• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 26 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 383

Discussione: EDS 1^ commissione

Partecipante Assiduo L'avatar di magretta

Riferimento: EDS 1^ commissione

Citazione Originalmente inviato da roma1968 Visualizza messaggio
    Faccio parte della I commissione. "WSembra" che non sia stata ammessa all'orale. La cosa però non mi convince, infatti ho svolto la prova come Magretta. Per questo desidero potermi confrontare con Magretta per cercare di chiarirmi le idee, avendo già chiesto di visionare il mio elaborato. Saresti così gentile da rispondermi? Grazie.
    Aspetto....con ansia "specifica" un tuo riscontro.
    Un caro saluto
    mi dispiace molto ma la scorsa sessione è capitata la stessa cosa anche a me e non mi hanno fatto vedere neanche il cmpito consiglio: insisti perchè te lo facciano vedere è un tuo diritto!!!!

Faccio parte della I commissione. "WSembra" che non sia stata ammessa all'orale. La cosa però non mi convince, infatti ho svolto la prova come Magretta. Per questo desidero potermi confrontare con Magretta per cercare di chiarirmi le idee, avendo già chiesto di visionare il mio elaborato. Saresti così gentile da rispondermi? Grazie.
    Aspetto....con ansia "specifica" un tuo riscontro.
    Un caro saluto
    ma sei luciana???? chiedimi quello che vuoi magari mandami un messaggio privato!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di robyone2008

ciao a tutte!!!!! come va lo studio?

per favore mi spiegate questi 2 articoli del codice?

Articolo 29
    Lo psicologo può subordinare il proprio intervento alla condizione che il paziente si serva di
    determinati presidi, istituti o luoghi di cura soltanto per fondati motivi di natura scientificoprofessionale.

Articolo 31
    Le prestazioni professionali a persone minorenni o interdette sono, generalmente, subordinate
    al consenso di chi esercita sulle medesime la potestà genitoriale o la tutela.
    Lo psicologo che, in assenza del consenso di cui al precedente comma, giudichi necessario
    l’intervento professionale nonché l’assoluta riservatezza dello stesso, è tenuto ad informare
    l’Autorità Tutoria dell’instaurarsi della relazione professionale.
    Sono fatti salvi i casi in cui tali prestazioni avvengano su ordine dell’autorità legalmente
    competente o in strutture legislativamente preposte.

grazie
    Ultima modifica di robyone2008 : 08-04-2009 alle ore 14.07.16
    Roberta

Articolo 31
    Le prestazioni professionali a persone minorenni o interdette sono, generalmente, subordinate
    al consenso di chi esercita sulle medesime la potestà genitoriale o la tutela.
    Lo psicologo che, in assenza del consenso di cui al precedente comma, giudichi necessario
    l’intervento professionale nonché l’assoluta riservatezza dello stesso, è tenuto ad informare
    l’Autorità Tutoria dell’instaurarsi della relazione professionale.
    Sono fatti salvi i casi in cui tali prestazioni avvengano su ordine dell’autorità legalmente
    competente o in strutture legislativamente preposte.

per i minori il consenso alla terapia viene dato dai genitori o da chi ne fa le veci, se non ci sono questi o sono contrari, ma l'intervento è necessario viene informata l'autorità tutoria, tranne che x le prestazioni ordinate da organi legali tipo tribunali...... questo è ciò che ho capito io!!!!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da robyone2008 Visualizza messaggio
    ciao a tutte!!!!! come va lo studio?

per favore mi spiegate questi 2 articoli del codice?

Articolo 29
    Lo psicologo può subordinare il proprio intervento alla condizione che il paziente si serva di
    determinati presidi, istituti o luoghi di cura soltanto per fondati motivi di natura scientificoprofessionale.

grazie
    il 31 è coem lo ha spiegato magretta..il 29 era un punto dolente anche per noi..forse dovrebbero scriverlo meglio!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo L'avatar di ghostchild

A quanto pare io ho l'orale il 21 mattina.......
    sinceramente però da lunedì mattina non ho studiato niente, sto rientrando a casa adesso, ieri sono stato tutta la giornata fuori a causa dei "falsi allarmi".....
    scusate lo sfogo, Disappear ti capisco benissimo.....
    spero di trovare la concentrazione per studiare un po'.....ma il pensiero va sempre lì....

Citazione Originalmente inviato da disappear Visualizza messaggio
    OT sono appena rientrata a casa dopo la circolazione di una voce riguardante una possibile scossa di terremoto...gli uffici pubblici sono stati fatti evacuare, la gente si è riversata in strada...la voce si è poi rivelata infondata ma la gente ancora non rientra a casa...c'è il panico...non si può vivere così...scusate lo sfogo, ma sono a casa sola e sono un po' agitata

Per Magretta: ma come faccio a mandarti un messaggio privato?
    Io ho fatto richiesta di vedere il compito...devono ancora rispondermi!
    Aspetto una tua risposta.
    Grazie e a presto

Per Magretta: ma come faccio a mandarti un messaggio privato?
    Io ho fatto richiesta di vedere il compito...devono ancora rispondermi!
    Aspetto una tua risposta.
    Grazie e a presto
    per mandarmi il messaggio privato clicca sul mio nome e seleziona messaggio privato io intanto te ne ho mandato uno se vuoi puoi rispondere a quello.
    per il compito devi chiedere in segreteria esami di stato!!!! pensa che io non sono mai riuscita a vederlo!!!

ciao a tutte.....
    x favore mi fate x ogni punto un esempio di quello che posso fare gli psicologi junior? non riesco a ricordare se non ho l'esempio pratico di quello che devono fare....
    sto facendo DPR 238 del 2001

In particolare lo psicologo junior: a) partecipa alla programmazione e alla verifica di interventi psicologici e psicosociali;
    b) realizza interventi psico-educativi volti a promuovere il pieno sviluppo di potenzialità di crescita personale, di inserimento e di partecipazione sociale;

c) utilizza il colloquio, le interviste, l'osservazione, i tesi psicologici e altri strumenti di analisi, ai fini della valutazione del comportamento, della personalità, dei processi cognitivi e di interazione sociale, delle opinioni degli atteggiamenti, dell’idoneità psicologia a specifici compiti e condizioni

d) utilizza con persone disabili strumenti psicologici per sviluppare o recuperare competenze funzionali di tipo cognitivo, pratico, emotivo e relazionale, per arrestare la regressione funzionale in caso di malattie croniche, per reperire formule facilitanti alternative;
    e) utilizza strumenti psicologici per l'orientamento scolastico-professionale, la gestione e lo sviluppo delle risorse umane;
    f) utilizza strumenti psicologici ed ergonomici per rendere più efficace e sicuro l'operare con strumenti, il comportamento lavorativo e nel traffico, per realizzare interventi preventivi e formativi sulle tematiche della sicurezza con individui, gruppi e comunità, per modificare e migliorare il comportamento in situazione di persone o gruppi a rischio;
    g) cura la raccolta, il caricamento e l'elaborazione statistica di dati psicologici ai fini di
    Roberta

Partecipante Assiduo L'avatar di ghostchild

Citazione Originalmente inviato da robyone2008 Visualizza messaggio
    ciao a tutte.....
    x favore mi fate x ogni punto un esempio di quello che posso fare gli psicologi junior? non riesco a ricordare se non ho l'esempio pratico di quello che devono fare....
    sto facendo DPR 238 del 2001
    ma.....da dove salta fuori sto DPR 238 del 2001?

pensavo bastasse il codice e la legge 56/89....

comunque, chi ce le ha chiare potrebbe magari illustrare brevemente le differenze tra "psicologo" e psi "junior" (che mi pare non esista nemmeno più, si chiama dottore in scienze e tecniche psicologiche....boh)

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

alla domanda di Roby purtroppo non so rispondere.......ma
    un consiglio: sei troppo precisa....teso'...non devi farlo! è uno spreco di tempo!
    bisogna studiare solo il codice e la legge 56 dell' 89! (solo alcuni articoli..) ..
    la differenza fra psi junior e senior ve la potrebberoa nche chiedere ma NOn degli esempi.....
    io so che cmq lo psi junior è un laureato triennale che deve essere sempre supervisonato da uno senior, ma non ne sono sicura!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo

quali articoli del codice chiedono di più?
    quali bisogna memorizzare?
    grazie mille

Partecipante L'avatar di MARIA SOLE
    Blog Entries
    1

Nell'articolo 23 cosa vuol dire "non superare le tariffe ordinistiche minime", che non si può far pagare meno del minimo? ma sbaglio o con la legge Bersani sono state eliminate le tariffe minime? quindi si può far pagare meno del minimo... spero di essermi spiegata perchè so che è un po' contorto il discorso

Partecipante L'avatar di MARIA SOLE
    Blog Entries
    1

Non bisogna sapere a memoria nessun articolo, ma saper spiegare i contenuti. Quindi cerca di raggrupparli per contenuto es. tutti quelli che parlano del segreto professionale e così via. gli argomenti più chiesti sono le sansioni, il seg prof, la ricerca, la colleganza....

Citazione Originalmente inviato da MARIA SOLE Visualizza messaggio
    Nell'articolo 23 cosa vuol dire "non superare le tariffe ordinistiche minime", che non si può far pagare meno del minimo? ma sbaglio o con la legge Bersani sono state eliminate le tariffe minime? quindi si può far pagare meno del minimo... spero di essermi spiegata perchè so che è un po' contorto il discorso
    .....
    l'artciolo 23 a me risulta essere "In ambito clinico tale compenso non può essere condizionato all’esito o ai risultati
    dell’intervento professionale; in tutti gli ambiti lo psicologo è tenuto a non superare le tariffe
    ordinistiche massime,
    prefissate in via generale a tutela degli utenti."

perciò tariffe massime... ossia ci sono delle soglie , a seconda dell'attività che svolgi, che prevede in linea generale delle tariffe....
    praticamente si tutela l'utente anche in relazione all'aspetto economico perchè, da come ho capito, se tu fai un intervento che dura una seduta non puoi pensare di chiedere 500 euro x la prestazione.
    Roberta

Pagina 8 di 26 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy