• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 10 PrimoPrimo ... 678910 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 143

Discussione: EDS Novembre 2009 N.O.

Neofita

Riferimento: EDS Novembre 2009 N.O.

secondo voi qual'era l'ipotesi valutativa del caso di sviluppo scorso? e quella di clinico?
    Valentina

Partecipante Esperto L'avatar di martuccia

ciao a tutti! 2 ore??? cavolo, allora niente brutta davvero!!
    allora io l'analisi della domanda l'ho trovata sul libro della Lis "Psicologia Clinica", è fatta benissimo!! per quanto riguarda il caso di clinica, ho appena fatto quello del paziente eroinomane e mi piacerebbe sapere se quello che ho pensato è uguale alle vostre ipotesi, allora prima di tutto ho proposto di indagare ed eventualmente escludere: condizioni mediche generali (visto che l'ha inviato il medico), conseguenze da uso di metadone e abuso di altre sostanze, a questo punto ho ipotizzato un disturbo somatoforme indifferenziato, perchè i sintomi non rispondono pienamente ai criteri diagnostici di un disturbo di somatizzazione, però dura da più di 6 mesi. Approfondirei se vi sono stati nella storia altri sintomi che invece possono ricondursi al dist. di somatizzazione, e farei anche la diagnosi differenziale per un disturbo d'ansia visto che compaiono due soli sintomi. Non farei la diagnosi aggiuntiva di ipocondria perchè rientra nel disturbo somatoforme. Voi che ipotesi diagnostica avete fatto?
    Ultima modifica di martuccia : 13-01-2010 alle ore 23.22.22

Neofita

sono d'accordo su tutto con te, ma per quanto riguarda l'abuso infantile? non diciamo niente a riguardo?
    hai mica fatto anche sviluppo?
    Valentina

Partecipante Esperto L'avatar di martuccia

no ho fatto solo clinico!
    bene, il fatto che condividi l'ipotesi mi tranquillizza!!!
    allora io l'abuso infantile lo inserirei nelle ipotesi psicologiche come uno degli eventi potenzialmente precipitanti che hanno fatto sì che il paziente iniziasse a far uso di eroina e poi ne parlerei più che altro nelle proposte di intervento, quale uno degli importanti fattori da indagare ulteriormente e su cui lavorare...che dici?

Partecipante

Ehi ragazzii..ma la diagnosi differenziale nn c'era..cmq io avrei sottolineato l'inquadramento nei disturbi dello spettro ansioso..ma nn era richiesta nemmeno la diagnosi se ci fate caso!!Avete letto bene?Solo analisi della domanda e gli approfondimenti utili per scegliere (con il cliente sempre) un possibile interevnto utile allo sviluppo delle risorse individuate con il colloquio fatto ( o colloqui che si potrebbero pensare eventualmente in incontri successivi)!!L'abuso non è cosa da poco..tutte le implicazioni che ha avuto successivamente?Sia relazionali, ma anche personali, nei vissuti intrapsichici!!Insomma..IN BOCCA AL LUPO A TODOS E....CREPIIIIIIIIIIIIIII E CHE DIO CE LA MANDI BUONA(anche se nn ci crediamo, a volte può succedere di ricredersi )..Io nn so voi..ma 'so esaurita..la prova delle prove? l'esame degli esamiiiii???Ma che caz..altro che..ho pure perso un sacco di capelli!!Avessi almeno persi altri peli superflui, invece che far cerette!!
    A domaniiiiiiiiiiii

Partecipante

Ciao belli e brutti..come v'è sembrata oggi? Chi ha fatto clinica?...per Diana... I risultati avete sentito a quandooooooo???Uffa!!Che stress..due settimane è roccia!Nel frattempo reincrociamo le dita come le scorse volte..sarebbe triste dover ridare tutto l'esame xkè bocciati alla terza..dove potresti già cominciare a sentire il profumo di una fine positiva..va beh..attendiamo!A presto.

Partecipante Assiduo L'avatar di spinavnt

...Ciao!!!!
    io ho fatto sviluppo... c'è qualcuno che l'ha fatto così ci confrontiamo??
    non so come sia andata...svolto l'ho svolto e mi sembra di aver scritto abbastanza... forse anche troppo, non vorrei essere stata prolissa... mah vedremo...
    io non sono andata nello specifico di nessun disturbo, anche perchè non veniva chiesta una diagnosi specifica.
    Ho analizzato il caso secondo quanto diceva la traccia e facendo molte molte domande che mi venivano in mente via via... mi sono soffermata più sul vissuto emotivo del bambino e dei genitori, sia riguardo l'enuresi (per il bambino: quali emozioni prova? etc; per i genitori idem) che riguardo l'adozione recente (per il bambino: come ha vissuto prima? quali erano le sue figure di riferimento? parla con i genitori adottivi del suo passato?etc; per i genitori: quale il vissuto della "gravidanza psichica?" passaggio da bambino immaginario a bambino reale etc; parlano mai con il bambino del suo passato o si sono fatti solo fantasie?).
    l'approfondimento dell'adozione l'ho fatto perchè dal testo sembrava emergere una modalità un pò riparatoria utilizzata dai genitori x sopperire alle privazioni passate con azioni nel presente (far dormire il bambino con loro etc).

Ho ipotizzato colloqui di valutazione separati x bambino e genitori (anche psicologi diversi), e con il bambino ho esplicitato il possibile utilizzo dell'osservazione del gioco spontaneo, di test proiettivi e del Family Attitudes Test.
    Come possibile intervento ho ipotizzato una terapia per il bambino per sostenerlo nella crescita e nell'adattamento alla nuova famiglia, per contenere i suoi vissuti, cambiamenti interni-esterni etc e un sostegno psicologico alla coppia per accompagnarli nell'acquisizione del ruolo genitoriale e nella gestione della quotidianeità con il bambino.
    Infine la possibile partecipazione di tutti ai gruppi post-adottivi che vengono effettuati sul territorio.
    Forse mi sono concentrata troppo sull'adozione, ma da come appariva, almeno a me, l'enuresi sembrava sintomo di un disagio più emotivo...
    Ora di sicuro ci sono solo 2 lunghe settimane di attesa....
    SPERIAMO BENE E INCROCIAMO LE DITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Partecipante L'avatar di sboody:)

Ciao sto cercando qualcuno che abbia sviluppato il caso di sperimentale NO per avere un confronto!

Partecipante Super Esperto L'avatar di valevale

Ciao ragazuole!!!!
    una domandina...intanto che aspettate i risultati, mi scrivete le tracce che non sono state estratte a novembre???
    grazie mille..e IN BOCCA AL LUPO
    =Vale=

Partecipante

Ciao valevale!Iltutto lo trovi sul sito di facoltà al link laterale dx d'esame di stato seguendo le pagine (è in fondo alla pagina)!!Lì c'è scritto todos CREPIIIIIIIII

Traccia LAVORO

Ciao a tutti.

Ma per esempio, esiste una sola modalità di intervento? Ovvero: i prof si aspettano un certo tipo di risposta e solo quella? E poi: sono gradite sempre ai prof le interpretazioni e revisioni della domanda??

Grazie

Citazione Originalmente inviato da veronicabaroni Visualizza messaggio
    Ciao valevale!Iltutto lo trovi sul sito di facoltà al link laterale dx d'esame di stato seguendo le pagine (è in fondo alla pagina)!!Lì c'è scritto todos CREPIIIIIIIII
    Grazie mille trovati!!!
    AVREI QUALCHE DOMANDINA..

- quanto costa fare l'eds?
    - se si boccia si deve ripagare?
    - alla prima prova quant'è il tempo a dispozione?? c'è un limite di pagine che si può scrivere??

Grazie...
    Ultima modifica di valevale : 20-01-2010 alle ore 16.36.57
    =Vale=

allora cerco di risponderti...

- quanto costa fare l'eds?
    circa 240 euro (due bollettini da euro 49,58 + euro 185,04)

- se si boccia si deve ripagare?
    si ma credo solo il bollettino da 49,58 euro, l'altro lo paghi una volta per tutte)

- alla prima prova quant'è il tempo a dispozione?? c'è un limite di pagine che si può scrivere??
    per la prima e seconda prova sono 4 ore, per la terza 3 ore. non c'è un limite preciso di pagine, ma la commissione specifica nelle istruzioni alla prova che c'è una parte del punteggio che verrà assegnata anche alla capacità del candidato di fare un elaborato con concetti espressi in modo sintetico...

buono studio!!!
    ...io intanto sono ancora con le dita incrociate...sperando di non dover rifar tutto da capo a giugno!!!!!!

non vedo l'ora che sia il 29!!!!!!!

.... ma nessuno che ha fatto sviluppo e mi dice come lo ha impostato??????

a me stanno salendo sempre più dubbi!!!!!!!

Grazie mille spinavit...e
    IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!!
    =Vale=

Pagina 8 di 10 PrimoPrimo ... 678910 UltimoUltimo

Privacy Policy