• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 22 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 317

Discussione: Dubbio

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Riferimento: !!

Eccone un altro!!!!!!!!!!!
    Ma che esistono ulteriori approcci oltre al vostro....lo sapete o vi fanno talmente schifo da ignorarali????
    E su....non c'è dialogo!!!!
    Ok, avete ragione voi, Santifichiamo tutti Freud, Jung, Lacan...e al rogo tutti gli altri!!!!!!!!!!!!
    Io intendevo dire, banalmente, che non puoi impedirti di "associare", tutto qui, per il resto che ognuno segua la teoria di riferimento che crede. Un'ultima cosa: ai pazienti non "spieghiamo" la teoria psicoanalitica, speravo che almeno questo fosse chiaro!

Riferimento: Dubbio

Eccolo qua....chiaro esempio di RISPETTO!!!
    A cominciare dal "eh...mia cara!"
    Ho moooolti più anni di te, "mio caro"!!!
    Chi dice che io sia ingenua???Tu??? Ah beh, allora...
    Ah..tanto per...non leggo romanzi rosa venduti nelle edicole,se ti interessa sto leggendo 2 testi di psiconcologia, un testo di Beck, e uno di Semerari, ma se anche leggessi romanzi rosa non mi ritetrrei un essere inferiore!
    Ben vengano i linguaggi oscuri...perchè??? Per ergersi dalla massa???
    Per potersi trincerare dietro paroloni per altri incomprensibili, e quindi daaltri non criticabili??
    E poi tutta questa semplicità, dove starebbe??
    Il pz ha bisogno di semplicità, o di complessità incomprensibile, secondo te???
    io scapperei a gambe levate, di fronte ai paroloni di uno psicoanalista, (e non dico siano tutti qui così cervellotici, eh!!)...e non sono l'unica ad averlo fatto!
    Certo...qui ora mi tirerete in ballo le resistenze...chissà quali motivi inconsci legati a fasi orali!
    E tu saresti una che RISPETTA altri orientamenti? Ma per favore... e ancora con 'sta storia che il paziente ha bisogno di semplicità e non di paroloni, ma va?! Guarda non lo sapevamo, in seduta gli psicoanalisti spiegano le teorie!!
    Ultima modifica di ikaro78 : 15-07-2009 alle ore 14.48.19

Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Con tutto il dovuto rispetto, e continuando a non comprendere perchè ne stiate facendo una questione personale, di giudizi sprezzanti o anche peggio sulla psicoanalisi se ne sentono provenire da ogni parte. Chi dice che "guardarsi dentro fa male", chi che la "psicoanalisi è iatrogena" e via discorrendo. E non sono studentelli di primo pelo, ma nomi noti.
    "guardarsi dentro fa male". Il primo nome noto che mi viene in mente e' quello di Paul Watzlawick...
    Ora, non mi pare che qui nessuno abbia detto "il cognitivismo è una scemenza" o "la sistemica è banale", e quindi non vedo dove risieda questa mancanza di rispetto tanto lesiva.
    Si è solo detto che, dal punto di vista psicoanalitico (e non solo, dato che neuromancer è cognitivista) un dato fenomeno o comportamento può significare molto di più di quanto non appare. Se non si è d'accordo con questa affermazione la si contesti pure, spiegando il proprio orientamento teorico affronta e risolve le perplessità segnalate da altri.
    Ma gieko io credo che nessuno, anche nell'ambito di altri orientamenti, metta il dubbio il fatto che un dato fenomeno o comportamento puo' significare piu' di quello che appare! Per quello che mi riguarda la mia intenzione non e' certo quella di banalizzare o semplificare la complessita di certi fenomeni e comportamenti! Almeno su questo siamo d'accordo!
    Ultima modifica di chiaravarri : 15-07-2009 alle ore 15.17.11
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

Citazione Originalmente inviato da luigi '84 Visualizza messaggio
    Probabilmente perchè la materia che trattano è ''complessa'', che dici? Quanto alle critiche penso ne abbiano ricevute a sufficienza tutti gli psicoanalisti e soprattutto da chi, non avendo modo e tempo di cercare seriamente di capire, preferisce dire le solite cattiverie.
    Mmmmh...e' una materia complessa necessita per forza di un linguaggio "oscuro"...chissa perche' non mi hai ancora convinta...
    Ecco. Appunto. Ognuno porta il contributo che sente di poter dare. Ma non capisco affatto come sia possibile scadere in litigi di sorta. E proporre la solita crociata anti-psicoanalitica che, con tutto il rispetto, non mi pare sia stata motivata da argomenti 'solidi' ma solo da antipatie personali. Mi sbaglio forse?

Saluti,
    Luigi
    Si, nessuno qui fa crociate anti-psicoanalitiche ne tanto meno e' mosso da antipatie personali. Almeno parlo per me.
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    E tu saresti una che RISPETTA altri orientamenti? Ma per favore... e ancora con 'sta storia che il paziente ha bisogno di semplicità e non di paroloni, ma va?! Guarda non lo sapevamo, in seduta gli psicoanalisti spiegano le teorie!!
    Non credo che si riferisse a questo...
    Camus

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Citazione Originalmente inviato da chiaravarri Visualizza messaggio
    "guardarsi dentro fa male". Il primo nome noto che mi viene in mente e' quello di Paul Watzlawick...
    Eh, già. Gente che sulla psicoanalisi ne ha dette di ogni. Concorderai quindi se dico: altro che "non sento mai terapeuti di altri orientamenti usare questi toni ed esprimere certi giudizzi sulla psicoanalisi"...

Ma gieko io credo che nessuno, anche nell'ambito di altri orientamenti, metta il dubbio il fatto che un dato fenomeno o comportamento puo' significare piu' di quello che appare!
    Permettimi di dubitarne rispettosamente, dal momento che non tutti adottano l'ottica dell'inconscio e, di conseguenza, non attribuiscono significati inconsci a determinati fenomeni. Non per niente non si può pensare che "un sorriso possa uccidere" (psichicamente), cosa che può risultare completamente normale per uno psicoanalista. E su queste questioni che volendo ci si può confrontare, volendo...

Saluti
    gieko

Eh, già. Gente che sulla psicoanalisi ne ha dette di ogni.
    Si...ma questo non significa che Paul Watzlawick non abbia fatto bene il suo lavoro...che poi tu non condivida il suo approccio e orientamento e' un altro paio di maniche...io a questo stadio dei miei studi non mi sento molto propensa a proseguire in direzione psicoanalisi. Ma non ho mai messo in dubbio la validita' e vorrei che questo fosse chiaro.
    Concorderai quindi se dico: altro che "non sento mai terapeuti di altri orientamenti usare questi toni ed esprimere certi giudizzi sulla psicoanalisi"...
    Certo ti do atto.
    Permettimi di dubitarne rispettosamente, dal momento che non tutti adottano l'ottica dell'inconscio e, di conseguenza, non attribuiscono significati inconsci a determinati fenomeni. Non per niente non si può pensare che "un sorriso possa uccidere" (psichicamente), cosa che può risultare completamente normale per uno psicoanalista. E su queste questioni che volendo ci si può confrontare, volendo...

Saluti
    Boh, diciamo allore che io condivido cio' che hai detto in proposito. Mi sono espressa male.
    Ultima modifica di chiaravarri : 15-07-2009 alle ore 19.35.37
    Camus

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Mmmmh...e' una materia complessa necessita per forza di un linguaggio "oscuro"...
    Non è affatto una ''scelta'' libera. L'inconscio ti contiene come un acquario contiene i suoi pesci. I suoi confini sono i tuoi e siccome l'Io è fuori dalla verità dell'inconscio, non può che sporgersi su questa dimensione con parole spesso oscuramente intuite, confuse...Jung trovò che la metafora alchemica potesse rendere al meglio questa dimensione, Freud trovò nel destino di Edipo quello da tempo l'uomo isterico già sapeva ma non aveva il coraggio di scorgere:

''Che allora non sarei giunto ad ammazzare mio padre
    e ad essere lo sposo infame della mia genitrice.
    Or eccomi abbandonato dagli dei, figlio d'impurità,
    fecondatore del medesimo solco
    onde nacqui io, sciagurato!...''

Ecc ecc...perdonami lo sfogo ''teatrale''...ma come avrai intuito sono profondamente legato ai vecchi maestri. Mi dispiace se la discussione ha preso una direzione poco dialogica, ma possiamo sempre rifarci come il saggio gieko ritiene da un pò di post a questa parte

Saluti,
    Luigi

Partecipante Super Figo L'avatar di francesca63

Non è affatto una ''scelta'' libera. L'inconscio ti contiene come un acquario contiene i suoi pesci. I suoi confini sono i tuoi e siccome l'Io è fuori dalla verità dell'inconscio, non può che sporgersi su questa dimensione con parole spesso oscuramente intuite, confuse...Jung trovò che la metafora alchemica potesse rendere al meglio questa dimensione, Freud trovò nel destino di Edipo quello da tempo l'uomo isterico già sapeva ma non aveva il coraggio di scorgere:

''Che allora non sarei giunto ad ammazzare mio padre
    e ad essere lo sposo infame della mia genitrice.
    Or eccomi abbandonato dagli dei, figlio d'impurità,
    fecondatore del medesimo solco
    onde nacqui io, sciagurato!...''

Ecc ecc...perdonami lo sfogo ''teatrale''...ma come avrai intuito sono profondamente legato ai vecchi maestri. Mi dispiace se la discussione ha preso una direzione poco dialogica, ma possiamo sempre rifarci come il saggio gieko ritiene da un pò di post a questa parte

Saluti,
    Luigi
    Ma quello delle uscite teatrali non è ikaro?
    FRANCESCA

Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera....(P. Neruda)

Non credo che si riferisse a questo...
    No? E a cosa?

"Il pz ha bisogno di semplicità, o di complessità incomprensibile, secondo te???
    io scapperei a gambe levate, di fronte ai paroloni di uno psicoanalista, (e non dico siano tutti qui così cervellotici, eh!!)...e non sono l'unica ad averlo fatto!
    Certo...qui ora mi tirerete in ballo le resistenze...chissà quali motivi inconsci legati a fasi orali!"

Scusate se mi intrometto, ma dopo aver letto il post con le varie affermazioni, risposte e toni polemici, mi sento di dover intervenire a difesa della Psicoanalisi dal mio semplicissimo punto di vista come paziente e non solo. Sono in terapia da 5 anni con una analista freudiana-kleiniana ortodossa -che non è proprio una passeggiata(!)-, ma nonostante il mio impegno da paziente dovendo affrontare l'intensità del transfert, i silenzi, le mancate risposte, le negate gratificazioni con conseguenti frustrazioni...etc., trovo il mio percorso analitico sempre più importante e affascinante - grazie anche alla professionalità e capacità della mia terapeuta -. Quindi comprendo e condivido, se pur a volte con qualche difficoltà dovuta ai miei agiti..., il mancato "abbraccio" o "pacca sulla spalla" che a me nuocerebbe solamente compromettendo il rapporto terapeutico che si è instaurato sulla base di una profonda e intensa empatia e che, nonostante l’atteggiamento rigido e apparentemente distaccato della mia analista, ma umano(!), risulta ad ogni modo magicamente accogliente.
    Non mi permetto di criticare altri metodi o scuole di pensiero insieme alla necessità spesso evocata di quei gesti di avvicinamento o accudimento o "umani" -come spesso vengono definiti-, ma l'attacco a priori della psicoanalisi o di chi l'ha fondata insieme ai suoi seguaci mi porta a credere che ciò parta semplicemente da posizioni personali di insofferenza nei confronti di, e non da critiche costruttive, quindi di dialogo e confronto sul metodo. Continuo a pensare che chi mi segue in questo mio percorso è una persona capace di stare in “disparte”, ma nello stesso tempo di partecipare; che magari non mi tocca una spalla o una mano, ma mi tocca nel profondo con il suo ascolto e la condivisione emotiva che, spesso, fa più di tante parole e di tanti gesti. Questa è, se pur breve e povera di concetti più ampi, la mia idea di Psicoanalisi, o meglio della mia psicoanalisi.

Partecipante Super Esperto

Mi auguro che, se non qui anche in altri luoghi o con altri interlocutori, senta la motivazione ad interrogarti ed interrogare ed a cercare risposte.
    Comunque la disponibilità c'è.

Saluti
    Lo faccio continuamente!

Si...e con ciò?

Io ho detto che sei ingenua? Dove? Ho detto che le tue critiche erano ingenue perchè non solo non porti ragioni ma pretendi di giudicare un sapere secolare sulla base di tuoi personalissimi impedimenti. Ti pare giusto?

Beh...la mia era una battuta di risposta a cose del tipo: ''discorsi senza capo ne coda'' o ''filosoficheggianti''...ma non eri tu che amavi il 'rispetto'?

Probabilmente perchè la materia che trattano è ''complessa'', che dici? Quanto alle critiche penso ne abbiano ricevute a sufficienza tutti gli psicoanalisti e soprattutto da chi, non avendo modo e tempo di cercare seriamente di capire, preferisce dire le solite cattiverie.

Questa è la prova ulteriore che non vuoi nemmeno porti in ascolto. Ti ho detto infatti che è una stramberia credere che un analista usi paroloni con i pazienti...come vuoi tu cmq.

E il lettino no? E gli archetipi??

Saluti,
    Luigi

Se mi attacchi...io rispondo!
    Io comunque non ho affermato che gli psicoanalisti spieghino le loro teorie ai pz, ma che usino paroloni durante la terapia, questo volevo dire, e ripeto che non intendo dire che è una costante!!
    La materia può anche essere complessa, ma si può anche semplificare, se vogliamo farci comprendere da chi abbiamo di fronte!
    I "miei personalissimi impedimenti"....TU, li vedi come tali, per me non costituiscono certamente un impedimento!
    Ultima modifica di principessab : 16-07-2009 alle ore 13.14.11

Eh, già. Gente che sulla psicoanalisi ne ha dette di ogni. Concorderai quindi se dico: altro che "non sento mai terapeuti di altri orientamenti usare questi toni ed esprimere certi giudizzi sulla psicoanalisi"...

Saluti

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    No? E a cosa?

"Il pz ha bisogno di semplicità, o di complessità incomprensibile, secondo te???
    Certo...qui ora mi tirerete in ballo le resistenze...chissà quali motivi inconsci legati a fasi orali!"
    Ti ha gia' risposto lei. E comunque anche io ci arrivo al fatto che durante il colloquio non si spiegano le teorie ai pazienti...
    Camus

Pagina 8 di 22 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy