragazze...ma io qui sul opsonline questi appunti proprio non riesco a trovarli! dove sono pubblicati...nella sezione esame di stato non ci sono appunti sulla prima prova! AIUTOOOO!
    Esame di stato Psicologia. Casi clinici, temi svolti ed altre risorse per le varie prove dell'esame di stato in Psicologia
    eccoli qui
    questa sezione di psicologia generale è quella che si riferisce alla prima prova, che affronta argomenti di psi. generale appunto

Partecipante Super Esperto

ciao a tutti...ho difficoltà con il pensiero....non so dove trovare materiali...voi dove avete cercato?
    Sono indecisa se come teoria principale mettere la gestalt oppurep iaget...sulla gestalt ho trovato qualcosa ma su piaget stranamento no...e poi ho difficoltà a trovare ambiti applicativi in riferimento al tutto...
    se sceglo la gestaltp ensavo di seguire quanto scritto prima da mhl...ma per gli ambiti applicativi quelle cose dove si trovano???
    se invece sceglo piaget nn so proprio come fare...vorrei sfruttarlo così studio meno autori bene ma allo stesso tempo nn so come organizzarlo il tema su di lui in riferimento al pensiero, che sturmenti mettere e che ambiti aplicativi.
    mi aiutate???
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Partecipante Affezionato L'avatar di kittina82

Io x il pensiero ho messo la Teoria della Gestalt citando Kohler, Dunker e Wertheimer...mentre x gli ambiti applicativi clinico: studio del pensiero nevrotico e psicotico, dist.del pensiero, motivazione e stima di Sè e le condotte emotive....non sò se potrebbe andare bene....
    qualcuno può aiutarmi invece sul conflitto? secondo voi la teoria della dissonanza cognitiva può andare bene e come ambiti applicativi ho trovato solo l'ambito clinico (mecc. di difesa e conflitti di ruolo nella vita sociale)....mah... avete messo qualcos'altro...

Matricola L'avatar di mhl

Ciaooo...ho un grande dubbio sul linguaggio..prima di tutto se linguaggio e sviluppo del linguaggio sono due temi distinti...Nel caso lo fossero avevo pensato di fare così:
    [U]Linguaggio: Chomsky e psioclinguistica,[/U] ambiti.
    • I processi d'acquisizione della lingua nativa, analizzando lo sviluppo della competenza nei vari livelli d'analisi linguistica: fonologico, semantico, lessicale e morfo-sintattico.
    • Le patologie del linguaggio, ossia lo studio del linguaggio di soggetti affetti da disturbi del linguaggio di tipo evolutivo, o primari (Disturbo Specifico del Linguaggio), di tipo secondario (ad esempio il disturbo del linguaggio nell'autismo o nella sindrome di Down), nonché disturbi del linguaggio dovuti a eventi lesionali (afasie). La qualità della produzione verbale e le sue anomalie possono essere utilizzate a livello clinico per valutare l’esistenza o meno di disturbi.
    • I processi di sviluppo della comunicazione pubblicitaria e promozionale, più di recente supportati da metodologie di neuromarketing e sociolinguistica.
    • Le metodologie di analisi sociologica attraverso tecniche specifiche e volte a individuare le dinamiche di comportamento degli aggregati sociali (spesso legati al rapporto tra i pari o in situazioni di disagio relazionale).
    • L’acquisizione della lingua straniera (L2).
    Strumenti
    o “Questionario sullo sviluppo comunicativo e Linguistico nel secondo anno di vita" di Camaioni et al, somministrato ai genitori del bambino.
    o Test di Valutazione del Linguaggio-TVL: strumento di valutazione delle abilità linguistiche in età prescolare, valutazione dello sviluppo comunicativo-linguistico in condizioni tipiche e atipiche (ad es. Disturbi Specifici del Linguaggio), con particolare attenzione alla prevenzione e alla diagnosi precoce.
    o PVB + le cose scritte nel libricino di kappa.
    Sviluppo del linguaggio: le varie fasi del linguaggio e la tesi innatista di Chomski (LAD)...ambiti e metodi sempre uguali.
    Pensiero e linguaggio: lo farei simile a quello sul libricino di kappa con un confronto tra piaget e vigotskij e lascerei invariate le altre cose....
    Può andare bene???Che ne dite?

Poi per la comunicazione approfondirei la scuola di palo alto e Watzlawick e per il tema comunicazione e linguaggio ancora non so....che confusioneeeeeeeeeee!

per il pensiero va bene: gestalt (WERTHEIMER, KHOLER...).... come ha messo KITTINA 82...è perfetto!

per il linguaggio: io avevo messo Piaget (baby talk, maternese, linguaggio egocentrico, e differenze con Vigoitskjy).....cmq anche come ha messo mhl penso vada benissimo...

per la comunicazione Scuola di Palo alto oppure teoria deglia tti linguistici Austin e searle!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82

ma invece per gli approcci (cognitivismo costruttivismo comportamentismo ecc) avevo letto di farne solamente 2...
    ma questo perchè nel caso uscisse il tema nn ti dice specificatamente "parlare del comportamentismo"...ma ti dice di parlare di un approccio teorico a piacere? o anche di mettere a confronto 2 approcci a scelta?
    grazie.

per KITTINA: anche io sto facendo il conflitto e sinceramente ho parlato dei vari tipi di conflitto delle tendenze appetitive e avversative e del conflitto di ruolo poi ho citato lesperimento di asch...la teoria della dissonanza ancora nn lho citata perchè sul canestrari è scritto veramente poco e nn so se metterla, per gli ambiti aplicativi ho messo le risposte al conflitto di ruolo fuga separazione compromesso e i vari meccanismi di difesa
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

Partecipante Super Esperto

per quantoriguarda la perosnalità io ho fatto duetemi separati.
    per lo sviluppo :
    -definizione di pinkus
    -teorie in generale in breve a partire dalla definizione di canestrari risposta simolo e organismo
    -erikson e la sua teoria soffermandomi sugl iaspetti di perosnalit àe sviluppo
    -ambiti applicativi in riferimento ad erikson: quindi studi psicostorici e applicazioni cliniche della teoria eriksoniana

mentre invece per lo studio della personalità:
    - definzione di allport
    -distinzione teorica di canestrari ocme sopra
    -teoria del se di rogers
    - ambiti applicativi: ???? cosa metto ???psicopatologie e personalità depressa /ossessiva poi?
    -strumenti distinguo fra colloquio e test e cito i vari test usati, se mi soffermo sulla figura umana di manchover va bene?

e poi avevo anche il dubbio se mettere rogers o big five...voi che dite???
    Ultima modifica di Arascanfly : 26-05-2009 alle ore 16.06.28
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da patrizia 2008 Visualizza messaggio
    ciao a tutti posso avere un'informazione???quanto tempo abbiamo per svolgere le diverse prove dell'EDS?
    Un sorriso,in bocca al lupo a tutti e grazie per i suggerimenti dati!!!
    hai 2 ore di tempo

Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82

ke teoria avete messo per lattenzione?? sul canestrari sono davvero sintetiche...
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

Partecipante

Ciao atutti, ciò che mi chiedo io è: com'è possibile scrivere tutto in sole due pag.?!mi sembra assurdo, bisognerebbe sintetizzare al massimo ogni concetto, ma sintetizzando troppo non si rischia di essere troppo surficiali??
    aiutooo

ATTENZIONE: teoria del filtrod i Broadbent e del filtro attenuato come modifica alla precedente!

KIAREPSAper scrivere tutto in 2pagine devi lmitartia ciò che ti chiedono:
    1.una breve definizione (max 2 righe!!!),
    2.una panoramica di teorie sull'argoemnto (io, la sessione scorsa le ho soltanto citate, con una formula dekl tipo: "divrse sono le teorie riguardanti le emozioni: "t. Etologica (lorenz)", "t.pulsionale, t. interazioniste...fra tutte assumono particolare rilevanza le teorie biologiche (che sono poi quelle che hos critto io per eseteso!)(il tutto in max 4 o 5 righe)

3. teoria scelta (ioa vevos celto le teorie biologiche )..circa una pagina (ma nache meno...)
    4 ambiti estruemnti (metà pagina complessiva!)

..............se segui questo schema ci rientri.....so che è difficile, ma sono molto fiscali..certo, s e sgarri di 5 ricghe non succede nulla (io ho scritto mezza pagina in +!)...ma.....meglio non esagerare!!!!
    aracanfly: va bene sia rogers che big five........per gli struemtni va bene soffermarsi su un test ma..citane anche altri!
    .................

---------------------

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ATTENZIONE: teoria del filtrod i Broadbent e del filtro attenuato come modifica alla precedente!

KIAREPSAper scrivere tutto in 2pagine devi lmitartia ciò che ti chiedono:
    1.una breve definizione (max 2 righe!!!),
    2.una panoramica di teorie sull'argoemnto (io, la sessione scorsa le ho soltanto citate, con una formula dekl tipo: "divrse sono le teorie riguardanti le emozioni: "t. Etologica (lorenz)", "t.pulsionale, t. interazioniste...fra tutte assumono particolare rilevanza le teorie biologiche (che sono poi quelle che hos critto io per eseteso!)(il tutto in max 4 o 5 righe)

3. teoria scelta (ioa vevos celto le teorie biologiche )..circa una pagina (ma nache meno...)
    4 ambiti estruemnti (metà pagina complessiva!)

..............se segui questo schema ci rientri.....so che è difficile, ma sono molto fiscali..certo, s e sgarri di 5 ricghe non succede nulla (io ho scritto mezza pagina in +!)...ma.....meglio non esagerare!!!!
    aracanfly: va bene sia rogers che big five........per gli struemtni va bene soffermarsi su un test ma..citane anche altri!
    ok, grazie mille, speriamo bene!!mi sembra tutto così complesso, difficile e confuso!!

Pagina 8 di 33 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy