• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 16 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 235
    Partecipante Esperto L'avatar di laura976

Riferimento: Condizioni di rischio nello sviluppo del linguaggio (longobardi)

esistono riassunti dei testi? grazieee

Partecipante

Ciao a tutti,
    ho un dubbio, vorrei sapere se l'esame condizioni di rischio .... della magistrale è ancora diviso nella sezione a e b, una longobardi e l'altra de vescovi, o la cattedra è unica cioè della longobardi??? Il Mio cognome nizia con la P e dovrei stre al corso b ma per questo esame è sparito....
    Avete risposte????
    Grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di elenabes

qualcuno ricorda altre domandine oltre quelle scritte nei precedenti post?
    grazieeee

qualcuno hai il testo a scelta ...diagnosi precoce....in formato elettronico o un riassunto????
    e domande dell'appello di settembre e dicembre?
    Ultima modifica di laura976 : 12-01-2010 alle ore 22.13.45

domande dell'appello di gennaio:
    -evoluzione del significato delle parole
    -importanza del gesto di indicare nello sviluppo del linguaggio (o qlc del genere)

a scelta -l'importanza delle frasi nel PVB (o qlc del genere)
    -quella sul QSCL
    altre nn ricordo,sempre le stesse cmq,almeno per ora

qualcuno è per caso passato in stanza dalla prof... e ha visto se ha affisso i risultati dell'esame di gennaio?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da elenabes Visualizza messaggio
    domande dell'appello di gennaio:
    -evoluzione del significato delle parole
    -importanza del gesto di indicare nello sviluppo del linguaggio (o qlc del genere)

a scelta -l'importanza delle frasi nel PVB (o qlc del genere)
    -quella sul QSCL
    altre nn ricordo,sempre le stesse cmq,almeno per ora
    Scusate ma domande sul libro a scelta non ne fa?

Matricola L'avatar di v160486p

Scusate, 2 cose:
    1) il QSCL sono circa 20 pag? ed è la seconda edizione? perchè io ho preso quello in copisteria.
    2) ma sul libro a scelta ne fa domande? xkè nell'appello di gennaio nn le avete scritte.

Grazie

ragazze scusate io sono del primo anno della magistrale e condizioni di rischio lo do' a maggio....e' possibile capire come e' l'esame scritto della Longobardi ovvio in base ad altri appelli...chi li ha sostenuti;-) su quali argomenti ....concentrarsi?
    come studiare? pure le virgole? o i concetti essenziali?l'e' tosto !!!!grazie a tutti coloro che mi risponderanno;-)

Partecipante L'avatar di nenesalsera

Ciao ragazze!!Allora l'esame per la magistrale non è più diviso in percorsi A o B
    dovrebbe essere tutto della Longobardi! Le cose più importanti sono i primi 6 capitoli del libro della Camaioni sullo sviluppo del linguaggio e un test (QSCL o PVB) a scelta. Io consiglio il QSCL perchè oltre ad essere facile è di poche pagine! Nell'ultimo appello sul QSCL ha chiesto le variabili criteriali che sono nella validazione!!!Ciao ciao ci vediamo a febbraio!

no sul libro a scelta nn ha chiesto niente..si può integrare alle domande fatte sul manuale e scritte nei post precedenti xchè apparte la parte del progetto (parlo di indici di rischio) parla delle stesse cose..le domande uscite fin'ora son queste e a mio parere (sfato un mito) non è così difficile quest'esame..non va assolutamente nel particolare,io ho preso 26 rispondendo bene alle prima due domande su l'evoluzione del significato delle parole (e c'è un paragrafo sul libro che si intitola proprio così) e sull'importanza del gesto di indicare (anche qui c'è un paragrafo che si chiama uguale)
    la terza gliel'ho messa un po sul generico ed era sul PVB xchè avevo portato quello..l'ho studiato in poche ore ma è molto semplice e le domande,ripeto,nn sono affatto specifiche!

basta studiare un po,certo,e avere un po di fortuna nelle domande!!!come sempre

non vi ansiate cmq!!

Partecipante

Grazie per le info,
    sapete se chiede qualc sul capitolo del manuale che riaguarda la morfosintassi??,
    Incrociamo le dita.... intanto!!!

Partecipante

Ciao....di solito sulla morfosintassi non fa domande,si concentra maggiormente sui primi 4 cap. del manuale!!!!

In bocca al lupo!!!

Citazione Originalmente inviato da elenabes Visualizza messaggio
    no sul libro a scelta nn ha chiesto niente..si può integrare alle domande fatte sul manuale e scritte nei post precedenti xchè apparte la parte del progetto (parlo di indici di rischio) parla delle stesse cose..le domande uscite fin'ora son queste e a mio parere (sfato un mito) non è così difficile quest'esame..non va assolutamente nel particolare,io ho preso 26 rispondendo bene alle prima due domande su l'evoluzione del significato delle parole (e c'è un paragrafo sul libro che si intitola proprio così) e sull'importanza del gesto di indicare (anche qui c'è un paragrafo che si chiama uguale)
    la terza gliel'ho messa un po sul generico ed era sul PVB xchè avevo portato quello..l'ho studiato in poche ore ma è molto semplice e le domande,ripeto,nn sono affatto specifiche!

basta studiare un po,certo,e avere un po di fortuna nelle domande!!!come sempre

non vi ansiate cmq!!
    Ciao Elenabes, potresti dirmi in quale capitolo si trova il paragrafo sull'evoluzione del significato delle parole? abito all'estero e ho potuto studiare solo su degli appunti ma questa parte non la trovo.
    grazie davvero

Partecipante L'avatar di nenesalsera

E' a Pag.93 cap sul lessico

Pagina 8 di 16 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy